Sull'alimentazione di Froome al Giro [ENG]

31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
il problema è che l'organismo funziona alla stesso modo, alle prime o alle ultime armi, se decidi di intraprendere un certo tipo di sport, devi organizzarti per la parte "logistica".

mangiare pasta alle 5 del mattino impegna l'organismo tanto quanto mangiarla bello comodo a pranzo alle 13, solo che alle 5 è una rottura di coglioni immane e allora il cliente accampa scuse e cerca in negozio "qualcosa che mi dia una BOTTA di energia".
ho delle riserve a credere che l'organismo risponda sempre allo stesso modo indipendentemente dall'orario...
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ho delle riserve a credere che l'organismo risponda sempre allo stesso modo indipendentemente dall'orario...

hai qualcosa da farci leggere a riguardo?

o magari la riserva deriva dal fatto che culturalmente in italia la colazione si salta praticamente? in mezzo mondo, come dovrebbe essere effettivamente, è il pasto più grosso della giornata.

quindi si torna sempre al discorso "non ne ho voglia"

Breakfast: The most important meal of the day?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Domanda
Ma froome in una tappa brucia più di me in 6 ore di giro ?
Mi spiego: è ovvio che le 2 performance non siano neanche lontanamente comparabili ma se io peso 100kg e faccio 140km e 3000d+ dando tutto,consumo quanto lui che pesa 65kg e che magari non va a manetta (per lui si intende) ?
E ancora il mio e il suo fisico sono "efficienti" allo stesso modo ?

Scusate l'ignoranza :)
Lui a spasso fa più W di te (di me non parliamone neppure!) in fuori soglia!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
l'unica cosa che si evince è che bisognerebbe andare in bici al pomeriggio, molto interessate, ma che c'azzecca con l'alimentazione?
Se il corpo risponde diversamente da persona a persona e a seconda degli orari non si capisce da dove tu tragga la sicurezza che a tutti fa bene mangiare 3 etti di pasta al mattino prima dell'allenamento-gara, hai qualcosa da farmi leggere?
Io l'ho fatto per anni di mangiare pasta prima degli ironman e poi ho cambiato e mi sono trovato meglio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
prima di una tappa "dura" 400gr di riso e 4 pancakes con marmellata..... (e durante 14 gel, cosa ci sia nella borraccia "rocket" ho paura a pensarlo :azz.....)

poi rientri e come post ti spari un altro vagone di carbo, partendo con altri 400gr di riso

e poi qualche buffone di turno, contesta la pastasciutta a colazione con la sua "esperienza personale" ......................
L'esperienza personale, se posta come esperienza personale e non fatta passare come dogma valido per tutti ha il suo valore, anche perchè gli studi (sul campo) si basano sulla somma delle esperienze personali (li chiamano studi statistici). Ci sono anche molti buffoni che prendono ad esempio quello che fanno i prò (allenamenti, alimentazione, componenti) per quello che va fatto, mentre se alcune linee base possono essere in parte in comune, la maggior parte dei comportamenti vanno adattati alla propria situazione anagrafica, familiare e di vita in generale oltre cher alle proprie esigenze.

Mah, bisogna sempre contestualizzare...qui si parla di atleti di livello abituatissimi a certe cose e soprattutto che devono tirare fuori certe prestazioni mostruose..se ad una persona, magari alle prime armi, che durante la settimana fa colazione con cappuccio e brioche (e magari neanche con quello), si consiglia per il lungo della domenica di farsi una pastasciutta alle 5-6 del mattino, la probabilità di fastidi digestivi di qualche tipo è tutt altro che remota

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

..esatto.... qua si parla di atleti che pedalano da quando avevano 10 anni e che macinano migliaia di km l'anno.. e come tale hanno un metabolismo (come tutti gli atleti professionisti di qualsiasi sport) molto piu elevato rispetto ad un cicloamatore.... inoltre consideriamo che essendo molto magro, froome non ha "riserve".. percio per andare deve mangiare

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Esatto. Il che non vuol dire che sia corretto cornetto e cappuccino o peggio ancora sia corretto saltare la colazione di solito, perchè non lo è.

Però a me non é chiara la tabella che sta accanto. Come fanno 400g di riso ad essere solo 189gr di carbo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Perchè 100 gr di riso non contengono 100 gr di carboidrati. Nel riso i carboidrati sono solo a prevalenza, ma questa prevalenza viene poi superata dall'acqua se il riso è cotto. 100 gr di riso crudo contengono carbo ma anche proteine. Fargli mangiare 400 gr di riso crudo che cotto diventa oltre 1 kg credo sarebbe proibitivo per chiunque.

il problema è che l'organismo funziona alla stesso modo, alle prime o alle ultime armi, se decidi di intraprendere un certo tipo di sport, devi organizzarti per la parte "logistica".......
Può darsi che l'essere alle prime armi o essere il top del top non influenzi la risposta dell'organismo anche se ho qualche dubbio (studi in tale senso ne hai a supporto?), visto che tutta una serie di adattamenti fisici agli stimoli sportivi credo influenzi anche il metabolismo, di certo un organismo a 25 anni non funziona come quello di uno di 45 quindi già solo per una questione anagrafica scimmiottare i prò è erroneo.

nessuno ha riserve, se non sotto forma di grassi, ma con i grassi non fai il ciclista, quelli al massimo ti riportano a casa triste triste quando si è spenta la luce.

QUALSIASI ciclista ha provato e anche più volte la "crisi di fame", cioè la fine del glicogeno, bastassero i grassi, anche il più magro avrebbe energia in corpo per una 50ina di ore in bici (tanti ciclisti ne hanno per 500 e passa), e il problema dell'alimentazione pre e durante non si porrebbe proprio, invece è evidente che non è così.
Se con i grassi non facessi il ciclista, il ciclista (allenato) non tenderebbe ad essere più magro. La magrezza è segno che A) bruci limitando l'accumulo; B) bruci anche l'eventuale accumulo (non necessariamente scoppiando e tornando a casa triste). Con solo grassi si torna a casa triste come dici tu. Con la miscela carbo grassi duri più a lungo, eccessiva magrezza (lo ripeto, eccessiva) porta a una resistenza minore, resistenza minore che a volte può esser dovuta anche al fatto che per raggiungere la magrezza sei scarico anche di carbo (che è la cosa peggiore).

esatto!
confermi che è tutta una questione di voglia, comprensibilissimo, ma questo non si legge mai, i detrattori di solito accampano mille altre scuse in primis la famosa cazz... ehmm questione della digestione......
Come già detto, la digestione a 25 e a 45 anni è spesso molto diversa (ahimè).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Se il corpo risponde diversamente da persona a persona e a seconda degli orari non si capisce da dove tu tragga la sicurezza che a tutti fa bene mangiare 3 etti di pasta al mattino prima dell'allenamento-gara, hai qualcosa da farmi leggere?
Io l'ho fatto per anni di mangiare pasta prima degli ironman e poi ho cambiato e mi sono trovato meglio.

non è obbligatoria la pasta è "obbligatorio" un certo quantitativo di carboidrati, poi se ti vuoi fare 40 fette biscottate e 2 barattoli di marmellata va bene lo stesso.

https://www.53x12.com/ita-how-many-carbs
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
non è obbligatoria la pasta è "obbligatorio" un certo quantitativo di carboidrati, poi se ti vuoi fare 40 fette biscottate e 2 barattoli di marmellata va bene lo stesso.

https://www.53x12.com/ita-how-many-carbs
Ok, quindi se uno si mangia cappuccio e 4 cornetti sono carboidrati e siamo d'accordo?
Sul carico dei carboidrati credo non discuta nessuno, mi pareva di aver capito che si dovesse mangiare come Froome e questo non lo trovo corretto.
Personalmente, dopo aver speso ore in bici per migliorare il metabolismo dei grassi ed usarli di più anche ad intensità più alte mi magno pure quelli e ne sono ben contento.
 
  • Mi piace
Reactions: ??_??

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Quindi, per un paracarro come me (media settimanale 400km con 3500d+ circa) sarebbe consigliabile cenare (la sera prima del lungo - 120/160km) con 100gr di riso condito con tonno al naturale + 100gr affettato di tacchino e fare colazione sempre con 100gr di riso condito con marmellata (attorno alle 4.30 della mattina) ?
N.B. : per motivi personali sono costretto a cenare sempre intorno alle 22.00, oltretutto è consigliabile o meno andare a dormire appena finito di mangiare ?

In settimana esco la sera attorno alle 19.00 tutti i giorni tranne il mercoledì (mediamente 50km 600d+) colazione ultra leggera + pranzo da 700-800kcal + frutta a merenda (2 mele) + snack pre-uscita alle 18.00 + snack in work + il leggendario bicchiere di vino-premio al bar :== + cena leggera (affettato di tacchino + gallette o insalatona mista) intorno alle 22.00
Il sabato mattina all' alba (giro lungo già descritto) con colazione in dubbio (non so se è meglio - considerando carico di 100gr. di riso alla sera + affettato di tacchino - fare colazione leggera tipo yogurt e biscotti, oppure altri 100gr di riso con marmellata) - pranzo saltato in previsione di cena libera ipercalorica - birretta 66cl. post work - cena libera (tipo pizza, o abbondante pasta, o cena da ristorante).
Domenica mattina partenza presto per il medio (80-100km 1000d+) con sempre il dubbio sulla colazione, pranzo leggero (insalata o 80gr. di pasta) e cena leggera come in settimana (oppure se proprio voglio viziarmi una pizza margherita che domani è lunedì).

Tanti già sono al corrente delle mie imprese alimentari, chiedo anche qui, magari salta fuori qualche consiglio nuovo .
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ok, quindi se uno si mangia cappuccio e 4 cornetti sono carboidrati e siamo d'accordo?
Sul carico dei carboidrati credo non discuta nessuno, mi pareva di aver capito che si dovesse mangiare come Froome e questo non lo trovo corretto.
Personalmente, dopo aver speso ore in bici per migliorare il metabolismo dei grassi ed usarli di più anche ad intensità più alte mi magno pure quelli e ne sono ben contento.

devi mangiare per quello che vai a consumare, a prescindere da chi tu sia, se esci in bici 4hr e bruci 3000kcal, le devi tirare fuori da qualche parte anche se è il tuo primo giorno di bici, il "bonus calorico principianti" non esiste.

tu hai detto che fa triathlon, è una cosa molto diversa, in 2 frazioni, nuoto e corsa, mangiare è problematico, normalmente ci si rifà un pò proprio nella frazione in bici, diventa giocoforza allenare la potenza lipidica perchè è NECESSARIO costringere il corpo a migliorare il consumo di grassi, ma è una necessità dettata dalla situazione, si fa di necessità virtù, stai sicuro che se un triatleta potesse gareggiare con una flebo continua di glucosio in vena, andrebbe molto meglio.

se vai "solo" in bici tutto questo non è necessario, hai il modo di alimentarti perfettamente prima e durante, poi se un cretino si allena in deplezione perchè non ha voglia di fare colazione presto, vabbè......
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quindi, per un paracarro come me (media settimanale 400km con 3500d+ circa) sarebbe consigliabile cenare (la sera prima del lungo - 120/160km) con 100gr di riso condito con tonno al naturale + 100gr affettato di tacchino e fare colazione sempre con 100gr di riso condito con marmellata (attorno alle 4.30 della mattina) ?
N.B. : per motivi personali sono costretto a cenare sempre intorno alle 22.00, oltretutto è consigliabile o meno andare a dormire appena finito di mangiare ?

In settimana esco la sera attorno alle 19.00 tutti i giorni tranne il mercoledì (mediamente 50km 600d+) colazione ultra leggera + pranzo da 700-800kcal + frutta a merenda (2 mele) + snack pre-uscita alle 18.00 + snack in work + il leggendario bicchiere di vino-premio al bar :== + cena leggera (affettato di tacchino + gallette o insalatona mista) intorno alle 22.00
Il sabato mattina all' alba (giro lungo già descritto) con colazione in dubbio (non so se è meglio - considerando carico di 100gr. di riso alla sera + affettato di tacchino - fare colazione leggera tipo yogurt e biscotti, oppure altri 100gr di riso con marmellata) - pranzo saltato in previsione di cena libera ipercalorica - birretta 66cl. post work - cena libera (tipo pizza, o abbondante pasta, o cena da ristorante).
Domenica mattina partenza presto per il medio (80-100km 1000d+) con sempre il dubbio sulla colazione, pranzo leggero (insalata o 80gr. di pasta) e cena leggera come in settimana (oppure se proprio voglio viziarmi una pizza margherita che domani è lunedì).

Tanti già sono al corrente delle mie imprese alimentari, chiedo anche qui, magari salta fuori qualche consiglio nuovo .

il concetto e' che bisognerebbe arrivare al mattino con il serbatoio muscolare glucidico gia' pieno , come quando ricarichi le batterie del telefono. cosi' al mattino ti basta ricaricare il serbatoio epatico (100 g circa 400cal)che tende parzialmente a svuotarsi di notte . poi nutrirsi durante.

ergo per ricaricare le riserve dipende solo dal tempo che hai a disposizione . non dal mangiare la sera prima preso dall'ansia ma usando un semplice pallottoliere apportando i giusti macroelementi nei tempi a disposizione

come giustamente detto wnc2 se hai tempo tra un uscita e l'altra , in base alle calorie spese e al consumo giornaliero , organizzi il tuo ricarico.
se non hai tempo come un prof in gara ... devi affinare le strategie e sky si sta confermando un team altamente specializzato che non lascia niente al caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
devi mangiare per quello che vai a consumare, a prescindere da chi tu sia, se esci in bici 4hr e bruci 3000kcal, le devi tirare fuori da qualche parte anche se è il tuo primo giorno di bici, il "bonus calorico principianti" non esiste.

tu hai detto che fa triathlon, è una cosa molto diversa, in 2 frazioni, nuoto e corsa, mangiare è problematico, normalmente ci si rifà un pò proprio nella frazione in bici, diventa giocoforza allenare la potenza lipidica perchè è NECESSARIO costringere il corpo a migliorare il consumo di grassi, ma è una necessità dettata dalla situazione, si fa di necessità virtù, stai sicuro che se un triatleta potesse gareggiare con una flebo continua di glucosio in vena, andrebbe molto meglio.

se vai "solo" in bici tutto questo non è necessario, hai il modo di alimentarti perfettamente prima e durante, poi se un cretino si allena in deplezione perchè non ha voglia di fare colazione presto, vabbè......
Non è che stai in acqua delle ore e correndo i gel si prendono lo stesso.
3000 calorie le puoi fare con diversi bilanciamenti fra grassi e glicogeno.
Per l'allenamento in deplezione:
https://cristianocaporali.com/2016/03/20/metodologia-di-allenamento-in-deplezione-sleep-slow/
Ho una mia teoria sulle persone che sono prone a dare del cretino agli altri perchè pensano o fanno cose diverse, qui ne ho trovata ulteriore conferma. La discussione per me si chiude qui.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
hai qualcosa da farci leggere a riguardo?

o magari la riserva deriva dal fatto che culturalmente in italia la colazione si salta praticamente? in mezzo mondo, come dovrebbe essere effettivamente, è il pasto più grosso della giornata.

quindi si torna sempre al discorso "non ne ho voglia"

Breakfast: The most important meal of the day?
anche se lo leggessi scritto da qualche parte stenterei a credere che un piatto di pasta alle 5:00 di mattina è uguale ad un piatto di pasta alle 13:00 di pomeriggio. Sono convinto che alle 5:00 di mattina (dando per scontate le ore di sonno e lo stomaco vuoto) assuma un valore energetico più alto. Tu qui dicevi il contrario "mangiare pasta alle 5 del mattino impegna l'organismo tanto quanto mangiarla bello comodo a pranzo alle 13", secondo me non è così. L'unica cosa che cambia forse è il numero di forchettate, alle 5:00 saranno 20, alle 13:00 forse 10...:-)xxxx
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non è che stai in acqua delle ore e correndo i gel si prendono lo stesso.
3000 calorie le puoi fare con diversi bilanciamenti fra grassi e glicogeno.
Per l'allenamento in deplezione:
https://cristianocaporali.com/2016/03/20/metodologia-di-allenamento-in-deplezione-sleep-slow/
Ho una mia teoria sulle persone che sono prone a dare del cretino agli altri perchè pensano o fanno cose diverse, qui ne ho trovata ulteriore conferma. La discussione per me si chiude qui.
pero' anche froome che sicuramente ha una potenza lipidica molto elevata , si e' sfondato di CHO in vista di una tappa higt

fai benissimo ad educare il fisico a consumare lipidi ma certamente anche tu dovrai forzatamente presentarti alle gare con il piccolo serbatoio glucidico pieno .

anche qui dipende solo avere bene in mente quanto ti serve per ottenere cio'

a me comunque sembra che wnc2 parlasse di calorie intese come somma dei macroelementi senza dare delle percentuali ed effettivamente se escono 3000kcal queste devono rientrare se vuoi mantenere il tuo peso.

il cornetto non si consiglia al posto della pasta perche' contiene molti grassi ... se avessi detto fette biscottate era meglio ;)
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
pero' anche froome che sicuramente ha una potenza lipidica molto elevata , si e' sfondato di CHO in vista di una tappa higt

fai benissimo ad educare il fisico a consumare lipidi ma certamente anche tu dovrai forzatamente presentarti alle gare con il piccolo serbatoio glucidico pieno .

anche qui dipende solo avere bene in mente quanto ti serve per ottenere cio'

a me comunque sembra che wnc2 parlasse di calorie intese come somma dei macroelementi senza dare delle percentuali ed effettivamente se escono 3000kcal queste devono rientrare se vuoi mantenere il tuo peso.

il cornetto non si consiglia al posto della pasta perche' contiene molti grassi ... se avessi detto fette biscottate era meglio
E lasciami godere un po', no? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
anche se lo leggessi scritto da qualche parte stenterei a credere che un piatto di pasta alle 5:00 di mattina è uguale ad un piatto di pasta alle 13:00 di pomeriggio. Sono convinto che alle 5:00 di mattina (dando per scontate le ore di sonno e lo stomaco vuoto) assuma un valore energetico più alto.

Cioè vuoi dire che alle 5 del mattino ha più kcal ?? [emoji848][emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe