Supercazzole e componenti inutili

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.310
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mi aggrego al delirio
34\50 assolutamente inutile (usata un anno sulla bici carbon)
sul titanio monto un 36\54 con cassetta 11\29 (e con la cadenza del kaiser che ho, pedalo a vuoto anche su certe discese nemmeno troppo veloci)
ovviamente i vecchi cancelli hanno il 39\52 (tranne la vintage, che tra un pò sarà ipervintage, che ha il 42\54)
Perché la reputi inutile?
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Almeno per me il problema è che durano circa 5 minuti prima di scollarsi
Davvero?
Anch' io dopo un' ora o più, a volte dopo tutta la notte se ho le vie respiratorie intasate faccio fatica a toglierli.
mio figlio che è allergico, li usa in gara e li trova utili. Probabilmente se a uno non servono non danno vantaggi, ma per qualcuno possono servire
Concordo
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Perché la reputi inutile?
per quanto riguarda me, ha un salto stupido tra 34 e 50, mi ha sempre dato fastidio (forse anche perchè arrivavo dal 39\53) e poi è cortissimo come marce, per quanto in salita io sia fermo, trovo il 34\50 deleterio (meglio mettere un 32 sul pacco pignoni), quindi quando ho fatto fuori la bdc carbon in favore del titanio, ho messo subito un 36\52 poi 54
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.310
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
per quanto riguarda me, ha un salto stupido tra 34 e 50, mi ha sempre dato fastidio (forse anche perchè arrivavo dal 39\53) e poi è cortissimo come marce, per quanto in salita io sia fermo, trovo il 34\50 deleterio (meglio mettere un 32 sul pacco pignoni), quindi quando ho fatto fuori la bdc carbon in favore del titanio, ho messo subito un 36\52 poi 54
È inutile per te ma non per tutti......se ho compreso l'argomento della discussione si parla di componenti "inutili" per tutti, sostituiti da componenti più moderni e costosi che hanno la stessa funzione dei vecchi, tipo il cambio elettronico......se tu reputi inutile la 50/34 per tanti non è cosi quindi non è ne una supercazzola ne un componente inutile ma è stato il primo componente che ha "aperto" le porte del ciclismo o reso accessibili a più persone certe salite o percorsi!!!
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
per quanto riguarda me, ha un salto stupido tra 34 e 50, mi ha sempre dato fastidio (forse anche perchè arrivavo dal 39\53) e poi è cortissimo come marce, per quanto in salita io sia fermo, trovo il 34\50 deleterio (meglio mettere un 32 sul pacco pignoni), quindi quando ho fatto fuori la bdc carbon in favore del titanio, ho messo subito un 36\52 poi 54
Però il salto che c'è tra il 50 e il 34 è esattamente lo stesso che c'è tra il 52 e il 36...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
oltre a non essere inutile non è un'innovazione visto che esiste da tempo immemore il 50/34.
Che poi voglio proprio vedere l'efficacia della pedalata che manterreste se non frattempo non avessero montato i pignoni della mtb sulle bdc.
Per quanto mi riguarda sulla mia bici 34/25 (rapporto piu leggero disponibile) è duro.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
È inutile per te ma non per tutti......se ho compreso l'argomento della discussione si parla di componenti "inutili" per tutti, sostituiti da componenti più moderni e costosi che hanno la stessa funzione dei vecchi, tipo il cambio elettronico......se tu reputi inutile la 50/34 per tanti non è cosi quindi non è ne una supercazzola ne un componente inutile ma è stato il primo componente che ha "aperto" le porte del ciclismo o reso accessibili a più persone certe salite o percorsi!!!
Anche il cambio elettronico, per molti, NON è una supercazzola.

Poi basta provarlo e usarlo un po' per farsi, legittimamente, la propria opinione personale...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and yagone64

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.310
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche il cambio elettronico, per molti, NON è una supercazzola.

Poi basta provarlo e usarlo un po' per farsi, legittimamente, la propria opinione personale...
Si ma la compatta ti permette di fare certi percorsi senza avere un certo grado di allenamento quindi farti fare meno fatica, il cambio elettronico non ti fa guadagnare nulla......non so se mi spiego
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si ma la compatta ti permette di fare certi percorsi senza avere un certo grado di allenamento quindi farti fare meno fatica, il cambio elettronico non ti fa guadagnare nulla......non so se mi spiego
Sí, ho capito il tuo ragionamento.

Prima della compatta, comunque, esisteva la guarnitura tripla: la mia prima bdc, un modello del 2000, ce l'aveva.

Dal punto di vista degli sviluppi, forse, è stata la miglior bicicletta che abbia mai avuto.
Solo da quel punto di vista, però! :pork:
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Dato che ho aperto la discussione, ora tocca a me.

La prima "assurdità" che mi viene in mente è roba di pochissimi anni fa...

Parliamo delle ruote con pista frenante "colorata", in modo che non si vedesse la classica corona circolare color alluminio.

Campagnolo, Fulcrum, Mavic, Vision, ecc

Ricordo ancora le discussioni qui sul forum e lo "stupore" di chi, dopo aver comprato oggetti del genere, si indignava del fatto che la pista frenante, prima o poi, mostrasse l'alluminio sottostante.

Trattandosi di uno strato spesso pochi micron, sebbene depositato con le tecniche più avveneristiche (e costose), era inevitabile che venisse rigato o consumato con l'uso.

Non ricordo di aver mai visto prima (e penso mai più la vedrò) un'assurdità tecnologica di questo tipo.
Guarda, lo non so con quanti anni di ritardo ho finalmente comprato delle mavic srl exalith, appena uscirono avevano un prezzo per me esorbitante.
L'utente che me le ha vendute secondo me se le è tolte perché si stavano scolorendo, però utilizzava pattini non originali e lo so per certo perché me li ha inclusi nell'acquisto e non erano certo gli originali mavic.
Le ho acquistate due anni fa e ho percorso circa 7 mila km, sempre con pattini originali mavic. Piste ancora identiche a quando le ho prese.
Inoltre io ritengo che la frenata sia di gran lunga superiore alle mavic aksium che posseggo, infatti durante un temporale mi stavo quasi ribaltando per la potenza frenante.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Guarda, lo non so con quanti anni di ritardo ho finalmente comprato delle mavic srl exalith, appena uscirono avevano un prezzo per me esorbitante.
L'utente che me le ha vendute secondo me se le è tolte perché si stavano scolorendo, però utilizzava pattini non originali e lo so per certo perché me li ha inclusi nell'acquisto e non erano certo gli originali mavic.
Le ho acquistate due anni fa e ho percorso circa 7 mila km, sempre con pattini originali mavic. Piste ancora identiche a quando le ho prese.
Inoltre io ritengo che la frenata sia di gran lunga superiore alle mavic aksium che posseggo, infatti durante un temporale mi stavo quasi ribaltando per la potenza frenante.
L'aspetto che reputo una supercazzola è il fatto che, anche mella migliore delle ipotesi, si tratta di uno strato sottile posto in un punto soggetto ad usura.

Exalith, magari, sarà migliore e più duraturo degli altri ma, comunque, è un strato sottilissimo e soggetto ad assottigliarsi ulteriormente con l'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Reds

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
per quanto riguarda me, ha un salto stupido tra 34 e 50, mi ha sempre dato fastidio (forse anche perchè arrivavo dal 39\53) e poi è cortissimo come marce, per quanto in salita io sia fermo, trovo il 34\50 deleterio (meglio mettere un 32 sul pacco pignoni), quindi quando ho fatto fuori la bdc carbon in favore del titanio, ho messo subito un 36\52 poi 54
Io risultato del vedere i pro che montano il 54
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.310
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sí, ho capito il tuo ragionamento.

Prima della compatta, comunque, esisteva la guarnitura tripla: la mia prima bdc, un modello del 2000, ce l'aveva.

Dal punto di vista degli sviluppi, forse, è stata la miglior bicicletta che abbia mai avuto.
Solo da quel punto di vista, però! :pork:
Peso in più da portarsi appresso, con una 50/34 e un 12/32 11v (parlo al passato perché ora si fanno corone sempre più piccole e pignoni sempre più grandi) avevi gli stessi sviluppi metrici......
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Peso in più da portarsi appresso, con una 50/34 e un 12/32 11v (parlo al passato perché ora si fanno corone sempre più piccole e pignoni sempre più grandi) avevi gli stessi sviluppi metrici......
Certamente: come sviluppi estremi, assolutamente sì.

Con la tripla c'erano meno salti.
Beninteso, non abbandonerei la compact per tornare alla tripla, comunque...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.310
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Certamente: come sviluppi estremi, assolutamente sì.

Con la tripla c'erano meno salti.
Beninteso, non abbandonerei la compact per tornare alla tripla, comunque...
Si certo c'erano meno salti ma sarebbe come oggi avere un un 13v senza salti un 13-25 :))): :))): :))): però da qui a definire supercazzola o componente inutile la guarnitura compatta.....
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Peso in più da portarsi appresso, con una 50/34 e un 12/32 11v (parlo al passato perché ora si fanno corone sempre più piccole e pignoni sempre più grandi) avevi gli stessi sviluppi metrici......
vabbè ma devi valutarla con i parametri dell'epoca: quando esisteva la tripla il 50/34 era relativamente poco diffuso ed inoltre i gruppi strada avevano 8/9 rapporti al massimo. Non è che si avessero grossi range, come cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.310
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
vabbè ma devi valutarla con i parametri dell'epoca: quando esisteva la tripla il 50/34 era relativamente poco diffuso ed inoltre i gruppi strada avevano 8/9 rapporti al massimo. Non è che si avessero grossi range, come cassetta.
Si certo, ogni epoca ha avuto le sue evoluzioni ma il mio intervento non voleva denigrare la tripla, oggi è anacronistica ma negli anni 90/2000 non lo era, ma solo dire che definire supercazzola/inutile la compatta mi sembrava una forzatura...