Salve a tutti, mi chiamo Stefano e sono un ragazzo di 16 anni. Pratico corsa a piedi da 2 anni, ma da circa 2 mesi, a causa di un infortunio ho cominciato ad andare con la bici da corsa. Ho seguito una tabella di allenamento per porre una buona base aerobica (quindi mantenendo una FC costante a circa l'80% della FC max), persa dopo il periodo (circa 1 mese) di quasi completa inattività, tratta dal libro "Quelli che pedalano" di Davide Cassani, arrivando in un mese a fare 80Km in circa 2,5h. Adesso, mi sentirei pronto per cominciare a fare qualche lavoro un po' più intenso e specifico (ad esempio le ripetute, che adoravo quando correvo o qualche altra cosa). Non essendo a conoscenza delle tipologie di allenamento e delle grandezze atletiche da allenare nel ciclismo, a differenza della corsa, mi chiedevo se ci fosse qualcuno che poteva consigliarmi una tabella o un piccolo schema di allenamento da seguire settimanalmente o ciclicamente per migliorarmi e per poter arrivare, come scritto nel titolo, a coprire la distanza i 100-120Km nel minor tempo possibile.
N.B. Abito in una zona completamente pianeggiante, dove purtroppo non ci sono salite, ho una pedalata abbastanza agile (riesco facilmente ad arrivare a 120 pedalate al minuto), ma penso a causa della mia provenienza dalla corsa, manco abbastanza di potenza e forza nelle gambe, mi spiego meglio: in agilità vado benissimo e non mi affatico facilmente, ma quando devo usare un rapporto più duro , se non sono coperto, faccio abbastanza fatica e sento i quadricipiti che si affaticano molto prima e mi fanno bruciore.
Grazie in anticipo a tutti