tabella allenamento principiante novellino

SteDelPiero10

Novellino
3 Marzo 2015
49
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Laguna
Salve, sono un runner di 16 anni che, a causa di un infortunio, è passato temporaneamente al ciclismo con l'obiettivo poi di affiancare le due discipline in un futuro spero il più prossimo possibile... Nel frattempo, abituato alle rigorose tabelle di allenamento utilizzate per la corsa, volevo domandare se era possibile avere un piccolo piano settimanale per cominciare praticamente da zero questa nuova attività ciclistica. Grazie in anticipo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se sei agli inizi devi abituarti alla pedata l'ideale sarebbe fare fondo

quindi un migliaio di km, con un rapporto leggero a 90-95 rpm.. in pianura

SteDelPiero10

Novellino
3 Marzo 2015
49
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Laguna
1000Km suddivisi in quante uscite? C'è una velocità ottimale da tenere (ad esempio io provenendo dalla corsa il fondo lento lo correvo a circa 40-50"/Km più lento del mio ritmo gara). Il fatto è che io in bici tengo sempre rapporti molto agili che mi permettono di arrivare anche a 120 pedalate al minuto senza troppo sforzo (massimo 80% dell FC), però mi accorgo che a differenza della corsa, in bici vado molto bene in pianura senza vento, riuscendo a tenere senza difficoltà eccessive velocità tra i 30 e i 33Km/h, ma quando ho tratti contro vento (abito in una zona completamente pianeggiante ma molto ventosa) sento una differenza abissale, devo mettere rapporti agilissimi e faccio fatica ad avanzare a velocità prossime ai 30Km/h e la FC sale. Come mi devo comportare? è normale?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
1000Km suddivisi in quante uscite? C'è una velocità ottimale da tenere (ad esempio io provenendo dalla corsa il fondo lento lo correvo a circa 40-50"/Km più lento del mio ritmo gara). Il fatto è che io in bici tengo sempre rapporti molto agili che mi permettono di arrivare anche a 120 pedalate al minuto senza troppo sforzo (massimo 80% dell FC), però mi accorgo che a differenza della corsa, in bici vado molto bene in pianura senza vento, riuscendo a tenere senza difficoltà eccessive velocità tra i 30 e i 33Km/h, ma quando ho tratti contro vento (abito in una zona completamente pianeggiante ma molto ventosa) sento una differenza abissale, devo mettere rapporti agilissimi e faccio fatica ad avanzare a velocità prossime ai 30Km/h e la FC sale. Come mi devo comportare? è normale?

si, è normale se non hai massa nelle gambe e quindi pesi poco... pure io contro vento faccio una fatica bestiale e pedalo sempre agile in confronto a chi pesa di più ;)