Strategie per migliorare?

Andrea, dai non esageriamo, i 43 all'ora al medio in pianura non li fa ***erto, come peraltro non li fa nessuno, qui.
Evidentemente c'era leggera discesa, o vento a favore, o entrambi.

Si forse si, ma questo non toglie che ESISTE la dote, imho.
Cioè, il ragazzo è appena salito in bici e cammina, cammina anche in salita e non poco.
Due giorni dopo i Malatestiani, stava bene (ha aspettato me in gara) e si è fatto Pieve, Ciola, Barbotto, Motegelli, San Mamante dalla Fratta; e andava bene, niente stanchezza.
Chiamalo fresco, chiamalo come vuoi.
Di pure che se tutto fosse andato bene quest'anno sarei più allenato, per carità, ma so, che anche allenato non riuscirei ad andare così...Quest'altr'anno si esce in gruppo e vediamo cosa succede.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
La predisposizione fisica ad alcune cose piuttosto che ad altre esiste e chi afferma il contrario capisce nulla di quello che è il corpo umano .

Io ho 41 anni e ho cominciato ad andare in BDC da gennaio 2006.
Allora pesavo 75 Kg mentre adesso 64.
Avendo moglie e figli e non volendo sacrificare il tempo che loro meritano per uscire in bici sfrutto i punti morti delle giornata .
Faccio uscite la mattina presto oppure prima che il bambino esca da scuola.
Facendo così da inizio anno sono riuscito a fare quasi 4000 Km e la mia vam da insignificate è arrivata a poco + di 1100 m.

Per noi "AMATORI" non penso sia importante la quantità bensì la qualità delle uscite.
Pedalare fa bene e, se fatto bene e con piacere, è bellissimo ed in + da tante soddisfazioni che non necessariamente devono essere "Agonistiche".

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
statisticamente la potenza "motore aerobico" alla nascita differisce di un 25-40%da individuo ad individuo,mentre l' allenamento un 6-20 %.il punto,quindi e' che il tuo amico va piu' forte di te perche' ha avuto in dote molto piu' motore di te e riesce ad andare piu' forte nonostante il quasi nullo allenamento specifico.o-o

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Allora spiega, secondo te, com'è possibile che un amico al primo anno di bici (viene dal surf) vada a 43 all'ora in pianura stando al medio e io che mi alleno e comunque non vado una mazza, i 43 all'ora se li tengo per un paio di minuti sarò con la lingua a sciarpa.

Ho un amico fra l'altro ex dilettante, che lui è un'atleta di natura. Qualsiasi sport abbia fatto in vita sua ha sempre ottenuto risultati sopra la media, dal calcio al judo, dal ciclismo fino alla palestra adesso...mi fa un'invidia da matti :rosik: si allena da pochi mesi e ha un fisico da brivido, quasi quasi me lo farei :mrgreen:

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
statisticamente la potenza "motore aerobico" alla nascita differisce di un 25-40%da individuo ad individuo,mentre l' allenamento un 6-20 %.il punto,quindi e' che il tuo amico va piu' forte di te perche' ha avuto in dote molto piu' motore di te e riesce ad andare piu' forte nonostante il quasi nullo allenamento specifico.o-o

Posso chiederti dove hai trovato queste percentuali ? che praticamente da quello che affermi renderebbero inutile l'allenamento.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'ultimo capoverso lo CONDIVIDO IN TOTO.
E aggiungo pure di cominciare ad essere un po' stufo.
Potresti fare come facevo io una volta: dopo le privazioni di tutta la settimana, come premio mi concedevo un bel gelatone o un bel salamone o qualcos' altro.....non posso andare avanti con l' elenco perchè è mezzanotte passata e mi sta venendo fame....poi va a finire che svuoto il frigorifero :mrgreen:

Io penso che la vita è fatta di priorita, che non sono uguali per tutti
E' vero....tu per ora ti stai dedicando completamente alla bici e ti stai togliendo tante soddisfazioni, continua fin che puoi o-o

Non sono d'accordo, il motore non lo si acquista alla nascita, c'e chi è più portato e chi è meno portato, ma la differenza maggiore la fa l'allenamento e per allenarti ad alti ritmi ci vuole una determinazione e una forza di volantà fuori dalla media.
Ci vuole determinazione e volontà è vero, ma non fuori dalla media....
Se poi hai dei figli allora le cose cambiano, io non ho figli, ma se li avessi sicuramente non rinuncerei alla bici, magari non farei 20.000km all'anno, ma sicuramente neanche 3.000km. Poi magari se li avrò cambiero idea, ma ne dubito.
Personalmente non ho mai rinunciato alla bici, ho mollato solo nel 2005 per ristrutturare la casa dove vivo. Comunque poi, se e quando avrai dei figli, mi saprai dire cosa proverai quando tuo figlio ti chiederà di restare a casa a giocare con lui, invece di andare ad allenarti.....

insomma... se uno ha un fisico eccellente in termini di resistenza e recupero può pensare di fare anche 20.000 km all'anno .. altrimenti fa del puro masochismo e non dura molti anni...
Ma no dai, il ciclismo è salute, ti tempra, ti aiuta a combattere i malanni, insisti o-o

Per noi "AMATORI" non penso sia importante la quantità bensì la qualità delle uscite.
Pedalare fa bene e, se fatto bene e con piacere, è bellissimo ed in + da tante soddisfazioni che non necessariamente devono essere "Agonistiche".
Questo me lo dicono anche gli amici, però io competo con altre persone fin da bambino....prima o poi smetterò e ti saprò dire.... per ora preferisco le competizioni ai giri turistici, anche perchè anche i giri turistici alla fine si trasformano in competizioni e in ogni caso le prendo sempre, quindi preferisco prenderle con un numero sulla schiena :mrgreen:

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Quote:
Originariamente inviato da Arcor
Se poi hai dei figli allora le cose cambiano, io non ho figli, ma se li avessi sicuramente non rinuncerei alla bici, magari non farei 20.000km all'anno, ma sicuramente neanche 3.000km. Poi magari se li avrò cambiero idea, ma ne dubito.

Personalmente non ho mai rinunciato alla bici, ho mollato solo nel 2005 per ristrutturare la casa dove vivo. Comunque poi, se e quando avrai dei figli, mi saprai dire cosa proverai quando tuo figlio ti chiederà di restare a casa a giocare con lui, invece di andare ad allenarti.....

Credo tu abbia frainteso quello ho scritto tu sei proprio l'esempio vivente di quello che intendevo io, hai dei figli, ma non hai rinunciato alla bici e credo tu faccia piu di 3000km all'anno, anzi fai anche le gare.o-o

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Ma no dai, il ciclismo è salute, ti tempra, ti aiuta a combattere i malanni, insisti o-o

Ok, vado e distruggo il mondo :mrgreen:

intanto l'altro ieri ho provato a fare il percorso di una cronoscalata che fanno dalle mie parti alla morte... conseguenza:. ieri mattina mi sono alzato con la gola tutta irritata per aver forzato troppo alla ricerca di "aria" :cry e per prudenza ho saltato l'allenamento serale, vediamo stasera come butta...

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
le percentuali le ho trovate su un numero di una rivista specializzata che si occupa di granfondo.quello che scrivono e' comunque veritiero, visto che l' allenamento serve a migliorare ,ma non tutti diventano professionisti e queste percentuali fanno capire il perche':mrgreen:ES:anche se io mi allenassi tutti i giorni non riuscirei mai a battere un mio amico che corre in bici (anche se fosse in pausa invernale ed io nel pieno della forma),non per niente e' stato CAMPIONE ITALIANO.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Come molti sapranno (ho triturato i maroni abbastanza sull'argomento...) ho fatto triathlon per 12 anni. Mi allenavo con mio fratello, stessi allenamenti, stessi carichi, stesse gare ecc ecc.
A nuoto due pipponi uguali, in bici io sempre leggermente più forte, a piedi invece lui mi ha sempre umiliato...
Io ho 3h29' in maratona mentre lui ha 2h36...

Questo per dire che la genetica sovente fa la differenza, non per nulla pare che intervenire sul DNA sia la nuova frontiera del doping.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
altezza e peso simili?

credo comunque che sia normale che se Tu vai più forte in bici Lui sia più veloce nella corsa

PS IMHO resta il fatto che l'unico vero serio e costante confronto è con noi stessi

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
altezza e peso simili?

credo comunque che sia normale che se Tu vai più forte in bici Lui sia più veloce nella corsa

PS IMHO resta il fatto che l'unico vero serio e costante confronto è con noi stessi

Il colmo è che lui è più alto di me e più pesante... ;nonzo% un conto è essere più veloci nella corsa un altro è essere proprio un'altra categoria :cry:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
l'altezza fino ad un certo punto è un vantaggio (il peso ovviamente no), però una comparazione seria puoi farla solo Tu con tutti gli elementi.
Ad esempio il fatto che Tuo fratello sia sempre stato più veloce a piedi potrebbe in parte averti spinto a dirottare il confronto altrove e a non cercare di dare il massimo nella corsa.
Viso che parli di 42km a piedi, in bici in solitaria su un bel percorso stile GF di 180-200 km quale differenza ci potrebbe essere tra Voi?

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
l'altezza fino ad un certo punto è un vantaggio (il peso ovviamente no), però una comparazione seria puoi farla solo Tu con tutti gli elementi.
Ad esempio il fatto che Tuo fratello sia sempre stato più veloce a piedi potrebbe in parte averti spinto a dirottare il confronto altrove e a non cercare di dare il massimo nella corsa.
Viso che parli di 42km a piedi, in bici in solitaria su un bel percorso stile GF di 180-200 km quale differenza ci potrebbe essere tra Voi?

Nei 180km di un ironman ho un vantaggio di 15', nella maratona secca ne perdo poi quasi 60... :cry: