News Super Record 13: la piattaforma Campagnolo si estende e include anche il gravel con la versione X

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
Ma chiedo...se da leader incontrastato del settore diventi produttore di nicchia, magari, qualche sbaglio anche tu l'avrai fatto? Ovviamente, non sono sicuro della cosa ma non penso che la Campagnolo di vent'anni fa avrebbe voluto ridimensionarsi (in termini di volumi), le sue strategie successive sono state in difensiva e i suoi competitor magari avranno beneficiato di pompaggi di capitali, non lo so, ma magari sono anche stati semplicemente più bravi. Questa è una domanda.

Per me la risposta è che si, sono stati fatti degli errori, per me fondamentalmente 2, ma uno dei due è stato un po' "costretto", cioè, non era facile evitarlo. Ovvero: delocalizzare in oriente o no all'epoca? La risposta non era scontata, perché Campagnolo ha sempre contato pesantemente sul "made in Italy" per la propria identità, e per come me lo ricordo io, se all'epoca avesse proposto dei gruppi made in oriente sarebbe stata una tragedia/tradimento per tanti (sopravvalutando quello che poi interessa realmente alla gente).

Quello che non ho mai capito è perché si siano sempre rifiutati di fare i gruppi di bassa gamma in oriente a marchio Fulcrum...gliel'ho anche detto varie volte negli anni (e scritto qui anche troppe). Tanto più che lo avevano pure fatto per le guarniture per un piccolo periodo.

Il primo errore è stato abbandonare il settore della Mtb negli anni '90 appena dopo esserci entrati ed averlo ostinatamente evitato per i successivi 30 anni (per poi entrare in quello del gravel...).

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.873
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Per me la risposta è che si, sono stati fatti degli errori, per me fondamentalmente 2, ma uno dei due è stato un po' "costretto", cioè, non era facile evitarlo. Ovvero: delocalizzare in oriente o no all'epoca? La risposta non era scontata, perché Campagnolo ha sempre contato pesantemente sul "made in Italy" per la propria identità, e per come me lo ricordo io, se all'epoca avesse proposto dei gruppi made in oriente sarebbe stata una tragedia/tradimento per tanti (sopravvalutando quello che poi interessa realmente alla gente).

Quello che non ho mai capito è perché si siano sempre rifiutati di fare i gruppi di bassa gamma in oriente a marchio Fulcrum...gliel'ho anche detto varie volte negli anni (e scritto qui anche troppe). Tanto più che lo avevano pure fatto per le guarniture per un piccolo periodo.

Il primo errore è stato abbandonare il settore della Mtb negli anni '90 appena dopo esserci entrati ed averlo ostinatamente evitato per i successivi 30 anni (per poi entrare in quello del gravel...).
Forse bisognerebbe chiederlo a chi ha inventato il marchio Fulcrum, visto che poi tanto spazio in azienda no mi sembra gli sia stato dato.
Discorso MTB invece è storia e forse fino a che non è arrivato prepotentemente SRAM su strada la cosa poteva anche reggere..

Ad ogni modo tutte le aziende fanno caxxate, non solo uscita Vi Ovest...
Sono del parere che con un managment adeguato il marchio possa riprendersi alla grande
Il know how non gli manca di certo. Brand neppure
Preoccupa maggiormente che mi sembra abbiano perso sbocchi, reti commerciali.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.224
19.702
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Secondo me allo stato attuale lo hanno già il gruppo da MTB,ovvero quello Gravel,basta fargli i comandi per manubrio mtb e mettere una corona piccola alla guarnitura...certo è che se sulla MTB che all'occorrenza maltratti un po' ,oppure rompi qualche componente su una pietra,un ramo che sporge,una banale caduta che è più frequente che su strada etc....,ma secondo me anche sulla Gravel ,e non esci con una fascia di prezzo più economica del Super Record ,ti tagli fuori prima di iniziare.

bingopla

Pignone
4 Luglio 2022
118
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
e quindi? Se Pogaciar montava Campagnolo non vinceva?

Perchè il nuovo SR ne dà? le pedivelle che si sfaldavano mi sembra abbiano causato qualche problema a shimano

E chissenefrega, tanto ho 15 000 euri a disposizione

E sai perchè? mica perchê funziona meno bene, ma perchè puo farci una cresta piu alta il rivenditore

Cerco di rispondere spiegando meglio il mio punto di vista.
Premessa: stiamo parlando di bici, dove la differenza principale la fanno le gambe. Inoltre, stiamo valutando differenze pregi e difetti su gruppi di fascia altissima, dove, forse, neanche un corridore del WT riesce a percepire differenze marcate tra un SR, DA e RED.
Io non ho mai detto che se Tadej avesse usato un SR non avrebbe vinto oppure che il SR è un gruppo che funziona male. Ma semplicemente che Tadej usa il DA, questa cosa è MOLTO MOLTO importante. Per diversi motivi, primo è un gruppo che negli ultimi anni ha vinto tutto. ( lo stesso campagnolo viene elogiato non per gli ultimi anni, ma per la sua storia di vittorie). Secondo, se allestisco una bici da 15000€, voglio la bici che vince, esattamente uguale, quella che vedo nelle corse alla TV. Sapete quante Ruote ENVE stanno vendendo, anche se (magari) sono inferiori alle BORA ULTRA, ma poco importa. Terzo, nel futuro una bici allestita con DA la rivendo sempre, campagnolo è molto meno conosciuto.
Per analogia, quando Valentino Rossi vinceva alla Yamaha, quante R1 vendevano!?!
Guardate soltanto il fatturato della Colnago in questi 4 anni….
Quindi, secondo me, prima Campagnolo deve portare il suo gruppo sulle bici di chi vince, poi può pensare a vendere (se vuole vendere il SR e tenere la fascia d’elite)…
Infine, per come é messa dovrebbe puntare anche ad avere una fascia mediana, diciamo un gruppo che si posizioni tra 105 e Ultegra che costi sui 1700€ allora, forse, la gente può prenderlo in considerazione e loro fare dei numeri…. Se tu hai un solo gruppo da 5000€ che non vince nulla e che nessuno monta, difficile che puoi risollevarti…
(MIO PERSONALE PARERE)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.496
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cerco di rispondere spiegando meglio il mio punto di vista.
Premessa: stiamo parlando di bici, dove la differenza principale la fanno le gambe. Inoltre, stiamo valutando differenze pregi e difetti su gruppi di fascia altissima, dove, forse, neanche un corridore del WT riesce a percepire differenze marcate tra un SR, DA e RED.
Io non ho mai detto che se Tadej avesse usato un SR non avrebbe vinto oppure che il SR è un gruppo che funziona male. Ma semplicemente che Tadej usa il DA, questa cosa è MOLTO MOLTO importante. Per diversi motivi, primo è un gruppo che negli ultimi anni ha vinto tutto. ( lo stesso campagnolo viene elogiato non per gli ultimi anni, ma per la sua storia di vittorie). Secondo, se allestisco una bici da 15000€, voglio la bici che vince, esattamente uguale, quella che vedo nelle corse alla TV. Sapete quante Ruote ENVE stanno vendendo, anche se (magari) sono inferiori alle BORA ULTRA, ma poco importa. Terzo, nel futuro una bici allestita con DA la rivendo sempre, campagnolo è molto meno conosciuto.
Per analogia, quando Valentino Rossi vinceva alla Yamaha, quante R1 vendevano!?!
Guardate soltanto il fatturato della Colnago in questi 4 anni….
Quindi, secondo me, prima Campagnolo deve portare il suo gruppo sulle bici di chi vince, poi può pensare a vendere (se vuole vendere il SR e tenere la fascia d’elite)…
Infine, per come é messa dovrebbe puntare anche ad avere una fascia mediana, diciamo un gruppo che si posizioni tra 105 e Ultegra che costi sui 1700€ allora, forse, la gente può prenderlo in considerazione e loro fare dei numeri…. Se tu hai un solo gruppo da 5000€ che non vince nulla e che nessuno monta, difficile che puoi risollevarti…
(MIO PERSONALE PARERE)
Ti stai perdendo le nicchie delle bici su misura, delle edizioni limitate, dei materiali esoterici con finiture lusso, il tuo discorso vale solo per le produzioni di massa.

Sicuramente se Campagnolo vuole diventare (o tornare ad essere) prodotto di massa deve tornare ai primi montaggi e alle sposorizzazioni top pro, quello che non ho capito è se lo vuole e, in caso affermativo, con quale percorso ci vuole arrivare, sicuramente non partendo dal basso, ma dall’alto.

• Mi piace
Reactions: thornn

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perchè, in Campagnolo sono ritardati?
Non potranno mai competere = sono ritardati
Non vogliono competere = ritengono giusto posizionarsi in una nicchia di mercato
Anzitutto chiedo scusa per l'errore di battitura.....La competizione non si fa solo a livello tecnologico ma anche a livello numerico e in questo Campagnolo non potrà mai competere con un colosso come Shimano soprattutto, Campagnolo non può sfornare il medesimo numero di SR nel medesimo lasso di tempo in cui Shimano sforna DA, proprio per dimensione dei siti produttivi. Non vogliono competere più sulla gamma medio/bassa perché sanno benissimo di aver perso quel treno così si posizionano sulla gamma medio/alta, quasi esclusiva con buona pace di chi non può più permettersi i loro gruppi come 10/15 anni fa........

E comunque non penso minimamente che siano dei ritardati e se non mi conosci sono uno dei più grandi campagnolisti del forum, ho solo vecchi gruppi Campagnolo perché al di la del prezzo esteticamente non mi piacciono più ma sbavo per le loro ruote che non posso permettermi.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Chissà.
Vero che con i se e con i ma nn si fa la storia...
Ma se Campagnolo avesse avuto il potere economico di rimanere in UAE invece che uscire dal WT nel '21, forse ora saremo qui a parlare di uno dei più grandi incrementi di fatturato della storia anche con solo un gruppo top a listino...
(vedere Colnago ) o forse no.
Magari era un impegno economico che avrebbe portata l'azienda al fallimento...nn lo sapremo mai.
Io nn ho la più pallida idea delle cifre che ci sarebbero volute per rimanere con Pogi e soci ma personalmente l'ho sempre ritenuto uno sbaglio enorme.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.224
19.702
Genova
Visita sito
Bici
Ciao a tutti,

credo che il nocciolo della questione sia un altro.
Supponiamo che voi abbiate 15000€ da spendere per una bici nuova (quindi diciamo che non c’è problema all’acquisto di qualsiasi gruppo top). Perché la dovrei montare super record e non DA?
Cioé il DA è:
- vincente (lo monta anche Taddei),
- non da problemi;
-costa meno
-qualsiasi rivenditore te lo consiglia, (inoltre, vendendoli tanti ci ha su la mano).
Diciamo che difficilmente uno le chiedo, se non d3
Se non avessi problemi di denaro,non avrei dubbi e metterei il nuovo super record 13v.
I prof usano il materiale di chi offre più soldi oltre alla fornitura tecnica.

• Mi piace
Reactions: thornn

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.567
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Anzitutto chiedo scusa per l'errore di battitura.....La competizione non si fa solo a livello tecnologico ma anche a livello numerico e in questo Campagnolo non potrà mai competere con un colosso come Shimano soprattutto, Campagnolo non può sfornare il medesimo numero di SR nel medesimo lasso di tempo in cui Shimano sforna DA, proprio per dimensione dei siti produttivi. Non vogliono competere più sulla gamma medio/bassa perché sanno benissimo di aver perso quel treno così si posizionano sulla gamma medio/alta, quasi esclusiva con buona pace di chi non può più permettersi i loro gruppi come 10/15 anni fa........

E comunque non penso minimamente che siano dei ritardati e se non mi conosci sono uno dei più grandi campagnolisti del forum, ho solo vecchi gruppi Campagnolo perché al di la del prezzo esteticamente non mi piacciono più ma sbavo per le loro ruote che non posso permettermi.
anche SRAM era piccola quando è nata, si è messa a fare prodotti economici, leggeri ed efficaci e i suoi volumi sono cresciuti, ma 20 anni fa SRAM era più piccola di Campagnolo.

Quelle che elenchi tu sono le classiche giustificazioni delle aziende che non hanno prodotti forti, perchè le aziende con prodotti forti crescono, punto e basta, le aziende con prodotti deboli e dirigenti deboli, fanno la fine di Campagnolo e danno la colpa al mercato, alla geopolitica, a Marte che entra in Saturno....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
anche SRAM era piccola quando è nata, si è messa a fare prodotti economici, leggeri ed efficaci e i suoi volumi sono cresciuti, ma 20 anni fa SRAM era più piccola di Campagnolo.

Quelle che elenchi tu sono le classiche giustificazioni delle aziende che non hanno prodotti forti, perchè le aziende con prodotti forti crescono, punto e basta, le aziende con prodotti deboli e dirigenti deboli, fanno la fine di Campagnolo e danno la colpa al mercato, alla geopolitica, a Marte che entra in Saturno....
Campagnolo sta pagando scelte sbagliate e nel mondo moderno è difficile recuperare terreno e probabilmente non è più nel loro interesse rientrare nella bassa gamma o nell'OEM....... evidentemente campano bene con l'asset attuale, si sono posizionati nella alta/altissima gamma per gente con i soldini e sembra che questo disturbi tanti che non possono più permetterselo, leggo tante, troppe critiche e mi chiedo se chi critica lo fa perché rosicano, per il fatto che non possono permetterselo ma vorrebbero!!! E sono anche convinto che se dichiarasse bancarotta alcuni ne goderebbero.....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.265
14.319
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Campagnolo sta pagando scelte sbagliate e nel mondo moderno è difficile recuperare terreno e probabilmente non è più nel loro interesse rientrare nella bassa gamma o nell'OEM....... evidentemente campano bene con l'asset attuale, si sono posizionati nella alta/altissima gamma per gente con i soldini e sembra che questo disturbi tanti che non possono più permetterselo, leggo tante, troppe critiche e mi chiedo se chi critica lo fa perché rosicano, per il fatto che non possono permetterselo ma vorrebbero!!! E sono anche convinto che se dichiarasse bancarotta alcuni ne goderebbero.....
senza contare che per un europeo del nord, coi loro stipendi, un SR non è così di lusso come per noi

• Mi piace
Reactions: 4x16 and bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.224
19.702
Genova
Visita sito
Bici
Chissà.
Vero che con i se e con i ma nn si fa la storia...
Ma se Campagnolo avesse avuto il potere economico di rimanere in UAE invece che uscire dal WT nel '21, forse ora saremo qui a parlare di uno dei più grandi incrementi di fatturato della storia anche con solo un gruppo top a listino...
(vedere Colnago ) o forse no.
Magari era un impegno economico che avrebbe portata l'azienda al fallimento...nn lo sapremo mai.
Io nn ho la più pallida idea delle cifre che ci sarebbero volute per rimanere con Pogi e soci ma personalmente l'ho sempre ritenuto uno sbaglio enorme.
Se non l'hanno fatto è perché sarebbe stato uno sforzo economico non sostenibile per la realtà di Campagnolo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.496
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me volendo si puo’ fare tutto soprattutto partendo da un marchio cosi’ forte con opzioni sottomarchi altrettanto forti (fulcrum) … ma mettetevi nei panni dei signori Campagnolo, chi glielo fa fare lo sbattimento e il rischio di cercare capitali ed esporsi finanziariamente per rilanciare l’azienda a livello dei competitor … troppo sbattimento, meglio vivere di rendita sulla nicchia lusso. Queste cose le sanno e vogliono fare solo i fondi di investimento con manager specializzati nel rilancio di brand storici e decotti (vedi esempi come kway, nel ciclismo silca oppure in un certo modo anche Colnago, anche se in questo caso è un po’ diversa la storia).

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
senza contare che per un europeo del nord, coi loro stipendi, un SR non è così di lusso come per noi
È questo il punto......come ogni altra cosa, in parte i prezzi si sono alzati ma il grosso è il nostro potere d'acquisto che è calato drasticamente, fatichiamo a permetterci l'indispensabile quasi, figurati il superfluo!!! Campagnolo punta su clienti e paesi dove ci si può permettere di spendere non certo l'Italia.....

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek
mmmm... no, non campano bene. hanno ricevuto grossi finanziamenti dalle banche per puntare moltissimo sulla nuova piattaforma. però sono in crisi (ma lo è anche shimano mi pare), sram non so

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
mmmm... no, non campano bene. hanno ricevuto grossi finanziamenti dalle banche per puntare moltissimo sulla nuova piattaforma. però sono in crisi (ma lo è anche shimano mi pare), sram non so
Beh non so quante aziende dormano sugli allori nel mondo del ciclismo.....

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.641
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Il problema successivo, tuttavia, e' che per un europeo del Nord trovare un punto vendita / assistenza Campagnolo e' come cercare un ago in un pagliaio.

Esempio senza andare in Scandinavia: a Monaco di Baviera (citta' da 1.5 Milioni di abitanti, con decine di migliaia di persone che vanno in BdC), c'e' 1 (uno!) rivenditore autorizzato Campagnolo, neanche troppo simpatico, e con la particolarità che vende solo Colnago e mette le mani soltanto su bici comprate da lui.

Campagnolo potrà anche fare i prodotti migliori del mondo, ma con una rete di vendita e assistenza del genere, si scorda di crescere nel mercato europeo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.265
14.319
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il problema successivo, tuttavia, e' che per un europeo del Nord trovare un punto vendita / assistenza Campagnolo e' come cercare un ago in un pagliaio.

Esempio senza andare in Scandinavia: a Monaco di Baviera (citta' da 1.5 Milioni di abitanti, con decine di migliaia di persone che vanno in BdC), c'e' 1 (uno!) rivenditore autorizzato Campagnolo, neanche troppo simpatico, e con la particolarità che vende solo Colnago e mette le mani soltanto su bici comprate da lui.

Campagnolo potrà anche fare i prodotti migliori del mondo, ma con una rete di vendita e assistenza del genere, si scorda di crescere nel mercato europeo.
francamente non mi baserei su una statistica fatta su una città e spero non lo faccia Campagnolo
intendiamoci, Campagnolo ha fatto diversi errori in passato, in particolare i 2 ricordati da @Ser pecora , ma non credo che, per ora, il passo giusto sia cercare di entrare nel target medio (ultegra\105\force\rival), con conseguente, necessario, allargamento della rete