Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
CORRECT ELEVATION:

Uso Garmin 500, quindi con altimetro barometrico, quando seleziono la mia ultima attività, una volta entrato nella schermata Activity Feed posiziono il mouse su Elevation, il puntatore a freccia diventa manina e la scritta Elevation (?) si sottolinea di puntini, clicco e appare il riquadro per correggere il dislivello - vedere immagine.

Un amico, che ha un Garmin non barometrico, mi dice di non avere questa possibilità...vi torna??
 

Allegati

  • strive.jpg
    strive.jpg
    21,1 KB · Visite: 25

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
CORRECT ELEVATION:

Uso Garmin 500, quindi con altimetro barometrico, quando seleziono la mia ultima attività, una volta entrato nella schermata Activity Feed posiziono il mouse su Elevation, il puntatore a freccia diventa manina e la scritta Elevation (?) si sottolinea di puntini, clicco e appare il riquadro per correggere il dislivello - vedere immagine.

Un amico, che ha un Garmin non barometrico, mi dice di non avere questa possibilità...vi torna??

:asd:
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Io non ho capito una (tra le tante :mrgreen:) cosa!
Io carico i dati prima su Garmin Connect e poi su Strava, ma sempre mediante la chiavetta Ant+, quindi senza passare per file vari.
Strava mi indica una velocità media, diversa sia da quella media in movimento di Garmin Connect che da quella totale di Garmin.
Come mai? ;nonzo%
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Io non ho capito una (tra le tante :mrgreen:) cosa!
Io carico i dati prima su Garmin Connect e poi su Strava, ma sempre mediante la chiavetta Ant+, quindi senza passare per file vari.
Strava mi indica una velocità media, diversa sia da quella media in movimento di Garmin Connect che da quella totale di Garmin.
Come mai? ;nonzo%

Forse calcolano chilometraggi diversi (anche se di poco) oppure Garmin e Strava gestiscono in maniera differente le pause.
Controlla se tempo totale, tempo in movimento e distanza percorsa coincidono sui tre programmi.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
in due parole strava ricalcola sempre.

se nel file tcx è scritto il nome di ub gps barometrico il ricalcolo è minimo o quasi inesistente.

workaround:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4170264&postcount=1249

Dunque...

[MENTION=6847]sunboy[/MENTION]: ho seguito le tue istruzioni e funziona tutto, solo non ne ho tratto un gran vantaggio perché il mio smartphone non è precisissimo (non è barometrico) e quindi i dati sul dislivello che ottengo si sovrappongono all'incirca a quelli di Strava (questo facendo l'upload del file in .tcx).
Tuttavia ho notato che se trasformo il file in .fit e poi faccio l'upload, il dislivello nell'anteprima è quello esatto (foto 1), mentre dopo aver cliccato su “Save and view” viene ricalcolato (foto 2).
Allora mi sorge una domanda: dove li prende Strava i dati corretti se nel file che carico non ci sono? ;nonzo%
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    48,5 KB · Visite: 14
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    97,5 KB · Visite: 12

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Dunque...

[MENTION=6847]sunboy[/MENTION]: ho seguito le tue istruzioni e funziona tutto, solo non ne ho tratto un gran vantaggio perché il mio smartphone non è precisissimo (non è barometrico) e quindi i dati sul dislivello che ottengo si sovrappongono all'incirca a quelli di Strava (questo facendo l'upload del file in .tcx).
Tuttavia ho notato che se trasformo il file in .fit e poi faccio l'upload, il dislivello nell'anteprima è quello esatto (foto 1), mentre dopo aver cliccato su “Save and view” viene ricalcolato (foto 2).
Allora mi sorge una domanda: dove li prende Strava i dati corretti se nel file che carico non ci sono? ;nonzo%

bisogna vedere i file veri...
comunque come già scritto strava "legge" il file e poi ricalcola basandosi su i dati delle missioni shuttle che non sono aimè molto precisi; non procede invece al ricalcolo automatico se all'interno del file stesso c'è scritto il nome di un gps BAROMETRICO GARMIN

inoltre
non importa che il file sia di un tipo o di un'altro (conta nome all'interno)
i file che per natura non sono molto precisi non vengono portati a misure veritiere.

ps un leggero ricalcolo circa <100m c'è sempre
 
Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Forse calcolano chilometraggi diversi (anche se di poco) oppure Garmin e Strava gestiscono in maniera differente le pause.
Controlla se tempo totale, tempo in movimento e distanza percorsa coincidono sui tre programmi.

Son andato a verificare, ora la media è corretta in tutti e 3. ;nonzo%
E pure non avevo bevuto. :bua::mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Allegato1: file .gpx dello smartphone
Allegato2: file modificato con TCXconverter (inserita dicitura "edge 500") in formato .tcx
Allegato3: file modificato in formato .fit

Buon divertimento! :-x

(In realtà sei molto gentile o-o)

effettivamente è come mi asppettavo, avendo già visto il file di qualche altro
cell ma solo della mia zona.
la traccia è molto ballerina soprattutto in pianura dove le microvariazioni di
1-2m si susseguono, cosa inverosimile su asfalto, mentre potrebbe essere
accettabile su foristrada/sterrato.
a questo si aggiunge una conformazione del file particolare, nello specifico è
come si avessi fatto 11 uscite/sottotracce racchiuse poi in un'unico
contenitore.
quindi si sommano errori.

il tuo file gpx, vado a memoria, su strava viene "letto" con 2100m d+ con il
loro correttore di quota 2090 mentre importandolo in tcx converter 1890 col il
correttore che ha ripreso a funzionare 1700, su st 1950 su compegps 1600.
in buona sostanza ogni software ha il suo algoritmo di calcolo e nessuno è più
preciso dell'altro.

nel tuo caso forse il file fit, meglio appofondire con altre uscite anche in
compagnia, è quello che più centra la realtà.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
[MENTION=6847]sunboy[/MENTION] innanzitutto ancora grazie o-o

effettivamente è come mi asppettavo, avendo già visto il file di qualche altro
cell ma solo della mia zona.
la traccia è molto ballerina soprattutto in pianura dove le microvariazioni di
1-2m si susseguono, cosa inverosimile su asfalto, mentre potrebbe essere
accettabile su foristrada/sterrato.
a questo si aggiunge una conformazione del file particolare, nello specifico è
come si avessi fatto 11 uscite/sottotracce racchiuse poi in un'unico
contenitore.

quindi si sommano errori.

il tuo file gpx, vado a memoria, su strava viene "letto" con 2100m d+ con il
loro correttore di quota 2090 mentre importandolo in tcx converter 1890 col il
correttore che ha ripreso a funzionare 1700, su st 1950 su compegps 1600.
in buona sostanza ogni software ha il suo algoritmo di calcolo e nessuno è più
preciso dell'altro.

nel tuo caso forse il file fit
, meglio appofondire con altre uscite anche in
compagnia, è quello che più centra la realtà.

credo sia dovuto all'autopause del programma con cui registro l'uscita

il file .fit dà il dislivello preciso nell'anteprima ma poi quando salvo viene ricalcolato anche se l'ho modificato aggiungendo "edge 500"; il file .tcx modificato invece non viene ricalcolato ma il dislivello è sbagliato fin da subito causa imprecisione dello smartphone :bua:


Quindi a meno di non riuscire a evitare il ricalcolo del .fit tra anteprima e salvataggio non se ne fa niente :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.