sto sbagliando qualcosa ?

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Ciao ragazzi.
Volevo una vs opinione su una cosa.
Come ho scritto altre volte, ho inziato a metà giugno con la bdc. Prima di ciò avevo fatto vari sport ma non in maniera continuativa e intensa.
Ho percorso 2300 km. Penso ne pochi ne tanti. Quasi sempre da solo. Venerdì per dirvi l'ultima uscita ho fatto 111 km 720 mt dislivello a 26 di media. Faccio max 3 uscite/settimana.
Sono però un paio di settimane che mi sento stanco, sento di avere poca forza, sento che dopo 20 km ho già piccoli sintomi di crampi, sudo parecchio sotto sforzo intenso (e sudore di quello che ti brucia gli occhi) e poi penso di avere un inizio di pubalgia perchè mi fa un pò male l'inguine sx.
Che mi sta succedendo ? anzichè migliorare, cioè sopportare meglio la fatica, peggioro ?
E poi: questo mio stato e il fastidio che ho all'inguine saranno per caso legati al fatto che dopo una visita biomeccanica ad inizio settembre mi è stata alzata la sella di un pò ???
Cerco spiegazioni....grazie in anticipo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.912
9.572
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao ragazzi.
Volevo una vs opinione su una cosa.
Come ho scritto altre volte, ho inziato a metà giugno con la bdc. Prima di ciò avevo fatto vari sport ma non in maniera continuativa e intensa.
Ho percorso 2300 km. Penso ne pochi ne tanti. Quasi sempre da solo. Venerdì per dirvi l'ultima uscita ho fatto 111 km 720 mt dislivello a 26 di media. Faccio max 3 uscite/settimana.
Sono però un paio di settimane che mi sento stanco, sento di avere poca forza, sento che dopo 20 km ho già piccoli sintomi di crampi, sudo parecchio sotto sforzo intenso (e sudore di quello che ti brucia gli occhi) e poi penso di avere un inizio di pubalgia perchè mi fa un pò male l'inguine sx.
Che mi sta succedendo ? anzichè migliorare, cioè sopportare meglio la fatica, peggioro ?
E poi: questo mio stato e il fastidio che ho all'inguine saranno per caso legati al fatto che dopo una visita biomeccanica ad inizio settembre mi è stata alzata la sella di un pò ???
Cerco spiegazioni....grazie in anticipo

Prova a staccare per qualche giorno poi vedi come va.
Per il problema all'inguine fossi in te ricontatterei il biomeccanico.....magari c'è da correggere qualcosinao-o
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
secondo me...semplice affaticamento; hai controllato la frequenza cardiaca???
Per il dolore all'inguine, visto che fino ad ora non hai accusato fastidi, potrebbe essere associata all'affaticamento, nel senso che non pedalando in scioltezza assumi delle posizioni che ti provocano quell'infiammazione.

A mio avviso hai bisogno di un periodo di riposo.

o-o

P.S.: i biomeccanici non sono dei Santi: se ti trovavi meglio prima, rimetti la sella com'era.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non ci dici però cosa fai dopo le pedalate,reintegri quello che hai speso durante le uscite??
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
ragazzi, staccare per quanto ???....perchè la voglia c'è sempre.....
comunque è vero che forse dovrei integrare meglio....quando torno dopo 4 ore mangio una banana e poco più e poi aspetto il pranzo che arriva dopo un'oretta dal mio ritorno, mangio pasta pomodoro e verdura (cotto o cruda)...basterà ???
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
comunque è vero che forse dovrei integrare meglio....quando torno dopo 4 ore mangio una banana e poco più e poi aspetto il pranzo che arriva dopo un'oretta dal mio ritorno, mangio pasta pomodoro e verdura (cotto o cruda)...basterà ???

E un po' di proteine? Sono indispensabili, nella pasta sono poche e di bassa qualità.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Io proverei a fare uscite "leggere"....con poche salite e magari ridurre i chilometri.....
Potresti essere un po affaticato...
anche perchè se ho capito bene hai iniziato a metà Giugno e oltre 2000 km...non sono pochi....(almeno per me :mrgreen:)


Giovanni.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io staccherei per qualche giorno, diciamo un 10-12.
poi magari riprendi con uscite in agilità, a me è successa la stessa cosa ad agosto e dopo aver fatto una pausa di una decina di giorni ho fatto la salita + dura che si possa trovare dalle mie parti avendo sensazioni decisamente positive.
durante l'anno arriva sempre il momento di "staccare la spina" per almeno 10-15 giorni.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ragazzi, staccare per quanto ???....perchè la voglia c'è sempre.....
comunque è vero che forse dovrei integrare meglio....quando torno dopo 4 ore mangio una banana e poco più e poi aspetto il pranzo che arriva dopo un'oretta dal mio ritorno, mangio pasta pomodoro e verdura (cotto o cruda)...basterà ???
non staccare per troppi giorni massimo 3 al limite fare uscite di 2h, quando torni da un giro di 4h mangiati uno yogurt magro almeno 150 gr naturale condito con uva sultanina miele e banana, l'mportante è il dopo allenamento se non è curato, non si recupera, ed a lungo andare si hanno i problemi che hai tu o-o
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
tenete presente che il 25 di ottobre partirò per la Cina per più di 2 settimane e volevo tirare avanti fino a quella data senza staccare troppo, ammesso che non abbia troppi problemi...
e poi: dite che a pranzo, dopo l'uscita pasta+verdura non siano sufficienti ??? e che ci metto come secondo ????
intanto grazie a chi già mi ha dato spunti di riflessione: max70, lupus, giovanni 1973, matteof93
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
grazie Tony per i consigli, ma quando torno ho sempre un pò timore di mangiare troppo e riprendermi i kg che perdo andando in bici...

Quello che non devi riprendere sono i grassi (anche se in qualche misura servono anche quelli), ma i liquidi, i minerali, le proteine e i carboidrati sono indispensabili n qualunque dieta, in modo particolare in quella dello sportivo che consuma tantissimo in questi termini. Occhio che a reintegrare poco o male, e integrando poco in allenamento rischi di bruciare , oltre ai grassi, anche glicogeno e quindi fibre muscolari...

In ogni caso io propendo sempre per un sovrallenamento e ti consiglio di prenderti qualche giorno di pausa.
Fai la prova del nove e alla prossima uscita prova un tratto duro in salita e vedi se raggiungi e sfori la tua frequenza di soglia, se non riesci ad arrivarci vuol dire che e tempo di riposarsi;
fai attenzione anche all'aspetto psicologico, perchè, seppure adesso pedali ancora con entusiasmo, il perdurare di questa situazione potrebbe portare a demotivarti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
tenete presente che il 25 di ottobre partirò per la Cina per più di 2 settimane e volevo tirare avanti fino a quella data senza staccare troppo, ammesso che non abbia troppi problemi...
e poi: dite che a pranzo, dopo l'uscita pasta+verdura non siano sufficienti ??? e che ci metto come secondo ????
intanto grazie a chi già mi ha dato spunti di riflessione: max70, lupus, giovanni 1973, matteof93
prima di tutto usa riso invece che pasta , verdure vanno bene , secondo assieme al riso ci metti del tonno, bistecca,pollo,pesce,
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
comunque da giugno ho perso quasi 5 kg e ora sono 1,80 x 78
devi perdere massa grassa e non magra stai molto attento, altrimenti ti bruci ed i chili li riprendi tutti,facevo così anche io le prime volte,ora curo molto l'alimentazione, e sto piuttosto bene con 176 cm per 68 kg massa grassa 8%, ma per arrivarci ci vuole tempo e testa, occhio
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Tony, avrei bisogno di stare un pò sotto la tua "ala protettrice".....qualche uscita e qualche consiglio...perchè non fai una capatina a Senigallia ?????
o-o
sull'allenamento per ora non faccio niente di veramente serio e aspetto gennaio, nel frattempo faccio pratica con cardio appena comprato e mi faccio anche la visita per vedere soglia battiti ecc ecc;
sull'alimentazione ho molto da imparare e poi per lavoro a pranzo sono fuori ed è molto difficile mangiare qualcosa di veramente genuino...

e il dolore all'inguine ???? che dici dipenderà anche dalla nuova posizione che mi ha dato il biomeccanico o deriverà anche quello dalla stanchezza...??;nonzo%