Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il sistema Sram ETAP è totalmente wireless, senza fili. (esclusi pulsanti opzionali esterni non presenti nel conteggio)
Il peso della parte elettronica, comprese le batterie, è inglobato nei valori indicati per deragliatori e comandi.
Grazie mille !!!
Quindi se voglio fare un confronto secco sui pesi fra DA Di2 e ETAP (comandi-guarnitura-deragliatori-cassetta, no freni, no catena) a Shimano devo aggiungere solo i 98g di elettronica (centralina + batteria + cavetti) o manca qualcos'altro ?
Se faccio bene i conti ETAP pesa solo 39 g meno di Di2, pensavo di più ...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie mille !!!
Quindi se voglio fare un confronto secco sui pesi fra DA Di2 e ETAP (comandi-guarnitura-deragliatori-cassetta, no freni, no catena) a Shimano devo aggiungere solo i 98g di elettronica (centralina + batteria + cavetti) o manca qualcos'altro ?
Se faccio bene i conti ETAP pesa solo 39 g meno di Di2, pensavo di più ...


Red etap 2,045
Shimano 9100 2,200

165 grammi piu' leggero Etap
Parliamo di gruppo COMPLETO rim brake
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille !!!
Quindi se voglio fare un confronto secco sui pesi fra DA Di2 e ETAP (comandi-guarnitura-deragliatori-cassetta, no freni, no catena) a Shimano devo aggiungere solo i 98g di elettronica (centralina + batteria + cavetti) o manca qualcos'altro ?
Se faccio bene i conti ETAP pesa solo 39 g meno di Di2, pensavo di più ...

Nella tua configurazione, indicativamente si, -39gr !
ETAP vs 9150 ... sarebbero -104gr considerando tutto, i freni ETAP sono più leggeri.

Spero comunque che la tua scelta non si basi puramente sul parametro peso.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Nella tua configurazione, indicativamente si, -39gr !
ETAP vs 9150 ... sarebbero -104gr considerando tutto, i freni ETAP sono più leggeri.

Spero comunque che la tua scelta non si basi puramente sul parametro peso.
Beh di sicuro no e per ora diciamo che mi sto solo documentando sui due gruppi ma vorrei avere le idee ben chiare sui pesi dei componenti che mi interessano di più.
Comunque complimenti per la tabella e il foglio di calcolo, un lavoro coi controfiocchi !
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Ciao, sto scegliendo la prossima bici (uso cicloturistico) tra due modelli per diversi aspetti simili ma che divergono per quanto riguarda la trasmissione.
La prima monta un Sora 3500 mentre la seconda un Tiagra 4700.

La differenza tra i due è sostanziale?

Lo chiedo perché quella con Sora si farebbe preferire per il fatto di avere la piega anziché il flat bar, che invece é montato sulla seconda.

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie ma a me interessava effettuare un confronto "parziale", perchè manterrei gli attuali freni.
Poi stavo confrontando ETAP com 9150 non 9100 ...


Ti posso dare i pesi Etap perchè l'ho montato da poco sulla mia bici:
Freni, coppia 260 grammi
Guarnitura con corone 50/34 572 grammi
comandi 132 grammi
deragliatore senza batteria 139
cambio senza batteria 223 il wifly
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Beh di sicuro no e per ora diciamo che mi sto solo documentando sui due gruppi ma vorrei avere le idee ben chiare sui pesi dei componenti che mi interessano di più.
Comunque complimenti per la tabella e il foglio di calcolo, un lavoro coi controfiocchi !

Grazie

----------
Ulteriori Info
Nel link allegato comparativa informativa Red Etap vs DA9150 :
https://road.cc/content/buyers-guide/216660-head-head-shimano-dura-ace-r9150-di2-v-sram-red-etap
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tabella Gruppi 2018 :
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...che-cambi-o-marce.113773/page-23#post-6144747
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
In aggiunta tra gli elettronici ... FSA ...


Aggiornamento Tabella gruppi 2018 :

New:
- FSA : K-Force WE

Potenziale(?) alternativa tra i top elettronici. (Etap, 9150, EPS, WE)
Sistema misto wireless e fili.
Presente a catalogo FSA ma ancora assente dai principali listini di vendita online.
Non ancora disponibile la App di gestione e supporto.

Note:
- Livello minimo presente in tabella per marchio : Sram Apex, Shimano Tiagra, Campagnolo Veloce
- Pesi : forniti dai produttori (esclusi i cablaggi)
- Prezzi : medi on line, indicativi (se presenti)
- Valori in rosso : preliminari indicativi (pesi/prezzi/ecc)
- Ordinamento : Peso totale min vs max
 

Allegati

  • TABELLA GRUPPI 2018-3.pdf
    64 KB · Visite: 174
  • Tab GRUPPI 2018-3 con filtri.zip
    137,4 KB · Visite: 87

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao, sto scegliendo la prossima bici (uso cicloturistico) tra due modelli per diversi aspetti simili ma che divergono per quanto riguarda la trasmissione.
La prima monta un Sora 3500 mentre la seconda un Tiagra 4700.

La differenza tra i due è sostanziale?

Lo chiedo perché quella con Sora si farebbe preferire per il fatto di avere la piega anziché il flat bar, che invece é montato sulla seconda.

Sent with my Huawei Nova Titanium
In aggiunta tra gli elettronici ... FSA ...


Aggiornamento Tabella gruppi 2018 :

New:
- FSA : K-Force WE

Potenziale(?) alternativa tra i top elettronici. (Etap, 9150, EPS, WE)
Sistema misto wireless e fili.
Presente a catalogo FSA ma ancora assente dai principali listini di vendita online.
Non ancora disponibile la App di gestione e supporto.

Note:
- Livello minimo presente in tabella per marchio : Sram Apex, Shimano Tiagra, Campagnolo Veloce
- Pesi : forniti dai produttori (esclusi i cablaggi)
- Prezzi : medi on line, indicativi (se presenti)
- Valori in rosso : preliminari indicativi (pesi/prezzi/ecc)
- Ordinamento : Peso totale min vs max
La differenza sostanziale è che il Sora è 9v , il tiagra 10, pesa simile
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Mi perdonerete l'OT, ma dopo una vita mi riaffaccio su questo forum e noto uno sticky thread di "abujafar". Forse non tutti lo sanno, perché parliamo di ormai oltre 7 anni fa, il 10 Maggio 2011, ma il mio carissimo amico Daniele venne a mancare proprio mentre pedalava sulla sua Orbea Orca descritta in un altro post -eh sì me li sono dovuti rileggere tutti, in fondo pochi. Ricordo ancora quando andammo a Subiaco a comprarla e qualcuno ci sfotteva su questa storia delle moltipliche. :-) È passato tanto tempo ma lascia sempre di stucco, soprattutto perché in bici andavamo insieme. Non cerco post "ad effetto", solo dedicare un soffuso ricordo. Ciao!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Mi perdonerete l'OT, ma dopo una vita mi riaffaccio su questo forum e noto uno sticky thread di "abujafar". Forse non tutti lo sanno, perché parliamo di ormai oltre 7 anni fa, il 10 Maggio 2011, ma il mio carissimo amico Daniele venne a mancare proprio mentre pedalava sulla sua Orbea Orca descritta in un altro post -eh sì me li sono dovuti rileggere tutti, in fondo pochi. Ricordo ancora quando andammo a Subiaco a comprarla e qualcuno ci sfotteva su questa storia delle moltipliche. :-) È passato tanto tempo ma lascia sempre di stucco, soprattutto perché in bici andavamo insieme. Non cerco post "ad effetto", solo dedicare un soffuso ricordo. Ciao!
Mi dispiace questo. Non lo sapevo :-(Purtroppo qui dentro, dietro tanti nickname ci sono delle persone, che come tutti noi sono soggetti ai destini ingiusti che a volte la vita ci riserva.
Rimangono dei post, delle voci, delle opinioni che sopravvivono al di là del nostro incerto futuro.
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Mi dispiace questo. Non lo sapevo :-(Purtroppo qui dentro, dietro tanti nickname ci sono delle persone, che come tutti noi sono soggetti ai destini ingiusti che a volte la vita ci riserva.
Rimangono dei post, delle voci, delle opinioni che sopravvivono al di là del nostro incerto futuro.
Ma infatti è anche una parte figa di Internet secondo me, e non è poi troppo differente che riguardarsi delle vecchie foto. Pensa che ancora ho il link al suo tracker:

https://www.sports-tracker.com/view_profile/abujafar

Minchia se era avanti, talmente fissato con la tecnologia che trackava online col Nokietto già nel 2011! :specc:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
...per caso hai aggiornato la tabella con gli ultimi 12v ?

Tabella gruppi 2019 :

Nuove entrate:
Campagnolo : SR EPS 12S, Chorus 12S
Rotor : 1x13 13S
Sram : serie Red/Force eTap AXS 12S e 12Sx1
New (Gruppi 2019).jpg

- Livello minimo in tabella : Sram Apex, Shimano Tiagra, Campagnolo Centaur (Veloce(obs))
- Pesi : indicati dai produttori (esclusi i cablaggi)
- Prezzi : media on line, indicativa (non tutti presenti...)
- Valori in rosso : preliminari indicativi (pesi/prezzi/ecc)
- Ordinamento : Peso totale

Info:
Per ridimensionare/personalizzare il report filtrare i dati di base presenti nel file excel allegato.
(stesso formato tabella PDF)
 

Allegati

  • Tab GRUPPI 2019 con filtri xes.zip
    179 KB · Visite: 260
  • TABELLA GRUPPI 2019.pdf
    337,9 KB · Visite: 442