strano dolore...

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
ciao a tutti...
ho un problema al ginocchio sinistro...la scorsa settimana di venerdi mi son fatto 62km non tanto duri e da metà percorso ho iniziato ad avvertire questo fastidio al ginocchio,poi sabato ho fatto 30km agili e sentivo solo un lieve fastidio...domenica ho gareggiato in mtb e nessun dolore!
lunedì 55km di scarico e abbastanza bene, mentre ieri ho fatto circa 80km con forza e ossigeno e ho iniziato nuovamente ad avvertire il fastidio, infine oggi ho fatto appena 20km perchè il ginocchio mi faceva male...il dolore è nella parte superiore della rotula e quando sono in bici lo sento quasi come dentro...a camminare o stando fermo non sento assolutamente nulla...
Non capisco cosa possa essere...qualcuno di voi ha avuto una cosa del genere?
Io gareggio in mtb ma mi alleno in bdc,può darsi che lo avverta solo con la bdc?
 

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
di km sulle gambe ne ho abbastanza...ho iniziato a novembre col fondo...penso di essere a 4000km quindi...sono sempre uscito regolarmente
il dolore è nella parte superiore e interna della rotula...sento anche dolore in un punto preciso se faccio pressione col dito..come dolore è piuttosto circoscritto
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma rispetto al centro della rotula il dolore e' leggeremten laterale o appunto centrale ????
se leggermente laterale potrebbe essere menisco se centrale e tendine rotuleo, attento che si ti si infiamma a dovere....son cazzi
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ma da cosa può dipendere?
in quanto si può risolvere?

Le infiammazioni ai tendini (sempre se si dovesse trattare di questo), possono essere causate dall' abuso di rapporti duri o da posizioni scorrette, in quanto tempo passa dipende dallo stato della stessa, fatti vedere da un medico sportivo, il quale è in grado di capire l' entità della patologia.
 

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
che dipenda dalla posizione ne dubito...sono ormai 2anni che la mia bdc ha la stessa posizione e le tacchette lo stesso posizionamento...quindi se la cosa persiste andrò da un medico sportivo
Grazie dei consigli...
 

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
aggiornamento della situazione...sabato faccio mezz'ora con mtb su asfalto e avverto un pò di fastidio!ieri ho fatto una gara xc(27km) durante la quale non ho sentito il dolore!!!ho iniziato ad avvertirlo solo alla fine,ma lievemente...oggi naturalmente lo sento anche se è un fastidio sopportabile e che avverto solo a pedalare o se per esempio mi piego e mi alzo
intanto sono andato dal dottore e per martedì prossimo farò una radiografia al ginocchio sotto carico...mi ha detto intanto di metter ghiaccio 3volte al giorno e qualche pomata tipo lasonil cm...
speriamo bene...spero di non perder l'allenamento!!!
ma se avessi una tendinite dovrei avvertire questo fastidio anche a riposo?
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
ma rispetto al centro della rotula il dolore e' leggeremten laterale o appunto centrale ????
se leggermente laterale potrebbe essere menisco se centrale e tendine rotuleo, attento che si ti si infiamma a dovere....son cazzi

Curiosità. Ma ci si può lesionare il menisco andando in bici?
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Daniele,
io fossi in te starei molto attento.
Chiedi al tuo medico di fare una RMN per verificare come è messa la cartilagine.
Il dolore da te descritto è il classico dolore infiammazione della cartilagine della rotula.
Una domanda:
avverti dolore quando ti alzi dalla sedia dopo essere stato seduto per un po' di tempo (per esempio davanti al pc)?
senti dolore quando fai le scale ?

io ti consiglio del riposo x 1 settiamna durante la quale potresti fare molti esercizi di strething.
 

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
Daniele,
io fossi in te starei molto attento.
Chiedi al tuo medico di fare una RMN per verificare come è messa la cartilagine.
Il dolore da te descritto è il classico dolore infiammazione della cartilagine della rotula.
Una domanda:
avverti dolore quando ti alzi dalla sedia dopo essere stato seduto per un po' di tempo (per esempio davanti al pc)?
senti dolore quando fai le scale ?

io ti consiglio del riposo x 1 settiamna durante la quale potresti fare molti esercizi di strething.

ho preso l'appuntamento per una radiografia al ginocchio sotto carico e cmq prima di farla vado dal medico sportivo!
come dolore è strano, stamani avevo fastidio perchè ieri ho fatto la gara però ora lo avverto poco e solo forzando o piegando molto il ginocchio...intanto faccio ghiaccio 3 volte il giorno e lasonil cm 2volte al dì
 

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
oggi sono andato dal medico...mi ha consigliato voltaren sul ginocchio, un panno sopra e ghiaccio per 15min al giorno per 2-3volte ed ha detto che potrebbe essere tendinite rotulea e niente bici fino a quando non avrà i risultati della radiografia sotto carico!
al momento non sento fastidio al ginocchio...qualcuno di voi può consigliarmi esercizi per mantenere il tono muscolare?...io il 15 e il 22aprile ho due gare importanti...e cercherò a ogni costo di farle in buone condizioni
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
oggi sono andato dal medico...mi ha consigliato voltaren sul ginocchio, un panno sopra e ghiaccio per 15min al giorno per 2-3volte ed ha detto che potrebbe essere tendinite rotulea e niente bici fino a quando non avrà i risultati della radiografia sotto carico!
al momento non sento fastidio al ginocchio...qualcuno di voi può consigliarmi esercizi per mantenere il tono muscolare?...io il 15 e il 22aprile ho due gare importanti...e cercherò a ogni costo di farle in buone condizioni
Ma per esempio le tacchette come sono regolate? l'altezza sella? se curi solo l'infiammazione, ma non hai certezza sui parametri funzionali, puoi rivìcadere nel problema...
 

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
le tacchette sono posizionate nello stesso modo da 2 anni ormai...ho controllato e sembra che non si siano spostate, l'altezza sella ancora non l'ho controllata, se non si è abbassata dovrebbe essere ok, visto che l'avevo regolata 2 mesi fa dal meccanico
forse il problema è nato a tirare rapporti duri...