frullo81
Passista
- 16 Giugno 2010
- 4.088
- 82
- Bici
- Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per un mese e mezzo ho fatto solo fondo, fare qualche variazione di ritmo è così sconsigliabile ora?
Premetto di non essere un preparatore,ma secondo me puoi iniziare a fare qualche ripetuta in soglia in pianura stando dalle 80 alle 90rpm,parti magari con un 2x10' e 20' di recupero tra le due a fondo lento,e vedi come va,man mano allunghi il tempo a soglia e diminusci il recupero.
Se hai a disposizione qualche salita sul 5-6% circa puoi iniziare a fare anche qualche ripetuta in salita a 70-80 rpm,tipo 3x6min senza arrivare a soglia e un po' di soglia in salita,magari inserendo una sessione da 10-15 min.
Tra circa 6-8 settimane potresti iniziare con it o hiit,lavorando sui cambi di ritmo.
E' solo un'idea su come strutturare l'allenamento,basata su esperienza personale,che non credo sia così diversa da quello che fai a piedi,e non credo nemmeno che,anche data la tua giovane età,siano esercizi che possano essere in qualche modo dannosi,anche perchè comunque non parti da zero(anzi credo che siano molto più dannosi certi giri ignoranti che fa qualcuno,pur senza contenere esercizi specifici)chiaramente sono da fare un paio di volte a settimana,da unire ad un 1/2 uscite a fondo lento agile,possibilmente sopra le 100rpm e magari un'uscita più lunga al sabato o la domenica