Sto pensando di mollare

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ma perdere 20 -30 kg non li perdi certo con uscite da 200 km, ,
Insomma. Inizia a farne un paio a settimana tutte le settimane, senza mangiare merendine/schifezze, senza mangiare la parmigiana di melanzane o la carbonara della suocera, senza bere alcool e senza fare aperitivi e poi mi dici se non li perdi.

dico che almeno per me, quando si è così pesanti la bici è controproducente
Invece è probabilmente l'unico sport dove riesci a fare un volume decente senza spaccarti. Magari andando più piano, ma lo fai. Già il nuoto, per fare un esempio, con 30 kg sovrappeso diventa complesso fare certi movimenti nelle bracciate.

ovviamente alimentazione corretta e forse camminate/ corsa sono più adatti... almeno per me....in questo momento di peso troppo eccessivo
Più adatti...per strapparsi un polpaccio o un femorale, oppure per eliminarsi cartilagini dalle ginocchia oppure per andare dritti verso l'artrosi dell'anca.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Mi inserisco nel trend, premesso, a me la bici piace molto ma nell'ultimo periodo ( causa stress vari ) ho messo su un bel po di kg,le uscite, anche di sola pianura sono diventate giri a frequenze cardiache alte,con fatica assurda anche per fare un falso piano,credo che per chi,come me ( 98 e passa kg ) la bici da corsa forse non è l'attrezzo giusto da fare,almeno fino a quando uno non ritorna a un peso accettabile, mi dispiace dirlo , ma almeno per me sono quasi al passo di mollare,se non fosse che la amo davvero la bici.....

Parte il fatto che forse siamo un po off topic....il peso in sè NON è un deterrente all'andare in bici...anzi, forse è proprio il contrario....nel senso che andare in bici è un'attività che puoi svolgere per lunghi periodi anche se sei "abbondantemente" in sovrappeso mentre la cosa non è possibile se si pensa al correre a piedi (o anche a camminare se si è un po troppo in la con il peso).

La camminata (non corso) porta ad un dispendio energetico ridicolo...nel tuo caso possiamo stimare che per camminare 9km tu vada a consumare "appena 450/500kcal"....impiegandoci magari 90min....un dispendio energetico che io ottengo senza troppe complicazioni in 30/35min di ciclismo (powermeter alla mano, grazie anche ad un'ottima predisposizione fisica e genetica)

Fare uscire ad alte frequenze cardiache, specie se sei piuttosto pesante, non credo abbia grandi benefici. Vai ad intaccare le riserve di glicogeno e poi finisce che quando rientri a casa mangi molto più del necessario.
Inoltre le pulsazioni in sè non dicono nulla...si limitano ad darti un segnale su "quanto stai patendo quel tipo di esercizio"....e su quale può essere la fonte energetica a cui stai attingendo per far fronte a quel tipo di lavoro....ma NON TI DICE quanto stai consumando e non è sinonimo di "sto consumando tanto"....ne tantomeno sta quantificando il valore di quel "tanto".

Dovresti, almeno per un primo lungo periodo (4-6mesi?...almeno fin tanto che non arrivi a quota 85kg?) fare più o meno lunghe sedute a fondo lento o fondo lungo (Z1-Z2)....ovvero intensità bassa protratta per tante ore....ore nel quale il tuo fisico dovrà attingerà principalmente alle riserve lipidiche per alimentare il metabolismo anzichè utilizzare le riserve glicogene.

A questo affianca un misuratore di potenza (ci sono gli stage mono pedale piuttosto che gli assioma mono pedale...un investimento dai 3/400€ decisamente ben spesi) che ti permette di rilevare il REALE lavoro svolto ovvero la reale energia spesa sui pedali e di conseguenza il "vero" consumo calorico.

Infine inizia ad utilizzare un'app tipo "MyFitnessPal" e segnare diligentemente cosa mangi...dopo i primi 15gg "di sbattimento" sarà tutto più facile (alla fine il cibo che viene mangiato da ognuno di noi è tendenzialmente ciclico).

Ahimè ti accorgerai che è terribilmente facile ingerire enormi quantità di kcal e, allo stesso tempo, è terribilmente complesso consumarle.

Per farti un esempio, una lattina di Coca Cola ha circa 139kcal (ti servono almeno 3km di camminata per consumarla)....un bicchiere di succo ACE sei a 86kcal....un solo biscotto "Gocciola Pavesi" ne ha circa 60Kcal (e tutti sappiamo che "uno tira l'altro")...

Dopo questo periodo oltre ad aver sviluppato un'ottima base aerobica...e aver perso circa 15kg...aver preso coscienza di cosa mangiare, come mangiavi e come è meglio mangiare....aver preso coscienza di cosa realmente vai a consumare quando esci in bici...ecco magari puoi iniziare a fare qualche attività spinta.
 

nicmora

Novellino
16 Luglio 2012
45
131
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
faccio corsa da più di 10 anni ma se dovessi dare un consiglio a chi è in sovrappeso direi "fai bici" e non corsa...gia la corsa è uno sport usurante anche per una persona non in sovrappeso, figuriamoci per chi è 20-30 kg oltre al peso "ideale"
 
  • Mi piace
Reactions: golias and stambe

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Mi inserisco nel trend, premesso, a me la bici piace molto ma nell'ultimo periodo ( causa stress vari ) ho messo su un bel po di kg,le uscite, anche di sola pianura sono diventate giri a frequenze cardiache alte,con fatica assurda anche per fare un falso piano,credo che per chi,come me ( 98 e passa kg ) la bici da corsa forse non è l'attrezzo giusto da fare,almeno fino a quando uno non ritorna a un peso accettabile, mi dispiace dirlo , ma almeno per me sono quasi al passo di mollare,se non fosse che la amo davvero la bici.....
Capitano a tutti momenti del genere. Se hai bisogno di fermarti un pò di tempo fermati. Fai la camminata sportiva se è quello che per ora ti piace fare. Quando vorrai riprenderai la bici. E' capitato anche a me un momento simile e meno male che non l'ho venduta la bici. La cosa bella di questo attrezzo è che anche se non la usi per un pò di tempo, è li che aspetta. Però mettiti sotto a perdere chili se no la bici prenderà troppa polvere ferma in garage
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao ragazzi, quando ho letto il titolo di questo post mi eri venuto in mente tutto il periodo che sto vivendo da 9 mesi a questa parte. Un periodo caratterizzato da poca voglia di uscire, poco tempo dedicato alla bici in generale in una forma in calo da ormai sei mesi a questa parte.

Mi sono guardato dentro e principalmente sono due le motivazioni principali in tutto ciò:

- le performance prima di tutto. Io sono stato sempre il classico ciclista che cercava di limare su tutto; dalla bici all'alimentazione, all'allenamento etc.. All'apice della forma ero 70km per 310W di FTP (non stimata, ma effettiva), ma da lì non mi sono mai più migliorato. Sicuramente in quel periodo ero veramente estremo; tra integratori (e ripeto integratori e non altro!!!!!), una dieta ferrea (non ho mangiato fritti per quasi un anno), allenamenti sfiancanti (anche alle 5 del mattino se andavo a lavoro). Sicuramente essere arrivato ad un livello quasi decente e poi ritrovarsi a 200 Watt con il fiatone, questo non aiuta. È difficile trovare la motivazione quando pensi di esser arrivato più o meno al top della propria forma e riniziare da 0.

- le strade romane e laziali. Ormai non sopporto più di dover uscire e tornare più stressato di quando si è partiti. Tra macchine che non rispettano la distanza, buche, radici alte 30 cm, traffico, smog e tanta inciviltà è praticamente uno stillicidio farsi l'uscita. Addirittura è capitato in pieno luglio di farmi una rullata invece che uscire, col rischio di un colpo di calore.



Ragionando su come si possa andare avanti a coltivare quella che è e sarà la mia grande passione di tornare un po' alle origini. Niente più ciclocomputer, niente Più Watt frequenza cardiaca cadenza velocità eccetera. Solo sensazioni ed il gusto di andare in bici. Proprio in merito a questo ultimamente sto uscendo sempre più in gravel, sia perché è divertente sia perché mi evito di andare in zone dove transitano le auto.

Sto pensando anche di preparare qualche gara a cronometro, anche se nel Lazio non ho visto grandi eventi, per ritrovare la motivazione della gara.


Qualsiasi esperienza o consiglio sono ben accetti
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Beh se dieta ferrea è niente fritti per un anno, io sono un virtuoso allora visto che non mangio fritti penso da almeno 10 anni :mrgreen:

Peccato che poi bevo più spritz che bottiglie di acqua e sono un #ciccionedime**a :pork:

:yoga:
Fai bene, l'acqua fa ruggine :mrgreen:
io praticamente bevo solo acqua e sono messo peggio di un 80enne fisicamente, prossima terapia provo a sostituire l'acqua con l'alcol va gandalf
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Fai bene, l'acqua fa ruggine :mrgreen:
io praticamente bevo solo acqua e sono messo peggio di un 80enne fisicamente, prossima terapia provo a sostituire l'acqua con l'alcol va gandalf

i miei nonni si alzano e fanno colazione con mozzarella in carrozza o panino con salame “di case” accompagnato con un buon bicchiere di bianco….bevono più di 1,5litri di vino al giorno (in due) ormai da 30anni. Vanno per i 94-95 anni a testa gandalf

dicono sempre che “quando vuoi che qualcosa si mantenga la metti sotto alcol”….”l’acqua fa marcire i pali e porta i calcoli”….
 

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
Buongiorno a tutti..come da titolo..
Mi dispiacerebbe perche ho una buona condizione e forma fisica. Pero ultimamente debbo ammettere che l uscita in bici nn la affronto più con quella voglia che avevo prima.
Per impegni ed orari mi ritrovo ad uscire sempre da solo ed a percorrere sempre le stesse strade. Mi manca il gruppo..
Cosa che mi frena e che so che perderei la condizione e risalirei di peso, cose che mi sono costate impegno e dedizione.
Altra cosa che mi infastidisce, di contro, a manifestare una sorta di dipendenza, e che se salto qualche GG di allenamento sto li a pensare a quando potrò fare la prox uscita. Poi magari, quando ho due- tre GG disponibili ho poca voglia..addirittura a volte preferisco i rulli ad una uscita! Mi sono iscritto ad una GF a giugno..x adesso e l unico obiettivo che mi favandare avanti..
o-oo-o
sto vivendo esattamente lo stesso periodo l’unica cosa che sto valutando é quella di cambiare momentaneamente disciplina, magari tornando in mtb o magari lanciarmi nell’enduro, in maniera da ritrovare lo spirito giusto