Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
biasion intendo voglia effettivamente sapere, dopo aver ovviamente scaricato la traccia, in quale app di navigazione che poi sia anche capace di dare indicazioni vocali stile Tom Tom, deve inserire la traccia stessa. [MENTION=14533]biasion[/MENTION] io nn ne conosco che facciano questo. Ma attendi pareri più illuminanti.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

si proprio così, ma mi accontenterei che con la sola app di strava caricando il percorso e usando solo il gps non internet mi dia almeno la posizione di un pallino nel percorso che sto seguendo così almeno se sbaglio strada me ne accorgo subito e torno indietro.........
 
Ultima modifica:

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
ma mi accontenterei che con la sola app di strava caricando il percorso e usando solo il gps non internet mi dia almeno la posizione di un pallino nel percorso
Se vuoi usare Strava ti serve una connessione dati. Per fare quello che vuoi tu, invece, esporti il percorso come ho indicato in precedenza e lo importi in un app che abbia la possibilita' di usare mappe offline (ad esempio io uso Navitel oppure OruxMaps).

sto provando a creare un percorso per provo ma non riesco sul pc, serve premium per crearlo?
No, niente premium. Ecco come fare passo per passo:

Browser (rif. allegato browser.jpg):
A. Selezione dell’attività che si vuole convertire in route e “Duplicate” (1).
B. Definizione del nome del percorso “Route name (required)” (1) e “Save” (2).
C. Conferma del salvataggio e “View my route” (1).
D. Il percorso e’ creato e si trova in My Cycling Route con il nome definito al punto B.
I percorsi sono elencati alla voce “My Routes” del menu “Dashboard”

App (rif. allegato app.jpg):
A. Dal menu feed, selezione di “My profile” (1)
B. Swipe del menu verso l’alto fino alla voce “Routes” (1).
C. Selezione del percorso e conferma con “Use Route” (1).
D. Navigazione. Di degno interesse la selezione (1) delle impostazioni (E) con avvisi audio, live segment, pairing dei sensori, etc.
 

Allegati

  • browser.jpg
    browser.jpg
    187,9 KB · Visite: 46
  • app.jpg
    app.jpg
    96,3 KB · Visite: 40

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Se vuoi usare Strava ti serve una connessione dati. Per fare quello che vuoi tu, invece, esporti il percorso come ho indicato in precedenza e lo importi in un app che abbia la possibilita' di usare mappe offline (ad esempio io uso Navitel oppure OruxMaps).


No, niente premium. Ecco come fare passo per passo:

Browser (rif. allegato browser.jpg):
A. Selezione dell’attività che si vuole convertire in route e “Duplicate” (1).
B. Definizione del nome del percorso “Route name (required)” (1) e “Save” (2).
C. Conferma del salvataggio e “View my route” (1).
D. Il percorso e’ creato e si trova in My Cycling Route con il nome definito al punto B.
I percorsi sono elencati alla voce “My Routes” del menu “Dashboard”

App (rif. allegato app.jpg):
A. Dal menu feed, selezione di “My profile” (1)
B. Swipe del menu verso l’alto fino alla voce “Routes” (1).
C. Selezione del percorso e conferma con “Use Route” (1).
D. Navigazione. Di degno interesse la selezione (1) delle impostazioni (E) con avvisi audio, live segment, pairing dei sensori, etc.
Appena ho un attimo, mi leggo tutte queste info postate dal gentilissimo podilato!
Intanto faccio partire una ola, così, a prescindere...:ola:
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.165
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Anche laddove non sovrastima il dislivello, il calcolo della potenza fatto da Strava non e' ne preciso ne consistente... sono numeri quasi a muzzo, purtroppo.

Ma non son d'accordo sul calcolo della potenza invece, mio amico ha Stages ed ha provato con e senza la misurazione ponderata facendo un confronto con quella stimata da Strava, e si ritrova abbastanza. Ovviamente è consigliato associare sempre il cardiofreq per avere una stima più "ufficiosa".
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.165
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Vecchio argomento già trattato. In pianura vale quasi niente, troppe variabili. In salita non fa altro che applicare la formula della potenza, quindi se non c'è vento che sballa tutto, se il peso bici e ciclista (e abbigliamento) sono inseriti correttamente, e se l'altimetria è barometrica e non risente di cambiamenti atmosferici (non quella calcolata da Strava che è sempre sbagliata) dovrebbe essere pressoché corretta.
Rispetto ad una volta dove la potenza di Strava sembrava un elettrocardiogramma impazzito, ho notato che sulle salite è pressoché costante e realistica, saltella molto poco ed è coerente con i bmp. Tutto questo purché le condizioni di cui sopra siano rispettate


Diciamo che per avere una semplice "media stimata" appunto, va bene.
E' un pò come avere un PowerPod secondo me, viene applicata una stima con algoritmi intelligenti.
Per l'amatore medio mi concentrerei di più su altri orizzonti, tipo salvare qualche watt con la componentistica più che misurare i watt. Però chi fa allenamenti mirati quasi da pro o comunque ad alti livelli ok, può servire anche il misuratore di potenza.
Io rimango più per la vecchia scuola, cioè senza, al momento.
 

gibosimoni11

Novellino
12 Agosto 2015
24
1
Visita sito
Bici
whistle
Se impieghi Chrome puoi installare Stravistix (link al plugin) che, oltre a tramutare Strava in uno strumento analitico con i controfiocchi, aggiunge una pletora di altre funzionalita', inclusa quella di cambiare la basemap di riferimento da OpenStreetMap a Google, da dove potrai avvalerti di Street View.

Giacché siamo in tema di plugin per Strava, mi permetto di proporre Strava Enhancement Suite (link al plugin) e Strava Sauce (link al plugin).

Ovviamente i tre possono coesistere, potenziando radicalmente le funzionalita' di Strava! o-o

Grazie mille, gentilissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: archibike

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Grazie mille, gentilissimo.

ho istallato l'estenzione strava sauce oltre a stravix, il valore FTP e' la potenza di soglia o cosa, mi da 200w di default quanto dovrei impostarla? ho un misuratore di potenza mozzo powertap e su garmin come potenza media massima di 20minuti mi da 220 circa pero' se se faccio solo quel test di 20 minuti al massimo sforzo potrei sviluppare un po piu di watt ;nonzo%
ztpbr.jpg
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
(...) il valore FTP e' la potenza di soglia o cosa, mi da 200w di default quanto dovrei impostarla? ho un misuratore di potenza mozzo powertap e su garmin come potenza media massima di 20minuti mi da 220(...)
Quello di cui parli è, fondamentalmente, una versione incompleta del metodo del test breve (5 e 20 minuti) basato sul quartile per la stima della potenza di soglia funzionale (ftp), consistente nel calcolare la differenza proporzionale rispetto all’intervallo più lungo, partendo dall’assunto che la resa nell’intervallo breve sia ovviamente superiore: si ottiene così una differenza percentuale tra il test da 20 (che chiameremo T) e da 5 (che chiameremo t) - otteniamo così:
Codice:
ftp = T–{T*100/[(T/t*100)-100]*-0.75}
Nel tuo caso, hai 220W nel test da 20 minuti, mentre – a titolo di esempio – otterrai 275W in quello da 5: il tuo ftp ottenuto dalla precedente formula sarà quindi 178.75W; quello e’ il valore che andrai a scrivere nel campo ftp di Stravistix.

Spiegazione - il principio è piuttosto semplice: se si ottiene un determinato valore in W (ottenuto dal powermeter) in un determinato intervallo di tempo, si otterrà un altro valore in W in una sua frazione temporale – ovviamente superiore al primo poiché la resa scende con il tempo in maniera (più o meno) lineare: questo metodo consiste nel riassegnare questa differenza; assai più preciso rispetto al metodo che mi piace chiamare “sono tre etti e mezzo, che faccio lascio? :-)” che consiste semplicemente nel togliere una data percentuale (di solito il 5-10%) rispetto al valore ottenuto nel test a 20 minuti.

Per ulteriori dettagli, cerca nel forum: ecco, ftfy. o-o
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.268
3.630
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quello di cui parli è, fondamentalmente, una versione incompleta del metodo del test breve (5 e 20 minuti) basato sul quartile per la stima della potenza di soglia funzionale (ftp), consistente nel calcolare la differenza proporzionale rispetto all’intervallo più lungo, partendo dall’assunto che la resa nell’intervallo breve sia ovviamente superiore: si ottiene così una differenza percentuale tra il test da 20 (che chiameremo T) e da 5 (che chiameremo t) - otteniamo così:



Codice:
ftp = T–{T*100/[(T/t*100)-100]*-0.75}



Nel tuo caso, hai 220W nel test da 20 minuti, mentre – a titolo di esempio – otterrai 275W in quello da 5: il tuo ftp ottenuto dalla precedente formula sarà quindi 178.75W; quello e’ il valore che andrai a scrivere nel campo ftp di Stravistix.





Sicuro che la formula sia così?







Sent from mTalk with Windows 10 mobile
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Sicuro che la formula sia così
Direi proprio di si.

Prendiamo Libre/OpenOffice Calc, Excel o chi per lui. Nella cella A1 inseriamo T (20 minuti), in A2 t (5 minuti); in una terza cella inseriamo (ho aggiunto una parentesi per eliminare la prima ambiguita' divisione/moltiplicazione)
Codice:
=A1-(A1*((((A1/A2*100)-100)*-0.75)/100))

Per il resto chiedo scusa per il risultato del mio esempio: non e' 178.75 ma 187 (devo togliermi l'abitudine dei calcoli a mente... sbagliati, prometto! :-))
 
23 Ottobre 2015
6.268
3.630
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Direi proprio di si.



Prendiamo Libre/OpenOffice Calc, Excel o chi per lui. Nella cella A1 inseriamo T (20 minuti), in A2 t (5 minuti); in una terza cella inseriamo (ho aggiunto una parentesi per eliminare la prima ambiguita' divisione/moltiplicazione)

Codice:
=A1-(A1*((((A1/A2*100)-100)*-0.75)/100))



Per il resto chiedo scusa per il risultato del mio esempio: non e' 178.75 ma 187 (devo togliermi l'abitudine dei calcoli a mente... sbagliati, prometto! :-))





Adesso è giusta, infatti a parte il riferimento alla cella è diversa da quella di prima.



Ciao e grazie



Sent from mTalk with Windows 10 mobile
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Quello di cui parli è, fondamentalmente, una versione incompleta del metodo del test breve (5 e 20 minuti) basato sul quartile per la stima della potenza di soglia funzionale (ftp), consistente nel calcolare la differenza proporzionale rispetto all’intervallo più lungo, partendo dall’assunto che la resa nell’intervallo breve sia ovviamente superiore: si ottiene così una differenza percentuale tra il test da 20 (che chiameremo T) e da 5 (che chiameremo t) - otteniamo così:
Codice:
ftp = T–{T*100/[(T/t*100)-100]*-0.75}
Nel tuo caso, hai 220W nel test da 20 minuti, mentre – a titolo di esempio – otterrai 275W in quello da 5: il tuo ftp ottenuto dalla precedente formula sarà quindi 178.75W; quello e’ il valore che andrai a scrivere nel campo ftp di Stravistix.

Spiegazione - il principio è piuttosto semplice: se si ottiene un determinato valore in W (ottenuto dal powermeter) in un determinato intervallo di tempo, si otterrà un altro valore in W in una sua frazione temporale – ovviamente superiore al primo poiché la resa scende con il tempo in maniera (più o meno) lineare: questo metodo consiste nel riassegnare questa differenza; assai più preciso rispetto al metodo che mi piace chiamare “sono tre etti e mezzo, che faccio lascio? :-)” che consiste semplicemente nel togliere una data percentuale (di solito il 5-10%) rispetto al valore ottenuto nel test a 20 minuti.

Per ulteriori dettagli, cerca nel forum: ecco, ftfy. o-o
non ci ho capito granche ma allora quei watt che da garmin come potenza medio massima (20 minuti) che sarebbero ;nonzo%
xeqvk6.jpg
 
23 Ottobre 2015
6.268
3.630
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
non ci ho capito granche ma allora quei watt che da garmin come potenza medio massima (20 minuti) che sarebbero ;nonzo%

xeqvk6.jpg





Sono o watt che esprimi per 20'.

L'ftp o potenza di soglia è quella per 60' ed è data da una formula oppure semplicemente è il 5% inferiore a quella su 20'.



Per calcolarla moltiplica i watt su 20' per 0.95.



Sent from mTalk with Windows 10 mobile
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
non ci ho capito granche ma allora quei watt che da garmin come potenza medio massima (20 minuti) che sarebbero ;nonzo
Quello è il test da 20 minuti; con un indice di variabilità calcolato come NP/PotenzaMediaMassima di 1.01 (significa, fondamentalmente, che quei 214 W sono verosimili), puoi provare usare il metodo del 95% (che personalmente trovo inattendibile) e avrai una ftp di 203. Se poi vuoi maggiore precisione, fai un test da 5 minuti a “massima potenza” (in pratica rileva il valore di PotenzaMediaMassima su 5 minuti) ed usa il metodo che ho descritto o-o.
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Oggi non so perché ma non riesco a modificare ne ad aprire le informazioni avanzate su cardio/potenza ecc...volendo inoltre creare un segmento ma non potendo "toccare"/modificare nulla non riesco...sia da tablet(iPad) che smartphone Android...Parlo ovviamente della pagina desktop della mia attività...non della app.Ad altri succede?fino ieri tutto ok...
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Uso strava per android sul mio smartphone. Nonostante l' ora e il fuso orario siano impostati correttamente, strava mi segna l' inizio delle attività sempre un' ora prima del dovuto. È possibile risolvere il problema?
Anch'io ho lo stesso problema... Qualche soluzione?

Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.361
3.791
Visita sito
Bici
classic
Anch'io ho lo stesso problema... Qualche soluzione?

Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk


non sono esperto di questi aggeggi hi-tech, però forse la soluzione sta nell'impostazione dell'ora legale/solare automatica corrispondente alla nostra posizione geografica (fuso orario Roma/Parigi/Vienna), con la spunta sul quadratino per la regolazione "automatica" al cambio tra i due metodi di "misura" oraria.

è un problema che sorge anche nei forum, in alcuni casi ci si ritrova l'ora avanti o indietro appunto di 1 h quando si risponde in una discussione.


provate a "giocherellare" con quel settaggio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.