Stretching

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao,faccio streching di solito dopo l'uscita una volta rientrato, tutti gli esercizi mi durano circa 13-15'. Spesso lo faccio anche nei giorni in cui non pedalo, male non fa! Nei giorni in cui carico un po' magari con sfr, tendo a farlo anche prima di coricarmi oltre ad un bel po' di serie di addominali.

Buone pedalate!

J

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
Dopo l'uscita sarebbe d'obbligo. Sarebbe opportuno farne anche negli altri giorni, ma a questo proposito ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire: a freddo sono sconsigliati, o basta modularne intensità e tipologia per evitare stiramenti? Come tempistiche, mi era stato insegnato Almeno 30" per esercizio, ripetuto da 4 a 6 volte (minimo 2 in caso di frequenze elevate, per esempio quando facevo riabilitazione, facendoli almeno 2 volte al giorno, bastavano 2 ripetizioni). Mai molleggiare.

Middley

Pignone
18 Novembre 2006
153
0
50
Brisbane - Australia
Visita sito
Dopo l'uscita sarebbe d'obbligo. Sarebbe opportuno farne anche negli altri giorni, ma a questo proposito ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire: a freddo sono sconsigliati, o basta modularne intensità e tipologia per evitare stiramenti?

Sarebbero da fare prima e dopo, infatti lo stretching è da considerarsi sia come defaticamento muscolare se fatto dopo uno sforzo sia come riscaldamento se fatto prima di affrontare un'attività.
In questo caso (ma anche in generale) è bene procedere gradualmente, lasciandosi guidare dalle sensazioni propriocettive e concentrandosi molto sulla respirazione, la quale regola le fasi di allungamento e rilassamento.
Concordo: mai molleggiare!

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
In un altro thread si e' gia' parlato di quali siano gli esercizi di stretching giusti nel ciclismo, ma io vorrei chiedervi quando e quanto ne fate. Tutti i giorni o solo quando pedalate? Prima e/o dopo la bici?

Grazie.

Va fatto prima della bici dopo piccolo riscaldamento, importante è la respirazione e percepire lo stiramento a sensazione, dopo è meglio aspettare 20 minuti.
E' consigliato anche al risveglio e alla sera anche nei giorni in cui non si pedala.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io cerco di farlo ogni volta che esco.
Dopo l'uscita almeno 10 minuti, a volte mi fermo per strada dopo 15-20 minuti di riscaldamento per fare qualche esercizio semplice.
Nei giorni in cui non esco non lo faccio, ma più che altro perchè non mi ricordo, di certo male non fa, anzi, più ne fai meglio è, ti aiuta a rilassarti e a defaticare i muscoli.

Posso farvela io una domanda, ma lo stretching lo fate prima o dopo la doccia? Io dopo, però ogni volta mi chiedo se sbaglio o no.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Io cerco di farlo ogni volta che esco.
Dopo l'uscita almeno 10 minuti, a volte mi fermo per strada dopo 15-20 minuti di riscaldamento per fare qualche esercizio semplice.
Nei giorni in cui non esco non lo faccio, ma più che altro perchè non mi ricordo, di certo male non fa, anzi, più ne fai meglio è, ti aiuta a rilassarti e a defaticare i muscoli.

Posso farvela io una domanda, ma lo stretching lo fate prima o dopo la doccia? Io dopo, però ogni volta mi chiedo se sbaglio o no.

dopo la doccia è l'ideale.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
complimenti x la costanza, dovrei cominciare a farlo anke io !!
L'abitudine l'ho presa giocando a basket, dove ad ogni partita ed allenamento BISOGNAVA fare almeno 5-10minuti, ora non riesco più a smettere :smile: :smile:

Adesso sto andando giusto a fare qualche esercizio di stretching, mi stendo sul tappeto, mi metto un bel sottofondo musicale e poi si comincia :asd2: :asd:

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
Di esercizi me ne hanno insegnati parecchi, ma sinceramente descriverli è un po' complicato. Io avevo un TDR che mi impostava dal vivo, ed oggi riproduco le sensazioni, più che le posizioni. E' un po' difficile da spiegare...