Sull'alimentazione di Froome al Giro [ENG]

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Quindi, per un paracarro come me (media settimanale 400km con 3500d+ circa) sarebbe consigliabile cenare (la sera prima del lungo - 120/160km) con 100gr di riso condito con tonno al naturale + 100gr affettato di tacchino e fare colazione sempre con 100gr di riso condito con marmellata (attorno alle 4.30 della mattina) ?
N.B. : per motivi personali sono costretto a cenare sempre intorno alle 22.00, oltretutto è consigliabile o meno andare a dormire appena finito di mangiare ?

In settimana esco la sera attorno alle 19.00 tutti i giorni tranne il mercoledì (mediamente 50km 600d+) colazione ultra leggera + pranzo da 700-800kcal + frutta a merenda (2 mele) + snack pre-uscita alle 18.00 + snack in work + il leggendario bicchiere di vino-premio al bar :== + cena leggera (affettato di tacchino + gallette o insalatona mista) intorno alle 22.00
Il sabato mattina all' alba (giro lungo già descritto) con colazione in dubbio (non so se è meglio - considerando carico di 100gr. di riso alla sera + affettato di tacchino - fare colazione leggera tipo yogurt e biscotti, oppure altri 100gr di riso con marmellata) - pranzo saltato in previsione di cena libera ipercalorica - birretta 66cl. post work - cena libera (tipo pizza, o abbondante pasta, o cena da ristorante).
Domenica mattina partenza presto per il medio (80-100km 1000d+) con sempre il dubbio sulla colazione, pranzo leggero (insalata o 80gr. di pasta) e cena leggera come in settimana (oppure se proprio voglio viziarmi una pizza margherita che domani è lunedì).

Tanti già sono al corrente delle mie imprese alimentari, chiedo anche qui, magari salta fuori qualche consiglio nuovo .

carica nel pranzo del giorno prima ;-) visto che ceni alle 10 non metterei troppa roba ma l'etto di riso ci sta col tacchino
al mattino (le 4 in realtù è ancora notte...ma perché così presto? fai 400 km?:-)xxxx) meglio colaz leggera, lascia perdere i biscotti ricchi di grassi meglio gallette di riso (o fette biscottate) e marmellata x una cosa veloce...tanto poi mangi anche in bici o no? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
carica nel pranzo del giorno prima ;-) visto che ceni alle 10 non metterei troppa roba ma l'etto di riso ci sta col tacchino
al mattino (le 4 in realtù è ancora notte...ma perché così presto? fai 400 km?:-)xxxx) meglio colaz leggera, lascia perdere i biscotti ricchi di grassi meglio gallette di riso (o fette biscottate) e marmellata x una cosa veloce...tanto poi mangi anche in bici o no? :mrgreen:

Ciao, parto così presto perché soffrendo tantissimo il caldo, cerco di fare una buona parte del giro col fresco del mattino, (limitando le ore più calde ai chilometri in avvicinamento a casa, dove, in caso di emergenza, posso essere recuperato più agevolmente) e poi io ho una mia strana convinzione, anche se so che è poco salutare : cerco di dormire il meno possibile, ho una vita sola, e voglio vivere più momenti possibili, e dormendo, anche se so che il dormire è necessario, mi sembra di sprecare tempo ... lo so che sono strano .... :==
Per quanto riguarda la colazione, potrei sostituire quindi i biscotti con dell' altro riso, 80-100gr. (al posto delle gallette, tanto, sempre riso è, sbaglio?) certo non con del tonno, magari con della marmellata o dello yogurt con pezzi di frutta.... :mrgreen:
In bici mi porto in genere gel enervitene x2 - cialde al miele x2confezioni (confezione da 2 pezzi) - mix frutta secca x2 - da bere solo acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
nessuno ha riserve, se non sotto forma di grassi, ma con i grassi non fai il ciclista, quelli al massimo ti riportano a casa triste triste quando si è spenta la luce.

QUALSIASI ciclista ha provato e anche più volte la "crisi di fame", cioè la fine del glicogeno, bastassero i grassi, anche il più magro avrebbe energia in corpo per una 50ina di ore in bici (tanti ciclisti ne hanno per 500 e passa), e il problema dell'alimentazione pre e durante non si porrebbe proprio, invece è evidente che non è così.
.... non proprio.... i grassi in bicicletta li usi in base a quanto vai.... se vai ad andatura blanda a digiuno usi quelli... quando si va in crisi di fame, è perche hai finito le scorte di glicogeno, e si vorrebbe spingere ma l'organismo ti fa una leva....




Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
l'ho detto infatti... ma il concetto era un altro...:cry
Tu qui dicevi il contrario "mangiare pasta alle 5 del mattino impegna l'organismo tanto quanto mangiarla bello comodo a pranzo alle 13", secondo me non è così.

dico che a riposo il corpo umano svolge le sue funzioni nel modo migliore, anche quando deve digerire e assimilare un piatto di pasta.

Inutile che ti sforzi ad indicare la luna se ci si ostina a guardare il dito.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
.... non proprio.... i grassi in bicicletta li usi in base a quanto vai.... se vai ad andatura blanda a digiuno usi quelli... quando si va in crisi di fame, è perche hai finito le scorte di glicogeno, e si vorrebbe spingere ma l'organismo ti fa una leva....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

e quindi "non proprio" cosa? visto che hai scritto la stessa cosa che ho scritto io?

se vai ad andatura blanda per dimagrire, direi che siamo OT con il tenore di tutto il thread.... è come parlare di benzine speciali di F1 e poi esce uno che dice "non proprio, se vai con la smart non servono" ..... ma dai?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao, parto così presto perché soffrendo tantissimo il caldo, cerco di fare una buona parte del giro col fresco del mattino, (limitando le ore più calde ai chilometri in avvicinamento a casa, dove, in caso di emergenza, posso essere recuperato più agevolmente) e poi io ho una mia strana convinzione, anche se so che è poco salutare : cerco di dormire il meno possibile, ho una vita sola, e voglio vivere più momenti possibili, e dormendo, anche se so che il dormire è necessario, mi sembra di sprecare tempo ... lo so che sono strano .... :==
Per quanto riguarda la colazione, potrei sostituire quindi i biscotti con dell' altro riso, 80-100gr. (al posto delle gallette, tanto, sempre riso è, sbaglio?) certo non con del tonno, magari con della marmellata o dello yogurt con pezzi di frutta.... :mrgreen:
In bici mi porto in genere gel enervitene x2 - cialde al miele x2confezioni (confezione da 2 pezzi) - mix frutta secca x2 - da bere solo acqua.


+ o - tutto si, ricorda solo che la frutta secca è uno dei "miti metropolitani" del ciclismo, nel senso che quasi il 90% della calorie che fornisce deriva da grassi (ne abbiamo a sufficienza tutti se non in abbondanza) i grassi ralllentano la digestione di tutti i carbo che eventualmente hai in corpo.

la frutta secca mangiatevela come grassi buoni ai pasti, evitatela durante l'uscita.

P.S - a spanne, non so le calorie delle cialde, ma ti porti dietro roba per diciamo 2 ore scarse di bici, mediamente un gel è sulle 100/120kcal, circa 10' di autonomia.....
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
+ o - tutto si, ricorda solo che la frutta secca è uno dei "miti metropolitani" del ciclismo, nel senso che quasi il 90% della calorie che fornisce deriva da grassi (ne abbiamo a sufficienza tutti se non in abbondanza) i grassi ralllentano la digestione di tutti i carbo che eventualmente hai in corpo.

la frutta secca mangiatevela come grassi buoni ai pasti, evitatela durante l'uscita.

P.S - a spanne, non so le calorie delle cialde, ma ti porti dietro roba per diciamo 2 ore scarse di bici, mediamente un gel è sulle 100/120kcal, circa 10' di autonomia.....
Sono 252 kcal le 2 cialde insieme
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao, parto così presto perché soffrendo tantissimo il caldo, cerco di fare una buona parte del giro col fresco del mattino, (limitando le ore più calde ai chilometri in avvicinamento a casa, dove, in caso di emergenza, posso essere recuperato più agevolmente) e poi io ho una mia strana convinzione, anche se so che è poco salutare : cerco di dormire il meno possibile, ho una vita sola, e voglio vivere più momenti possibili, e dormendo, anche se so che il dormire è necessario, mi sembra di sprecare tempo ... lo so che sono strano .... :==
Per quanto riguarda la colazione, potrei sostituire quindi i biscotti con dell' altro riso, 80-100gr. (al posto delle gallette, tanto, sempre riso è, sbaglio?) certo non con del tonno, magari con della marmellata o dello yogurt con pezzi di frutta.... :mrgreen:
In bici mi porto in genere gel enervitene x2 - cialde al miele x2confezioni (confezione da 2 pezzi) - mix frutta secca x2 - da bere solo acqua.
Una volta che le scorte di glicogeno sono al max non ha senso appesantirsi a colazione.
Imitare i pro è impensabile, perché loro in un GT vanno a tutta per 3 settimane di fila e quindi devono mangiare di continuo per bilanciare quello che consumano, mica possono farsi una sacher e 1 kg di carbonara a fine tappa per rifarsi delle calorie consumate, gli rimarrebbe tutto sullo stomaco e il giorno dopo sarebbero dei paracarri.
L'ideale è mangiare il giusto e le cose che piacciono (che sono diverse da individuo a individuo) così anche la mente ne trae beneficio.
Le formule magiche non esistono, se non facendo ricorso alle sostanze vietate.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Una volta che le scorte di glicogeno sono al max non ha senso appesantirsi a colazione.
Imitare i pro è impensabile, perché loro in un GT vanno a tutta per 3 settimane di fila e quindi devono mangiare di continuo per bilanciare quello che consumano, mica possono farsi una sacher e 1 kg di carbonara a fine tappa per rifarsi delle calorie consumate, gli rimarrebbe tutto sullo stomaco e il giorno dopo sarebbero dei paracarri.
L'ideale è mangiare il giusto e le cose che piacciono (che sono diverse da individuo a individuo) così anche la mente ne trae beneficio.
Le formule magiche non esistono, se non facendo ricorso alle sostanze vietate.

ricordo sempre a tutti che se non avete nulla di serio da scrivere, potete limitarvi a leggere, non sentitevi in obbligo di scrivere qualcosa, non è assolutamente obbligatorio.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ricordo sempre a tutti che se non avete nulla di serio da scrivere, potete limitarvi a leggere, non sentitevi in obbligo di scrivere qualcosa, non è assolutamente obbligatorio.

Grazie.
Vendi pasta per caso?
Non mi sembra di aver detto castronerie.
Perché non mi pare che in tutti gli altri interventi ci sia stato sfoggio di rigore scientifico, non sono intervenuto sul discorso dei watt perché non attinente al titolo.

Grazie comunque del tuo contributo ad una sana ed amichevole discussione, non preoccuparti che non risponderò più in 3d dove te illumini la platea con la tua sapienza.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Una volta che le scorte di glicogeno sono al max non ha senso appesantirsi a colazione.
Imitare i pro è impensabile, perché loro in un GT vanno a tutta per 3 settimane di fila e quindi devono mangiare di continuo per bilanciare quello che consumano, mica possono farsi una sacher e 1 kg di carbonara a fine tappa per rifarsi delle calorie consumate, gli rimarrebbe tutto sullo stomaco e il giorno dopo sarebbero dei paracarri.
L'ideale è mangiare il giusto e le cose che piacciono (che sono diverse da individuo a individuo) così anche la mente ne trae beneficio.
Le formule magiche non esistono, se non facendo ricorso alle sostanze vietate.
Chissà perchè però tutti dicono che preferiscono stare leggeri, mangiare il giusto, sano, variato, genuino, biologico, tutti che mangiano poco durante l'uscita eppure la maggior parte dei ciclisti hanno la panza che tocca l'orizzontale e non la spostano nemmeno se si fanno l'epo in supposte.

Forse ogni tanto è il caso di rivedere le proprie convinzioni e non pensare che certe cose è meglio lasciarle ai pro.

Personalmente quando ho rivisto il carico pre allenamento lungo/pre gara e l'integrazione durante (anche rifacendomi allo studio postato poco sopra da @WNC2 ) sono passato dalla notte al giorno. Qui vedo gente indignarsi per i 2 etti di pasta alle 4 del mattino. Poi magari si sfondano di carbonara a cena e non capiscono come mai non perdono peso e la bici va indietro al posto che avanti...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
...Qui vedo gente indignarsi per i 2 etti di pasta alle 4 del mattino. Poi magari si sfondano di carbonara a cena e non capiscono come mai non perdono peso e la bici va indietro al posto che avanti...
Io personalmente mi sono indignato per la saccenza su ricette universali e per le offese verso chi pratica l'allenamento in deplezione di glicogeno, che ha un suo fondamento scientifico come da link postato. Che a una gara devi partire con le scorte di glicogeno al massimo penso sia scontato da anni.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Chissà perchè però tutti dicono che preferiscono stare leggeri, mangiare il giusto, sano, variato, genuino, biologico, tutti che mangiano poco durante l'uscita eppure la maggior parte dei ciclisti hanno la panza che tocca l'orizzontale e non la spostano nemmeno se si fanno l'epo in supposte.

Forse ogni tanto è il caso di rivedere le proprie convinzioni e non pensare che certe cose è meglio lasciarle ai pro.

Personalmente quando ho rivisto il carico pre allenamento lungo/pre gara e l'integrazione durante (anche rifacendomi allo studio postato poco sopra da @WNC2 ) sono passato dalla notte al giorno. Qui vedo gente indignarsi per i 2 etti di pasta alle 4 del mattino. Poi magari si sfondano di carbonara a cena e non capiscono come mai non perdono peso e la bici va indietro al posto che avanti...

quelli che non perdono peso "hanno le ossa grosse" (cit.)