Storia dei percorsi della Maratona delle Dolomiti

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi mancano gli anni 97-98-99 (sarà mia premura aggiornarVi); come detto dal 2000 i percorsi sono quelli attuali.

Per il resto:


1992
Lungo 195 KM
Pedraces-Corvara-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Arabba-Campolongo-Lavilla-Valparola-Falzarego-Pocol-Giau-Selva-Belvedere-Arabba-Campolongo-Pedraces
Medio 105 KM
Pedraces-Corvara-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Arabba-Campolongo-Lavilla-Pedraces
Corto 71 KM
Pedraces-Gardena-Sella-Pordoi-Arabba-Campolongo-Pedraces

1993
come 1992

1994
Come 93 e 92 solo che partenza e Arrivo sono a Corvara da questa edizione, per cui i percorsi risultano piu corti di circa 10 KM, sicche:
185-95-61 KM

1995
come nel 1994, con l'aggiunta di un 4° percorso di 148 KM:
Corvara-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Saviner-Andraz-Arabba-Campolongo-Corvara-Valparola-Falzarego-Cernadoi-Arabba-Campolongo-Corvara

1996
come 1995

Lenky, nel 1996 l'arrivo era a Pedraces (o La Villa?) non Corvara (dove era invece la partenza), ne sono certo perchè ricordo l'incubo di dover fare altri 200 m. di dislivello per ritornare all'auto parcheggiata a Corvara.
E dopo averne fatti quasi 5.000 ........ :cry: :wacko: :cry: :wacko:
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Adesso comanda il business, con i percorsi di una volta, col cavolo ci sarebbero 22.000 richieste di iscrizione, nel senso che i pecorsi più abbordabili sono alla portata di tutti...

Ma non credo sai.....nelle ultime edizioni citate i percorsi erano 4 come ho scritto......e non è detto che ritornino ad esserlo a molto breve:asd2:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma non credo sai.....nelle ultime edizioni citate i percorsi erano 4 come ho scritto......e non è detto che ritornino ad esserlo a molto breve:asd2:

Spero lascino tutto com'è almeno ancora il 2010...per il futuro invece non mi dispiacerebbe un ritorno al passato. Secondo me dovrebbero eliminare il Sellaronda...c'è già il sellaronda bike day!
 

Matteo73

Novellino
12 Dicembre 2007
47
0
Fano (Pesaro Urbino)
Visita sito
Mi mancano gli anni 97-98-99 (sarà mia premura aggiornarVi); come detto dal 2000 i percorsi sono quelli attuali.

Per il resto:

1987
percorso unico 175 KM
Pedraces-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Agordo-Duran-Staulanza-Selva di Cadore-Colle di S.Lucia-Falzarego-Valparola-Pedraces

1988
Lungo 185 KM
Pedraces-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Agordo-Duran-Staulanza-Selva di Cadore-Giau-Falzarego-Valparola-Pedraces
Ridotto 129 KM
Pedraces-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Belvedere-Giau-Falzarego-Valparola-Pedraces

1989
come 1988

1990
Lungo 185 KM
Pedraces-LaVilla-Valparola-Falzarego-Cortina-Tre Croci-Misurina-Carbonin-Cortina-Pocol-Giau-Selva-Belvedere-Caprile-Malga Ciapela-Fedaia-Canazei-pordoi-Arabba-Campolongo-Pedraces
Ridotto 152 KM
Pedraces-LaVilla-Valparola-Falzarego-Cortina-Tre Croci-Misurina-Carbonin-Cortina-Pocol-Giau-Selva-Belvedere-Caprile-Arabba-Campolongo-Pedraces

1991
come 1990

1992
Lungo 195 KM
Pedraces-Corvara-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Arabba-Campolongo-Lavilla-Valparola-Falzarego-Pocol-Giau-Selva-Belvedere-Arabba-Campolongo-Pedraces
Medio 105 KM
Pedraces-Corvara-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Caprile-Arabba-Campolongo-Lavilla-Pedraces
Corto 71 KM
Pedraces-Gardena-Sella-Pordoi-Arabba-Campolongo-Pedraces

1993
come 1992

1994
Come 93 e 92 solo che la partenza è da Corvara da questa edizione, per cui i percorsi risultano piu corti di circa 10 KM, sicche:
185-95-61 KM

1995
come nel 1994, con l'aggiunta di un 4° percorso di 148 KM:
Corvara-Gardena-Sella-Canazei-Fedaia-Saviner-Andraz-Arabba-Campolongo-Corvara-Valparola-Falzarego-Cernadoi-Arabba-Campolongo-Corvara-Pedraces

1996
come 1995

Per la cronaca, il percorso piu duro della storia della MDD, quello da 195 KM delle edizioni 1992 e 1993, presentava un dislivello che sfiorava i 5000 metri.


Quelle del 92/93 si che erano toste!! Mamma Mia!! mi bruciano le gambe solo a leggerle. Penso che se riproporrebbero oggi quel percorso ridurrebbero il problema di sovraffollamento:mrgreen: e tornerebbe a meritare il titolo di Regina delle Dolomiti.

Ho fatto le ultime 3 edizioni sono innamorato di quei posti e di come è organizzata la MDD pero' ci vorrebbe un po' piu' di sale sul percorso lungo secondo me.

L'anno scorso ho avuto il piacere di partecipare la Campagnolo.... li si che ho faticato!!!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io vorrei sapere in quanti altri posti al mondo si possono organizzare così tanti percorsi tutti da fare venire le lacrime agli occhi per la bellezza. Grazie Lenky per la lista, ho fatto ognuno con la mente fino a che li leggevo.

Però in questo topic lasciatemi sognare, non torniamo a fare la solita diatriba sulle iscrizioni e il business dai per una volta...
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Io vorrei sapere in quanti altri posti al mondo si possono organizzare così tanti percorsi tutti da fare venire le lacrime agli occhi per la bellezza. Grazie Lenky per la lista, ho fatto ognuno con la mente fino a che li leggevo.

Però in questo topic lasciatemi sognare, non torniamo a fare la solita diatriba sulle iscrizioni e il business dai per una volta...

o-o.....è sempre un piacere
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il percorso attuale lo considero duro e bello a sufficenza è completo, il sucesso della manifestazione stà èure in questo.
Sposterei il Sellaronda in un'altro giorno o lo eliminerie lasciando posto al solo BIkEDAY
Non dimentichiamoci che nell'attuale percosoanello è realativamente piu'facile gestire il traffico, se agettivo facile è consentito.

La GF che si terrà a settemnbre con partenza da arabba in fondo ricalca i vecchi percorsi.