Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
scusatemi voglio fare la figura dell'ignorante per dire qualcosa di interessante per chi vuole entrare in strava...:mrgreen:

potete fare un riassunto dei principali dispositivi gps adottabili, magari elencando rapidamente pregi e difetti? mi riferisco soprattutto alla precisione..

mi sembra una buona idea, e non certo off topic..

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
scusatemi voglio fare la figura dell'ignorante per dire qualcosa di interessante per chi vuole entrare in strava...:mrgreen:

potete fare un riassunto dei principali dispositivi gps adottabili, magari elencando rapidamente pregi e difetti? mi riferisco soprattutto alla precisione..

La precisione conta, ma fino ad un certo punto, tanto gli stessi dati che scarichi su strava potranno essere differenti se scaricati su garmin connect, e via dicendo, insomma non esiste assoluta sovrapposizione.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

garmin, bytron e parte di mio, ma anche molti altri. per strava non ci sono difetti basta un file compatibile gpx. tcx, fit e qualsiasi gps và bene. diverso il discorso su precisione , sensibilità affidabilità del gps stesso e lì si entra in una giugla senza fine vedi es i due nuovi modelli garmin 510/810

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Anch'io ho provato a leggere tutto, ma 58 pagine :wacko:

Sicuramente ne avete già parlato, ma è possibile che tra Garmin e Strava ci sia una differenza di velocità max di anche 12/15 km/h??? ;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Anch'io ho provato a leggere tutto, ma 58 pagine :wacko:

Sicuramente ne avete già parlato, ma è possibile che tra Garmin e Strava ci sia una differenza di velocità max di anche 12/15 km/h??? ;nonzo%

Sì perchè la velocità massima che ti dà Garmin Connect è quella effettivamente misurata e memorizzata istantaneamente dallo strumento in realtime. La stessa cosa vale per la distanza, il dislivello, la cadenza media ecc...
Quella che invece ti dà Strava è frutto di un ricalcolo sul tracciato registrato che è mediato, quindi può non contenere la Vmax vera. Strava effettua ricalcoli un po' su tutto, e sempre basandosi sui punti traccia effettivi che contengono meno informazioni di quelle che lo strumento aveva quando ha calcolato gli stessi dati realtime. Infatti se noti su Strava tutti i dati sono differenti, anche distanza, dislivello, cadenza, calorie ecc...

Massimo

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Sì perchè la velocità massima che ti dà Garmin Connect è quella effettivamente misurata e memorizzata istantaneamente dallo strumento in realtime. La stessa cosa vale per la distanza, il dislivello, la cadenza media ecc...
Quella che invece ti dà Strava è frutto di un ricalcolo sul tracciato registrato che è mediato, quindi può non contenere la Vmax vera. Strava effettua ricalcoli un po' su tutto, e sempre basandosi sui punti traccia effettivi che contengono meno informazioni di quelle che lo strumento aveva quando ha calcolato gli stessi dati realtime. Infatti se noti su Strava tutti i dati sono differenti, anche distanza, dislivello, cadenza, calorie ecc...

Massimo

Grazie Massimo o-o

io però, su tuo consiglio se non ricordo male, gli carico direttamente i dati .FIT che dovrebbero avere, oltre a più informazioni, informazioni più precise...

boh ;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie Massimo o-o

io però, su tuo consiglio se non ricordo male, gli carico direttamente i dati .FIT che dovrebbero avere, oltre a più informazioni, informazioni più precise...

boh ;nonzo%

Sì è correto, se gli dai il .FIT eviti il ricalcolo completo del dislivello e delle calorie complessive, ma ti ritrovi comunque piccole correzioni. Sul resto invece il sito fa da sè.

Massimo

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
226
10
48
Visita sito
Sì è correto, se gli dai il .FIT eviti il ricalcolo completo del dislivello e delle calorie complessive, ma ti ritrovi comunque piccole correzioni. Sul resto invece il sito fa da sè.

Massimo

io ho un etrex 30 e mi memorizza su gpx e non ricalcola nulla.

ho anche un garmin 500 mi memorizza i dati in fit e fa tutti i ricalcoli e sempre mi aggiunge 100-200mt. di dislivello in più

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
ciao, ho appena finito un giro in bdc,sul bryton ride 50, il gps, km 82,85 e 1035m di dislivello...caricati su strava km 82.85 ( uguale praticamente) e dislivello 2086m.....
mi sembra "leggermente" sbagliato....
p.s caricato lo stesso percorso su openrunner e mi da 82.56km....quindi quello sono sicuro....e dislivello 1914m
quale devo tener conto?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ciao, ho appena finito un giro in bdc,sul bryton ride 50, il gps, km 82,85 e 1035m di dislivello...caricati su strava km 82.85 ( uguale praticamente) e dislivello 2086m.....
mi sembra "leggermente" sbagliato....
p.s caricato lo stesso percorso su openrunner e mi da 82.56km....quindi quello sono sicuro....e dislivello 1914m
quale devo tener conto?

Essendo il Bryton Ride 50 dotato di altimetro barometrico ovviamente il dato più attendibile è quello... fatto salvo che penso lo saprai anche da solo se hai fatto 1000m di dislivello o 2000m, no ? non è proprio la stessa cosa :mrgreen:

Strava e OpenRunner per calcolare i dislivelli alla fine si basano tutti su dati radar di precisione molto scarsa.

Massimo

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
thank...
era per sapere il dato più reale...
2000m non penso proprio....a meno che sono entrato in una forma straordinaria e non me ne sono accorto....
era un dubbio più che altro....

grazie

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Me la consigliate? L'ho già installata ma ho un s3 e non voglio portarmelo a dietro... Quindi vorrei un altro telefono solo da usare in bici... Serve la connessione dati oppure si possono scaricare e vederle offline?? Che telefono andrebbe bene?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.