Storia dei percorsi della Maratona delle Dolomiti

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Un "signore" che corre nella mia squadra ha partecipato a 5 edizioni prima del 2001, anno in cui hanno introdotto il Sellaronda con doppio Campolongo e poi Giau, mi ha detto che il percorso misurava 170 Km o poco più, e gli facevano fare il Fedaia da Malga Ciapela.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Adesso non me li ricordo, qualche anno fa diedero un libro con tutte le edizioni assieme al pacco gara, logicamente:mrgreen: l'ho perso;pirlùn^
Ricordo comunque la filosofia che inspiro' chi invento' la MDD scalare quanti piu' passi in un giorno.

Comunque noi confidiamo nel nostro agente segreto il buon:sborone::sborone::sborone:Lenky, lui potrebbe importare materiale che scotta

Comunque il percorso attuale si corre dal 2000.

1999 Partenza Corvara-Campolongo-Fedaia da Roccapietore-Canazei-Pordoi-BivioSella-PassoGardena-Corvara-Campolongo-ColleSLucia-Giau-Falzarego-valparola-Arrivo a Pedraces.

Michil Costa ed Albergatori presero in mano organizzazione nel 1997-98;nonzo% se non erro.

Nel lontano 1991 vinse il Vicentino Fiscato.

Altro non zo!:cry
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
C'è qualcosa che non quadra utah... Arrivati in cime al Pordoi hanno fatto dietrofront? Credo che da Canazei siano saliti al Sella saltando il Pordoi...

Eppure sono:
1. Campolongo
2. Marmolada dal lato "giusto" :mrgreen:
3. Sella (tutto...)
4. Gardena
5. Campolongo
6. Giau
7. Falzarego

Come ora ma con un Pordoi in meno, mezzo Sella e un Fedaia in più :mrgreen:
Nel 2007 un signore di parlava del Giau fatto col 42-26, che all'epoca era il rapporto più agile in circolazione (fine anni '80), quando il 39 faticava un po' a prender piede fra gli irriducibili (come tutte le novità tecniche).
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Adesso non me li ricordo, qualche anno fa diedero un libro con tutte le edizioni assieme al pacco gara, logicamente:mrgreen: l'ho perso;pirlùn^
Ricordo comunque la filosofia che inspiro' chi invento' la MDD scalare quanti piu' passi in un giorno.

Comunque noi confidiamo nel nostro agente segreto il buon:sborone::sborone::sborone:Lenky, lui potrebbe importare materiale che scotta

Comunque il percorso attuale si corre dal 2000.

1999 Partenza Corvara-Campolongo-Fedaia da Roccapietore-Canazei-Pordoi-BivioSella-PassoGardena-Corvara-Campolongo-ColleSLucia-Giau-Falzarego-valparola-Arrivo a Pedraces.

Michil Costa ed Albergatori presero in mano organizzazione nel 1997-98;nonzo% se non erro.

Nel lontano 1991 vinse il Vicentino Fiscato.

Altro non zo!:cry

Lenky quel libro ce l'ha :-)

Il percorso pre-2000 mi mancava, sapevo che erano 175km ma stavo impazzendo con la mappa per capire come incastrarlo o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io l'ho fatta nel 1996, quando ho conquistato la prima edizione del Prestigio (erano però solo 4 le GF :mrgreen: ), ed il percorso lungo era:

Corvara-Passo Gardena-Passo Sella-Canazei-Passo Fedaia-Caprile-Digonera-Passo Campolongo-Corvara-La Villa-Passo Valparola-Passo Falzarego-discesa verso Cortina-Passo Valles-Pieve Livinallongo-Passo Campolongo (II° passaggio)-Corvara-La Villa (l'arrivo era però al culmine di un'ulteriore salitella :wacko: ).
Se non ricordo male: 174 km x 4700 metri di dislivello
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io l'ho fatta nel 1996, quando ho conquistato la prima edizione del Prestigio (erano però solo 4 le GF :mrgreen: ), ed il percorso lungo era:

Corvara-Passo Gardena-Passo Sella-Canazei-Passo Fedaia-Caprile-Digonera-Passo Campolongo-Corvara-La Villa-Passo Valparola-Passo Falzarego-discesa verso Cortina-Passo Valles-Pieve Livinallongo-Passo Campolongo (II° passaggio)-Corvara-La Villa (l'arrivo era però al culmine di un'ulteriore salitella :wacko: ).
Se non ricordo male: 174 km x 4700 metri di dislivello

immagino Giau da Cortina (Pocol precisamente) e non Valles :mrgreen:
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Io l'ho fatta nel 1996, quando ho conquistato la prima edizione del Prestigio (erano però solo 4 le GF :mrgreen: ), ed il percorso lungo era:

Corvara-Passo Gardena-Passo Sella-Canazei-Passo Fedaia-Caprile-Digonera-Passo Campolongo-Corvara-La Villa-Passo Valparola-Passo Falzarego-discesa verso Cortina-Passo Valles-Pieve Livinallongo-Passo Campolongo (II° passaggio)-Corvara-La Villa (l'arrivo era però al culmine di un'ulteriore salitella :wacko: ).
Se non ricordo male: 174 km x 4700 metri di dislivello

Cavolo, questo si che era tosto.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
C'è qualcosa che non quadra utah... Arrivati in cime al Pordoi hanno fatto dietrofront? Credo che da Canazei siano saliti al Sella saltando il Pordoi...

Eppure sono:
1. Campolongo
2. Marmolada dal lato "giusto" :mrgreen:
3. Sella (tutto...)
4. Gardena
5. Campolongo
6. Giau
7. Falzarego

Come ora ma con un Pordoi in meno, mezzo Sella e un Fedaia in più :mrgreen:
Nel 2007 un signore di parlava del Giau fatto col 42-26, che all'epoca era il rapporto più agile in circolazione (fine anni '80), quando il 39 faticava un po' a prender piede fra gli irriducibili (come tutte le novità tecniche).

Intendevo che si girava al bivio quindi il Sella tutto che era pure cronometrato.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
2000 o 2001 ;nonzo% comunque il tempo fu 4.38 su percorso attuale.
Bruseghin non era quello di adesso, correva nela Banesto in Spagna grazie ai Pinalello, in quegli anni igfondisti da battere erano Biasci e Moretti.

Infatti poi ci rimasero male perchè il Bruse continuava a dire che non voleva fare la corsa e che si sarebbe ritirato, invece su insistenza dei Pinarello ad un certo punto salutò la compagnia ed arrivò da solo al traguardo. Se proprio vogliamo fu quella la prima vittoria da pro' del trevigiano.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Mi mancano gli anni 97-98-99 (sarà mia premura aggiornarVi); come detto dal 2000 i percorsi sono quelli attuali.

Per il resto:

1987
percorso unico 175 KM
Pedraces-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Agordo-Duran-Staulanza-Selva di Cadore-Colle di S.Lucia-Falzarego-Valparola-Pedraces

1988
Lungo 185 KM
Pedraces-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Agordo-Duran-Staulanza-Selva di Cadore-Giau-Falzarego-Valparola-Pedraces
Ridotto 129 KM
Pedraces-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Belvedere-Giau-Falzarego-Valparola-Pedraces

1989
come 1988

1990
Lungo 185 KM
Pedraces-LaVilla-Valparola-Falzarego-Cortina-Tre Croci-Misurina-Carbonin-Cortina-Pocol-Giau-Selva-Belvedere-Caprile-Malga Ciapela-Fedaia-Canazei-pordoi-Arabba-Campolongo-Pedraces
Ridotto 152 KM
Pedraces-LaVilla-Valparola-Falzarego-Cortina-Tre Croci-Misurina-Carbonin-Cortina-Pocol-Giau-Selva-Belvedere-Caprile-Arabba-Campolongo-Pedraces

1991
come 1990

1992
Lungo 195 KM
Pedraces-Corvara-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Arabba-Campolongo-Lavilla-Valparola-Falzarego-Pocol-Giau-Selva-Belvedere-Arabba-Campolongo-Pedraces
Medio 105 KM
Pedraces-Corvara-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Arabba-Campolongo-Lavilla-Pedraces
Corto 71 KM
Pedraces-Gardena-Sella-Pordoi-Arabba-Campolongo-Pedraces

1993
come 1992

1994
Come 93 e 92 solo che la partenza è da Corvara da questa edizione, per cui i percorsi risultano piu corti di circa 10 KM, sicche:
185-95-61 KM

1995
come nel 1994, con l'aggiunta di un 4° percorso di 148 KM:
Corvara-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Saviner-Andraz-Arabba-Campolongo-Corvara-Valparola-Falzarego-Cernadoi-Arabba-Campolongo-Corvara-Pedraces

1996
come 1995

Per la cronaca, il percorso piu duro della storia della MDD, quello da 195 KM delle edizioni 1992 e 1993, presentava un dislivello che sfiorava i 5000 metri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Bruseghin vinse nel 2000 il tempo invece me lo sono ricordato bene 4.38 ci mancherebbe che la mia memoria vacilli:mrgreen:
2 Moretti 4.32
3 Biasci 4.45

1999 1 Moretti 5.28 percorso da 174km
2Biasci 5.33
3Girardi 5.33
4Vairetti 5.41 che adesso organizza la Marco Pantani
1o anni fa i primi 4 erano ex prof...