Strade Bianche 2024

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho fatto la Gimondi nel 2022, ricordo sulle varie pagine social gli strali di chi, a detta sua, è stato privato della propria libertà personale, impossibilitato ad andare a lavoro (si vede che nella bergamasca lavorano tutti di domenica), o bloccato se ci fosse stata un'emergenza nazionale per colpa di quei perditempo a due ruote che dovrebbero girare in un circuito (questa ultimamente la sento spesso).



No, un blocco esteso come quello del Fiandre in Italia non è praticabile.


Comunque alla SB sono stato a contatto con le macchine diverse volte e non ho percepito il solito nervosismo lombardo...magari sarà stato un caso.
Al di la della diversa predisposizione mentale all'evento degli abitanti del posto, andrebbe valutata come è conformata l'area dove si svolge l'evento, la sua densità abitativa, e quante scappatoie ci sono per essere liberi di muoversi.
 
  • Mi piace
Reactions: bagarre1983

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Al di la della diversa predisposizione mentale all'evento degli abitanti del posto, andrebbe valutata come è conformata l'area dove si svolge l'evento, la sua densità abitativa, e quante scappatoie ci sono per essere liberi di muoversi.
Quello sicuro, però con tutti gli anni che la fanno penso (o meglio, spero) che certe considerazioni siano state fatte.

Ma di base ogni volta che faccio una GF, pure quelle da 500 partecipanti, questo problema si presenta.

Potrebbero chiudere le strade anche solo per mezz'ora che ci sarebbe chi si arrabbia proprio perché in quel momento lì ha da fare.

(Alla mia prima Granfondo un tizio ci ha superato in auto strombazzando di gran carriera, 5 km dopo era con le doppie frecce al bar)
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
anche... comunque mi riferivo all'eroica, quella che parte da Gaiole
L'eroica però è una "ciclostorica" e andrebbe fatta con bici d'epoca a differenza della NOVA Eroica che invece si fa con bici moderne, gravel e non solo. Tra l'altro la NOVA Eroica presenta anche dei tratti cronometrati più o meno lunghi che a mio avviso non guastano.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Provate a farvi un selfie indossando il casco e gli occhiali che avete usato domenica... così facendo dovrebbero trovartene tutte o quasi (io ne ho più di 80)
io ho mandato mail con codice (altrimenti a cosa serve il qrcode sul numero gara?) e mi hanno risposto di aver aggiunto tutte quelle che avevano: 18 ma di fatto 4 perchè sono praticamente duplicate
una merd@ :doh:
getpica fa pena, in tutte le gf fatte anche gli scorsi anni, nel 2018 c'era un altro servizio e ho delle foto a SB splendide, dalle angolazioni ai paesaggi ecc
 
  • Mi piace
Reactions: AdMaiora

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.492
911
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Il cicloturista lo si può fare il venerdì nel giro di scarico, o in occasione della nova eroica, dove il panorama è sicuramente migliore.

Comunque ognuno ha il suo modo di correre. Io se devo fare il cicloturista evito di pagare l'obolo della quota gf( anche se qui è giusticata da gilet+ maglia)
Alla faccia dell'obolo
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Più di altre manifestazioni qui è evidente che l'organizzazione non è granchè interessata alla gestione della manifestazione amatoriale con i criteri delle GF come le conosciamo. Le griglie sono fatte a caso, il traffico quando si apre, si apre decisamente, si premia solo il primo di categoria, i ristori sono fatti per la sosta, e infine una buona parte dei partecipanti è scarsamente interessata alla classifica, o comunque alla competizione. Amen. Prendiamone atto. La manifestazione ha un gran successo, fa introiti, e non la cambieranno per far piacere ad una fascia di ciclisti a cui piace la competizione, fascia che sta perdendo, visto che le GF sono sempre meno, e quelle poche sono ormai eventi di massa, con poca attenzione all'aspetto "gara". Ci sono ancora eccezioni, ma il trend è quello.

Quella di quest'anno è la mia quinta partecipazione, fra cui le ultime tre. Quest'anno mi hanno affibbiato il solito 5000 e passa, penultima griglia. Essendo un testone che non ha ancora capito l'antifona, appena partito mi sono messo a spingere per risalire, e questa cosa è durata fino in fondo, nel senso che per 4 ore e mezzo non sono MAI riuscito a trovare uno straccio di gruppo. Superavo gente, e qualche volta mi superava qualcuno, rarissimamente sono riuscito a stare a ruota.
Mi sono comunque divertito (specie nella seconda parte, come al solito), ma più degli altri anni mi chiedo se abbia ancora senso tornarci e poi interpretarla come se fosse gara (cosa che chiaramente non è: quella c'è il sabato).
Boh.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.492
911
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Più di altre manifestazioni qui è evidente che l'organizzazione non è granchè interessata alla gestione della manifestazione amatoriale con i criteri delle GF come le conosciamo. Le griglie sono fatte a caso, il traffico quando si apre, si apre decisamente, si premia solo il primo di categoria, i ristori sono fatti per la sosta, e infine una buona parte dei partecipanti è scarsamente interessata alla classifica, o comunque alla competizione. Amen. Prendiamone atto. La manifestazione ha un gran successo, fa introiti, e non la cambieranno per far piacere ad una fascia di ciclisti a cui piace la competizione, fascia che sta perdendo, visto che le GF sono sempre meno, e quelle poche sono ormai eventi di massa, con poca attenzione all'aspetto "gara". Ci sono ancora eccezioni, ma il trend è quello.

Quella di quest'anno è la mia quinta partecipazione, fra cui le ultime tre. Quest'anno mi hanno affibbiato il solito 5000 e passa, penultima griglia. Essendo un testone che non ha ancora capito l'antifona, appena partito mi sono messo a spingere per risalire, e questa cosa è durata fino in fondo, nel senso che per 4 ore e mezzo non sono MAI riuscito a trovare uno straccio di gruppo. Superavo gente, e qualche volta mi superava qualcuno, rarissimamente sono riuscito a stare a ruota.
Mi sono comunque divertito (specie nella seconda parte, come al solito), ma più degli altri anni mi chiedo se abbia ancora senso tornarci e poi interpretarla come se fosse gara (cosa che chiaramente non è: quella c'è il sabato).
Boh.
E pensare che Piol è nato come organizzatore di gare agonistiche. Il profumo dei soldi....
 
Ultima modifica:

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Vi faccio una domanda: tornereste tutti gli anni se non ci fosse una classifica? Voglio dire, per me è stata la nona (ho fatto anche la 2015), se non avessi lo stimolo del fare meglio dell’anno prima che senso avrebbe rifare tutti gli anni la solita cosa? Abitando a 20’ di bici da Siena tra l’altro… un po’ come alla Maratona delle Dolomiti: tutto bello sia chiaro, ma dopo 6 volte cosa ci vado a fare se non per provare a migliorare me stesso?

Che poi non capisco perché agonismo nel ciclismo su strada NO e agonismo in MTB, podismo, triathlon e in qualsiasi altro sport SI; mai letta una polemica relativa alle classifiche da togliere alla maratona di New York.

Aggiungo che dei primi 500 classificati del lungo di domenica 159 sono stranieri, il che vuol dire che anche ad alcuni di loro la classifica proprio schifo non fa.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Vi faccio una domanda: tornereste tutti gli anni se non ci fosse una classifica? Voglio dire, per me è stata la nona (ho fatto anche la 2015), se non avessi lo stimolo del fare meglio dell’anno prima che senso avrebbe rifare tutti gli anni la solita cosa? Abitando a 20’ di bici da Siena tra l’altro… un po’ come alla Maratona delle Dolomiti: tutto bello sia chiaro, ma dopo 6 volte cosa ci vado a fare se non per provare a migliorare me stesso?

Che poi non capisco perché agonismo nel ciclismo su strada NO e agonismo in MTB, podismo, triathlon e in qualsiasi altro sport SI; mai letta una polemica relativa alle classifiche da togliere alla maratona di New York.

Aggiungo che dei primi 500 classificati del lungo di domenica 159 sono stranieri, il che vuol dire che anche ad alcuni di loro la classifica proprio schifo non fa.
Sono d'accordo con te. Se non ci fosse la classifica, non mi iscriverei come non mi iscrivo alle varie Fiandre, Roubaix etc. Chiaramente come per te anche per me il modesto obiettivo è solo togliere qualche minuto ogni anno e classificarmi nel primo 10% di categoria. E' una granfondo, non una francesata. E spero che cosi rimanga.

Poi secondo me basterebbe fare griglie in modo ragionato per accontentare piu' gente. Ovverro gli agonisti, diciamo con un tempo sotto le 4h40-4h45 partono davanti e con traffico chiuso per 4h45, quelli a cui interessa solo la passaggiata e il paesaggio o ristori partono in fondo con tutta calma, se la prendono comoda e convivono col traffico
 
  • Mi piace
Reactions: atalanta_1907

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Sono d'accordo con te. Se non ci fosse la classifica, non mi iscriverei come non mi iscrivo alle varie Fiandre, Roubaix etc. Chiaramente come per te anche per me il modesto obiettivo è solo togliere qualche minuto ogni anno e classificarmi nel primo 10% di categoria. E' una granfondo, non una francesata. E spero che cosi rimanga.

Poi secondo me basterebbe fare griglie in modo ragionato per accontentare piu' gente. Ovverro gli agonisti, diciamo con un tempo sotto le 4h40-4h45 partono davanti e con traffico chiuso per 4h45, quelli a cui interessa solo la passaggiata e il paesaggio o ristori partono in fondo con tutta calma, se la prendono comoda e convivono col traffico
In effetti è strano che non ci siano griglie in base al tempo dell'anno prima come in tutte le altre GF con numeri importanti...
Detto questo il migliorarti ogni anno lo potresti fare anche senza classifica e con partenza alla francese, il chip c'è e se non cambia il percorso quello che conta è il tempo, non la posizione che può cambiare anche di tanto non x merito/demerito tuo ma dal valore degli altri partecipanti...
Tanto a parte i primi 15/20, diciamo al massimo 30/40 che differenza fa arrivare 50/70/90imo o anche 300 piuttosto che 400imo...
Domenica con 4h40 arrivavi 640imo... Siamo sicuri che sia così importante la posizione?
 
  • Mi piace
Reactions: catman

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
In effetti è strano che non ci siano griglie in base al tempo dell'anno prima come in tutte le altre GF con numeri importanti...
Detto questo il migliorarti ogni anno lo potresti fare anche senza classifica e con partenza alla francese, il chip c'è e se non cambia il percorso quello che conta è il tempo, non la posizione che può cambiare anche di tanto non x merito/demerito tuo ma dal valore degli altri partecipanti...
Tanto a parte i primi 15/20, diciamo al massimo 30/40 che differenza fa arrivare 50/70/90imo o anche 300 piuttosto che 400imo...
Domenica con 4h40 arrivavi 640imo... Siamo sicuri che sia così importante la posizione?
No, ad una francesata è molto difficile migliorarsi dato che non esiste competizione. Come fai ad andare a tutta per 4h20-4h30? Sarebbe come farlo in allenmento. Impossibile.

Ho parlato chiaramente di posizione di categoria, non assoluta. Stare nel 10% della mia categoria è l'obiettivo che mi do (oltre al tempo, chiaramente)
 

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
115
31
38
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Scusate, io di granfondo finora ne ho fatte solo 2, entrambe strade bianche…

quali sono queste altre gf a cui tutti fate riferimento che sono migliori?(domanda sincera non polemica)
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ma quante Granfondo hai fatto col traffico chiuso per 5 ore?...che io sappia solo la MDD ha le strade chiuse per il tempo di gara.
MDD che per tenerla chiusa devono presidiare 10 incroci a dir tanto. Replicare lo stesso alla SB o alla 9C è leggermente più complesso…
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Scusate, io di granfondo finora ne ho fatte solo 2, entrambe strade bianche…

quali sono queste altre gf a cui tutti fate riferimento che sono migliori?(domanda sincera non polemica)
Opinione personalissima… MDD come “pacchetto” paesaggio + marketing, Ötztaler come serietà dell’organizzazione, atmosfera da “Monumento” per amatori e sforzo richiesto, prima e durante, Marmotte Alpes come difficoltà globale, ambiente di Alta Montagna e se vuoi pedalare sulle strade del Mito.

Senza nulla togliere alle SB, che ho fatto una volta e tornerò volentieri a fare, perché è incontestabilmente una bella manifestazione, in un territorio splendido, c’è anche di meglio, a maggior ragione per chi vuole mettersi alla prova.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sono d'accordo con te. Se non ci fosse la classifica, non mi iscriverei come non mi iscrivo alle varie Fiandre, Roubaix etc. Chiaramente come per te anche per me il modesto obiettivo è solo togliere qualche minuto ogni anno e classificarmi nel primo 10% di categoria. E' una granfondo, non una francesata. E spero che cosi rimanga.

Poi secondo me basterebbe fare griglie in modo ragionato per accontentare piu' gente. Ovverro gli agonisti, diciamo con un tempo sotto le 4h40-4h45 partono davanti e con traffico chiuso per 4h45, quelli a cui interessa solo la passaggiata e il paesaggio o ristori partono in fondo con tutta calma, se la prendono comoda e convivono col traffico
certo a te il traffico chiuso e gli altri in mezzo alle macchine... guarda che paghiamo tutti lo stesso prezzo....
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
No, ad una francesata è molto difficile migliorarsi dato che non esiste competizione. Come fai ad andare a tutta per 4h20-4h30? Sarebbe come farlo in allenmento. Impossibile.

Ho parlato chiaramente di posizione di categoria, non assoluta. Stare nel 10% della mia categoria è l'obiettivo che mi do (oltre al tempo, chiaramente)
beh io ho fatto il Fiandre a 35 di media quindi mica una passeggiata turistica...si parte con gli amici ma si formano subito gruppetti che viaggiano a tutte le velocità senza i rischi di una partenza di massa con 7000 persone tipo Siena e senza costringere chi vuole correre a dover superare migliaia di ciclisti più lenti e meno interessati alla prestazione, creando situazioni di pericolo e stress x tutti
 
Ultima modifica:

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Buongorno, dico la mia, senza alcuna polemica, sterrato perfetto, tubolare da 25, nessun problema di forature o aderenza. Ho fatto la corta ed è la mia 6 partecipazione, 3 lunghi e 3 corti. Il problema grosso, sono le griglie ad cazzum, e non in base ai tempi. Sulla sicurezza in strada, dico solo che è impossibile tenere tutto controllato, ma auto nei tratti finali, risultano pericolose. E adesso mi attirerò le ire di tanti, ma certi ciclosuonati, per arrivare comunque "merdesimi", che mettono a rischio tutti, dovrebbero far pace con il loro Ego, perché fare il corridore è un'altro sport, non è partecipare alle granfondo.