...se il tuo allenatore segue la scuola di pensiero di quello del video pubblicato precedentemente da qualcuno...siamo in un mare di guai!!guarda io nn sò ti dico quello che mi è stato spiegato da un allenatore di calcio che a seguito i corsi di preparatore atletico.. poi penso che ci siamo più di una scuola di pensiero..

Solo nell'esercizio rappresentato in quel video ("....alluncamente di quadricipite di campa...."!!
) c'erano una serie di errori che un qualunque fisioterapista competente vedrebbe in 2secondi.Ci sono infatti molti altri esercizi per allungare il quadricipite femorale senza mettere in torsione il busto, inarcare la schiena e mettere in tensione il tratto cervicale come il nostro amico del video faceva, tanto da farsi venire la faccia viola!
Chi va in bicicletta sa quanto la schiena e il tratto lombare venga sollecitato anche solo dalla posizione forzata che la bici impone.... quindi i primi esercizi vanno fatti quando si scende dalla bici, e devono riguardare:
1.distensione del tratto dorsale-lombare
2.distensione del tratto cervicale
3.distensione degli arti inferiori (quadricipite,glutei e parte posteriore della gamba)
4. distensione degli adduttori e psoas
Non sto qui a spiegare tutti gli esercizi possibili, ma provate a prendere spunto da una sessione di Pilates e provate a vedere come vengono eseguiti (di filmati ne trovate un'infinità), sia per le corrette posture, sia per i tempi e in che ordine vengono eseguiti.
I 4 punti che ho elencato necessitano di 15-20min di stretching, da fare lentamente appena finito l'esercizio fisico e prima della doccia.
La teoria dell'acido lattico esposta da qualcuno secondo me lascia il tempo che trova, anche perchè non capisco il motivo per il quale uno debba finire il suo allenamento con i muscoli in lattato...
Poi ricordiamoci sempre che questa è la sessione dei principianti, ovvero quella fatta da persone di ogni età, che magari si è approcciata allo sport da poco tempo e per i quali la possibilità di farsi male sia durante l'attività che durante lo stretching è comunque elevata, quindi credo sia importante imparare 4-5 esercizi per poterli fare a regola d'arte e non tanto per fare...