Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
vediamo se mi rispondono dopo la chiarificazione che gli avevo inviato.


con scritto nel file g con altimetro 705,500,800... non cè alcun massiccio ricalcolo al massimo qualche lieve aggiustamento

il tcx converter putroppo non è più stato aggiornato dall'autore e con qualche formato hai dei problemini...

ps indipendente dal device se poi viene caricato con vari software es garmin sync viene applicato il ricalcolo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Appunto:, se guardi la mia attivita' su strava, vedrai che risulta fatta con un Garmin Edge 500, quando in realta' ho usato un Sony Xperia Active e poi trasformato il file gpx in tcx con TCX-Converter facendolo sembrare come creato con un Garmin barometrico.

Il problema sta tutto lì. Tu puoi anche fargli credere di aver fatto la traccia con un Garmin 500 disabilitando il ricalcolo (anche se so di gente con il 500 a cui il ricalcolo lo fa lo stesso... ti consiglierei di mettere l'800), ma ciò non elimina i filtri che Strava applica per eliminare le letture spurie. Se usi un dispositivo che di per sè filtra male, Strava potrà comunque darti dati molto differenti.


con scritto nel file g con altimetro 705,500,800... non cè alcun massiccio ricalcolo al massimo qualche lieve aggiustamento

E' vero, ma i riaggiustamenti sono piccoli se la traccia è pulita, altrimenti gli aggiustamenti diventano tutt'altro che piccoli.

Massimo
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se usi un dispositivo che di per sè filtra male, Strava potrà comunque darti dati molto differenti.

Si, pero' la lettura filtrata male dell' edge 500 tarocco e' molto piu' precisa di quella calcolata da Strava. Forse era veramente colpa del maltempo comunque, vediamo in futuro cosa potrebbe succedere ripetendo i test in situazioni meteo normali.
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
@Strava ha ulteriormente risposto alle mie considerazioni e hanno ammesso che ci dati di dislivello sono esageratamente alti per via di
"usiamo dati di elevazione impostati molto grossolani in quella zona ed è difficile lisciare correttamente il profilo altimetrico"
per il resto il fatto di leggere solo il file e mettere un punsante ... è valido ma non è disponibile al momento ed è stato inoltrato il tutto al team di sviluppo per la revisione.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
"usiamo dati di elevazione impostati molto grossolani in quella zona ed è difficile lisciare correttamente il profilo altimetrico"

Tra l'altro come ricordavo c'e' questa cosa dei viadotti che complica ulteriormente le cose.
Sei riuscito a capire se anche per i garmin 500 e 800 effettuano il ricalcolo basandosi sui loro DEM?

Grazie per l'interessamento, comunque!
 

pelleoss

Novellino
11 Ottobre 2010
11
0
Assago (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CLX 3.0
@Strava ha ulteriormente risposto alle mie considerazioni e hanno ammesso che ci dati di dislivello sono esageratamente alti per via di
"usiamo dati di elevazione impostati molto grossolani in quella zona ed è difficile lisciare correttamente il profilo altimetrico"
per il resto il fatto di leggere solo il file e mettere un punsante ... è valido ma non è disponibile al momento ed è stato inoltrato il tutto al team di sviluppo per la revisione.

Quello che non capisco e' perche' telefono, training-camp, bike route toaster, altimetro barometrico del ciclocomputer danno + o meno la stessa quota (1200m di dislivello) mentre STRAVA mi dice 370m in piu'!
Io ho preso la traccia con Oruxmap (Android).
Cmq potrebbe andare anche peggio: ho provato a caricare la traccia su ridewithgps e mi dice +1950m!
Si dovrebbe trovare il modo di impedire il ricalcolo.
Oruxmap fa gia' il suo ricalcolo e devo dire che lo fa molto bene (50m su 1200m di errore rispetto al barometrico).
Mi sa che torno ad usare il Training-Camp, se no finisce che penso di essere Basso! ;-)
Se solo migliorassero un filo il TC consentendo di definire i propri segmenti invece di avere solo salite automatiche...
 
Ultima modifica:

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Ragazzi ho letto qua e la, anche in questa discussione, e ho provato da solo... ma non riesco proprio a capire come si fa a creare un segmento dalla mappa. Cioè creare un segmento indicando semplicemente i punti di partenza ed arrivo... chi mi aiuta?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ragazzi ho letto qua e la, anche in questa discussione, e ho provato da solo... ma non riesco proprio a capire come si fa a creare un segmento dalla mappa. Cioè creare un segmento indicando semplicemente i punti di partenza ed arrivo... chi mi aiuta?

nella pagina new sergment
c'è un cursore in alto con colore verde e rosso rappresentano l'inizio e la fine.
muovendo quelli crei il segmento nella posizione voluta. per aver maggior precisione ad un certo punto è bene zummare anche la mappa.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
nella pagina new sergment
c'è un cursore in alto con colore verde e rosso rappresentano l'inizio e la fine.
muovendo quelli crei il segmento nella posizione voluta. per aver maggior precisione ad un certo punto è bene zummare anche la mappa.

Per farla precissima: se clicchi su uno dei cursori, poi puoi muoverlo "di fino" con i tasti freccia della tastiera.
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Ragazzi.. avrò un problema io... nella mia pagina "My segment" non c'è nessun menu a tendina e nessuna opzione selezionabile.

Posso solo cliccare sui segmenti che ha creato strava in automatico... stop!

;nonzo%
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
se invece entro su un mio segmento e clicco su action mi escono fuori solo le seguenti possibilità:

Flag

Edit

Delete

Non c'è nessun new segment....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.