Stretching! Chi lo fa?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io purtroppo lo faccio solamente in inverno quando per allenarmi corre a piedi.

Sarebbe importantissimo farlo anche prima e dopo le usite in bdc ma il tempo è sempre tiranno.

L'ideale sarebbe effetturare degli esercizi per i quadricipiti femorali i bicipiti femorali ed i glutei ed i polpacci che sono i muscoli principalmente interessati nella pedalata, ma sarebbe altrettanto importante effettuare degli sesrcizi specifici per la parte superiore del corpo.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
problema serio, anzi, serissimo.

lo faccio spesso, soprattutto quando si ha la possibilità di restare a chiacchierare con i compagni d'uscita.
il più delle volte chi comanda è l'orologio. spesso capita di dover scappare per motivi di lavoro e si ha solo mezz'ora per doccia e merenda.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Io purtroppo lo faccio solamente in inverno quando per allenarmi corre a piedi.

Sarebbe importantissimo farlo anche prima e dopo le usite in bdc ma il tempo è sempre tiranno.

L'ideale sarebbe effetturare degli esercizi per i quadricipiti femorali i bicipiti femorali ed i glutei ed i polpacci che sono i muscoli principalmente interessati nella pedalata, ma sarebbe altrettanto importante effettuare degli sesrcizi specifici per la parte superiore del corpo.


Quoto !!
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
Magari forse sono secondi.... ;nonzo%


no non hai letto bene....i 30 secondo sono il tempo minimo in cui si deve allungare un muscolo...ma per avere dei veri benefici visibili per l'allungamento del muscolo e cmq vedere, giorno dopo giorno, che le "prestazioni" nell'allungamento del muscolo migliorano minimo bisogna allungarlo 30 minuti..
..cmq se ci pensi anche lo stretching può essere considerato una sorta di allenamento...in qualsiasi disciplina 30 secondi di esercizio non servono a nulla, 30 minuti invece già fanno!!!

 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
no non hai letto bene....i 30 secondo sono il tempo minimo in cui si deve allungare un muscolo...ma per avere dei veri benefici visibili per l'allungamento del muscolo e cmq vedere, giorno dopo giorno, che le "prestazioni" nell'allungamento del muscolo migliorano minimo bisogna allungarlo 30 minuti..
..cmq se ci pensi anche lo stretching può essere considerato una sorta di allenamento...in qualsiasi disciplina 30 secondi di esercizio non servono a nulla, 30 minuti invece già fanno!!!

:shock::impic:
 

enniodia

Pignone
20 Marzo 2007
102
0
tra Forlì e Ravenna
Visita sito
io faccio stretching quotidianamente (15 minuti al mattino) da un anno e neo ho tratto giovamento. Per quanto riguarda i tempi di allungamento del muscolo, preparatori atletici e pubblicazioni consigliano circa 30 secondi (e non minuti) per ogni muscolo.
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
io faccio stretching quotidianamente (15 minuti al mattino) da un anno e neo ho tratto giovamento. Per quanto riguarda i tempi di allungamento del muscolo, preparatori atletici e pubblicazioni consigliano circa 30 secondi (e non minuti) per ogni muscolo.

io, mi spiace, continuo a sostenere la mia tesi...cmq ripeto intendo 30 minuti per avere un allungamento del muscolo effettivo...e non un allungamento solo post allenamento!!!

pensa ai ballerini di danza classica...per riuscire a fare le "staccate" (praticamente riuscire ad aprire le gambe con un angolo perfetto di 180 gradi) non fanno solo qualche minuto di allungamento...fanno anche ore al giorno di allungamento in quella posizione per ottenere quel risultato..e questo quando sono bambini..poi devono fara il mantenimento della "capacità"acquisita"!
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
io, mi spiace, continuo a sostenere la mia tesi...cmq ripeto intendo 30 minuti per avere un allungamento del muscolo effettivo...e non un allungamento solo post allenamento!!!

pensa ai ballerini di danza classica...per riuscire a fare le "staccate" (praticamente riuscire ad aprire le gambe con un angolo perfetto di 180 gradi) non fanno solo qualche minuto di allungamento...fanno anche ore al giorno di allungamento in quella posizione per ottenere quel risultato..e questo quando sono bambini..poi devono fara il mantenimento della "capacità"acquisita"!

e' anche vero che l'elasticita dei muscoli e' anche un fattore genetico, prova a piegare il pollice della mano all'indietro se la prima falange si gira quello e' gia' indice della tua elasticita'. i ballerini fanno un sacco di fisioterapia 2 ore al giorn lo so di sicuro perche' la mia vicina era nel corpo di ballo della scala di milano ed ora fa la ballerina di professione, il fatto che siano cosi' sciolti dipende anche da fatto che hanno mantenuto l'elasticita' di quando erano bambini con l'esercizio fisico poi comunque sulla totalita della popolazione chi riesce a fare cose del genere sara' 1 su 10000.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io praticamente no lo faccio mai!!!;-(...e quelle rare volte che lo faccio sento che sono meno flessibile rispetto a una volta...:cry:

È ovvio, perchè non riesci a togliere la ruggine dalla volta precedente.
Quando facevo karaté lo facevo tutti i giorni, almeno 20 minuti, sono migliorato tantissimo, ma sempre blocco di marmo son rimasto.