Sull'alimentazione di Froome al Giro [ENG]

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma si parlava di perdere peso o di come alimentarsi pre-durante-post gara ?
Il mio messaggio aveva un altro scopo, se uno avesse letto bene. Ma dopo la serie di post scontrosi precedenti direi che se uno vuole spiegazioni gliele dò in privato.

Mi limito solo a sottolineare come, curiosamente ma non troppo, quando uno non ha argomenti validi e concreti da esporre a propria difesa, trova solo da attaccarsi alle virgole.
 
23 Ottobre 2015
6.261
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Chissà perchè però tutti dicono che preferiscono stare leggeri, mangiare il giusto, sano, variato, genuino, biologico, tutti che mangiano poco durante l'uscita eppure la maggior parte dei ciclisti hanno la panza che tocca l'orizzontale e non la spostano nemmeno se si fanno l'epo in supposte.

Forse ogni tanto è il caso di rivedere le proprie convinzioni e non pensare che certe cose è meglio lasciarle ai pro.

Personalmente quando ho rivisto il carico pre allenamento lungo/pre gara e l'integrazione durante (anche rifacendomi allo studio postato poco sopra da @WNC2 ) sono passato dalla notte al giorno. Qui vedo gente indignarsi per i 2 etti di pasta alle 4 del mattino. Poi magari si sfondano di carbonara a cena e non capiscono come mai non perdono peso e la bici va indietro al posto che avanti...
Visto che mi hai citato rispondo.
Supponiamo che ho in programma un lungo con partenza alle 7 per per godere di in po' di fresco, a parità di cena e giorni precedenti è meglio svegliarsi alle 5:30 e fare una colazione come si è abituati aggiungendo magari in po' di carboidrati in più o alzarsi alle 4 e farsi un piatto di pasta?
Infine la gestione dell'alimentazione in corsa e la gestione del peso sono cose ben diverse anche se collegate in parte e qua si parlava del primo.
Comunque, visto che qua sono ben accolti solo pochi eletti, rimanete voi a discutere e a insultare gli altri.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Visto che mi hai citato rispondo.
Supponiamo che ho in programma un lungo con partenza alle 7 per per godere di in po' di fresco, a parità di cena e giorni precedenti è meglio svegliarsi alle 5:30 e fare una colazione come si è abituati aggiungendo magari in po' di carboidrati in più o alzarsi alle 4 e farsi un piatto di pasta?
Infine la gestione dell'alimentazione in corsa e la gestione del peso sono cose ben diverse anche se collegate in parte e qua si parlava del primo.
Comunque, visto che qua sono ben accolti solo pochi eletti, rimanete voi a discutere e a insultare gli altri.
Ti rispondo con quello che faccio io: mi sveglio alle 5.30 e mangio lo stesso la pasta (nel mio caso riso o sbobba, ma sempre di 800-1000 kcal quasi tutte da carbo parliamo...) tanto prima di attaccare la prima salita ho sempre almeno 20 km e quindi tempo per digerire ne ho. Se ho una gara invece conto 2h30 a prescindere dall'orario di partenza della gara...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Visto che mi hai citato rispondo.
Supponiamo che ho in programma un lungo con partenza alle 7 per per godere di in po' di fresco, a parità di cena e giorni precedenti è meglio svegliarsi alle 5:30 e fare una colazione come si è abituati aggiungendo magari in po' di carboidrati in più o alzarsi alle 4 e farsi un piatto di pasta?
Infine la gestione dell'alimentazione in corsa e la gestione del peso sono cose ben diverse anche se collegate in parte e qua si parlava del primo.
Comunque, visto che qua sono ben accolti solo pochi eletti, rimanete voi a discutere e a insultare gli altri.

Io mi alzerei alle 4,30 e mangerei un bel piatto di riso con patate
Tanto mi alzo alle 4,30 tutti i giorni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Chissà perchè però tutti dicono che preferiscono stare leggeri, mangiare il giusto, sano, variato, genuino, biologico, tutti che mangiano poco durante l'uscita eppure la maggior parte dei ciclisti hanno la panza che tocca l'orizzontale e non la spostano nemmeno se si fanno l'epo in supposte.

Forse ogni tanto è il caso di rivedere le proprie convinzioni e non pensare che certe cose è meglio lasciarle ai pro.

Personalmente quando ho rivisto il carico pre allenamento lungo/pre gara e l'integrazione durante (anche rifacendomi allo studio postato poco sopra da @WNC2 ) sono passato dalla notte al giorno. Qui vedo gente indignarsi per i 2 etti di pasta alle 4 del mattino. Poi magari si sfondano di carbonara a cena e non capiscono come mai non perdono peso e la bici va indietro al posto che avanti...
Sei passato dalla notte al giorno in che senso ? In così poco tempo poi cos'hai cambiato?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sei passato dalla notte al giorno in che senso ? In così poco tempo poi cos'hai cambiato?
Nel senso che uno dovrebbe perlomeno provare qualche volta per accorgersene di cosa significa. Scriverlo in due righe di forum rischia solo di creare fraintendimenti. Una volta che uno ha provato poi ha senso sedersi qua e discutere delle proprie esperienze e sensazioni.
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Mi limito solo a sottolineare come, curiosamente ma non troppo, quando uno non ha argomenti validi e concreti da esporre a propria difesa, trova solo da attaccarsi alle virgole.
Spero non sia a mio indirizzo questa tua accusa, anche perchè a me interessa molto di più l'analisi per quanto riguarda la nutrizione di Froome che non il perdere peso che mi pareva centrasse come i cavoli a merenda con la discussione, ma evidentemente non avevo compreso ( vale tutt'ora) lo spirito del tuo post.
Quanto al precarico di carbo sono anni che ci sono discussioni in merito e non mi pare si sia giunti uniformente ad un unica soluzione, per taluni pare che sia molto più importante la cena che non il prework; credo che alla fine ognuno dovrebbe riuscire a fare le proprie prove, come hai fatto anche tu, per poter dire con certezza quale che sia la soluzione migliore.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.585
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
quoto tutto, però la questione "recupero" dal punto di vista dei carbo è la questione meno pressante per un amatore, che probabilmente dopo un lungo di 6 ore il giorno dopo non esce o magari fa un giretto defaticante, poi va da sè che se esci 3/4gg consecutivi il discorso cambia.

ma vorrei vedere su tutti i partecipanti alla Dolomiti di domenica, quanti sono usciti anche il lunedì e quanti non riprendono la bici prima di giovedì o del weekend successivo

Io ad esempio, crampizzato di brutto a Corvara (anzi a La Villa), credevo di aver mangiato come un bestia, invece ho assunto come CHO nette appena 60gr in brioche (no fat) con marmellata, 30gr con una banana, 3gel da pacco gara (saranno 70gr?) 35gr in borraccia, 3 caramelle carruba (15gr?) ~ 210gr in 5h30, momento in cui mi hanno fermato i crampi. Fanno 38 gr/h, praticamente ho mangiato la metà di quanto avrei dovuto, evviva che ho preso i crampi!!!
L’intensità che ho fatto è paragonabile a quella del Froome da oltre 90 gr/h; anzi di più perché di norma i pro nei primi 3/4 di gara vanno a spasso...
Insomma, è sempre un problema assumere cibo, anche perché 500gr di roba come diamine me la porto appresso? Avrei dovuto avere almeno 6 gel e 6 barrette più 2 borracce grandi con 50gr di CHO e sali, ma quante tasche dovevo avere? A meno che non mi attacco gel e barrette nel tubo orizzontale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.261
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io mi alzerei alle 4,30 e mangerei un bel piatto di riso con patate
Tanto mi alzo alle 4,30 tutti i giorni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hp provato a farlo 20 anno fa quando ero giovane, ma non ho notato grandi differenze tra pasta, riso o colazione normale.
Anzi sì una differenza c'era alzandomi presto riposavo meno.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
ponendo di voler prendere circa 100 gr di CHO a colazione
verrebbe se non ho sbagliato qualcosa , l'equivalente di
360 gr riso cotto
500 gr patate lesse
400gr pasta cotta
18 fette biscottate da 8gr o 10 fette + 6 cucchiani marmellata
150 gr muesli o 130+200gr yogurt magro
200gr baguette o 100gr baguette +6/7 cucchiaini di marmellata

tanto per avere un idea.

l'importante e' caricarsi di cho (froom sky insegnano) poi dove e come prenderli e' del tutto personale.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hp provato a farlo 20 anno fa quando ero giovane, ma non ho notato grandi differenze tra pasta, riso o colazione normale.
Anzi sì una differenza c'era alzandomi presto riposavo meno.
Cosa intendi x colazione "normale"?
Perché se si desidera introdurre un migliaio di kcal, che sia pasta o fette biscottate con marmellata, sempre un certo lasso di tempo dovrebbe passare...
Se invece si intende fare un pasto più contenuto , circa 400 kcal, forse può passare meno tempo, ma anche qui, forse, 100g di riso sono più digeribili Delle fette biscottate, che hanno una buona dose di grassi...
Il fatto è che bisogna mangiare quello a cui si è abituati, aumentando o diminuendo le dosi in funzione Delle calorie che si vogliono introdurre ...valutando, personalmente, i tempi digestivi e sensazioni.
Se io uso i fiocchi di avena, per me ottimi, persone che conosco, l'avena finirebbero di digerirla a fine giro(da quello che riportano loro).
Poi se qualcuno pensa che mangiando un po' di riso a colazione si possa andare come Froome, beh, abbiamo ben altri problemi:-)xxxx

Nota sulla strategia alimentare di Froome in quella tappa, nulla di nuovo, se non l'applicazione scientifica e "maniacale" di concetti ben noti.
 
23 Ottobre 2015
6.261
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Cosa intendi x colazione "normale"?
Perché se si desidera introdurre un migliaio di kcal, che sia pasta o fette biscottate con marmellata, sempre un certo lasso di tempo dovrebbe passare...
Se invece si intende fare un pasto più contenuto , circa 400 kcal, forse può passare meno tempo, ma anche qui, forse, 100g di riso sono più digeribili Delle fette biscottate, che hanno una buona dose di grassi...
Il fatto è che bisogna mangiare quello a cui si è abituati, aumentando o diminuendo le dosi in funzione Delle calorie che si vogliono introdurre ...valutando, personalmente, i tempi digestivi e sensazioni.
Se io uso i fiocchi di avena, per me ottimi, persone che conosco, l'avena finirebbero di digerirla a fine giro(da quello che riportano loro).
Poi se qualcuno pensa che mangiando un po' di riso a colazione si possa andare come Froome, beh, abbiamo ben altri problemi:-)xxxx

Nota sulla strategia alimentare di Froome in quella tappa, nulla di nuovo, se non l'applicazione scientifica e "maniacale" di concetti ben noti.
Per normale intendo una colazione come al solito variando le dosi.
Se uno è abituato, per dire, a prendersi un caffe nero e basta prima di uscire, allora avrà sicuramente beneficio a magiare la pasta, perchè introduce più carbo di sicuro, ma non è che tutti mangiando pasta avranno gli stessi risultati di Froome.
Anche Pelps mangiava 12000 kcal al giorno quando si allenava per vincere nmila megaglie d'oro nel nuoto, ma non è che se tutti fanno quella dieta nuotano o pedalano più veloci.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io ad esempio, crampizzato di brutto a Corvara (anzi a La Villa), credevo di aver mangiato come un bestia, invece ho assunto come CHO nette appena 60gr in brioche (no fat) con marmellata, 30gr con una banana, 3gel da pacco gara (saranno 70gr?) 35gr in borraccia, 3 caramelle carruba (15gr?) ~ 210gr in 5h30, momento in cui mi hanno fermato i crampi. Fanno 38 gr/h, praticamente ho mangiato la metà di quanto avrei dovuto, evviva che ho preso i crampi!!!
L’intensità che ho fatto è paragonabile a quella del Froome da oltre 90 gr/h; anzi di più perché di norma i pro nei primi 3/4 di gara vanno a spasso...
Insomma, è sempre un problema assumere cibo, anche perché 500gr di roba come diamine me la porto appresso? Avrei dovuto avere almeno 6 gel e 6 barrette più 2 borracce grandi con 50gr di CHO e sali, ma quante tasche dovevo avere? A meno che non mi attacco gel e barrette nel tubo orizzontale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'anno scorso per il lungo Sportful avevo:
- tasca sinistra: 10 gel + 2 Clif Bar
- tasca centrale: smanicato + minipompa
- tasca destra: 4 Clif Bar + telefono
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per normale intendo una colazione come al solito variando le dosi.
Se uno è abituato, per dire, a prendersi un caffe nero e basta prima di uscire, allora avrà sicuramente beneficio a magiare la pasta, perchè introduce più carbo di sicuro, ma non è che tutti mangiando pasta avranno gli stessi risultati di Froome.
Anche Pelps mangiava 12000 kcal al giorno quando si allenava per vincere nmila megaglie d'oro nel nuoto, ma non è che se tutti fanno quella dieta nuotano o pedalano più veloci.

infatti, quello a cui si è abituati...
in ogni caso il mio riferimento era dovuto al fatto che hai detto che, per mangiare la pasta, dovevi alzarti prima, ma IMHO, a pari calorie, che sia pasta o riso o avena o fette biscottate i tempi digestivi non cambiano, se si è abituati a farlo, mangiare in un certo modo comporta allenamento...quindi immagino che il doversi alzare prima, per la pasta, fosse a causa dal dover mangiare qualcosa "non gradito", che porta a difficoltà...
 
Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
quoto tutto, però la questione "recupero" dal punto di vista dei carbo è la questione meno pressante per un amatore, che probabilmente dopo un lungo di 6 ore il giorno dopo non esce o magari fa un giretto defaticante, poi va da sè che se esci 3/4gg consecutivi il discorso cambia.

ma vorrei vedere su tutti i partecipanti alla Dolomiti di domenica, quanti sono usciti anche il lunedì e quanti non riprendono la bici prima di giovedì o del weekend successivo

Ecco, invece per me il recupero è la parte dolente...mentre mangiare la pasta alle 6 di mattina non mi crea alcun problema. Premetto che non faccio le dolomiti ogni giorno, comunque faccio 6 uscite a settimana, e pesando 47 kg, quando sbaglio sul recupero faccio fatica i giorni successivi
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Beate le tue tasche! Che gel riesci a inserire in queste tasche? Forse i più comodi sono i SIS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'anno scorso usavo proprio i SIS. Quest'anno uso Ethic Sport Energia Rapida (alla lunga i SIS tendono a lasciarmi un po' di retrogusto "acido", con questi mi trovo meglio) e sono un po' più larghi ma più corti quindi alla fine lo spazio è indifferente. In merito alle tasche, la divisa dell'anno scorso era della Alè (modello PRR), quest'anno la nuova squadra utilizza Dama Sportswear ma non ho notato differenze di capienza...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Visto che mi hai citato rispondo.
Supponiamo che ho in programma un lungo con partenza alle 7 per per godere di in po' di fresco, a parità di cena e giorni precedenti è meglio svegliarsi alle 5:30 e fare una colazione come si è abituati aggiungendo magari in po' di carboidrati in più o alzarsi alle 4 e farsi un piatto di pasta?
Infine la gestione dell'alimentazione in corsa e la gestione del peso sono cose ben diverse anche se collegate in parte e qua si parlava del primo.
Comunque, visto che qua sono ben accolti solo pochi eletti, rimanete voi a discutere e a insultare gli altri.

MA E' MEGLIO COSA??

ma parliamo di scienza dell'alimentazione o di scazzo/poca voglia?

ma è meglio essere ricchi e non andare a lavorare, o alzarsi alle 5 per andare in miniera a scavare?

ma che ca**o di discorsi fai? il modo CORRETTO è 1
è una rottura di cogli**I? SI!!
se non hai voglia non lo fai, nessuno ti obbliga, ma non trovare scuse, non ti devi giustificare con nessuno

sembri catalano a quelli della notte...