Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non capisco come si possano definire "falsi problemi" quelli legati all'aspetto social di Strava. Cioè, "non lo capisco" è una formula retorica per dire che non sono d'accordo, perché lo capisco o, almeno, credo di capirlo... ma lasciamo perdere.
Continuo: quello che caratterizza Strava e lo distingue inequivocabimente da Garminconnect o dai fogli su cui, per anni, mi sono segnato quotidianamente i miei tempi in salita è l'aspetto social, per cui i problemi che coinvolgono quell'aspetto sono problemi, non falsi problemi.

Qualcuno potrà dire: "Ok, ma io uso Strava, senza guardare l'aspetto social, solo perché è più comodo anche per la gestione dei miei dati personali". Bene, quindi per te i problemi legati all'aspetto social non saranno problemi, ma solo perché usi Strava limitatamente, non sfruttandone la peculiarità (ciò che solo Strava permette. E non "in modo più comodo", ma nel senso che proprio nessun altro sito lo fa), che è proprio l'aspetto social.

Per te sarebbero problemi falsi, per me sarebbero problemi veri, per Strava sarebbero problemi verissimi, perché lo colpirebbero nella sua cifra più specifica.

Così stanno le cose, chi pensa che siano "falsi problemi" in generale, sbaglia, assolutizzando il proprio modo, limitato, di utilizzare il sito.

Ultima modifica:

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Vado all'estero ma il roaming è rigorosamente disattivato e l'APN è quello fornito nel messaggio di autoconfigurazione fornito da Vodafone.

In quel messaggio di solito forniscono l'apn sbagliato: usa quello specificato nel tuo piano (o chiama l'assistenza e fattelo dire da loro quello giusto, magari facendoti rimborsare la spesa che ti hanno causato nel frattempo).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non capisco come si possano definire "falsi problemi" quelli legati all'aspetto social di Strava.

Su Facebook, re dei social, la maggior parte della gente pubblica emerite mincxxxte dalla mattina alla sera, nonchè link falsi inventati di sana pianta, nonchè bufale, catene di sant'antonio e quant'altro.
Non mi sembra che qualcuno sia preoccupato di questo aspetto "social" al punto da chiedere una moderazione. Se a uno sta bene, lo usa, se non sta bene può sempre disiscriversi e fare altro.

Mi chiedo piuttosto a quale livello di dipendenza da social sia arrivato chi crede che questi siano "veri problemi".

Qualcuno potrà dire: "Ok, ma io uso Strava, senza guardare l'aspetto social, solo perché è più comodo anche per la gestione dei miei dati personali". Bene, quindi per te i problemi legati all'aspetto social non saranno problemi, ma solo perché usi Strava limitatamente, non sfruttandone la peculiarità (ciò che solo Strava permette. E non "in modo più comodo", ma nel senso che proprio nessun altro sito lo fa), che è proprio l'aspetto social.

Strava lo uso anche per l'aspetto social. Solo non ne faccio una malattia se mi "rubano" un KOM. Onestamente o disonestamente che sia.

Massimo

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non capisco come si possano definire "falsi problemi" quelli legati all'aspetto social di Strava. Cioè, "non lo capisco" è una formula retorica per dire che non sono d'accordo, perché lo capisco o, almeno, credo di capirlo... ma lasciamo perdere.
Continuo: quello che caratterizza Strava e lo distingue inequivocabimente da Garminconnect o dai fogli su cui, per anni, mi sono segnato quotidianamente i miei tempi in salita è l'aspetto social, per cui i problemi che coinvolgono quell'aspetto sono problemi, non falsi problemi.

Per te sarebbero problemi falsi, per me sarebbero problemi veri, per Strava sarebbero problemi verissimi, perché lo colpirebbero nella sua cifra più specifica.

Così stanno le cose, chi pensa che siano "falsi problemi" in generale, sbaglia, assolutizzando il proprio modo, limitato, di utilizzare il sito.

Su Facebook, re dei social, la maggior parte della gente pubblica emerite mincxxxte dalla mattina alla sera, nonchè link falsi inventati di sana pianta, nonchè bufale, catene di sant'antonio e quant'altro.
Non mi sembra che qualcuno sia preoccupato di questo aspetto "social" al punto da chiedere una moderazione. Se a uno sta bene, lo usa, se non sta bene può sempre disiscriversi e fare altro.

Mi chiedo piuttosto a quale livello di dipendenza da social sia arrivato chi crede che questi siano "veri problemi".

Tu, in questo messaggio, con una pratica dialogica quantomeno discutibile, usi "veri problemi" in un senso molto diverso da quello in cui l'ho usato io, e che ho largamente spiegato. Esplicitamente, tu usi "veri problemi" flirtando con il senso comune, per cui i problemi veri sarebbero la fame, la salute ecc; per cui i "problemi veri" sarebbero, tendenzialmente, sempre "ben altri".

Eppure io avevo precisamente spiegato cosa intendevo con "problema vero", cioè un problema che, NEL CONTESTO DI STRAVA, va a toccare la funzione che distingue quel sito da tutti gli altri. Sei un programmatore, no? Non ti preoccuperebbe parecchio se qualcuno fottesse proprio la caratteristica principale di un tuo programma?

Che poi ci siano cose più importanti del contesto di Strava credo sia inutile precisarlo, ma nel contesto di Strava un problema che andasse ad inficiare il funzionamento dell'aspetto social sarebbe un problema grave.

Ma cosa sto a ripeterlo? Ti conosco e so che sei abbastanza istruito da aver compreso quello che stavo dicendo già dal messaggio precedente (infatti hai semplicemente rimosso tutta l'argomentazione, perché non vedo come avresti potuto contraddirla, e sei saltato a parlare dei "problemi veri" :)))::))): Nemmeno mia nonna... :))):), ripeto solo perché eventuali lettori possano farsi un'idea chiara di quanto sostengo.

PS: per quanto riguarda facebook, non mi pare il suo tratto principale siano delle classifiche.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tu, in questo messaggio, con una pratica dialogica quantomeno discutibile, usi "veri problemi" in un senso molto diverso da quello in cui l'ho usato io, e che ho largamente spiegato. Esplicitamente, tu usi "veri problemi" flirtando con il senso comune, per cui i problemi veri sarebbero la fame, la salute ecc; per cui i "problemi veri" sarebbero, tendenzialmente, sempre "ben altri".

Questo lo dici te, io ho forse definito quali siano i "veri problemi" ?
Ho semplicemente detto che questo, anche contestualizzato, è tutto meno che un vero problema.

Eppure io avevo precisamente spiegato cosa intendevo con "problema vero", cioè un problema che, NEL CONTESTO DI STRAVA, va a toccare la funzione che distingue quel sito da tutti gli altri. Sei un programmatore, no? Non ti preoccuperebbe parecchio se qualcuno fottesse proprio la caratteristica principale di un tuo programma?

Chi ha messo in piedi Strava sapeva benissimo che si poteva barare ancora prima di metterlo online, proprio perchè sono programmatori. Anzi penso che si siano stupiti nel vedere che sia passato così tanto tempo prima che qualcuno mettesse online un tool che sinceramente non mi avrebbe portato via più di una mattinata per implementarlo. Semplicemente non gliene fregava niente perchè il giochino social funziona lo stesso. Esattamente come funziona lo stesso un Facebook composto per il 99% di mincxxxte.

Ma cosa sto a ripeterlo? Ti conosco e so che sei abbastanza istruito da aver compreso quello che stavo dicendo già dal messaggio precedente

E' proprio perchè ho compreso che mi meraviglio che qualcuno possa pensare che una applicazione del genere possa in qualche modo scalfire l'aspetto social di Strava. Può scalfire l'orgoglio di chi ha preso il gioco del KOM un po' troppo sul serio. Ma la stragrande maggioranza di chi usa Strava continuerà a farlo senza crucciarsi del fatto che ci siano dopati digitali o dopati reali a rubargli i KOM.

Massimo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
essere superato non è mai bello, specie si questo non si è degnato di salire in bici, ma si è mosso solo con la tastire del pc.
però che ti superi pincopallino con il pc o un proff come è capitato nei giorni scorsi dalle mie parti (questo ne pubbica pochi di giri ma và sempre forte aimè :mrgreen:) il risultato non cambia, ovvero hai perso il primato ma solo la tua coscienza è salva perchè ti consola il fatto ... tanto è un proff :-x (poteva mica forare mentre saliva!!!:rosik: :mrgreen:)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Strava lo uso anche per l'aspetto social. Solo non ne faccio una malattia se mi "rubano" un KOM. Onestamente o disonestamente che sia.

Non ne faccio una malattia neppure io, soprattutto considerando che le mie strade non le fa nessuno e che che le faccia qualcuno informaticamente dopato è una possibilità remotissima.
Piuttosto, mi preoccupo di Alberto M., under23 di Nizza Monferrato che va forte anche senza trucchi :asd:

Questo lo dici te, io ho forse definito quali siano i "veri problemi" ?

Non mi è necessaria la definizione per capire il senso di questa frase: Mi chiedo piuttosto a quale livello di dipendenza da social sia arrivato chi crede che questi siano "veri problemi".

Chi ha messo in piedi Strava sapeva benissimo che si poteva barare ancora prima di metterlo online, proprio perchè sono programmatori. Anzi penso che si siano stupiti nel vedere che sia passato così tanto tempo prima che qualcuno mettesse online un tool che sinceramente non mi avrebbe portato via più di una mattinata per implementarlo. Semplicemente non gliene fregava niente perchè il giochino social funziona lo stesso. Esattamente come funziona lo stesso un Facebook composto per il 99% di mincxxxte.

Secondo me il paragone con Facebook non funziona, perché io posso escludere dal mio Facebook chi pubblica il 99% di minchiate, mentre da Strava non potrei escludere i sospetti di doping. Ma, a parte questo, potremmo trovare un accordo così: quello del doping virtuale non sarà un vero problema finché (o se non) si diffonderà, lo sarà se dovesse prender piede.

E' proprio perchè ho compreso che mi meraviglio che qualcuno possa pensare che una applicazione del genere possa in qualche modo scalfire l'aspetto social di Strava. Può scalfire l'orgoglio di chi ha preso il gioco del KOM un po' troppo sul serio. Ma la stragrande maggioranza di chi usa Strava continuerà a farlo senza crucciarsi del fatto che ci siano dopati digitali o dopati reali a rubargli i KOM.

Ma cosa vuol dire "troppo sul serio"? Sperare che nessuno carichi dei tempi fasulli secondo te è aver preso il gioco "troppo sul serio"? ;nonzo%

(se risponderai, leggerò fra un po'. Vado a fare un giretto, ciao)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma cosa vuol dire "troppo sul serio"? Sperare che nessuno carichi dei tempi fasulli secondo te è aver preso il gioco "troppo sul serio"? ;nonzo%

Sì.

Non so se tu abbia mai giocato a qualche gioco OnLine. Io l'ho fatto per anni e puntualmente per ogni gioco uscivano trucchi, BOT, MOD o quant'altro per barare. Semplicemente quando te ne accorgevi gli davi un calcio nel culo e giocavi con altri. Faceva parte del gioco, di certo non ne facevi una malattia.

Io gioco a Ruzzle (credo che ormai sappiano anche i sassi cosa sia, anche chi non ci ha mai giocato). Anche lì c'è gente che bara in vari modi. Anche lì esiste una classifica di bravura. Credi che ne faccia una malattia se qualcuno è davanti a me barando ? Tanto dopo quasi 1000 partite giocate se gioco con qualcuno lo capisco in 2 partite se bara, guardando i suoi punteggi e le parole che ha trovato. No problem, vuol dire che giocherò con altri. Dovrei farne una malattia ?

Per riassumere e tornare a Strava...

Cosa ti toglie (a parte il KOM :mrgreen:) uno che carica un tempo migliore del tuo, vero o falso che sia ?
Che ti importa ?
Cosa ti turba ?
Se qualcuno carica un tempo impossibile e tu lo capisci, qual è il problema ?
Tu continuerai a sapere che il tuo tempo è il migliore. E quindi ?
E se non lo capisci qual è il problema lo stesso ?
Hai bisogno di Strava per sapere che al mondo ci sarà sempre e comunque gente che va più forte di te, doping o non doping, informatico o chimico ? ;nonzo%

Il problema è per te che altri credano che quello è più forte di te ?

Se per te quello è *IL* problema, allora secondo me il vero problema non è il doping su Strava ma te che sei assuefatto da social e senti la necessità di vederti in testa a una classifica virtuale.

In quel caso ti consiglierei di cominciare a correre a livello agonistico, così ti misurerai realmente con altra gente e non con un Database informatico. Se sarai il più bravo sarà il cronometro ufficiale a dimostrarlo.

Massimo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ragazzi...i problemi veri sono altri non se strava è taroccabile oppure no!

Sinceramente lo uso perchè come ricordato da qualcuno è più semplice di garmin connect, anche se quest'ultimo è più preciso. Lo uso principalmente per confrontare i miei tempi.

Il mio modo di vedere la bici è l'antitesi del Kom :mrgreen: difficile fare il Kom sul colle dell'Agnello dopo 200 km e 4000 d+ :-x :mrgreen: cmq sono convinto che per chi basi il suo modo di pedalare su Strava abbia il dente avvelenato da chi tarocca i file, purtroppo è così da sempre... c'era già chi taroccava i tempi con i crono test point delle alpi cuneesi e saliva Agnello e Morti più velocemente di Pantani :mrgreen: detto ciò non vi arrabbiate che le cose VERAMENTE importanti nella vita sono ben altre.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Cosa ti toglie (a parte il KOM :mrgreen:) uno che carica un tempo migliore del tuo, vero o falso che sia ?
Che ti importa ?
Cosa ti turba ?

se è vero nulla, anzi è qui il succo di Strava;
se è falso il fatto che decada il sistema su cui si basa questo sistema; essenzialmente, ed è l'unico "problema" (n.b. virgolettato) nel contesto Strava, che come portale/sistema che lo differenzia da tutti gli altri è SOPRATTUTTO il confronto con le prestazioni (vere o false) degli altri.
Faccio un esempio: Pinotti dopo 10 mesi si è ripreso un suo Kom (che era mio :mrgreen:) che avevo su una nota salita; questo confronto è stato sicuramente stimolante per entrambe visto che sia la mia che la sua prestazione erano "vere". Se ora entrasse un terzo tempo totalmente falso, taroccato o irreale i riferimenti sarebbero inutili e, per esempio, volersi migliorare su quella salita non sarebbe un obiettivo. Ciò non vuol dire che né io né lui non andremmo a rifare la salita ma che l'agonismo (vero e reale) è il sale di certe cose e va ricordato che c'è chi ha sempre un livello più o meno alto di sensibilità su questo tema. Anche questo, come il barare, fa parte della natura umana. Il potersi "confrontare" con altre persone quando non sono realmente con noi lì ed ora su una strada (con tutto ciò che razionalmente e oggettivamente però concorre nel generare confronti "virtuali") è una componente che reputo importante e che contraddistingue nettamente Strava.

Se, ipoteticamente, una parte, indifferentemente più o meno corposa, delle "classifiche" (n.b. virgolettato) fosse non reale o manomessa, tutto l'impianto portante di Stava andrebbe a perdersi, pur rimanendo un valido strumento anche senza il confronto con le prestazioni altrui*.
Non è da sottovalutare questa possibilità, d'altronde è più facile barare con una tastiera che in altre modi; questi ultimi per di più con questi preoccupanti (sempre da verificare..) numeri.
Non penso però verranno introdotti moderatori o altre misure di controllo: è un bel giochino e come tale sono consci di lasciare un pò di libertà e autogestione da parte degli utenti, fino ad ora ha funzionato e se il livello di "realtà" di ciò che ognuno andrà a condividere/archiviare rimarrà su un livello accettabile non dovrebbero esserci problemi.

*la stessa cosa avviene, nel mondo "reale" in certe competizioni con il malumore di chi si sente defraudato da una fazione di "furbetti"; che ci possa essere anche nel breve tempo un'implosione di questi eventi ANCHE per questi motivi non è un fatto troppo remoto.

Ultima modifica:

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Mi importa eccome, porca merd@ :asd::==

Ok chiedo venia per il francesismo, ma se uno accende strava, si sceglie una salita e spende decinaia e decinaia di kcalorie nel tentativo di fare il primo tempo, vuoi vedere che la prende con filosofia se una panzone di 110kg che l'ha fatta pedalando con un ciao a 1 all'ora poi tarocca il file e lo svernicia.

Se uno non riesce a fare il primo tempo non gli importa perchè tanto non lo tange, se uno sa che ci sono passati i pro se la mette via, ma dà fastidio competere con dei bari, in qualsiasi sport e in qualsiasi contesto.

Poi come detto non è possibile far niente per sgamarli. Ma ho tutto il diritto di inc@zzarmi a riguardo. Ovviamente continuerei a usare strava perchè è utile, ma senza il 70% del divertimento (cosa spiacevolissima). E ve lo dice uno che non ha neanche 1 KOM. Ma almeno competo onestamente.

Un'idea sarebbe quella di aggiornare i record ogni mese azzerandoli, così da togliere la voglia a i bari di perderci tempo, in quel caso si vedrebbero le medie reali dei ciclisti... ma sarebbe comunque un po' un peccato.

• Mi piace
Reactions: Pivens

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Piuttosto, mi preoccupo di Alberto M., under23 di Nizza Monferrato che va forte anche senza trucchi :asd:
:rosik:

Ma, a parte questo, potremmo trovare un accordo così: quello del doping virtuale non sarà un vero problema finché (o se non) si diffonderà, lo sarà se dovesse prender piede.
dal punto di vista dell'utente, quanto più seriamente si prende il "gioco Strava", e quanti più "digidopati" ci sono nella nostra zona, tanto più "grave" diventa il problema del doping digitale.

...
Massimo
Dici poco... :))): Il KOM (genuino) è l'oppio dello stravista :asd: Se glielo togli, lo stravista s'impalla!:mrgreen:
Visto che fai l'esempio della gara, (che al pari di Strava è un gioco) non posso fare a meno di notare come nelle gare i casi di doping, i tagli di percorso, i "manoaventosa" e così via siano identificati come un "problema" dai partecipanti e dagli organizzatori (a volte :asd:).
Perché su Strava i taroccatori (del tutto asimilabili alle categorie di bari elencati sopra) non dovrebbero esserlo?

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
se è falso il fatto che decada il sistema su cui si basa questo sistema; essenzialmente, ed è l'unico "problema" (n.b. virgolettato) nel contesto Strava, che come portale/sistema che lo differenzia da tutti gli altri è SOPRATTUTTO il confronto con le prestazioni (vere o false) degli altri.
Faccio un esempio: Pinotti dopo 10 mesi si è ripreso un suo Kom (che era mio :mrgreen:) che avevo su una nota salita; questo confronto è stato sicuramente stimolante per entrambe visto che sia la mia che la sua prestazione erano "vere". Se ora entrasse un terzo tempo totalmente falso, taroccato o irreale i riferimenti sarebbero inutili e, per esempio, volersi migliorare su quella salita non sarebbe un obiettivo. Ciò non vuol dire che né io né lui non andremmo a rifare la salita ma che l'agonismo (vero e reale) è il sale di certe cose e va ricordato che c'è chi ha sempre un livello più o meno alto di sensibilità su questo tema. Anche questo, come il barare, fa parte della natura umana. Il potersi "confrontare" con altre persone quando non sono realmente con noi lì ed ora su una strada (con tutto ciò che razionalmente e oggettivamente però concorre nel generare confronti "virtuali") è una componente che reputo importante e che contraddistingue nettamente Strava.

Il confronto è stato stimolante anche per Pinotti? Anche questa la mettiamo nella sezione sboroni :asd:

Scherzi a parte, premesso che barare è inaccettabile, non capisco come un tempo falso, ma nei limiti del fattibile (altrimenti di fronte a un tempo chiaramente taroccato scatta il flag), abbia come conseguenza che "volersi migliorare su quella salita non sarebbe (più) un obiettivo".
O KOM o niente?!? ;nonzo%
A me questa pare davvero una degenerazione di Strava, come del resto lo è finalizzare un giro al tempo/KOM su una specifica salita (e quanti lo fanno!).
Tra l'altro tu non hai certo bisogno di Strava per sapere dove e come migliorare.
Per i comuni mortali (che non hanno le tue competenze e i tuoi strumenti scientifici), lo stimolo a migliorare dovrebbero essere i propri tempi e, eventualmente, quelli delle persone che si conoscono. Il tempo di uno sconosciuto lascia il tempo che trova (scusate il gioco di parole).
Che poi, tra l'altro, le classifiche delle salite della propria zona vedono sempre gli stessi nomi e ormai ci si conosce pure.
La competizione virtuale secondo me è un ossimoro del nostro Tempo: la competizione (e l'agonismo) trovano le loro risposte in un unico modo, secondo me. Gareggiando con un chip attaccato.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
risp

Il confronto è stato stimolante anche per Pinotti? Anche questa la mettiamo nella sezione sboroni :asd:
certo ci ha provato più volte...ma alla fine mi ha sverniciato :mrgreen: e lo stesso ha fatto su altre salite, penso si sia anche divertito
p.s. non è per vantarmi ma mi è stato riferito da un suo caro amico che era ben conscio dei tempi e che voleva riprendersi i KOM

Scherzi a parte, premesso che barare è inaccettabile, non capisco come un tempo falso, ma nei limiti del fattibile (altrimenti di fronte a un tempo chiaramente taroccato scatta il flag), abbia come conseguenza che "volersi migliorare su quella salita non sarebbe (più) un obiettivo".

non è il senso di ciò che ho scritto, il senso è "posso confrontarmi con x, cosa non fattibile nel reale"; quante uscite hai mai fatto con un prof ammesso e non concesso di stargli a ruota? quante teoricamente e virtualmente ne puoi fare (intese come confronto di prestazioni) con Strava?

A me questa pare davvero una degenerazione di Strava, come del resto lo è finalizzare un giro al tempo/KOM su una specifica salita (e quanti lo fanno!).
Tra l'altro tu non hai certo bisogno di Strava per sapere dove e come migliorare.

no, però è un bel gioco! io lo uso "molto" (1x settimana) con Virtual Partner mi alleno sempre da solo, se esco con la mia ragazza lei fa 1 salita e io la ripeto 2 volte :mrgreen:

Per i comuni mortali (che non hanno le tue competenze e i tuoi strumenti scientifici), lo stimolo a migliorare dovrebbero essere i propri tempi e, eventualmente, quelli delle persone che si conoscono.

e perché non anche di chi non conosci? mai avrei immaginato di potermi confrontare -indirettamente- con Pinotti, con pincopallino o altri; Strava lo permette

Il tempo di uno sconosciuto lascia il tempo che trova (scusate il gioco di parole).
Che poi, tra l'altro, le classifiche delle salite della propria zona vedono sempre gli stessi nomi e ormai ci si conosce pure.

Questo dipende da dove si abita, il 99% di chi scala il Gavia, pur se vicino a casa mia, non li conosco!

La competizione virtuale secondo me è un ossimoro del nostro Tempo: la competizione (e l'agonismo) trovano le loro risposte in un unico modo, secondo me. Gareggiando con un chip attaccato.

e con le classifiche "real time" :mrgreen: cioè una versione semi reale di Strava (e pure più costosa)
e io che gareggio ancora col solo numero sulla schiena? magari bello stropicciato e con 10 stagioni vissute su schiene sudate :mrgreen: sono iper reale

Ultima modifica:

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Ecco, forse la chiave è che è un bel GIOCO, anche se purtroppo non tutti giocano correttamente...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sì.

Non so se tu abbia mai giocato a qualche gioco OnLine. Io l'ho fatto per anni e puntualmente per ogni gioco uscivano trucchi, BOT, MOD o quant'altro per barare. Semplicemente quando te ne accorgevi gli davi un calcio nel culo e giocavi con altri. Faceva parte del gioco, di certo non ne facevi una malattia.

Io gioco a Ruzzle (credo che ormai sappiano anche i sassi cosa sia, anche chi non ci ha mai giocato). Anche lì c'è gente che bara in vari modi. Anche lì esiste una classifica di bravura. Credi che ne faccia una malattia se qualcuno è davanti a me barando ? Tanto dopo quasi 1000 partite giocate se gioco con qualcuno lo capisco in 2 partite se bara, guardando i suoi punteggi e le parole che ha trovato. No problem, vuol dire che giocherò con altri. Dovrei farne una malattia ?

Per riassumere e tornare a Strava...

Che ti importa ?
Cosa ti turba ?
Se qualcuno carica un tempo impossibile e tu lo capisci, qual è il problema ?
Tu continuerai a sapere che il tuo tempo è il migliore. E quindi ?
E se non lo capisci qual è il problema lo stesso ?
Hai bisogno di Strava per sapere che al mondo ci sarà sempre e comunque gente che va più forte di te, doping o non doping, informatico o chimico ? ;nonzo%

Il problema è per te che altri credano che quello è più forte di te ?

Se per te quello è *IL* problema, allora secondo me il vero problema non è il doping su Strava ma te che sei assuefatto da social e senti la necessità di vederti in testa a una classifica virtuale.

In quel caso ti consiglierei di cominciare a correre a livello agonistico, così ti misurerai realmente con altra gente e non con un Database informatico. Se sarai il più bravo sarà il cronometro ufficiale a dimostrarlo.

Massimo

Che bello tornare a casa dal giro, leggersi una serie di domande/ipotesi a te rivolte e vedere che altri hanno già risposto in maniera quasi completa al posto tuo! :)
Riporto comunque le parti delle risposte che più condivido e rispondo ad alcune domande a cui solo io posso rispondere:
1) Non ho mai giocato a giochi online o a RUZZLE. Non ho mica tempo da perdere! Almeno, non in quei modi!
2) Non è quello che tu chiami IL problema il mio problema: mi sembra, anche su questo forum, di aver già dato ampia dimostrazione che non m'importa granché del giudizio degli "altri".
3) Correre a livello agonistico è una cosa che non mi piacerebbe fare, già solo perché ci sono delle regole (che reputo "del cazzo") come quella del casco obbligatorio. Potrei cedere solo di fronte alla bellezza di un affilato casco da cronometro, ma mi mancherebbe ancora una condizione che riterrei essenziale per correre: un camper.

[...]

Se, ipoteticamente, una parte, indifferentemente più o meno corposa, delle "classifiche" (n.b. virgolettato) fosse non reale o manomessa, tutto l'impianto portante di Stava andrebbe a perdersi, pur rimanendo un valido strumento anche senza il confronto con le prestazioni altrui*.

Se uno non riesce a fare il primo tempo non gli importa perchè tanto non lo tange, se uno sa che ci sono passati i pro se la mette via, ma dà fastidio competere con dei bari, in qualsiasi sport e in qualsiasi contesto.

Poi come detto non è possibile far niente per sgamarli. Ma ho tutto il diritto di inc@zzarmi a riguardo. Ovviamente continuerei a usare strava perchè è utile, ma senza il 70% del divertimento (cosa spiacevolissima). E ve lo dice uno che non ha neanche 1 KOM. Ma almeno competo onestamente.

Dici poco... :))): Il KOM (genuino) è l'oppio dello stravista :asd: Se glielo togli, lo stravista s'impalla!:mrgreen:

Tu queste cose devi smettere di dirle, capito? Oltre ad essere immorale perché poco umile, sei anche uno che della vita non ha capito un cazzo: il mondo vero non è questo, le cose importanti non sono queste! La vita vera è... è... è... ;nonzo%;nonzo% è "ben altro", ecco. :mrgreen::mrgreen:

Per i comuni mortali (che non hanno le tue competenze e i tuoi strumenti scientifici), lo stimolo a migliorare dovrebbero essere i propri tempi e, eventualmente, quelli delle persone che si conoscono. Il tempo di uno sconosciuto lascia il tempo che trova (scusate il gioco di parole).

Lo stimolo a migliorare sono sempre stati i miei tempi, nell'era pre-Strava, ma lo stimolo degli altri utenti in alcuni tipi di segmenti (salitelle molto corte e poco ripide, massimo 1,5 - 2 km al 6%) mi ha consentito di scoprire che il mio limite era nettamente più alto di quel che pensassi. Non ci fosse stato quello stimolo, avrei dato per ottimo un mio tempo soltanto buono.
(Che poi la conoscenza di se stessi avvenga anche attraverso lo specchio degli altri e non soltanto attraverso l'introspezione/autovalutazione è cosa risaputa)

Ho segnato l'ultima parte in grassetto perché tocca uno dei motivi per cui mi darebbe particolarmente fastidio il doping digitale: attraverso Strava ci si conosce (magari anche fuori da Strava), si conosce il livello medio degli altri, ci si fa una limitata ma non falsa idea della fauna ciclistica della zona e questa è una cosa che mi piace. L'epo digitale andrebbe anche a falsare tutte queste percezioni.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

In parte mi trovi daccordo, ma strava funge anche da archivio personale, sopratutto per chi come me non ha la passione di archiviare e prendere continuamente i tempi sulle salite, io lo uso anche come motivatore:mrgreen:, tenderei ad essere pigro insomma è bel gioco stimolante, certo ad alcuni prende la mano, ma la patologia non stà mai nel giocattolo ma nel giocatore..

Fantastica poi la disputa con i professionisti...., quelli si allenano mica si fanno seghine mentali con i ciclosuonati:mrgreen:!

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
[MENTION=2826]roberto[/MENTION]
Non sapevo che Pinotti fosse uno scalatore di riferimento :asd:
Scusa, a me piace scherzare.

Detto questo, ho lo sensazione che Pinotti ti stuzzichi perché è un professionista e perché ha caratteristiche note e quindi "misurabili" e confrontabili (soprattutto da uno esperto). A maggior ragione quindi non capisco come uno sconosciuto taroccatore possa turbare questo equilibrio. In questo senso parlo di "degenerazione".
Lo sconosciuto per me non disturba, ma nemmeno è un grande stimolo: perchè farsi tante pippe per poi scoprire che è uno che pesa 15 kg in meno, salitomane e super allenato?
Ovviamente sto cercando di estendere il ragionamento a un utilizzo di Strava di massa (non Massa :mrgreen:), non limitato cioè a chi sta costantemente sul podio di Strava.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.