stretching come farlo e quando farlo

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
guarda io nn sò ti dico quello che mi è stato spiegato da un allenatore di calcio che a seguito i corsi di preparatore atletico.. poi penso che ci siamo più di una scuola di pensiero..
...se il tuo allenatore segue la scuola di pensiero di quello del video pubblicato precedentemente da qualcuno...siamo in un mare di guai!! :wacko:
Solo nell'esercizio rappresentato in quel video ("....alluncamente di quadricipite di campa...."!!;nonzo%) c'erano una serie di errori che un qualunque fisioterapista competente vedrebbe in 2secondi.
Ci sono infatti molti altri esercizi per allungare il quadricipite femorale senza mettere in torsione il busto, inarcare la schiena e mettere in tensione il tratto cervicale come il nostro amico del video faceva, tanto da farsi venire la faccia viola!:mrgreen:
Chi va in bicicletta sa quanto la schiena e il tratto lombare venga sollecitato anche solo dalla posizione forzata che la bici impone.... quindi i primi esercizi vanno fatti quando si scende dalla bici, e devono riguardare:
1.distensione del tratto dorsale-lombare
2.distensione del tratto cervicale
3.distensione degli arti inferiori (quadricipite,glutei e parte posteriore della gamba)
4. distensione degli adduttori e psoas

Non sto qui a spiegare tutti gli esercizi possibili, ma provate a prendere spunto da una sessione di Pilates e provate a vedere come vengono eseguiti (di filmati ne trovate un'infinità), sia per le corrette posture, sia per i tempi e in che ordine vengono eseguiti.
I 4 punti che ho elencato necessitano di 15-20min di stretching, da fare lentamente appena finito l'esercizio fisico e prima della doccia.
La teoria dell'acido lattico esposta da qualcuno secondo me lascia il tempo che trova, anche perchè non capisco il motivo per il quale uno debba finire il suo allenamento con i muscoli in lattato...
Poi ricordiamoci sempre che questa è la sessione dei principianti, ovvero quella fatta da persone di ogni età, che magari si è approcciata allo sport da poco tempo e per i quali la possibilità di farsi male sia durante l'attività che durante lo stretching è comunque elevata, quindi credo sia importante imparare 4-5 esercizi per poterli fare a regola d'arte e non tanto per fare...
 

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Rodman RD256 Sram Rival Dt Swiss
Continuo a rimanere dell'idea che lo stretching debba essere parte integrante dell'allenamento, ma eseguita esclusivamente con i muscoli ben caldi. La teoria dell'acido lattico, non dico sia improba, ma bisogna capire che l'esercizio dura pochi minuti, percui non vedo le controindicazioni.
Ma bisogna, e lo ripeto, evitare la serie di esercizi di allungamento con i muscoli freddi, perchè può provocare traumi molto dolorosi e fastidiosi.
Poi ogniuno faccia come vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: vulcan

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Ciao a tutti,chiedo scusa se sto postando nella sezione sbagliata e con questa volevo solo sottoporre alla vostra attenzione con suggerimenti consigli aiuti e conseguenze del farlo e non farlo.Stiamo parlando della pratica dello stretching prima o dopo le nostre uscite in bici.Premetto che sono quasi 6 mesi che sto facendo allenameti mirati, alternati da scarichi giornalieri, e non settimanali!cio' causa il mio lavoro e i miei orari a turnazione.Non faccio stretching sicuramente sbaglio, ma proprio non mi tiene di farlo, ma adesso quando esco, davvero sento il muscolo solo duro e indolensito come se fosse poco elastico, sento i nervi che mi tirano da tutte le parti gia' nei primi chilometri di uscita!La cosa si affievolisce un po' solo dopo che inizio a tirare sui lunghi tratti di pianura, falsi piani o nelle salite, in parole povere quando mi inizio ad allenare!Ho ridotto il chilometraggio ho aumentato i giorni di riposo fermo totale ma nulla!Grazie e a voi lo sfogo!
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.744
51
Milano / Monza
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
L'unica risposta che si può dare a questa discussione è sicuramente che sbagli, alla grande poi.. Ed il problema non è il dolore ai muscoli quando esci, il problema sarà che col passare degli anni ti ritroverai muscoli e tendini malconci.

Lo stretching è una parte fondamentale dell'allenamento, tanto quanto l'uscita. Per farlo bene (sennò serve a poco e potrebbe essere controproducente) leggiti qualche articolo e guardati qualche video.

È inutile che fai allenamenti specifici e poi lasci il lavoro a metà..
 

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
Mio papà va in bici da più di 30 anni e non l'ho mai visto fare stretching, Io ho iniziato da neanche un anno e se dopo un allenamento non faccio stretching l'uscita dopo sento i muscoli poco elastici e che si affaticano subito.... secondo me è soggettivo e dipende dalla genetica dei muscoli.....
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.744
51
Milano / Monza
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Mio papà va in bici da più di 30 anni e non l'ho mai visto fare stretching, Io ho iniziato da neanche un anno e se dopo un allenamento non faccio stretching l'uscita dopo sento i muscoli poco elastici e che si affaticano subito.... secondo me è soggettivo e dipende dalla genetica dei muscoli.....

Conosco gente che si droga da 30 anni, a ancora sta bene..

Poi sai cosa mi fa strano?? Che la gente compra bici da 10000 euro, si affida al preparatore ed al nutrizionista e poi non fa stretchig..
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mio papà va in bici da più di 30 anni e non l'ho mai visto fare stretching, Io ho iniziato da neanche un anno e se dopo un allenamento non faccio stretching l'uscita dopo sento i muscoli poco elastici e che si affaticano subito.... secondo me è soggettivo e dipende dalla genetica dei muscoli.....
Nella conformazione e nella sostanza i muscoli sono uguali per ogni essere umano, a meno che tuo papà sia "geneticamente modificato"...ma del resto ogni papà è speciale per il proprio figlio!:eek: Scherzi a parte, riguardo all'allungamento muscolare non c'è nulla di soggettivo anzi, è qualcosa che va fatto anche in maniera molto metodica. Del resto sono pochissimi gli sport che non lo prevedono (bocce, tiro al piattello, biliardo e qualcun'altro...)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao io sinceramente troppo poca..forse è ora di incominciare!!

sta al terzo posto dopo l'allenamento e l'alimentazione....e molto prima di un sacco di altre cose inutili che i GFisti fanno inutilmente convinti di migliorare

comunque è importantissimo per essere più elastici e quindi "economici" nel modo di stare in bici con vantaggi magari non evidenti ma importanti
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Prima di mettermi in sella rotazioni articolari(collo-spalle-bacino-gambe-nell'ordine )e leggero stretching anche lì dalla parte alta alle gambe.Tutto in piedi,5/10 min fai un bel lavoro.
Al rientro,poco prima del garage, stretching in bici parte post. della gamba(sfruttando i piedi bloccati dagli attacchi).Appena sceso quadricipiti in piedi.
Sotto la doccia un paio per la schiena.

A mio parere è giusto dedicare un minimo di tempo a questi lavori.
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Io faccio stretching sempre prima di andare a correre a piedi... In bdc di solito lo faccio "in itinere", staccando un piede per volta dal pedale, e piegando la gamba fino a farla toccare i glutei con il tallone, aiutandomi con la rispettiva mano dallo stesso lato.