Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Qui ho bisogno di Mr. Spock, che con la sua mente analitica ha (quasi :mrgreen:) sempre delle risposte convincenti.

Siccome ero lì due giorni fa, vado a vedere come sarebbe salire al Corcovado in bici, si sa mai che la prossima volta riesca a noleggiare una bici in loco e salirci, visto che il paesaggio è molto bello.

Apro Strava e trovo questo: http://app.strava.com/segments/994360

Il KOM ha + di 16000 (sedicimila!!) m/h di VAM e i primi 140 hanno una VAM superiore ai 2000.

Non credo che in 140 abbiano barato salendo in auto/moto, che minchia di calcoli fa Strava? Errori del genere, per come la vedo io, tolgono credibilità al programma.

carlo
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Qui ho bisogno di Mr. Spock, che con la sua mente analitica ha (quasi :mrgreen:) sempre delle risposte convincenti.

Siccome ero lì due giorni fa, vado a vedere come sarebbe salire al Corcovado in bici, si sa mai che la prossima volta riesca a noleggiare una bici in loco e salirci, visto che il paesaggio è molto bello.

Apro Strava e trovo questo: http://app.strava.com/segments/994360

Il KOM ha + di 16000 (sedicimila!!) m/h di VAM e i primi 140 hanno una VAM superiore ai 2000.

Non credo che in 140 abbiano barato salendo in auto/moto, che minchia di calcoli fa Strava? Errori del genere, per come la vedo io, tolgono credibilità al programma.

carlo

Una probabile (e parziale) spiegazione è questa: chi ha creato il segmento, l'ha creato da cani, con un gps privo di altimetro barometrico e così , invece di risultare tutta salita, è risultato un po' di salita al 150%, seguita da discesa al 200%, poi di nuovo salita ecc, creando un dislivello complessivo smisuratamente sbagliato.
Se guardi il grafico, si vede bene.

Visto com'è fatto bene il segmento, non mi meraviglierei se anche la lunghezza fosse sbagliata e se quindi anche i tempi, oltre alle VAM, fossero "giustificati" dall'errore di fondo.

Se vai lì, crea tu il segmento e "flagga" questo.
 
Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Qui ho bisogno di Mr. Spock, che con la sua mente analitica ha (quasi :mrgreen:) sempre delle risposte convincenti.

Siccome ero lì due giorni fa, vado a vedere come sarebbe salire al Corcovado in bici, si sa mai che la prossima volta riesca a noleggiare una bici in loco e salirci, visto che il paesaggio è molto bello.

Apro Strava e trovo questo: http://app.strava.com/segments/994360

Il KOM ha + di 16000 (sedicimila!!) m/h di VAM e i primi 140 hanno una VAM superiore ai 2000.

Non credo che in 140 abbiano barato salendo in auto/moto, che minchia di calcoli fa Strava? Errori del genere, per come la vedo io, tolgono credibilità al programma.

carlo

OT
Carlo, visto che sei dalle parti di Rio de Janeiro, non hai cose migliori a cui pensare anziché Strava? Quando sono stato lì, ho come avuto la sensazione che ci siano notevoli attrattive locali. :mrgreen:
Fine OT
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
OT
Carlo, visto che sei dalle parti di Rio de Janeiro, non hai cose migliori a cui pensare anziché Strava? Quando sono stato lì, ho come avuto la sensazione che ci siano notevoli attrattive locali. :mrgreen:
Fine OT

OT per OT :mrgreen:

Non so dove sei stato tu, ma io dopo un mese di Brasile posso solo dire che sono fortunate che sui culi non ci devono pagare l'IMU, sennò sarebbero tutte in rovina.

Pensare penso, è altro che mi manca :cry::cry:

carlo
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Già meglio, certo che anche qui a vedere dai primi dieci scherzano mica.;nonzo%

carlo

Dai, così sono abbastanza normali... A parte il primo, che è su un pianeta suo, il secondo ha una VAM che, su una tipologia di salita simile, riesco a fare anch'io.
Oggi (ieri), ad esempio: http://app.strava.com/segments/2505135
(e la VAM in realtà sarebbe 1700-e-qualcosa, solo che il Garmin mi ha perso 4 m di dislivello su quella salita e 26 nel totale del giro. La pressione stava scendendo, credo).
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qui ho bisogno di Mr. Spock, che con la sua mente analitica ha (quasi :mrgreen:) sempre delle risposte convincenti.

Siccome ero lì due giorni fa, vado a vedere come sarebbe salire al Corcovado in bici, si sa mai che la prossima volta riesca a noleggiare una bici in loco e salirci, visto che il paesaggio è molto bello.

Apro Strava e trovo questo: [URL]http://app.strava.com/segments/994360[/URL]

Il KOM ha + di 16000 (sedicimila!!) m/h di VAM e i primi 140 hanno una VAM superiore ai 2000.

Non credo che in 140 abbiano barato salendo in auto/moto, che minchia di calcoli fa Strava? Errori del genere, per come la vedo io, tolgono credibilità al programma.

Confermo la diagnosi che è già stata fatta. Peraltro se zoommi vedi bene che il segmento è composto da soli 14 punti tutti a caxxo, più altri 5-6 che si avvitano su sè stessi nel finale. Il risultato è una salita che risulta essere di 500m x 138m di dislivello. Oltretutto essendo i punti completamente sballati, probabilmente Strava inciucca completamente il calcolo dei tempi prendendo la fine poco dopo l'inizio (se vedi la strada è tortuosa e l'errore già è probabile su un tracciato ben fatto, figurati su quello). La somma delle due cose porta a VAM di 16000 (il primo ha percorso 138m di dislivello in 31" che corrisponde a quella VAM).

Per inciso tra l'altro la salita è questa :

[URL]http://www.albergolapergola.it/itinerari.asp?i=467_Ciclismo_-_La_Scalata_Al_Cristo_Redentore_590_Mt._95_Km[/URL].

[URL]http://atriathlon.wordpress.com/tag/cristo-redentor/[/URL]

Tra parentesi esistono un sacco di salite ciucche anche in Italia. Ci sono alcune salite che ho percorso in cui pure io ho VAM >2000 m/h (e c'è gente che è sopra i 3000). Questo semplicemente perchè l'altimetria del tracciato è completamente sballata.

OT per OT :mrgreen:

Non so dove sei stato tu, ma io dopo un mese di Brasile posso solo dire che sono fortunate che sui culi non ci devono pagare l'IMU, sennò sarebbero tutte in rovina.

Pensare penso, è altro che mi manca :cry::cry:

Io qualche anno fa, nel mio mese di permanenza a São Paulo (anche io per lavoro) ho avuto modo di rifarmi gli occhi :mrgreen:

Massimo
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ciao a tutti, avrei qualche domandina da fare a voi Stravisti esperti:
- Passando alla versione premium (mi piacerebbe provarla un mese) poi posso tornare senza problemi alla free senza perdere i dati?
- Quali sono le funzioni aggiuntive?
- Per sbaglio ho flaggato una persona o un percorso con VAM a 2800, in realtà volevo solo provare. Praticamente che ho combinato? ;nonzo%
Grazie.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ciao a tutti, avrei qualche domandina da fare a voi Stravisti esperti:
- Passando alla versione premium (mi piacerebbe provarla un mese) poi posso tornare senza problemi alla free senza perdere i dati?
- Quali sono le funzioni aggiuntive?
- Per sbaglio ho flaggato una persona o un percorso con VAM a 2800, in realtà volevo solo provare. Praticamente che ho combinato? ;nonzo%
Grazie.

lo hai disintegrato
 

Allegati

  • StravaP.jpg
    StravaP.jpg
    79,5 KB · Visite: 62

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
salve stavisti, una domanda:
Una volta che ho creato un segmento, ogni volta che ripasso di li' e carico la traccia, il software, me lo isola ed analizza in automatico, oppure la procedura è sempre manuale?
grazie
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
salve stavisti, una domanda:
Una volta che ho creato un segmento, ogni volta che ripasso di li' e carico la traccia, il software, me lo isola ed analizza in automatico, oppure la procedura è sempre manuale?
grazie

Tutto automatico, e non solo : ti fornisce anche l'analisi di tutti gli altri segmenti creati da altri sul percorso che hai fatto.

Massimo
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Proprio direttamente no, ma con questo : http://cosmocatalano.com/strava/export/

Quello che però mi turba (oh se mi turba), è che io speravo ci fossero anche i tempi, invece, a meno che io abbia cappellato di brutto, ci sono solo le coordinate.

carlo

Carlo,
Credo che ci sia un modo per ottenere la traccia con i tempi del file originale. Non riesco a provare adesso, sono in giro in moto in Sardegna, quando rientro provo poi ti faccio sapere.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Proprio direttamente no, ma con questo : http://cosmocatalano.com/strava/export/

Quello che però mi turba (oh se mi turba), è che io speravo ci fossero anche i tempi, invece, a meno che io abbia cappellato di brutto, ci sono solo le coordinate.

carlo

per me è il primo approccio con strava e quindi se manca qualcosa credo dipenda dalle impostazioni che l'utente fà, in quanto se esporti in tcx hai tutti i dati.
 

Saerox

Novellino
25 Agosto 2012
34
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Campagnolo 2013
si può esportare un percorso direttamente da strava?


Sì, basta aprire il percorso, cliccare su "actions" e poi "export GPX"

Io l'ho usato sia in export (percorso da dare a un amico che ha fatto il giro con me in bici ma aveva problemi con il suo gps) sia in import (usavo fino a poco tempo fa endomondo,un sito simile a strava, poi ho provato questo e ho importato tutto in strava)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Sì, basta aprire il percorso, cliccare su "actions" e poi "export GPX"

Io l'ho usato sia in export (percorso da dare a un amico che ha fatto il giro con me in bici ma aveva problemi con il suo gps) sia in import (usavo fino a poco tempo fa endomondo,un sito simile a strava, poi ho provato questo e ho importato tutto in strava)

questo per i propri, mentre a me interessava esportare un percorso fatto da altri per poi segurlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.