Strava - Sforzo Relativo

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ciao a tutti, una delle ultime funzionalità per gli utenti Strava Premium è una tabellina con il Relative Effort dell’uscita e il riepilogo delle settimane precedenti:

55979281-8CD9-4FDC-8420-E667A49201F5.jpeg

La parte in basso indica con tre fasce il miglioramento, il mantenimento e il recupero.
Personalmente la trovo molto utile per chi vuol muovere i primi passi verso un monitoraggio del proprio esercizio. Sul sito per desktop la sezione “Fitness & Freshness” la trovo poco comprensibile, questa dell’App è molto chiara e immediata.
Cosa ne pensate, ha un reale fondamento o è un solo un gadget?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Sono assolutamente d'accordo con te, guardando “Fitness & Freshness” non ci capisco "una mazza"...
La nuova funzione è molto chiara e ti da indicazioni utilio-o
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
La seconda. L'idea sarebbe anche carina, ma si basa solo sulla FC, influenzata da troppe variabili per poter fornire un dato preciso. Fitness & Freshness è già meglio (a patto che venga usato un PM)

Certo, io ho solo il cardio. Ed è vero ciò che dici, però in fondo misura i giri che fa il nostro motore e -ripeto- per chi muove i primi passi può già essere un utile strumento. Quantomeno abbiamo messo da parte l’andare a... “sensazione”.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Certo, io ho solo il cardio. Ed è vero ciò che dici, però in fondo misura i giri che fa il nostro motore e -ripeto- per chi muove i primi passi può già essere un utile strumento. Quantomeno abbiamo messo da parte l’andare a... “sensazione”.

onestamente, chi muove i primi passi non dovrebbe stare a guardare troppi numeri, tanto meno QUESTI numeri
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao, riapro il thread in quanto è da domenica scorsa che lo "sforzo relativo" su Strava è sottostimato di un buon 50% rispetto alle precedenti uscite a parità di intensità, come ovviare al problema? a qualcuno è già capitato?
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Buongiorno, mi sono accorto che lo sforzo relativo finale dato da strava è inferiore a quello registrato nel corso della sessione dal wahoo. Stesso problema quando corro ed utilizzo un garmin 935.
Mi ricollego… come mai quando esco in bici è tipo faccio 60 km mi da sforzo relativo molto più alto che quando faccio stessa distanza e più o meno stessa fc sul trainer indoor con zwift?? Capita anche a qualcun altro? Ma
Roba eclatante …
Tipo 300 fuori 50 indoor… boh
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Il valore viene fuori analizzando la durata dello sforzo in relazione alla tua frequenza cardiaca. Il valore è tanto più alto quanto più a lungo e duramente ti impegni.

Per capirci ti faccio due esempi con attività di stessa durata ma con sforzo cardiaco diametralmente opposto. La prima attività è una passeggiata in FC2. La seconda un giro tra FC4 e FC3. Come puoi osservare lo sforzo relativo è molto diverso.

1698856877847.png

Volendotela spiegare con un esempio automobilistico è come avere una macchina che va massimo a 180 km/h. Se vai 2 ore a 180 km/h lo sforzo relativo sarà X. Se invece fossi andato a 90 km/h lo sforzo relativo sarebbe stato esattamente la metà di X.

Il fatto che stai su Zwift, posto che sia tutto configurato correttamente, non dovrebbe spostare una virgola.
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Il valore viene fuori analizzando la durata dello sforzo in relazione alla tua frequenza cardiaca. Il valore è tanto più alto quanto più a lungo e duramente ti impegni.

Per capirci ti faccio due esempi con attività di stessa durata ma con sforzo cardiaco diametralmente opposto. La prima attività è una passeggiata in FC2. La seconda un giro tra FC4 e FC3. Come puoi osservare lo sforzo relativo è molto diverso.

Vedi l'allegato 424399

Volendotela spiegare con un esempio automobilistico è come avere una macchina che va massimo a 180 km/h. Se vai 2 ore a 180 km/h lo sforzo relativo sarà X. Se invece fossi andato a 90 km/h lo sforzo relativo sarebbe stato esattamente la metà di X.

Il fatto che stai su Zwift, posto che sia tutto configurato correttamente, non dovrebbe spostare una virgola.
Proprio per questo non capisco… stesso minutaggio stesso watt largo circa… stessa fc media..indoor sforzo relativo immensamente inferiore.. e io che sudando di più arrivo più finito che fuori….
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
riesumo dato che ormai con sto tempo mi alleno solo indoor..idee???
con sta storia io sto sempre in forma ma i miei dati su strava stanno colando a picco e la cosa mi disturba anche se non rispondente al reale..... mi pare assurdo... 100 km fuori sforzo relativo >500 indoor 80.... e io finito peggio che fuori....

boh....
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
riesumo dato che ormai con sto tempo mi alleno solo indoor..idee???
con sta storia io sto sempre in forma ma i miei dati su strava stanno colando a picco e la cosa mi disturba anche se non rispondente al reale..... mi pare assurdo... 100 km fuori sforzo relativo >500 indoor 80.... e io finito peggio che fuori....

boh....
Potresti condividere un paio di esempi (sia i riepiloghi, sia l'evoluzione della risposta cardiaca lungo la sessione)?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
riesumo dato che ormai con sto tempo mi alleno solo indoor..idee???
con sta storia io sto sempre in forma ma i miei dati su strava stanno colando a picco e la cosa mi disturba anche se non rispondente al reale..... mi pare assurdo... 100 km fuori sforzo relativo >500 indoor 80.... e io finito peggio che fuori....

boh....
Dai un'occhiata a questo video se non lo hai già visto. Ti spiega in modo semplice come si calcolano i parametri. Al minuto 7 ti spiega il TSS lo stress accumulato nell'allenamento svolto.

Ti consiglio di usare Interval.icu, molto semplice da usare e ti crea un grafico preciso con tutti i parametri necessari per controllare i progressi


 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo