sto sbagliando qualcosa ?

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Quello che non devi riprendere sono i grassi (anche se in qualche misura servono anche quelli), ma i liquidi, i minerali, le proteine e i carboidrati sono indispensabili n qualunque dieta, in modo particolare in quella dello sportivo che consuma tantissimo in questi termini. Occhio che a reintegrare poco o male, e integrando poco in allenamento rischi di bruciare , oltre ai grassi, anche glicogeno e quindi fibre muscolari...

In ogni caso io propendo sempre per un sovrallenamento e ti consiglio di prenderti qualche giorno di pausa.
Fai la prova del nove e alla prossima uscita prova un tratto duro in salita e vedi se raggiungi e sfori la tua frequenza di soglia, se non riesci ad arrivarci vuol dire che e tempo di riposarsi;
fai attenzione anche all'aspetto psicologico, perchè, seppure adesso pedali ancora con entusiasmo, il perdurare di questa situazione potrebbe portare a demotivarti.

ottimre parole qesse o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Tony, avrei bisogno di stare un pò sotto la tua "ala protettrice".....qualche uscita e qualche consiglio...perchè non fai una capatina a Senigallia ?????
o-o
sull'allenamento per ora non faccio niente di veramente serio e aspetto gennaio, nel frattempo faccio pratica con cardio appena comprato e mi faccio anche la visita per vedere soglia battiti ecc ecc;
sull'alimentazione ho molto da imparare e poi per lavoro a pranzo sono fuori ed è molto difficile mangiare qualcosa di veramente genuino...

e il dolore all'inguine ???? che dici dipenderà anche dalla nuova posizione che mi ha dato il biomeccanico o deriverà anche quello dalla stanchezza...??;nonzo%
buona idea il cardio la visita, per l'alimentazione io ti consiglio di seguire e leggerti molto bene sia la discussione il perchè dei carboidrati http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=102508
purtroppo siamo alla 4 edizione è lunghissima,però secondo me molto valida per capire.poi anche la colazione del ciclista
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103771
qui invece siamo alla seconda molto più corta,
il dolore all'inguine può essere o uno strappo, oppure potrebbe essere postumo di un crampo, ti consiglio durante l'inverno di rafforzare gli aduttori,per evitare dolori vari all'inguine
cmq se posso darti qualche consiglio su come ho fatto io molto volentieri, sappi comunque che non sono un dottore ma un normalissimo operaio che sta provando su di se :mrgreen:,
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Ciao ragazzi.
Volevo una vs opinione su una cosa.
Come ho scritto altre volte, ho inziato a metà giugno con la bdc. Prima di ciò avevo fatto vari sport ma non in maniera continuativa e intensa.
Ho percorso 2300 km. Penso ne pochi ne tanti. Quasi sempre da solo. Venerdì per dirvi l'ultima uscita ho fatto 111 km 720 mt dislivello a 26 di media. Faccio max 3 uscite/settimana.
Sono però un paio di settimane che mi sento stanco, sento di avere poca forza, sento che dopo 20 km ho già piccoli sintomi di crampi, sudo parecchio sotto sforzo intenso (e sudore di quello che ti brucia gli occhi) e poi penso di avere un inizio di pubalgia perchè mi fa un pò male l'inguine sx.
Che mi sta succedendo ? anzichè migliorare, cioè sopportare meglio la fatica, peggioro ?
E poi: questo mio stato e il fastidio che ho all'inguine saranno per caso legati al fatto che dopo una visita biomeccanica ad inizio settembre mi è stata alzata la sella di un pò ???
Cerco spiegazioni....grazie in anticipo
fatti rivedere dal biomeccanico....tutti possiamo sbagliare....
cmque secondo me sei semplicemente stanco. a volte capita sai..... :-)
 

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
40
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
se puo esserti utile ti racconto quello che e successo a me...anche io ho iniziato a giugno e sono arrivato a 2000 e qualcosa km, un paio di settimane fa ero veramente cotto e avevo scritto vari post per capire cosa sbagliavo...poi per problemi di lavoro ho staccato una settimana e quando sono risalito in boci andavo il doppio, e non sto scherzando!
guarda io non sono un esperto ma ti posso dire che qualche giorno per ricaricare le batterie a me hanno fatto veramente bene. perche l'errore che facciamo noi neofiti e di farci prendere dalla voglia e dalla smania di migliorare e tendiamo a strafare!
ciao e buone pedalate
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
se puo esserti utile ti racconto quello che e successo a me...anche io ho iniziato a giugno e sono arrivato a 2000 e qualcosa km, un paio di settimane fa ero veramente cotto e avevo scritto vari post per capire cosa sbagliavo...poi per problemi di lavoro ho staccato una settimana e quando sono risalito in boci andavo il doppio, e non sto scherzando!
guarda io non sono un esperto ma ti posso dire che qualche giorno per ricaricare le batterie a me hanno fatto veramente bene. perche l'errore che facciamo noi neofiti e di farci prendere dalla voglia e dalla smania di migliorare e tendiamo a strafare!
ciao e buone pedalate
spice83 contro fraspa67... la differenza tra voi due, più che nel nome... sta nel numero che segue, ovvero l'anno di nascita: 83-67= 16 anni di differenza! :mrgreen: a parità di allenamento, di tono muscolare e di caratteristiche fisiche (che supponiamo essere pari) la differenza è nei tempi di recupero che non possono che essere minori per un individuo più giovane. Si è discusso tanto anche dell'alimentazione: secondo me è un aspetto importante ma non cosi determinante. Cambiare regime alimentare non è una cosa cosi semplice e non è nemmeno detto che produca dei benefici, soprattutto se a questo si associa un ulteriore dispendio energetico come quello derivato dalla pratica sportiva. La cosa più importante è che nell'alimentarsi siano presenti tutti gli elementi nelle giuste misure (carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali) e tra questi scegliere gli alimenti che risultano più digeribili e facilmente assimilabili. Fraspa67 ad esempio non dice cosa mangia, non dice se è intollerante a qualche alimento, non dice se la digestione per lui è un problema e se il suo intestino viaggia bene quanto le sue gambe!:mrgreen: A volte credo ci si confonda nel parlare di "male alle gambe": un conto è il dolore muscolare dovuto all'affaticamento (gambe dure), un altro è il dolore diffuso lungo le gambe (spossatezza, ad esempio come quelli dell'influenza). Il secondo caso credo sia quello che riguardi fraspa67 che indica gli adduttori come punto maggiormente doloroso: tale fastidio è facilmente riconducibile ad uno stato infiammatorio come la pubalgia, che potrebbe essere causata da un eccessivo carico di lavoro, non assecondato da esercizi preventivi di stretching ( alle gambe, aduttori, psoas, ecc).
I problemi, soprattutto dopo i 40anni e a maggior ragione se si inizia a praticare una attività sportiva, possono essere molteplici e non riconducibili ad un unico aspetto... o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Secondo me hai iniziato in maniera un pò troppo tosta,e sei entrato in quello che si chiama overtraining.Leggi quà,ci troverai cose interessanti,e non ti demoralizzare mi raccomando!
ciao
Valeri:mrgreen:
[url]http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/overtraining.html[/URL]
hai fatto bene a pubblicare questo articolo, anche se stiamo parlando del problema di una persona che ha iniziato a pedalare da 4 mesi con una percorrenza media di 4-500km al mese, ovvero 100km alla settimana! più che di over training sarebbe più opportuno parlare di una fase di adattamento che il suo metabolismo cerca di mettere in atto, in virtù di un cambiamento dei ritmi biologici, in una età dove questi cambiamenti sono già fisiologicamente in atto (molto di più rispetto a chi ha 25anni, ad esempio... questo voleva dire il paragone fatto precedentemente). In un periodo di riposo sarebbe comunque buona norma fare anche delle analisi del sangue di controllo (1volta all'anno), cosa peraltro consigliata nel testo da te pubblicato... o-o
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Intanto grazie per il contributo ad adatta68,advanced58, spice83hd e a tutti coloro che hanno letto questi post.
Certo, l'età è quello che è. A settembre sono suonati i 43 !. I km (tolto giugno, mese dell'acquisto) sono stati circa 600/mese e a settembre oltre 700.
Cosa mangio ???
Colazione: miele+fette biscottate e yourt e spremuta di arancia
Pranzo: nei 5 gg di lavoro pasta (1,5 etti e non troppo condita). Fine settimana: pasta o riso o pasta all'uovo e verdura (diciamo spesso insalata)
Cena: carne (vitello o tacchino) con verdura cotta o cruda e un pò di frutta.
Fuori pasto mangio poco, sinceramente. Mi "concedo" un cornetto di gelato la sera e il sabato sera (e poi il giorno dopo uscivo...) pizza ma senza esagerare.
Cerco di bere parecchio, diciamo 1,5 lt al di.
Il mio intestino viaggio benino (1 volta al di) e non penso di avere intolleranze particolari.
La stanchezza che sento da un paio di settimane è un pò generalizzata a livello proprio di tutto il fisico, non ho un dolore particolare alle gambe, fatta eccezione un pochino per l'inguine.
Inoltre: onestamente lo streching lo faccio 10/15 min al rientro e mai prima di partire....non sapevo di doverlo fare anche prima !!!!!
Ora che ho fornito un quadro un pò più chiaro.....che mi dite ;nonzo% ??????
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
figuratevi che per mercoledì volevo fare la mia prima uscita in gruppo (circa una 90 km).....vado ???
Se non hai sintomi "acuti" in questi due giorni, tipo pulsazioni molto alte al mattino, ecc., vai!

E' possibile che la tua sia una stanchezza con una componente anche mentale, cosa che con la prima uscita di gruppo sparisce, anzi.

Se poi senti che non "va", o il gruppo è troppo forte (ma ricordati, la prima salita la fanno forte, le altre sarà già meglio), giri e torni a casa pedalando in agilità.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
figuratevi che per mercoledì volevo fare la mia prima uscita in gruppo (circa una 90 km).....vado ???

Se e' uno quei tipici gruppi che ogni anno vedo corrrere come matti sul Lungomare, faresti meglio ad evitare le uscite in gruppo.
Scegliti i compagni di pedalate che siano al livello e con l'atteggiamento giusto. Finche' non li hai individuati va' pure da solo: meglio solo che male accompagnato.

A proposito di consigli.
Sei andato dal Marocchi?

Sergio
Pisa
Falconara M.
Paterno (An)
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Se e' uno quei tipici gruppi che ogni anno vedo corrrere come matti sul Lungomare, faresti meglio ad evitare le uscite in gruppo.
Scegliti i compagni di pedalate che siano al livello e con l'atteggiamento giusto. Finche' non li hai individuati va' pure da solo: meglio solo che male accompagnato.

A proposito di consigli.
Sei andato dal Marocchi?

Sergio
Pisa
Falconara M.
Paterno (An)

Ciao con-regionale !!! Marocchi penso sia una persona che ne capsice di bici ma mi ero innamorato di Cannondale e lui vende Bianchi e Scott...peccato...comunque da loro vado per l'abbigliamento perchè ha una vasta scelta....saluti
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
cmq se posso darti un consiglio, al mattino appena sveglio controlla le pulsazione, così poiu vedere se devi allenarti o riposare, in base a come si comportano,è un ottimo metodo

scusami Tony ma non ti seguo....con quali pulsazioni devo o non devo allenarmi ???? sai, penso che il momento migliore per misurarle sia il mattino ma avendo 2 figli di 7 e 10 anni casinari e dato che il mattino è sempre tutta una corsa.....spero comunque di farcela a fare questa benedetta misurazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
scusami Tony ma non ti seguo....con quali pulsazioni devo o non devo allenarmi ???? sai, penso che il momento migliore per misurarle sia il mattino ma avendo 2 figli di 7 e 10 anni casinari e dato che il mattino è sempre tutta una corsa.....spero comunque di farcela a fare questa benedetta misurazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora appena ti svegli quando sei ancora nel letto, appoggi un dito sulla giugulare e fai la misurazione, conti quanti battiti hai al minuto, e te li segni, quando vedi che i battiti al mattino appena sveglio tendono ad aumentare vuol dire che devi riposare, se al contrario tendono a scendere, vuol dire che l'allenamento funziona , e puoi stare tranquillo , cmq devi fare la media ogni setimana, non devono salire più di 4-5 battiti,altrimenti riposo o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
...e non ti spaventare se ne conti pochi! se si è un pò allenati è facile stare tra i 40-45 bpm che possono immediatamente raddoppiare semplicemente alzandoti, facendo un giro per casa in ciabatte e preparare la colazione... comunque prova a staccare un pò, a volte quello che la bici ci da come rimando è solo un periodo di stanchezza generale, non per forza da rimandare all'attività sportiva. Ripeto, a costo di scongiurare qualsiasi altro problema, fai un salto dal medico e fatti prescrivere un esame del sangue completo che è sempre utile, oltre che consigliato...