Strade bianche 2023

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Mah......credo che quest'anno si vedranno ancor piu GRAVEL Race sul percorso......visto anche l'esponenziale incremento di vendite di questa tipologia di Bici......poi personalmente preferisco una bici più stabile sui tratti sterrati seppur battuti.....dry o wet che siano......posso perdere un po sui tratti asfaltati in salita.....ma si recuperano sui tratti sterrati..penso più a godermi le Gare.. ..
La BDC la uso per la MDD o altre GF solo asfalto.....
parere personale, con una gravel gommata gravel in mezzo a tante bdc gommate poco più che stradali non andrei mai, non mi sentirei sicuro tutte le volte che devo toccare i freni e ho qualcuno dietro. maglio avere una bici allineata alla media dei partecipanti
 

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
30
19
Visita sito
Bici
trek emonda srl
Ma, io ho fatto l'edizione di due anni fa',mi sembra a settembre,e l'impressione che ho avuto delle gravel è che fossero lente e poco scorrevoli rispetto ad una Bdc sia in pianura che in salita, per non parlare dei tratti asfaltati dove con quei rapporti corti sbiellavano,in discesa invece erano veloci e più sicure , cmq una gf molto divertente e impegnativa anche perché per avere quel dislivello nelle gambe a marzo bisogna essere allenati
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
parere personale, con una gravel gommata gravel in mezzo a tante bdc gommate poco più che stradali non andrei mai, non mi sentirei sicuro tutte le volte che devo toccare i freni e ho qualcuno dietro. maglio avere una bici allineata alla media dei partecipanti
Perdonami....ma non capisco.....da Mesi sto facendo uscite miste in Gruppo con Ciclisti sia BDC/GRAVEL...io a volte BDC a volte GRAVEL e questa problematica non l'ho mai riscontrata....cosa intendi dire?
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mah......credo che quest'anno si vedranno ancor piu GRAVEL Race sul percorso......visto anche l'esponenziale incremento di vendite di questa tipologia di Bici......poi personalmente preferisco una bici più stabile sui tratti sterrati seppur battuti.....dry o wet che siano......posso perdere un po sui tratti asfaltati in salita.....ma si recuperano sui tratti sterrati..penso più a godermi le Gare.. ..
La BDC la uso per la MDD o altre GF solo asfalto.....

Boh, ovviamente fai come meglio credi, comunque la SB l'ho fatta per necessità anche con la Boone da ciclocross ma sempre con gommatura stradale.
Non è che se ora si vendono tante gravel allora diventano improvvisamente ottime su asfalto.

Di sconnesso vero ce n'è talmente poco che attrezzarsi per quello non ha senso, poi non è che sia capitale la scelta.
Magari se uno corre per vincere si (infatti usano la BDC), altrimenti vale tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

bagarre1983

Novellino
10 Aprile 2019
72
74
41
Lago d'Iseo
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works SL7
Io dico la mia, ben consapevole di “tirarmi addosso” le critiche di qualcuno però: secondo me le SB sono una GF per BDC e la bellezza, la particolarità, il divertimento, la fatica, ecc ecc sta proprio nella “difficoltà” di pedalare e guidare la bici da strada su terreni mossi... se dipendesse da me bisognerebbe vietare l’utilizzo di gravel e e/o MTB (poche ma viste anche quelle)
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
Boh, ovviamente fai come meglio credi, comunque la SB l'ho fatta per necessità anche con la Boone da ciclocross ma sempre con gommatura stradale.
Non è che se ora si vendono tante gravel allora diventano improvvisamente ottime su asfalto.

Di sconnesso vero ce n'è talmente poco che attrezzarsi per quello non ha senso, poi non è che sia capitale la scelta.
Magari se uno corre per vincere si (infatti usano la BDC), altrimenti vale tutto.
Confermo quanto affermi..mai detto che una GRAVEL ha lo stesso rendimento di una BDC su asfalto.....io l'ho presa perché ho lasciato definitivamente la MTB facendo da tanto solo strada ....e mi incuriosiva oltre al fatto che in molti del mio Gruppo la alternano con la BDC.
All'inizio ero molto scettico sul rendimento.....ma usandola e soprattutto confrontando i dati su medesimi percorsi fatti com BDC e fatti con la GRAVEL devo dire che la differenza di rendimento è del 10% a favore alla BDC anche su percorsi lunghi interamente su asfalto......ma seppur lo sforzo è maggiore devo dire che la trovo più comoda e più sicura.
Certo sto parlando di una GRAVEL Race .....cioè mi sta' sorprendendo in positivo e mi sono dovuto ricredere con chi in effetti me la suggeriva ....
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.125
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Io dico la mia, ben consapevole di “tirarmi addosso” le critiche di qualcuno però: secondo me le SB sono una GF per BDC e la bellezza, la particolarità, il divertimento, la fatica, ecc ecc sta proprio nella “difficoltà” di pedalare e guidare la bici da strada su terreni mossi... se dipendesse da me bisognerebbe vietare l’utilizzo di gravel e e/o MTB (poche ma viste anche quelle)

Nessuna critica, comunque le Gravel attuali sono quasi bdc; io ho semplicemente cambiato le ruote alla mia gravel mettendo le stradali e non ho avuto problemi
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io quando sono andato a fare il percorso della Roubaix per i fatti miei sono andato con le gomme da gravel ( e non me ne sono pentito ;-)) per cui non posso certo essere accusato di essere un purista. Ma appunto ero andato a fare un giro (anzi due) e l'ho presa come una gita. Fossi andato a fare la ciclosportiva il giorno prima della gara pro con tutti quei km non so se l'avrei fatto.

Ma la bici dev'essere prima di tutto un divertimento, per cui ben vengano le gomme larghe se le si considerano "migliori".

Del resto WVA il primo anno che partecipò (sul bagnato) usò dei tubolari da 30 col battistrada della Schwalbe GOne, roba quasi da ciclocross... e cascò per terra preda dei crampi in cima a Santa Caterina, ma non credo che fosse colpa di quello ;-)
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
Nessuna critica, comunque le Gravel attuali sono quasi bdc; io ho semplicemente cambiato le ruote alla mia gravel mettendo le stradali e non ho avuto problemi
Esatto.......d'altronde se ci pensiamo l'evoluzione della BDC ....indipendentemente dai Disk......siamo partiti da coperture da 23mm......poi 25mm.......ora 28mm ....ma già si montato i 30mm....e i nuovi telai sono sempre con passaggi maggiorati per permettere coperture sempre più generose......mah vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io dico la mia, ben consapevole di “tirarmi addosso” le critiche di qualcuno però: secondo me le SB sono una GF per BDC e la bellezza, la particolarità, il divertimento, la fatica, ecc ecc sta proprio nella “difficoltà” di pedalare e guidare la bici da strada su terreni mossi... se dipendesse da me bisognerebbe vietare l’utilizzo di gravel e e/o MTB (poche ma viste anche quelle)
Se uno non ha velleità agonistiche non ci trovo niente di male anzi. Sono molti più pericolosi quelli che con la BDC e le gommine da 25 poi se la fanno sotto ad ogni discesa sinceramente o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
OT: Il "collo di bottiglia" della frenata è rappresentato dall' aderenza, dall' attrito che la gomma riesce a fare sul terreno. E questo limite arriva molto prima di quello fisico dell'azione di frenata.

Se poi mi dici che con i dischi la forza necessaria per frenare è una frazione e che per questo migliora la modulabilità o che col bagnato la frenata è più costante (specie con i cerchi in carbonio) sono d'accordo al 100%.

Lo dico da sostenitore ed utilizzatore dei freni a disco anche su strada, sia chiaro.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
L'anno scorso mi pare di ricordare di aver letto sul sito che sotto 4h35' si finiva in griglia di merito. Ma non trovo piu' questa informazione al momento....