Supercazzole e componenti inutili

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Si certo, ogni epoca ha avuto le sue evoluzioni ma il mio intervento non voleva denigrare la tripla, oggi è anacronistica ma negli anni 90/2000 non lo era, ma solo dire che definire supercazzola/inutile la compatta mi sembrava una forzatura...
su quello penso che siamo tutti d'accordo e il post dove la si denigrava aveva un nonsocchè di celopiulunghismo :mrgreen:
oppure sono proprio scarso scarso io che la uso da 8 anni
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.140
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
su quello penso che siamo tutti d'accordo e il post dove la si denigrava aveva un nonsocchè di celopiulunghismo :mrgreen:
oppure sono proprio scarso scarso io che la uso da 8 anni
Tanto per farti capire quanto sono scarso.....ho sempre usato la 50/34 col 12-25 (11-23 quando ho fatto il periodo top) in pianura e il 13-29 in salita, ora ho due bici e sulla seconda ho il 53/39 12-26 e non avendo più l'allenamento di una volta beh....la differenza sui cavalcavia del polesine la sento!!!!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
  • geometrie dei telai --> non sono adatte alla stragrande maggioranza degli amatori (bici troppo lunghe e basse)
  • cuscinetti ceramici --> non servono a niente per i cicloamatori, se non a spendere più soldi (ai pro top possono servire perchè li cambiano dopo pochi km)
  • cavi totalmente integrati --> non servono a niente per i cicloamatori, se non a spendere più soldi (ai pro servono perchè 1 watt può fare la differenza in alcuni casi)
  • manubri monoblocco (cioè con attacco integrato in un singolo pezzo) --> non servono a niente perchè non sono adattabili alla morfologia umana come un manubrio + attacco tradizionale (che inoltre costano molto meno)
  • comfort dato dai foderi bassi più bassi del solito --> cazzata colossale, il grosso del comfort è dato da pneumatici (sezione, quindi pressione) e reggisella (forma, diametro, cm di reggisella esposto)
  • gabbie del cambio tipo ceramicspeed (e simili) --> non servono a niente
  • raggi straight pull --> servono solo a velocizzare l'assemblaggio in fabbrica
  • mozzo/disco center lock --> idem come sopra
  • transizione "forzata" alla trasmissione elettronica --> la trasmissione meccanica è più che sufficiente per i cicloamatori e costa meno
  • transizione "forzata" al freno a disco --> il freno a disco non serve a niente se abiti in pianura o in posti dove la discesa più impegnativa è lunga 500 metri ed è su una strada decente (per qualità del fondo stradale)
  • rigidità dei perni passanti --> falso, il perno passante non è un asse su cui il cuscinetto della ruota si innesta, è semplicemente una "vite" che serve per stringere forcella/carro sul mozzo
  • qualsiasi componente proprietario
  • ritorno ai movimenti centrali filettati sulle bici in carbonio perchè funzionano meglio --> falso, non è che funzionano meglio...è che loro non sono capaci di fare una scatola movimento con le tolleranze giuste quindi i movimenti centrali poi funzionano male

Per i cavi integrati, ovviamente a me servono a nulla, ma credo che a velocità medie elevate alla fine diano un aiuto non proprio trascurabile.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ichnusa non filtrata de mezzo litro :mrgreen: e....a proposito di birra....domani visita allo stabilimento Pedavena al mattino e già che sono più o meno in zona al pomeriggio vado a trovare 8tubi!!!!!!!
@4x16 . La birra Pedavena te la servono deliziosamente a secchielli , arrivare mangiati almeno di un panetto di burro ( con o senza pane ) : serve a creare uno strato oleoso protettivo sulle mucose gastriche e a rallentare l'assorbimento di alcool.
 
  • Haha
Reactions: Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.140
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@4x16 . La birra Pedavena te la servono deliziosamente a secchielli , arrivare mangiati almeno di un panetto di burro ( con o senza pane ) : serve a creare uno strato oleoso protettivo sulle mucose gastriche e a rallentare l'assorbimento di alcool.
Era il vecchio trucco dei pirati per stare ubriachi per giorni :mrgreen:
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Però il salto che c'è tra il 50 e il 34 è esattamente lo stesso che c'è tra il 52 e il 36...
infatti ora ho 36\54
ed è la soluzione che; per me, va meglio, visto che fare il frullatore con le gambe non è il mio forte
poi c'è da considerare l'aspetto psicopatico alle gf, vuoi mettere sandali con padellone per bistecche contro scarpette con piattino da dessert?
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
su quello penso che siamo tutti d'accordo e il post dove la si denigrava aveva un nonsocchè di celopiulunghismo :mrgreen:
oppure sono proprio scarso scarso io che la uso da 8 anni
spiacente, sono scarso anch'io, semplicemente ho provato la compatta mi sono trovato male poi ho provato il 36\52 andata meglio (arenato poi sul 54, ma questo è un'altro delirio)
normalmente pedalo su cancelli col 39-28 come marcia più leggera, quindi nulla di esoterico (peso del cancello a parte)
poi serviva qualcosa per deviare dal discorso disk o no disk
i cavi esterni poi basta metterli colorati per fare un pò di estetica (i li ho rossi, anche i freni, serie sterzo, calotte mc, portaborraccia e altro)