Supercazzole e componenti inutili

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dipende da quanto l'aerodinamica e' buona. Su una bici, quasi mai a meno di non andar piano ed essere in una buona posizione (magari se avete la bici di Ganna e pedalate nella sua posizione andando piano).
Un ala di un aereo e' sicuramente laminare per buona parte della superficie.

Era giusto per dire che l'attrito di un mezzo in un fluido va sia linearmente che quadraticamente in base al tipo di moto (turbolento o laminare). Per questo ci sono "2" formule. Bisogna solo prendere quella giusta.
E poi vanno sommati gli altri attriti, che hanno andamenti diversi, soprattutto se girate con un 28 (o piu') sgonfio come si usa oggi (sempre a proposito di supercazzole) :))): Io giro con il 23 a 7-8 atmosfere per risparmiare qualche W e al diavolo la comodita.
Senza ricorrere ai numeri di reynolds basta che senti come si muove l'aria attorno al corpo quando vai in bici, giusto quando parti al semaforo può essere laminare, poi diventa subito turbolenta, il problema non è la bici, ma il ciclista
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
mai titolo del thread fu più attinente...

leggere i commenti delle menti più brillanti del forum è davvero appassionante.

ora so cosa provarono i partecipanti alla cena di chiusura della quinta conferenza di solvay...

solo che qui mi sa che hanno servito troppo vino :))):
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ragazzi, penso di essere nettamente al di sotto del 50esimo percentile nel novero delle performances dei cicloamatori, per cui non stiamo certamente parlando di qualcuno che "ha gamba".

Uso da una vita 52-34 per motivi qui ripetuti fino alla nausea.
Al momento ho due coppie di ruote, entrambe Aeolus RSL, una da 51 ed una da 62.
Sulla 51 ho una cassetta DA 9200 11-34, sulla 62 stessa cassetta ma 11-30.

Del 34 potrei fare a meno, ma preferisco averlo, dell'11 non potrei fare a meno.

Non tiro il 52 11 in pianura ovviamente, ma in discesa pedalo sempre.
Il mio pignone da 11 non è affatto intonso, anzi.
Attendo con ansia il 14v per avere 11 12 13 14 15 16 17 18 20 22 24 27 30 34 e fine delle storie.
In ogni caso penso non ci sia motivo di lamentarsi troppo dell'offerta di cassette attuali.
Ma il mezzo dente lo faranno prima o poi? Come la mezza marcia sulle Subaru.

Ma per riposare un po' la gamba abbassare un po' la frequenza è reato? A me ad esempio piace andare un po' più duretto, non tutti siamo froome dei tempi d'oro, l'11 lo tiriamo anche noi pezzenti per altri ovvi motivi....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.142
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma il mezzo dente lo faranno prima o poi? Come la mezza marcia sulle Subaru.

Ma per riposare un po' la gamba abbassare un po' la frequenza è reato? A me ad esempio piace andare un po' più duretto, non tutti siamo froome dei tempi d'oro, l'11 lo tiriamo anche noi pezzenti per altri ovvi motivi....
Io il 50-12 lo metto in pianura quando faccio tirare mia moglie, dopo che ho tirato 30/40km per riposare la gamba e fare stretching!!!
 
  • Haha
Reactions: bach7 and golias

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma il mezzo dente lo faranno prima o poi? Come la mezza marcia sulle Subaru.

Ma per riposare un po' la gamba abbassare un po' la frequenza è reato? A me ad esempio piace andare un po' più duretto, non tutti siamo froome dei tempi d'oro, l'11 lo tiriamo anche noi pezzenti per altri ovvi motivi....
fuori i fisici (nel senso degli esperti di fisica) ora è opportuno chiedere consulenza agli esperti di semantica: è solo un caso che io sia entrambi :mrgreen:

nel gergo comune tirare un rapporto vuol dire "spingere" quel rapporto.

per come la intendo io far girare i pedali a 60 pm (circa 36 kmh) in pianura non è spingere quel rapporto, ma al massimo "appoggiare" quel rapporto per far "riposare" la gamba...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
fuori i fisici (nel senso degli esperti di fisica) ora è opportuno chiedere consulenza agli esperti di semantica: è solo un caso che io sia entrambi :mrgreen:

nel gergo comune tirare un rapporto vuol dire "spingere" quel rapporto.

per come la intendo io far girare i pedali a 60 pm (circa 36 kmh) in pianura non è spingere quel rapporto, ma al massimo "appoggiare" quel rapporto per far "riposare" la gamba...
Già il poter rilassare le gambe quando sei in scia, ed avere il rapporto per farlo non lo trovo sbagliato. È come avere il 34 e non usarlo mai, però in caso di bisogno c'è. Ti basta meno potenza, ma comunque non sei costretto a fare l'andatura e sciogli un po'. È sbagliato? Non lo so, ma per le mie gambe ha sempre funzionato abbassare le pedalate.
Basta che sia duro che dura, se smolla subito ci fai poco
Quello bisogna sempre chiedere alla controparte, perché di pescatori e cacciatori è pieno il mondo :-P
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.142
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Non è componente di bici, ma qlnc si ricorda dei cerotti sul naso per respirare meglio? Anni fa si usavano anche per giocare a bocce ora spariti
mio figlio che è allergico, li usa in gara e li trova utili. Probabilmente se a uno non servono non danno vantaggi, ma per qualcuno possono servire
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mio figlio che è allergico, li usa in gara e li trova utili. Probabilmente se a uno non servono non danno vantaggi, ma per qualcuno possono servire
Se tuo figlio ha qualche problema con la respirazione, con il muco nasale ecc. ecc. fagli provare l' olio del re, basta inumidirsi appena il mignolino e le narici...... occhio perchè è potente.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
mi aggrego al delirio
34\50 assolutamente inutile (usata un anno sulla bici carbon)
sul titanio monto un 36\54 con cassetta 11\29 (e con la cadenza del kaiser che ho, pedalo a vuoto anche su certe discese nemmeno troppo veloci)
ovviamente i vecchi cancelli hanno il 39\52 (tranne la vintage, che tra un pò sarà ipervintage, che ha il 42\54)