Su pendenza 10-12% qual'è una buona velocità?

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
39
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
ho fatto ora un po' di calcoli... sulle gare della re Stelvio e Poschiavo/Pso Bernina ho fatto circa 1200 di VAM... anche se qui entra in gioco anche l'altitudine con l'aria rarefatta. Quindi su una salita di 10km al 10% penso di tenere almeno i 12 km/h (in gara, andando tranquillo penso intorno ai 10 km/h)

Se uno ha una VAM superiore ai 1500 m/h su salite tipo quelle appena citate... beh... complimenti le avete vinte già prima di partire o-o
 

skyfies

Novellino
1 Maggio 2008
15
0
modena
Visita sito
;nonzo%
per calcolare il dislivello ,oltre alla formula matematica, pensavo ci fossero qualche apparecchio (computer x pc) che misurava l'altezza dal livello del mare ecc...



anche perche se non le conosco le altezze di arrivo e di partenza è un po un problema.

stavo pensando di comprarmi un computer da bici un po piu sofisticato di quello che ho adesso che ha soltanto le funzioni piu semplici.

un profotto piu o mendo completo che possa misurare il battito cardiaco e le pedalate al minuto ecccc.....una cosa piu o meno completa. voi cosa mi suggerite??

scusate l' OT
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Non ci sono salite lunghe e così dure dalle mie parti.
Affronto spesso uno strappetto sulla strada del ritorno di soli 200 metri con pendenze del 9%. Si arriva dopo un tratto di un paio di km in falsopiano quindi bisogna spingere arrivati li altrimenti ci si ferma:mrgreen:. Per testare il miglioramento della forma do' spesso tutto e faccio una sorta di progressione che mi porta a raggiungere la velocità massima in cima. Quest'oggi ho raggiunto 29,6km/h(cercando con tutto me stesso i 30km/h senza aime' riuscirci:bua:). Nei primi test in Giugno raggiungevo a stento i 20km/h. Su una salita di 1.1km al 5% esatto di pendenza invece tengo i 23km/h di media (oggi ho provato i 25km/h ma a 200 metri dalla fine ero cotto..)
 
Ultima modifica:

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Io vado sui 40-50, anche più se riesco a mantenere l'equilibrio scendendo all'indietro :lookaround:


Ieri 6 km al 9% di media con punte del 14 e salivo intorno agli 8, con punte di... 5!:-x Ma avevo anche fatto 18 km di salita poco prima. Resto comunque scarso, molto scarso! :mrgreen: