News Super Record 13: la piattaforma Campagnolo si estende e include anche il gravel con la versione X

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.678
3.589
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Spesso si scrive non sapendo di che cosa si scrive. Qualcuno si chiede se Campagnolo ha la capacità produttiva (o la forza finanziaria di fare investimenti per ottenerla) per fornire una produzione coi numeri necessari ad essere appetibile per il mercato OEM di gamma media? Intendo come numero di pezzi prodotti. Perchè per andare da un produttore e fornirgli i prodotti (tipo Specialized, Scott, e compagnia bella) bisogna rispondere anche quando ti chiedono un quantitativo di gruppi adeguati alla loro installazione sulle bici che produrranno. E per poter rispondere affermativamente bisogna avere risorse umane, logistiche, e produttive necessarie a poter fornire il materiale nei modi e nei tempi richiesti.
Produrre n Super Record è un conto, produrre n * 10000 Veloce o come si potrebbe chiamare il gruppo è un altro.
la Campagnolo è nata nel 1933, credo che avessero tutto il tempo di strutturarsi per produrre 10'000 o 100'000 Veloce, ad oggi non ne hanno la possibilità a causa di scelte strategiche sbagliate da almeno 10 anni, la situazione attuale non è piovuta dal cielo

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.678
3.589
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
hanno creato per 80 anni i migliori cambi meccanici, non hanno capito in tempo che il mercato si sarebbe spostato sui cambi elettronici e wireless e sono rimasti indietro come le palle dei cani. c'è bisogno di crederlo, di saperlo o basta avere gli occhi?

Questo lo dico con tristezza, se 10 anni fa mi avessi chiesto quale fosse il futuro dei gruppi per bicicletta, ti avrei detto doppia a 13V, freni dual pivot e peso complessivo di 1500grammi... invece il marketing ha deciso che il futuro fossero i dischi e i cambi elettronici da 2500 grammi, facendoci credere che fosse migliorativo. Solo che io non sono il proprietario di Campagnolo e non sono tenuto a capire i trend di mercato, loro sì

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek
ho parlato di "lavorazioni meccaniche", che è un po' diverso da dire che meccanicamente uno sia superiore all'altro
come lavorazioni, finiture ecc, sicuramente Campagnolo è una spanna sopra sia Shimano che Sram
come funzionamento non ho mai visto differenze apprezzabili, quantomeno sui gruppi avuti in famiglia (di tutti e 3 i marchi), se non una maggiore tenuta delle regolazioni nel tempo da parte di Campy: di contro una maggiore facilità delle stesse su Shimano
anche io per mia esperienza confermo. problemi riscontrati: due problemi di perdita olio con campagnolo, con shimano uno, Shimano ho rotto un pacco pignoni dura ace difettoso, mentre tutti gli gli 11v shimano avevano il pacco pignoni rumoroso a causa di un difetto dei rivetti, sull'ekar pacco pignoni moooooolto rumoroso cambiato in garanzia (dopo un po' di insistenza ed era un difetto riconosciuto). shimano me li sono tenuti. come frenata comunque ekar su strada lo ritengo superiore all'ultegra 8000 che avevo sulla gravel. e breve testerò l'ekar sulla gravel e vedremo se conferma la bontà della frenata, ma non vedo alternative visto la sezione pneumatici maggiore

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
76
12
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
... arriva arriva...

confermo

come dice @Ser pecora ok il "non consigliato" ma è iper prudenziale, ho attualmente accrocchi peggiori sull'ekar e funziona tutto benissimo quindi sì, 2 leve (perchè un minimo di estetica ci va) ed il deragliatore e si viaggia wireless!

su gravel puro ho la 10-48 e coroncina da 36 ... secondo della mia pochissima gamba è perfetto

ho da poco partecipato ad un evento su strada fatto di un 120km e oltre 4000m di dislivello fatto tutto di solo rampe e rampette durissime qui sulla collina torinese e per l'occasione avevo la gravel con ruote stradali, gomme ciccione da 32mm e proprio il 9-42 anche se con una corona da 36... ebbene non ho mai sentito mancanza di rapporti nè in salita nè nei (piccoli) tratti di mangia e bevi, quindi sì concordo che è una ottima soluzione

come il semaforo rosso a napoli, un consiglio ;) (scherzo eh, ma ripeto che da come ho capito è iper prudenziale... quindi se fa)

Ma il deragliatore Super Record X pare non sia compatibile con la cassetta 9-36 Ekar o ho capito male io? Quindi in quel caso bisognerebbe cambiare anche cassetta oltre che deragliatore e leve.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.524
3.348
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
hanno creato per 80 anni i migliori cambi meccanici, non hanno capito in tempo che il mercato si sarebbe spostato sui cambi elettronici e wireless e sono rimasti indietro come le palle dei cani. c'è bisogno di crederlo, di saperlo o basta avere gli occhi?
Mah! Campagnolo la prima idea/prototipo di elettrinico l'ha fatta a inizio anni '90, in corsa qualche squadra li ha utilizzati fin dal '05 (phonak) o lotto ('08).
Le scelte sbagliate sono quelle che ha illustrato il @Ser pecora , si doveva delocalizzare lì dove si fanno i grandi numeri di produzione quando si è iniziato a produrre in numeri sempre maggiori. Anche si fosse riuscito a produrre qui a Vicenza i numeri allo stesso prezzo ci sarebbe stato un problema logistico di far incontrare gruppi e telai.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek

Questo lo dico con tristezza, se 10 anni fa mi avessi chiesto quale fosse il futuro dei gruppi per bicicletta, ti avrei detto doppia a 13V, freni dual pivot e peso complessivo di 1500grammi... invece il marketing ha deciso che il futuro fossero i dischi e i cambi elettronici da 2500 grammi, facendoci credere che fosse migliorativo. Solo che io non sono il proprietario di Campagnolo e non sono tenuto a capire i trend di mercato, loro sì
in realtà campagnolo ha creato l'elettronico molto ma molto prima di shimano ma non ci ha mai creduto. poi quando shimano lo ha lanciato ha aspettato ancora per vedere che succedeva e ha perso il treno. fotocopia di gruppi mtb

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.678
3.589
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Mah! Campagnolo la prima idea/prototipo di elettrinico l'ha fatta a inizio anni '90, in corsa qualche squadra li ha utilizzati fin dal '05 (phonak) o lotto ('08).
Le scelte sbagliate sono quelle che ha illustrato il @Ser pecora , si doveva delocalizzare lì dove si fanno i grandi numeri di produzione quando si è iniziato a produrre in numeri sempre maggiori. Anche si fosse riuscito a produrre qui a Vicenza i numeri allo stesso prezzo ci sarebbe stato un problema logistico di far incontrare gruppi e telai.
anche la fiat ha fatto la 600 elettrica 20 anni prima della Tesla, ma non ci ha creduto... e ora è francese

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.796
4.386
Visita sito
Bici
Pinifarina
non credi o non sai?

domanda ininfluente ai fini della discussione, perché anche sapendo (per ipotesi) che ci sia stata la possibilità per Campy di unirsi con qualche soggetto più grande per affrontare le nuove sfide del mercato globale, tale scelta spettava alla proprietà.

avranno fatto le proprie valutazioni e hanno scelto evidentemente quello che reputavano meglio per loro e per l'azienda.

poi solo loro potranno dirci se tale scelta sia stata giusta o sbagliata.

volendo fantasticare, diventare un brand "mondiale" avrebbe consentito magari di contrapoorsi a giganti come sram o shimano, ma avrebbe significato perdere il controllo esclusivo dell'azienda.

e anche guardando il bilancio si fa poco... se per guadagnare 100 devo impegnarmi 100, ma per guadagnare 80 basta impegnarsi 50, allora forse è meglio la seconda opzione.

ma sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano fin tanto che non si hanno dichiarazioni.

io faccio supposizioni sulla base della mia esperienza di ex cliente (al momento), non certo di manager d'azienda...

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek
domanda ininfluente ai fini della discussione, perché anche sapendo (per ipotesi) che ci sia stata la possibilità per Campy di unirsi con qualche soggetto più grande per affrontare le nuove sfide del mercato globale, tale scelta spettava alla proprietà.

avranno fatto le proprie valutazioni e hanno scelto evidentemente quello che reputavano meglio per loro e per l'azienda.

poi solo loro potranno dirci se tale scelta sia stata giusta o sbagliata.

volendo fantasticare, diventare un brand "mondiale" avrebbe consentito magari di contrapoorsi a giganti come sram o shimano, ma avrebbe significato perdere il controllo esclusivo dell'azienda.

e anche guardando il bilancio si fa poco... se per guadagnare 100 devo impegnarmi 100, ma per guadagnare 80 basta impegnarsi 50, allora forse è meglio la seconda opzione.

ma sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano fin tanto che non si hanno dichiarazioni.

io faccio supposizioni sulla base della mia esperienza di ex cliente (al momento), non certo di manager d'azienda...
sembra che qualche tempo fa sram avesse fatto un'offerta per acquisire campagnolo che ha cortesemente rifiutato. voci di corridoio eh...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
in realtà campagnolo ha creato l'elettronico molto ma molto prima di shimano ma non ci ha mai creduto. poi quando shimano lo ha lanciato ha aspettato ancora per vedere che succedeva e ha perso il treno. fotocopia di gruppi mtb

Beh, non direi che non ci hanno mai creduto. Al contrario, hanno iniziato a lavorarci nel 1992 (nel 1993 era uscito il Mavic Zap, elettronico), ed hanno continuato a svilupparlo per anni. Fino al 2005 quando era pronto per essere lanciato, ma poi dei problemi di impermeabilità sui prototipi usati dalla Iles Baleares hanno ritardato il tutto al 2011. Il primo DI2 è del 2009, quindi non chissà quanto prima.

Da notare che il primo EPS era 11V, mentre il primo DI2 10V. Campa però aveva la centralina integrata nella batteria, che aveva dato un bel po' di problemi per motivi vari. Shimano batteria e centralina separate.

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.796
4.386
Visita sito
Bici
Pinifarina
sembra che qualche tempo fa sram avesse fatto un'offerta per acquisire campagnolo che ha cortesemente rifiutato. voci di corridoio eh...

così si dice...

ma anche altri nel tempo pare si siano interessati alla società.

nulla di strano, visto che tanti marchi italiani nel tempo sono stati inclusi in gruppi mondiali (pensiamo a ducati e Lamborghini in audi)

• Mi piace
Reactions: thornn

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Se non l'hanno fatto è perché sarebbe stato uno sforzo economico non sostenibile per la realtà di Campagnolo.
Sarà sicuramente così.
Nn ne ho la più pallida idea,addirittura potrebbe essere stata la uae che nn gli ha dato nemmeno la possibilità di poter rimanere,a prescindere dalle cifre proposte.
Io nn sono nessuno per sapere certi risvolti economici delle aziende coinvolte.
L'unica cosa che posso avere visto io nel mio piccolo è che con le vittorie dei tour '20 e '21 di Colnago v3rs montati campagnolo se ne vedevano abbastanza in giro,e ora nel '25 di Campagnolo nn si vede l'ombra su nessun telaio.
Certo è che quando rimasero fuori dal ciclismo che conta specie chi ha una certa età rimase basito dalla scelta fatta.
Ma ripeto i conti sul tavolo li avevano loro e se hanno preso la decisione di uscire da tutto il wt avranno avuto i loro buoni motivi.
o-o