stretching come farlo e quando farlo

axent

Pignone
9 Aprile 2010
114
0
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Ciao a tutti, chiedo gentilente se esiste una guida qui nel forum o altra parte su come fare streching in modo corretto e quando farlo , se prima durante o dopo allenamento, il mio problema è che avendo una gamba più corta , sono poco flessibile, e faccio fatica ad barrivare alle caviglie allungando le braccia verso i piedi, ho notato che pedalando con la schiena molto dritta miglioro la pedalata sento molto di più che lavorano meglio le gambe, succede anche a voi? forse è un problema di flessibilità articolare!

Grazie
 
S

stefano59

Guest
Se ti fai aiutare da San Google troverai tante guide on line. Digita "stretching" o meglio ancora "stretching per ciclisti".
Io amo fare questi esercizi appena tornato dal giro. Li considero parte integrante del tempo totale dell'allenamento. Se il tempo è tiranno, preferisco rinunciare a 15' di pedalata, piuttosto che non fare stretching.

Una doccia, un po' di stretching ed uno spuntino e mi sento rimesso a nuovo.
 

axent

Pignone
9 Aprile 2010
114
0
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Se ti fai aiutare da San Google troverai tante guide on line. Digita "stretching" o meglio ancora "stretching per ciclisti".
Io amo fare questi esercizi appena tornato dal giro. Li considero parte integrante del tempo totale dell'allenamento. Se il tempo è tiranno, preferisco rinunciare a 15' di pedalata, piuttosto che non fare stretching.

Una doccia, un po' di stretching ed uno spuntino e mi sento rimesso a nuovo.


Grazie, che esercizi fai in particolare?
 
S

stefano59

Guest
Guarda, io certi "sofismi" non li conosco...
Io credo che l'importante sia farlo sempre, quando ci è possibile ovviamente. Una sorta di rilassante abitudine quotidiana, da fare con movimenti dolci e senza fretta.
Un po' come chi pratica yoga.

Eviterei solo la mattina appena svegli...
 

berry78

Pignone
31 Maggio 2010
191
5
Genova
www.bdc-forum.it
Bici
Dogma2
io invece penso che appena svegli sia proprio il momento megliore x farlo, una sorta di risveglio muscolare.
quando mi sveglio e non ho tempo di farlo, poi mi accorgo di sentirmi peggio di quando lo faccio....cosi come dopo il giro in bici, se non sciolgo subito i quadricipiti dopo mi fanno male le gambe...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Guarda, io certi "sofismi" non li conosco...
Io credo che l'importante sia farlo sempre, quando ci è possibile ovviamente. Una sorta di rilassante abitudine quotidiana, da fare con movimenti dolci e senza fretta.
Un po' come chi pratica yoga.

Eviterei solo la mattina appena svegli...

Quoto, ma tu li fai ogni giorno quindi?E' un'abitudine molto virtuosa a mio parere.
Comunque di solito lo stretching viene fatto prima e dopo l'allenamento. Io di solito faccio così e i tempi di recupero si accorciano, poi ovviamente ognuno ha le sue.o-o
 
S

stefano59

Guest
Quoto, ma tu li fai ogni giorno quindi?E' un'abitudine molto virtuosa a mio parere.
Comunque di solito lo stretching viene fatto prima e dopo l'allenamento. Io di solito faccio così e i tempi di recupero si accorciano, poi ovviamente ognuno ha le sue.o-o
Proprio tutti i giorni no... Non sono così virtuoso.
Anzi, devo confessarti che in questi ultimi due anni avevo perso un po' questa sana abitudine, per pigrizia.
Da un po' di tempo però, stimolato anche da queste discussioni, sto tornando ai miei normali standard.
Sicuramente, lo faccio sempre dopo ogni uscita in bici, lo trovo un vero toccasana, quasi come un massaggio e siccome nei mesi caldi, tra uscite impegnative e pedalate di scarico esco quasi tutti i giorni, va da sé che anche lo stretching sia frequente..
Nel periodo invernale, quando le uscite si diradano, cerco di farlo la sera dopo cena, davanti alla tv.
 

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Rodman RD256 Sram Rival Dt Swiss
Ciao a tutti. Personalmente credo che lo stretching debba essere considerato parte integrante dell'allenamento. Ogni uscita dovrebbe essere seguita da sessione di stretching, e naturalmnete a caldo.
Ho letto che lo stretching può essere fatto anche a freddo, ma non credo che sia consigliabile, visto che può procurare dei microtraumi :cry:.
Quindi consiglio di fare stretching dopo ogni uscita e con i muscoli caldi cercando di coinvolgere tutte le fasce muscolari (gambe, braccia, collo, schiena), evitando in maniera assoluta sessioni a freddo.
Salvo diversa valutazione dei forumendopoli.
Buone pedalate a tutti.
 
S

stefano59

Guest
Non so dire frà Berto, ma non sarei così drastico.
Lo stretching a caldo è sicuramente più veloce, a freddo si deve sicuramente fare tutto con più calma e prudenza.
In entrambi i casi comunque non bisogna mai forzare, ma seguire lentamente l'allungamento, senza mai arrivare a provare dolore o anche solo fastidio.
 

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Rodman RD256 Sram Rival Dt Swiss
Non so dire frà Berto, ma non sarei così drastico.
Lo stretching a caldo è sicuramente più veloce, a freddo si deve sicuramente fare tutto con più calma e prudenza.
In entrambi i casi comunque non bisogna mai forzare, ma seguire lentamente l'allungamento, senza mai arrivare a provare dolore o anche solo fastidio.

Giusto quanto dici, io però mi rifaccio sempre ad un esempio che mi è stato fatto da persona più competente: prova a tirare a freddo un tondino di ferro e prova a farlo a caldo, vedi cosa succede. Credo che l'esempio sia chiarificatore. Ciao.
 

spartanobaria87

Pignone
3 Luglio 2011
126
1
covo (bergamo)
Visita sito
Bici
pinarello fp4
che io sappia dagli ultimi studi è stato provato che fare stretching durante e dopo lo sforzo è controproducente e vi spiego il perchè... metre il muscolo lavora si dilata e produce acido lattico...dilatandosi va ad aumentare la portatata di sangue( e ricordo che l acido lattico viene samltito dal sangue) andando a fare dello stretching si andrebbe a tirare e quindi a diminiure la dilatazione del muscolo e di conseguenza la portata di sangue e il conseguente smaltimento dell acido lattico.... quindi sarebbe meglio farlo il giorno dopo avere fatto sport .. spero di essermi spiegato bene
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
che io sappia dagli ultimi studi è stato provato che fare stretching durante e dopo lo sforzo è controproducente e vi spiego il perchè... metre il muscolo lavora si dilata e produce acido lattico...dilatandosi va ad aumentare la portatata di sangue( e ricordo che l acido lattico viene samltito dal sangue) andando a fare dello stretching si andrebbe a tirare e quindi a diminiure la dilatazione del muscolo e di conseguenza la portata di sangue e il conseguente smaltimento dell acido lattico.... quindi sarebbe meglio farlo il giorno dopo avere fatto sport .. spero di essermi spiegato bene

Io lo faccio prima e dopo l'allenamento, a distanza di circa 10-15 minuti dallo sforzo. Un mio amico fisioterapista mi ha spiegato che è importantissimo farlo anche dopo l'allenamento!
 

spartanobaria87

Pignone
3 Luglio 2011
126
1
covo (bergamo)
Visita sito
Bici
pinarello fp4
Io lo faccio prima e dopo l'allenamento, a distanza di circa 10-15 minuti dallo sforzo. Un mio amico fisioterapista mi ha spiegato che è importantissimo farlo anche dopo l'allenamento!

guarda io nn sò ti dico quello che mi è stato spiegato da un allenatore di calcio che a seguito i corsi di preparatore atletico.. poi penso che ci siamo più di una scuola di pensiero..
 

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
che io sappia dagli ultimi studi è stato provato che fare stretching durante e dopo lo sforzo è controproducente e vi spiego il perchè... metre il muscolo lavora si dilata e produce acido lattico...dilatandosi va ad aumentare la portatata di sangue( e ricordo che l acido lattico viene samltito dal sangue) andando a fare dello stretching si andrebbe a tirare e quindi a diminiure la dilatazione del muscolo e di conseguenza la portata di sangue e il conseguente smaltimento dell acido lattico.... quindi sarebbe meglio farlo il giorno dopo avere fatto sport .. spero di essermi spiegato bene

ecco quello che mi ha consigliato di farlo il giorno dopo mi ha dato queste motivazioni, dicendo che è uno studio recente.

per ora tutto bene, alla fine credo che basti farlo.
 
S

stefano59

Guest
Sullo stretching ci son molti studi e teorie.
Addirittura, un po' di tempo fa avevo letto che secondo uno studio controllato, fatto su due gruppi di sportivi, uno che praticava stretching ed uno no, non si era notato un apprezzabile differenza né della flessibilità né delle prestazioni.
Non so che dire, non ho la competenza.

Per quanto mi riguarda, provo sensazioni molto positive nel fare stretching poco dopo essere sceso di sella.
Alla fine, credo che ciò che di positivo o negativo il corpo ci trasmette a livello sensoriale, vada al di sopra di qualsiasi teoria.
 

cdm83

Novellino
27 Agosto 2011
41
0
Vicino Rimini
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Ciao a tutti, chiedo gentilente se esiste una guida qui nel forum o altra parte su come fare streching in modo corretto e quando farlo , se prima durante o dopo allenamento, il mio problema è che avendo una gamba più corta , sono poco flessibile, e faccio fatica ad barrivare alle caviglie allungando le braccia verso i piedi, ho notato che pedalando con la schiena molto dritta miglioro la pedalata sento molto di più che lavorano meglio le gambe, succede anche a voi? forse è un problema di flessibilità articolare!

Grazie


Lo streching è alla base di qualunque attività fisica... Io personalemnte lo faccio a fine "allenamento", a volte, per pedalate piuttosto lunghe anche a metà, mi fermo cinque minuti, tiro un pò le gambette ed i polpaccetti e si riparte...