Stretching: quanto è importante?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Apro questo topic per chiedervi lumi riguardo l'importanza dello stretching.Bisogna farlo solo prima dell'allenamento? Solo dopo? Oppure è bene farlo sia prima che dopo? E ancora, quali muscoli devono essere coinvolti negli esercizi di stretching? Attualmente faccio stretching pre e post allenamento per quadricipiti,polpacci e glutei. 5 ripetizioni per ogni gamba, tenendo il muscolo teso 10 secondi ogni ripetizione.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
C'è già più di un post aperto a riguardo.
Io cerco di farlo spesso, soprattutto nel dopo allenamento. Quello prima o non lo faccio o se mai lo faccio dopo 10minuti di riscaldamento, che penso sia la cosa più giusta, solo che ti tocca farlo per strada.
10 secondi sono troppo pochi, almeno 20, comunque consigliati sono 30 per esercizio.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
http://www.nonsolofitness.it/esercizi/stretching.asp

Ciao...per i glutei ho visto quì, dato che nemmeno io prima sapevo come farli. Comunque per me lo stretching sta diventando importante anche perchè stasera ho fatto 45 minuti di corsa, e domani in palestra devo fare un'ora e 20 di cardiofitness, abduttori,adduttori,quadricipiti,femorali,addominali,lombari ... gli esercizi per le gambe li faccio senza peso perchè devo asciugarmi sui quadricipiti maggiormente e sui glutei un pò. E poi sto facendo parecchio cardiofitness proprio per questo motivo.

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Un mio allievo che fa pattinaggio velocità (agonista, è in nazionale juniores) mi ha detto che lo stretching prima dell'allenamento va evitato, poichè l'allungamento dei muscoli mette in gioco un principio contrario a quello del riscaldamento il cui scopo è far affluire il sangue più velocemente. Mi consigliava invece uno stretching fatto bene alla fine della seduta (10-15 min.) ma io sono negligente e dopo 5 min. mi stufo...

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Non va mai fatto muscolo freddo! Quindi le risposte ve le date da soli, sul prima o dopo!
E sopratutto non serve tirare tanto, è assolutamente sbagliato dondolare il muscolo tipo per arrivare a toccarsi le punte..
L'esercizio corretto è appena sentite il muscolo in tensione fermarsi! Se fatto appena scendete di bicy, il maggior guadagno subito identificabile, è che il giorno dopo non avete mal di gambe! Il resto è ben argomentato nei tread che già ci sono!

xfulk

Apprendista Passista
lo stretching che faccio io è molto leggero non tiro mai e non so nemmeno cosa voglia dire il dolore mentre allunghi i muscoli..... tanto per farti un'idea..... lo faccio prima solo quando devo fare le sedute con i pesi dopo aver fatto 10 15 min con una macchina cardio
Mentre per quanto riguarda al mattino è un'abitudine, non sempre ma spesso e mi fa stare davvero bene per tutto il giorno... specie se ho lavorato duramente il giorno precedente

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Un mio allievo che fa pattinaggio velocità (agonista, è in nazionale juniores) mi ha detto che lo stretching prima dell'allenamento va evitato, poichè l'allungamento dei muscoli mette in gioco un principio contrario a quello del riscaldamento il cui scopo è far affluire il sangue più velocemente. Mi consigliava invece uno stretching fatto bene alla fine della seduta (10-15 min.) ma io sono negligente e dopo 5 min. mi stufo...

Quindi niente stretching prima? Solo dopo?...Io oggi l'ho fatto prima dei 45 minuti di corsa e mi sentivo le gambe girare meglio.Di sicuro uno stretching leggero prima di allenarsi aiuta, meglio che non far niente.