Sufferfest

23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao, sto facendo la settimana di allenamento prima del test 4DP, nel frattempo sto imparando a usare il rullo e l'applicazione, ma mi sorgono vari dubbi, ad esempio se il livello di intensità che imposto è giusto; dal loro sito ho capito che il livello 1-2 è in genere il livello utilizzato da tutti e anch'io mi sono orientato su quello, ma vorrei sapere, voi che intensità utilizzate in genere? Cosa condiziona il livello, una maggiore durezza per arrivare a sprigionare un tot di watt? (Non capisco...) Ma se sbaglio l'intensità vanifico tutto?
E poi, se io ancora non conosco la mia FTP, cosa devo mettere nel parametro FTP che di default è a 150? (Che invece ho notato che modifica i watt richiesti nell'esercizio)
Grazie!
Se hai un rullo smart gli esercizi si fanno in erg, quindi lui varia la resistenza per farti pedalare ai watt previsti e te devi solo gestire la cadenza.
Se non è Smart fai tutto te.

Il test 4DP non va fatto in erg, ma imposti una resistenza del rullo e regoli il cambio della bici per aver la cadenza necessaria.
Alla fine è come pedalare su strada, la resistenza del rullo è la pendenza della salita e gestisci te sforzo e velocità.

Se non hai idea di quale sia la tua FTP, parti tenendo in valore di potenza inferiore a quello che sai di poter tenere per 10’ (lo vedi dagli esercizi che stai facendo), poi dopo 10’ incrementa di un po’ e gli ultimi 2’ dai tutto.
Il primo test non sarà veritiero, è la prima volta, ma ti da un idea.
 
  • Mi piace
Reactions: les

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Ciao, eccoci, ho fatto finalmente il test!
Sono risultato essere uno sprinter, cosa che secondo me non sono proprio.
Ho la FTP più bassa di test incrementali fatti in passato (quest'anno) di circa 40 w.
Ho seguito i consigli di Sufferfest alla lettera per fare bene il test e tutto è risultato valido secondo l'app; ho anche usato lo stesso PM.
Voi avete avuto un riscontro differente da eventuali test incrementali e/o da una FTP che riuscivate a tenere in strada ma che qui è inesorabilmente calata?
Non ritengo il test sballato ma ho bisogno di capire se c'è qualcosa che non va oppure è tutto regolare.
Grazie!!

PS: ora che ho fatto il test non capisco, bisogna pagare per avere un allenamento personalizzato? Non basta l'abbonamento mensile/annuale? Perché tra tutti i piani che sono proposti non ce n'è uno dove vengono sviluppate le mie carenze in maniera ragionevole (come da mail inviatami dopo il test dove mi consigliava degli esercizi più adatti a me), non credo che basti un allenamento ogni due settimane sui punti deboli per migliorare... Cosa non ho capito?
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao, eccoci, ho fatto finalmente il test!
Sono risultato essere uno sprinter, cosa che secondo me non sono proprio.
Ho la FTP più bassa di test incrementali fatti in passato (quest'anno) di circa 40 w.
Ho seguito i consigli di Sufferfest alla lettera per fare bene il test e tutto è risultato valido secondo l'app; ho anche usato lo stesso PM.
Voi avete avuto un riscontro differente da eventuali test incrementali e/o da una FTP che riuscivate a tenere in strada ma che qui è inesorabilmente calata?
Non ritengo il test sballato ma ho bisogno di capire se c'è qualcosa che non va oppure è tutto regolare.
Grazie!!

PS: ora che ho fatto il test non capisco, bisogna pagare per avere un allenamento personalizzato? Non basta l'abbonamento mensile/annuale? Perché tra tutti i piani che sono proposti non ce n'è uno dove vengono sviluppate le mie carenze in maniera ragionevole (come da mail inviatami dopo il test dove mi consigliava degli esercizi più adatti a me), non credo che basti un allenamento ogni due settimane sui punti deboli per migliorare... Cosa non ho capito?
Io al primo test ho avuto valori come i tuoi, l’ho ripetuto 2 settimane dopo e tutti i valori sono risultati più alti, ftp di 20 w (pm del rullo).
Un test incrementale da risultati falsi, mentre sui rulli solitamente si riesce a tenere una potenza inferiore rispetto a quella esterna, per diversi motivi: sudorazione, bici ferma, mancanza d’inerzia, etc...

I piani personalizzati sono a pagamento perché hai un Personal Trainer che ti segue, mentre se scegli tra i piani che sviluppano le tue debolezze, sono gratis.
Durano diverse settimane e hai esercizi tutti i giorni.
Gratis se sei abbonato.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
E da gennaio anche in casa SUF sono arrivo sensibili aumenti giustificati per ora dal calendario (che per com'è fatto al momento non ha una grande utilità ...)
Non farebbero più bella figura a dire "il mercato tira, stiamo investendo e qiundi come tutti gli altri aumentiamo i prezzi" ?
Comunque dopo 2 mesi di utilizzo confermo quanto scritto dopo 2 giorni: rispetto a TR (Zwuift lo considero tutta un altra cosa) Test di SUF migliore, programmi di allenamento e singoli allenamenti TR è troppo più avanti per un vero confronto, SUF vince a mani basse per i video che alleggeriscono le sofferenze in maniera non idifferente.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Il calendario che hanno aggiunto per me è una schifezza, non serve a nulla se non per far partire l'allenamento direttamente dal calendario e avere i valori delle soglie del profilo 4DP già impostate e personalizzate.
Buono solo per chi non ha una bici per pedalare all'aperto e si allena solo ed esclusivamente indoor, tipo polo nord.
Come utente trainingpeaks premiun non ci siamo proprio, potevano concentrare tempo e soldi sulla app per Android, la speranza è che adesso che gli daremo piu soldi lo migliorino, almeno che mettano TSS, il minimo sindacale.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Adesso sono circa 3 settimane che uso l'app e devo dire che mi sembra fatta bene.
In effetti devo capire come poter gestire le uscite in strada visto che da loro è previsto pedalare fuori solo il sabato e la domenica e io spesso lavoro proprio in quei giorni.
Per me il grosso limite è proprio quello, ci dovrebbe essere un'alternativa al lavoro indoor per tutti i giorni della settimana e non solo per il week end.
L'altro problema che mi sto ponendo è che cavolo di allenamento farò quando le giornate saranno migliori e più lunghe? Io sui rulli d'estate non ci vado e infatti per me (caso specifico) l'abbonamento annuale ha senso solo se costa meno che fare 6 mesi singoli perché io da maggio a fine ottobre non pedalerò in casa per nulla o quasi.
La speranza è che comunque investano molto su tutti gli aspetti dove l'app pecca (come app Android).
e che il prezzo non vada a crescere come il biglietto del treno e dell'autostrada!
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Il calendario che hanno aggiunto per me è una schifezza, non serve a nulla se non per far partire l'allenamento direttamente dal calendario e avere i valori delle soglie del profilo 4DP già impostate e personalizzate.
Buono solo per chi non ha una bici per pedalare all'aperto e si allena solo ed esclusivamente indoor, tipo polo nord.
Come utente trainingpeaks premiun non ci siamo proprio, potevano concentrare tempo e soldi sulla app per Android, la speranza è che adesso che gli daremo piu soldi lo migliorino, almeno che mettano TSS, il minimo sindacale.
Adesso sono circa 3 settimane che uso l'app e devo dire che mi sembra fatta bene.
In effetti devo capire come poter gestire le uscite in strada visto che da loro è previsto pedalare fuori solo il sabato e la domenica e io spesso lavoro proprio in quei giorni.
Per me il grosso limite è proprio quello, ci dovrebbe essere un'alternativa al lavoro indoor per tutti i giorni della settimana e non solo per il week end.
L'altro problema che mi sto ponendo è che cavolo di allenamento farò quando le giornate saranno migliori e più lunghe? Io sui rulli d'estate non ci vado e infatti per me (caso specifico) l'abbonamento annuale ha senso solo se costa meno che fare 6 mesi singoli perché io da maggio a fine ottobre non pedalerò in casa per nulla o quasi.
La speranza è che comunque investano molto su tutti gli aspetti dove l'app pecca (come app Android).
e che il prezzo non vada a crescere come il biglietto del treno e dell'autostrada!
Fino ad oggi SUF costava metà rispetto a TR e anche io ho fatto l'abbonamento annuale perchè alla fine costava come quello di 4 mesi e magari in lunghi periodi piovosi, avendo l'abbonamento attivo, qualche giorno i rulli li uso.
Ma se il costo si avvicina a TR rischiano i miei soldi, continuano a dire che stanno lavorando sulla app Android, ma per ora nulla e se il risultato è come per il calendario meglio lasciare perdere.
Tra le altre cose, per chi come me aveva cominciato un piano con TP, sul nuovo calendario non ha potuto continuare il piano, ma ha dovuto crearne uno nuovo (o quantomeno non ho trovato io) e cominciare da capo senza tanti valori, ma più sulla fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Scusate, ma come si fa a riportare il calendario di SUF su TP?
È una cosa che va fatta manualmente o c'è un modo per sincronizzare le due app?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Scusate, ma come si fa a riportare il calendario di SUF su TP?
È una cosa che va fatta manualmente o c'è un modo per sincronizzare le due app?
Prima c'erano dei piani di allenamento in TP che corrispondevano a quelli di SUF, li aggiungevi direttamente da li.
con la nuova versione del calendario/piani di allenamento ora non si può più fare... :doh:
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
finito ieri il primo "ciclo" di allenamenti con SUF.
vengo da 3 anni di TrainerRoad, queste le mie considerazioni sparse.
- allenamenti più "divertenti": rispetto a TR dove ci sono sequenze di intervalli più o meno lunghi a cadenza/potenza fissa, qui all'interno di un intervallo più lungo si trovano variazioni di potenza/cadenza, più simile a quello che avviene nella realtà su strada. infatti fino allo scorso anno soffrivo i cambi di ritmo allenati poco con TR.
- i video carini, vero che alla lunga stufano, son poi sempre gli stessi che girano ma si possono disabilitare e il tutto diventa come TR
- piani di allenamento più scarni. con il nuovo calendario poi sono andati a peggiorare la cosa. ora i piani da scegliere non sono moltissimi e c'è un'integrazione pressoché nulla con quelli fatti outdoor (non posso importare le uscite fatte fuori, non posso esportare gli allenamenti sul wahoo/garmin). per me personalmente cambia niente perché fino a marzo faccio quasi solo rulli però non è un punto favorevole a questo nuovo calendario
- programma yoga. ovviamente non è come fare una vera lezione di yoga, non c'è nessuno che ti corregge le posture, ma "piuttosto che niente è meglio piuttosto" :) comunque un mini programma di 15' di yoga ogni tanto che nell'insieme ci sta. promosso!
- programma forza. non l'ho provato, faccio in autonomia quindi non giudicabile
- nuovo calendario. ci voleva, ma fatto così è una cagata pazzesca. speriamo lo migliorino in fretta
- test 4DP. troppo duro :( 2 volte su due non son riuscito a completare i 20 :espulso.'. più che altro per una questione di testa, arrivo troppo stremato dai 5' a tutta e cedo di testa durante i 20'. ieri ho iniziato i 20' che avevo ancora il fiatone e dolori vari per i 5' a tutta. per quanto mi riguarda tengo buoni i valori dei test 5', 1' e sprint mentre integro con altri dati che ho per ricavarmi una stima di FTP. per me ho visto che funziona però prima o poi dovrò riuscire a finire sto benedetto test :twisted:
- avevo il sospetto che mancando la programmazione in fasi di base/build/speciality potessi cuocermi molto presto, prima ancora di iniziare la stagione, vedremo che succederà. questo problema viene probabilmente compensato dal fatto che le settimane sono 1 di scarico ogni 3 e non ogni ogni 4 come TR
- integrazione con KICKR BIKE (o wahoo Climb): molto carino il fatto che durante l'allenamento (per alcuni allenamenti) è prevista l'inclinazione della BIKE (o CLIMB) per simulare le salite. sicuramente aiuta un po' a distrarsi un po' a rendere la cosa più simile alla realtà. tranne alcuni spezzoni dove mi è capitato di dover fare pezzi di intervallo a magari 100rpm su una salita al 10% ma va beh ;pirlùn^

direi tutto sommato soddisfatto, la stagione invernale la chiuderò con SUF per poi ritornare a TR con quella di bel tempo dove calendario/Plan builder/Allenamenti outdoor sono diverse spanne sopra
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Prima c'erano dei piani di allenamento in TP che corrispondevano a quelli di SUF, li aggiungevi direttamente da li.
con la nuova versione del calendario/piani di allenamento ora non si può più fare... :doh:
In realtà io ho il piano di TP e di Sufferfest che coincidono perfettamente, li ho inseriti in entrambi i calendari e sono uguali, unica cosa, il piano è solo Indoor con Forza e lo avevo già nel database di TP prima che introducessero il nuovo e penoso calendario.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Prima c'erano dei piani di allenamento in TP che corrispondevano a quelli di SUF, li aggiungevi direttamente da li.
con la nuova versione del calendario/piani di allenamento ora non si può più fare... :doh:
Io ho un piano misto in/outdoor inserito in TP prima che introducessero il calendario.
Coincide son quello di sufferfest.

Ora non so come funzioni con calendario e piani nuovi.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Io ho un piano misto in/outdoor inserito in TP prima che introducessero il calendario.
Coincide son quello di sufferfest.

Ora non so come funzioni con calendario e piani nuovi.
si, se l'hai aggiunto prima (o te lo sei importato nella tua "libreria") li riesci a importare in TP ed eseguirli con SUF.

il problema sono i "nuovi" piani che trovi nel calendario, questi non si possono più importare in TP purtroppo
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io quando hanno introdotto il calendario ho provato a ricaricare un piano di allenamento credendo che mi ricaricasse quello gia attivo su TP; risultato: su TP ho il piano originale e su SUF quello nuovo iniziato 2 settimane dopo... quindi ora mi permetto di fare gli allenamenti di uno o dell'altro a seconda di cosa propongono e della voglia che ho...
L'unica comodità del calendario è che ti posta all'allenamento senza dovere guardare su TP cosa devi fare e poi ricercare il tutto su SUF e se sono previste modifiche sulle percentuali di carico caricando da SUF vengono modificate in autonomia. Poi purtroppo non è possibile importare, non da alcuna indicazione su indici di carico settimanali, quindi si va a stima... o si torna a verificare su TP.
 

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Domanda: ma quando durante un workout dice di attaccare e c'è lo sparo (ATTACK!), bisogna alzarsi in piedi? Io personalmente aspetto sempre la scritta "STAND", ma nel dubbio chiedo.
Grazie!
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Domanda: ma quando durante un workout dice di attaccare e c'è lo sparo (ATTACK!), bisogna alzarsi in piedi? Io personalmente aspetto sempre la scritta "STAND", ma nel dubbio chiedo.
Grazie!

Ciao
Io personalmente ho capito che "Attack" indica un aumento dell'intensità, un invito a "menare" mentre quando vogliono che ci si alzi lo dicono appunto esplicitamente.

Vindalooman
 
  • Mi piace
Reactions: les