Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Strava calcola il dislivello in base a delle mappe con definizione molto approssimativa anche quando lo smartphone è dotato di sensore barometrico. È una cosa che gli è stata fatta presente un sacco di volte ma che non hanno mai sistemato.
Nella mia zona viene quasi il doppio del dislivello reale misurato dal garmin.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Strava calcola il dislivello in base a delle mappe con definizione molto approssimativa anche quando lo smartphone è dotato di sensore barometrico. È una cosa che gli è stata fatta presente un sacco di volte ma che non hanno mai sistemato.
Nella mia zona viene quasi il doppio del dislivello reale misurato dal garmin.
Anche da me sullo stesso giro di 65 km da garmin a strava il dislivello raddoppia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io col 500 non ho questi problemi.
Anche altri modelli Garmin in uso a conoscenti mi sembra che si interfaccino bene con Strava.

Tu che modello usi?
Neanche io ho problemi ma sullo stesso giro registrato con il 1000 caricato da me su strava da dislivello 1200, al mio amico registrato con il telefono e applicazione strava da 2000 e passa metri... però volendo per una competizione più corretta strava ci permette di correggere il dislivello [emoji57]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io col 500 non ho questi problemi.
Anche altri modelli Garmin in uso a conoscenti mi sembra che si interfaccino bene con Strava.

Tu che modello usi?

Appunto perché usando i Garmin registri i dati del sensore, invece usando solo il cell con app di Strava legge le mappe e scazza...è un peccato perché tanti usano solo l'app e Strava è pieno di dislivelli pazzeschi
:mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Appunto perché usando i Garmin registri i dati del sensore, invece usando solo il cell con app di Strava legge le mappe e scazza...è un peccato perché tanti usano solo l'app e Strava è pieno di dislivelli pazzeschi
:mrgreen:




a me interessa essere e non apparire
ragion per cui voglio che i dati siano corretti


Una volta ho conosciuto un tipo che era convintissimo di fare con 3h30 di vallonato 2.500-2.700 di dislivello. Irremovibile, i dati son precisi, affidabili:bua:. Poi è andato alla 9colli e si è accorto -a sue spese - dei dislivelli reali:mrgreen:
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
a me interessa essere e non apparire
ragion per cui voglio che i dati siano corretti


Una volta ho conosciuto un tipo che era convintissimo di fare con 3h30 di vallonato 2.500-2.700 di dislivello. Irremovibile, i dati son precisi, affidabili:bua:. Poi è andato alla 9colli e si è accorto -a sue spese - dei dislivelli reali:mrgreen:

D'accordissimo con te.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
a me interessa essere e non apparire
ragion per cui voglio che i dati siano corretti


Una volta ho conosciuto un tipo che era convintissimo di fare con 3h30 di vallonato 2.500-2.700 di dislivello. Irremovibile, i dati son precisi, affidabili:bua:. Poi è andato alla 9colli e si è accorto -a sue spese - dei dislivelli reali:mrgreen:
E a me questo che a volte infastidisce... trovi percorsi con dislivelli assurdi che non mi paiono alla mia portata e poi è tutta scena....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
E a me questo che a volte infastidisce... trovi percorsi con dislivelli assurdi che non mi paiono alla mia portata e poi è tutta scena....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

In effetti non c"e una regola su come viene gestito il dislivello. Con app a volte rispetto al gps specifico (garmin/bryton) e' perfetto a volte assurdo
 

strike eagle

Novellino
27 Novembre 2013
96
2
Visita sito
Bici
synapse disc hi-mod
E a me questo che a volte infastidisce... trovi percorsi con dislivelli assurdi che non mi paiono alla mia portata e poi è tutta scena....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

semplicemente devi guardare chi ha generato quel dislivello, se è un cellulare puoi tranquillamente levare 30%

il cell soprattutto se costeggi un monte con una strada piana fa di quei svarioni da paura

per assurdo se fai pianura pura il garmin ti segna di + del cellulare, per esempio un giro che faccio di solito tutto piano di 40 km il garmin segna 25 metri, il cellulare 5. I cavalcavia vengono bellamente ignorati
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
semplicemente devi guardare chi ha generato quel dislivello, se è un cellulare puoi tranquillamente levare 30%

il cell soprattutto se costeggi un monte con una strada piana fa di quei svarioni da paura

per assurdo se fai pianura pura il garmin ti segna di + del cellulare, per esempio un giro che faccio di solito tutto piano di 40 km il garmin segna 25 metri, il cellulare 5. I cavalcavia vengono bellamente ignorati
Se li trovi su strava ti dicono con cosa sono stati rilevati... se li trovi a caso in rete però no... ed in genere qualsiasi programma che ho provato per disegnare percorsi sovrastima. Poi in effetti facessero il contrario potrebbe essere peggio [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Vedendo questo LAB: http://labs.strava.com/slide/ , credo che prima o poi implementeranno un algoritmo intelligente e preciso anche per quanto riguarda l'altitudine utilizzando i dati dei dispositivi barometrici (immagino che anche questi siano inclusi nei file FIT).
Credo che il fatto che il cell in piano segnali dislivelli minori, possa essere dovuto al modo di registrazione dei dati. Se su un garmin imposti la registrazione a 1 secondo registra ogni variazione di quota, mentre se imposti la registrazione intelligente sicuramente filtra anche il dislivello. Bisogna vedere come lavora la app per i telefoni.
Comunque, io impedirei di lasciar creare i segmenti pubblici se i dati di origine non contengono dati barometrici.

Ciao!
Lucio
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
. Se su un garmin imposti la registrazione a 1 secondo registra ogni variazione di quota, mentre se imposti la registrazione intelligente sicuramente filtra anche il dislivello.

Col Garmin500 ho impostato la registrazione "ogni secondo" più che altro nella speranza di evitare salti di traccia che ogni tanto succedono. Rispetto alla registrazione "intelligente" non mi sembra di notare grandi differenze nel calcolo del dislivello.
 

renzobz

Novellino
6 Luglio 2016
82
2
Bolzano
Visita sito
Bici
Cipollini
Salve a tutti, sono alle prime armi con Strava, quando creo un percorso e dopo averlo salvato la distanza mi viene data in "mi". Ho provato nella barra di fianco alla mappa di modificare nelle impostazioni la casella in KM.....ma niente da fare, il percorso successivamente salvato mi viene sempre co MI, c'è un sistema per ovviare a questo ? Grazie
 

gibosimoni11

Novellino
12 Agosto 2015
24
1
Visita sito
Bici
whistle
Salve a tutti, sono alle prime armi con Strava, quando creo un percorso e dopo averlo salvato la distanza mi viene data in "mi". Ho provato nella barra di fianco alla mappa di modificare nelle impostazioni la casella in KM.....ma niente da fare, il percorso successivamente salvato mi viene sempre co MI, c'è un sistema per ovviare a questo ? Grazie

Prova ad andare su impostazioni->Preferenze schermo->Unità di misure e scegliere km e kg
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Scusate, sarà sicuramente la 100esima volta che lo dite ma ho provato a cercare e non trovo quel che cerco.

Oggi salita con molte inesattezze gps. Esiste una concreta possibilità di poter correggere il segmento e di poter quindi vedere il proprio tempo in classifica?


Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.