Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
ma io non parlo di segment strani, tipo la rampa del garage dietro casa o tratti di salita che per qualcuno possono essere importanti, ma proprio di duplicazioni di segments pressochè identici, magari con differenze di pochi metri l'uno dall'altro.

..e io di che parlavo quando scrivevo di segmenti con un metro in più o in meno. Nei forum ci sono i moderatori, in Strava no ed invece occorrerebbero dei "controllori" anche qui, ma ovviamente ne occorrerebbero molti visto che stiamo parlando di comunità mondiale e dovrebbero essere pagati. Oltretutto dovrebbero essere preferibilmente del posto per conoscere effettivamente le strade, salite etc. Non credo valga la pena preoccuparsi più di tanto, del resto i segmenti doppi o tripli non sono nulla rispetto ad altri madornali errori fatti da Strava sul calcolo del percorso e ne abbiamo già parlato, magari saranno difficili da risolvere, ma alcuni anche meno, basta considerare tutte le classifiche in cui dopo due, tre o 10 persone a pari merito si passa ad un numero assolutamente errato, es 1-2-3-4, poi magari 6 persone a pari merito che quindi sarebbero quinti in classifica e dopo queste 6 persone si salta alla undicesima posizione, non mi si venga a dire che questo è un errore irrisolvibile o che non se ne sono accorti.
Personalmente a parte il discorso classifiche che lascia il tempo che trova, le cose che più mi hanno fatto apprezzare Strava sono state in primis la possibilità di trovare un sacco di idee per percorsi da fare sia in zona, sia quando vado lontano da casa e secondo, conoscere un sacco di amici di pedalata.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
secondo me dovrebbero inserire una sorta di valutazione del segmento, con la cancellazione dei segments che sommano un certo numero di valutazioni negative.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
secondo me dovrebbero inserire una sorta di valutazione del segmento, con la cancellazione dei segments che sommano un certo numero di valutazioni negative.

Non ha molto senso, chi ha i tempi migliori su un segmento preferirà quello, chi sull'altro preferirà l'altro, comunque la possibilità di richiedere la cancellazione del segmento c'è, specificandone il motivo, ma non credo ci sia anche il fatto che il segmento esista già, magari avrebbe senso un sistema di cancellazione automatica da parte del sistema di un eventuale doppione (il software è in grado di valutare il percorso e le pendenze e quindi di capire quale dei segmenti proposti copre meglio il percorso della salita, per la pianura e vallonato sarebbe altro discorso) almeno non si tratti di un segmento privato, che ovviamente non da fastidio a nessuno.
Immagino che col tempo cercheranno di migliorare il tutto, soprattutto quando la situazione si "intaserà". Nel frattempo non sarebbe comunque male se di tanto in tanto mandassero una comunicazione chiedendo ai vari utenti di fare un controllo dei propri segmenti e di valutare se non sia il caso di cancellarne qualcuno. Sicuramente non si risolverebbe tutto, ma sono sicuro che molti segmenti sparirebbero e sarebbe già qualcosa.o-o

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Non vedo soluzione, solo peggioramento, più gente si iscrive più saranno i casini visto che non c'è controllo e che c'è chi crea un segmento nuovo solo perchè togliendoci qualche metro o aggiungendolo fa tempi migliori, per non parlare di chi per un kom alla fine di una salita in cui sarebbe ...esimo inserisce un tratto in discesa di pochi metri, magari in una strada senza sbocco per avere un kom...ovviamente solo suo.
Fregatene, tanto poi le prestazioni si vedono ad armi pari nelle uscite di gruppo in stesse condizioni, se ti interessa gareggiare. Il tuo stato di forma non viene comunque alterato, sai i tuoi tempi e le condizioni in cui li hai ottenuti e quindi vedi benissimo miglioramenti o peggioramentio-o

ma c'è gente cosi celebrolesa;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma c'è gente cosi celebrolesa;nonzo%

In realtà spesso la presenza di tracciati poco sensati o ultra-duplicati è dovuta alla scarsa dimistichezza con Strava di utenti che creano segmenti ad-cazzum. Spesso ci si mette anche il sistema automatico di Strava che tenta di individuare le salite e si inventa segmenti tuoi senza che tu li abbia mai creati volontariamente (e spesso nemmeno ti accorgi che li abbia creati).

Quelli che creano un segmento ad-hoc per avere un KOM sono veramente una minoranza trascurabile.

Io per primo ho dovuto ricrearmi tanti segmenti della mia zona perchè la gente non capisce bene come vada creato un segmento veramente significativo per tutti. Ovvero iniziando il segmento qualche metro dopo l'inizio della salita e concludendolo qualche metro prima della fine; questo per evitare che a gente che si ferma prima di partire o si ferma subito sulla cima gli venga conteggiato nel tempo quello di sosta a causa delle tolleranze GPS. Invece ti ritrovi segmenti che iniziano metri prima della salita, finiscono metri dopo o fanno cose strane.
Ma non c'è dolo in questo, solo scarse attitudini informatiche :mrgreen:

Massimo

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Va detto che a volte il problema è anche nel rilevamento del gps, insomma se il gps non è impostato col rilevamento al secondo, quando vai a creare il segmento ti puoi ritrovare con punti distanti vari metri tra loro che di conseguenza possono cascare prima o dopo la fine che si sarebbe voluta.

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Magari si potrebbe provare a proporre una funzione che consenta di scegliere determinati segmenti da "ignorare"...

A me sembra che ci sia già, basta passare con il mouse nella colonna all'estrema destra (quella dopo il tempo) ed apparirà il pulsante "Hide".
Io quando trovo dei segmenti che non mi interessano o doppi li nascondo, e così dalla volta dopo vedo solo quelli che voglio io...
Naturalmente si possono successivamente anche far riapparire...

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
A me sembra che ci sia già, basta passare con il mouse nella colonna all'estrema destra (quella dopo il tempo) ed apparirà il pulsante "Hide".
Io quando trovo dei segmenti che non mi interessano o doppi li nascondo, e così dalla volta dopo vedo solo quelli che voglio io...
Naturalmente si possono successivamente anche far riapparire...
Hai ragione!:rosik:

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Io praticamente sto "rieditando" i segmenti che mi interessano.
Di fatto quando faccio una salita che conosco creo il segmento della salita, controllo bene inizio e fine, che l'altimetria non si sballata, così almeno so che se ci ripasso o se ci passa qualcun'altro avrà almeno dei dati esatti e avrà il "vero" tempo sulla salita.

I miei segmenti li rinomino [sg] + il nome della salita...

Se passate dalle valli cuneesi magari ne "incrocerete" qualcuno! :mrgreen:

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.980
285
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
mi viene visualizzato un percorso già creato da qualcuno ma con questa segnalazione:

This segment has been marked as hazardous by someone who has ridden it on Strava. Leader lists are not shown.

allora vado a creare un nuovo segmento, mi viene però la scelta tra segmenti già creati,bene allora perchè
perchè mi viene visualizzato solo il tratto segnalato come abuso e non gli altri buoni?

Ultima modifica:

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ragazzi come mai ieri non mi ha scaricato i miei segmenti del percorso sia a me che ad un mio amico, uno con smartphone e l'altro con il Garmin 500, grazie.

N.B. mi riporta la sola distanza totale, calorie, altitudine, velocità, insomma tutto tranne i segmenti.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ragazzi come mai ieri non mi ha scaricato i miei segmenti del percorso sia a me che ad un mio amico, uno con smartphone e l'altro con il Garmin 500, grazie.

N.B. mi riporta la sola distanza totale, calorie, altitudine, velocità, insomma tutto tranne i segmenti.

è capitato anche a me qualche momento di mal funzionamento prova a cancellare e reimportare. diversamente bisogna vedere il file.

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
colleghi il gps al pc navighi tra le cartelle ed individui il file che copierai sul desktop.
cancelli quello che c'è su strava. e poi fai un'importazione manuale da file

potresti anche cancellarlo e semplicemente reimportarlo ma è meglio se lo fai a mano

ma bisogna avere l'opzione Premium per caricare il file??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.