Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille.
Ma il Durace 9070 è indicato in tabella come disk. È corretto?

Ti hanno in parte già risposto, il DA 9070 è Di2, opzionale Disc o Meca, ma obsoleto.
Ti allego il PDF della serie Shimano DA corrente.

PS
I modelli sono tanti, guardando la tabella generale è facile confondersi.
Puoi utilizzare la tabella excel per filtrare i dati e volendo ricreare report mirati.
https://www.bdc-mag.com/forum/t/tab...detti-anche-cambi-o-marce.113773/post-6424604
 

Allegati

  • TABELLA GRUPPI 2019 - Shimano DA.pdf
    199,9 KB · Visite: 217
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Mi perdonerete l'OT, ma dopo una vita mi riaffaccio su questo forum e noto uno sticky thread di "abujafar". Forse non tutti lo sanno, perché parliamo di ormai oltre 7 anni fa, il 10 Maggio 2011, ma il mio carissimo amico Daniele venne a mancare proprio mentre pedalava sulla sua Orbea Orca descritta in un altro post -eh sì me li sono dovuti rileggere tutti, in fondo pochi. Ricordo ancora quando andammo a Subiaco a comprarla e qualcuno ci sfotteva su questa storia delle moltipliche. :-) È passato tanto tempo ma lascia sempre di stucco, soprattutto perché in bici andavamo insieme. Non cerco post "ad effetto", solo dedicare un soffuso ricordo. Ciao!
Condoglianze e rip.
Ma questo tuo amico, e' stato vittima di un malore o di un incidente?
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Condoglianze e rip.
Ma questo tuo amico, e' stato vittima di un malore o di un incidente?

Incidente. Un frontale, a giudicare dalla foto che ricordo del parabrezza massacrato. Non ho mai veramente saputo (né chiesto ai genitori) quale fosse stata la dinamica accertata. Conoscendo la strada dell'accaduto oserei dire che, se veramente si accentrò, sarà stato solo per evitare le voragini tipiche del basso Lazio. Lui era talmente preciso (soprannome "pignolone") che sicuramente era esente da colpe, mentre i bastardi in macchina nelle mie zone vedo con i miei occhi che fra le tante nefandezze tagliano costantemente le curve, quindi come non stai confinato sulla banchina di 10cm le probabilità di frontali in curva sono non trascurabili.
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Incidente. Un frontale, a giudicare dalla foto che ricordo del parabrezza massacrato. Non ho mai veramente saputo (né chiesto ai genitori) quale fosse stata la dinamica accertata. Conoscendo la strada dell'accaduto oserei dire che, se veramente si accentrò, sarà stato solo per evitare le voragini tipiche del basso Lazio. Lui era talmente preciso (soprannome "pignolone") che sicuramente era esente da colpe, mentre i bastardi in macchina nelle mie zone vedo con i miei occhi che fra le tante nefandezze tagliando costantemente le curve, quindi come non stai confinato sulla banchina di 10cm le probabilità di frontali in curva sono non trascurabili.
Grazie della informazione. Mi dispiace molto per il tuo amico.
Purtroppo girare per strada in bici e' diventato sempre piu' pericoloso.
Comunque te l'ho chiesto perche' purtroppo un mio amico qualche anno fa e' venuto a mancare pedalando per un malore (arresto cardiaco) ed era uno allenatissimo ...
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Grazie della informazione. Mi dispiace molto per il tuo amico.
Purtroppo girare per strada in bici e' diventato sempre piu' pericoloso.
Comunque te l'ho chiesto perche' purtroppo un mio amico qualche anno fa e' venuto a mancare pedalando per un malore (arresto cardiaco) ed era uno allenatissimo ...

Mi dispiace, empatizzo. È che le situazioni cardiache sono imprevedibili anche quando i numeri dicono che è "tutto a posto". Per il resto chiudo l'OT prima che lo faccia qualcun altro. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

testafresca

Novellino
22 Aprile 2019
79
7
34
torino
Visita sito
Bici
Cannondale systemsix
Ciao ragazzi. 2 domande da super novello.
Possiedo una systemsix ultegra 2019.
Prima domanda: se volessi passare all ultegra di2, quali "pezzi" dovrei comprare per fare l upgrade e quanto costerebbero?
Seconda: ora c è un vision 4d montato, se volessi mettere il manubrio knot integrato, potrei o è solo per i gruppi elettronici quel manubrio? Perché dalle foto, non vedo cavi che escono.

Grazie a chi mi risponderà
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao ragazzi. 2 domande da super novello.
Possiedo una systemsix ultegra 2019.
Prima domanda: se volessi passare all ultegra di2, quali "pezzi" dovrei comprare per fare l upgrade e quanto costerebbero?
Seconda: ora c è un vision 4d montato, se volessi mettere il manubrio knot integrato, potrei o è solo per i gruppi elettronici quel manubrio? Perché dalle foto, non vedo cavi che escono.

Grazie a chi mi risponderà
Devi cambiare comandi e deragliatori, più la parte elettrica. Cerca su google ultegra upgrade kit. Sul manubrio non ti so rispondere
 

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Ciao ragazzi, negli ultimi giorni ho lavorato un po' su un paio di bici e posso indicare i seguenti pesi che non sono presenti sulla tabella:

- SRAM Rival, deragliatore anteriore a fascetta 34.9mm: 102g
- Shimano 105 R7000, deragliatore anteriore a fascetta 34.9mm: 112g

Inoltre ho riscontrato i seguenti pesi che si discostano di più di 5g da quelli indicati in tabella:

- Shimano Ultegra 6800, guarnitura 52-36: 698g (in tabella è indicato 745g senza indicare la dentatura)
- Shimano Ultegra 6800, coppia pinza freno (con pattini poco usurati): 350g

D'altro canto ho riscontrato pesi corretti +-5g per diversi componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
30
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao ragazzi,
Mi sono riletto a sprazzi l'intero topic e sono rimasto sbalordito da una cosa. Per l'intero topic si é parlato di differenze tra Sram, Shimano a Campagnolo, e l'unica differenza di cui si é discusso é il peso. Ma davvero questi 300-400g che si passano dal gruppo d'alta gamma a quello piú basso fanno cosí tanta differenza?

Io sono un neofita, ma 400g in piú o in meno penso non facciano la differenza per almeno il 95% dei ciclisti. Se pensate che il peso di un Iphone é di 250-300g, é come se stessimo parlando della differenza tra correre con o senza cellulare appresso.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Intanto il peso di un iphone non è 300g ma 170g.
Poi se per te il peso non interessa comprati pure il 105 (o gli altri gruppi economici). Nessuno te lo vieta.
Se vuoi una risposta alla tua domanda: sì il 90% della differenza fra i gruppi di livello diverso della stessa casa è dato dal peso. Il resto sono le tecnologie più affinate (maggiori regolazioni delle leve, movimenti su cuscinetti e non bronzine, maggior protezione dalla corrosione di catena e pignoni...).
Poi ti rispondo anche con una provocazione:

- 400g su un gruppo non fanno differenza... tanto vale prendere quello più pesante
- 400g sulle ruote non fanno la differenza... tanto vale prendere quelle più pesanti
- 400g sui componenti (sella manubrio, reggi, attacco e pedali) non fanno la differenza, tanto vale prendere quelli più pesanti
- 400g sul telaio non fa la differenza... tanto vale prendere quello più pesante


E hai la bici di 1,6kg più pesante dell'altra. Tanto non fa differenza... come portarti dietro 9 iPhone.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.560
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Intanto il peso di un iphone non è 300g ma 170g.
Poi se per te il peso non interessa comprati pure il 105 (o gli altri gruppi economici). Nessuno te lo vieta.
Se vuoi una risposta alla tua domanda: sì il 90% della differenza fra i gruppi di livello diverso della stessa casa è dato dal peso. Il resto sono le tecnologie più affinate (maggiori regolazioni delle leve, movimenti su cuscinetti e non bronzine, maggior protezione dalla corrosione di catena e pignoni...).
Poi ti rispondo anche con una provocazione:

- 400g su un gruppo non fanno differenza... tanto vale prendere quello più pesante
- 400g sulle ruote non fanno la differenza... tanto vale prendere quelle più pesanti
- 400g sui componenti (sella manubrio, reggi, attacco e pedali) non fanno la differenza, tanto vale prendere quelli più pesanti
- 400g sul telaio non fa la differenza... tanto vale prendere quello più pesante


E hai la bici di 1,6kg più pesante dell'altra. Tanto non fa differenza... come portarti dietro 9 iPhone.
severo ma giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Giuseppe27

Novellino
31 Ottobre 2018
17
5
23
Caserta
Visita sito
Bici
Mtb
Intanto il peso di un iphone non è 300g ma 170g.
Poi se per te il peso non interessa comprati pure il 105 (o gli altri gruppi economici). Nessuno te lo vieta.
Se vuoi una risposta alla tua domanda: sì il 90% della differenza fra i gruppi di livello diverso della stessa casa è dato dal peso. Il resto sono le tecnologie più affinate (maggiori regolazioni delle leve, movimenti su cuscinetti e non bronzine, maggior protezione dalla corrosione di catena e pignoni...).
Poi ti rispondo anche con una provocazione:

- 400g su un gruppo non fanno differenza... tanto vale prendere quello più pesante
- 400g sulle ruote non fanno la differenza... tanto vale prendere quelle più pesanti
- 400g sui componenti (sella manubrio, reggi, attacco e pedali) non fanno la differenza, tanto vale prendere quelli più pesanti
- 400g sul telaio non fa la differenza... tanto vale prendere quello più pesante


E hai la bici di 1,6kg più pesante dell'altra. Tanto non fa differenza... come portarti dietro 9 iPhone.
Ma per ridurre 1.6kg quante migliaia di euro spendi per tutti quei componenti? Credo che il gioco vale la candela solo se uno fa gare importanti dove un po' di peso può fare la differenza economicamente... Ora non so chi ha discusso qui sopra se fa gare o meno, non attacco nessuno. Voglio far capire che molti di noi spendono cifre assurde per un pizzico di peso in meno, persone che escono solo per divertimento, 1 volta a settimana, magari senza nemmeno un bel portafoglio... Parlo di me che in un anno senza farlo apposta da 67 kg sono sceso a 58.5/59 kg (174cm), quindi se uno vuole risparmiare un po' di peso quasi sempre può optare sul ridurre la panza, risparmia e si mette in salute. 400 grammi si fanno in un lampo sul proprio corpo ammenochè non si è già pelle e ossa come me. Invece ci facciamo mille problemi a limarli sulla bici, in particolare sul nostro portafoglio.
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.560
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma per ridurre 1.6kg quante migliaia di euro spendi per tutti quei componenti? Credo che il gioco vale la candela solo se uno fa gare importanti dove un po' di peso può fare la differenza economicamente... Ora non so chi ha discusso qui sopra se fa gare o meno, non attacco nessuno. Voglio far capire che molti di noi spendono cifre assurde per un pizzico di peso in meno, persone che escono solo per divertimento, 1 volta a settimana, magari senza nemmeno un bel portafoglio... Parlo di me che in un anno senza farlo apposta da 67 kg sono sceso a 58.5/59 kg (174cm), quindi se uno vuole risparmiare un po' di peso quasi sempre può optare sul ridurre la panza, risparmia e si mette in salute. 400 grammi si fanno in un lampo sul proprio corpo ammenochè non si è già pelle e ossa come me. Invece ci facciamo mille problemi a limarli sulla bici, in particolare sul nostro portafoglio.
d'accordo, ma è un discorso che, se vogliamo, possiamo riportare allo stesso modo in tanti comportamenti di acquisto, dagli orologi alle automobili ai vestiti, per dire.
alla fine, quello che ci fa tirar fuori i soldi dal portafogli, non è quasi mai una decisione razionale, ma legata unicamente al piacere del possesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe27

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma per ridurre 1.6kg quante migliaia di euro spendi per tutti quei componenti? Credo che il gioco vale la candela solo se uno fa gare importanti dove un po' di peso può fare la differenza economicamente... Ora non so chi ha discusso qui sopra se fa gare o meno, non attacco nessuno. Voglio far capire che molti di noi spendono cifre assurde per un pizzico di peso in meno, persone che escono solo per divertimento, 1 volta a settimana, magari senza nemmeno un bel portafoglio... Parlo di me che in un anno senza farlo apposta da 67 kg sono sceso a 58.5/59 kg (174cm), quindi se uno vuole risparmiare un po' di peso quasi sempre può optare sul ridurre la panza, risparmia e si mette in salute. 400 grammi si fanno in un lampo sul proprio corpo ammenochè non si è già pelle e ossa come me. Invece ci facciamo mille problemi a limarli sulla bici, in particolare sul nostro portafoglio.

A me queste generalizzazioni fanno andare in bestia.

Per rispondere alla tua domanda: spendi circa 2000€ per limare 1,6kg da una bici entry level 105 a una che monta gruppo Dura Ace e ruote leggere in alluminio e componentistica tutta leggera. Spendi ovviamente MENO se compri da subito la bici con componenti leggeri e non li sostituisci dopo, trovandoti sul groppone i componenti vecchi da vendere a prezzo ridicolo.

Esco 5 volte a settimana.
Non sono ricco, ma non ho mai lontanamente pensato di prosciugare il mio conto corrente per le bici... e mai penserei di fare prestiti o pagare la bici a rate. Ma siamo matti? D'altra parte non BUTTO DALLA FINESTRA i soldi cambiando la bici (magari entry level o di media gamma) ogni 2 ani per correre dietro al nuovo colore di telaio. Preferisco prendere una bici di alta gamma, e non cambiarla mai. Usarla fino alla fine.

Posso comprarmi la bici con il Dura Ace senza sentirmi in colpa?
p.s: Sono alto 1,82m e peso 65kg quindi di panza da limare non ne ho.
 

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
30
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ma per ridurre 1.6kg quante migliaia di euro spendi per tutti quei componenti? Credo che il gioco vale la candela solo se uno fa gare importanti dove un po' di peso può fare la differenza economicamente... Ora non so chi ha discusso qui sopra se fa gare o meno, non attacco nessuno. Voglio far capire che molti di noi spendono cifre assurde per un pizzico di peso in meno, persone che escono solo per divertimento, 1 volta a settimana, magari senza nemmeno un bel portafoglio... Parlo di me che in un anno senza farlo apposta da 67 kg sono sceso a 58.5/59 kg (174cm), quindi se uno vuole risparmiare un po' di peso quasi sempre può optare sul ridurre la panza, risparmia e si mette in salute. 400 grammi si fanno in un lampo sul proprio corpo ammenochè non si è già pelle e ossa come me. Invece ci facciamo mille problemi a limarli sulla bici, in particolare sul nostro portafoglio.

Esatto, io mi riferivo proprio a questo. Continuo a pensare che per tutti gli amatori che escono per divertirsi nei weekend, 1.6 kg di differenza non siano nulla. Ovvio, per chi fa gare ad alto livello no, ma queste persone sono una minoranza.

La mia non era una provocazione, solamente una scoperta che mi ha lasciato sbalordito. Per la visione che ho, spendere 5-6mila euro per togliere 1kg e mezzo da una bici mi sembra assurdo (comprese le 26 pagine di discussione sul grammo piú, grammo meno).

alla fine, quello che ci fa tirar fuori i soldi dal portafogli, non è quasi mai una decisione razionale, ma legata unicamente al piacere del possesso.

Penso sia una perfetta e oggettiva conclusione al discorso.
 

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
30
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
A me queste generalizzazioni fanno andare in bestia.

Per rispondere alla tua domanda: spendi circa 2000€ per limare 1,6kg da una bici entry level 105 a una che monta gruppo Dura Ace e ruote leggere in alluminio e componentistica tutta leggera. Spendi ovviamente MENO se compri da subito la bici con componenti leggeri e non li sostituisci dopo, trovandoti sul groppone i componenti vecchi da vendere a prezzo ridicolo.

Esco 5 volte a settimana.
Non sono ricco, ma non ho mai lontanamente pensato di prosciugare il mio conto corrente per le bici... e mai penserei di fare prestiti o pagare la bici a rate. Ma siamo matti? D'altra parte non BUTTO DALLA FINESTRA i soldi cambiando la bici (magari entry level o di media gamma) ogni 2 ani per correre dietro al nuovo colore di telaio. Preferisco prendere una bici di alta gamma, e non cambiarla mai. Usarla fino alla fine.

Posso comprarmi la bici con il Dura Ace senza sentirmi in colpa?
p.s: Sono alto 1,82m e peso 65kg quindi di panza da limare non ne ho.

Ció che voglio esprimere é che la maggior parte dei ciclisti monta un dura ace anziché un 105 per il piacere di possederlo (come dice bradipus) e non perché gli importa dei 200g in meno.

La mia domanda iniziale (da neofita) era: che differenza c'é tra 105, ultegra e dura ace? Dopo che ho scoperto che l'unica differenza é il peso, per una questione mia oggettiva i 3 gruppi sono uguali. Perché non mi interessa dei grammi in meno e non ho piacere nel possederlo (per ora).

Poi ognuno fa ció che vuole con i proprio soldi, ci mancherebbe. Le passioni sono passioni e si lavora per soddisfarle.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
L'unica differenza non è il peso (che è sì la principale ma non l'unica), come ti ho detto, ma non hai letto.
Sei neofita, ma se non leggi/ascolti i più esperti, rimarrai neofita a vita.
Tu pedali in inverno su strade gelate e salate, con nebbia, oppure sotto la pioggia?
Tu sai quanto durano, prima di corrodersi i pignoni del 105, rispetto a quelli ultegra e a quelli Dura Ace?
Tu hai mai usato una catena dura ace e verificato quanti km fai prima che si allunghi oltre tolleranza, e poi quanto dura una 105?

Solo banali esempi.
E per andare su un discorso più generale: ti disturba allo stesso modo, vedere chi guida Audi A3, BMW serie 1, Mercedes classe A, e in certa misura Volkswagen Golf, quando potrebbero comprare una Dacia o una Fiat Tipo che sono ESATTAMENTE UGUALI se non per l'estetica degli interni?
 

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
30
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
E per andare su un discorso più generale: ti disturba allo stesso modo, vedere chi guida Audi A3, BMW serie 1, Mercedes classe A, e in certa misura Volkswagen Golf, quando potrebbero comprare una Dacia o una Fiat Tipo che sono ESATTAMENTE UGUALI se non per l'estetica degli interni?

Esattamente uguali.... beh, ok. Opinioni.

Se vuoi una risposta alla tua domanda: sì il 90% della differenza fra i gruppi di livello diverso della stessa casa è dato dal peso. Il resto sono le tecnologie più affinate (maggiori regolazioni delle leve, movimenti su cuscinetti e non bronzine, maggior protezione dalla corrosione di catena e pignoni...).

Mi riferivo a ció che tu stesso hai detto. Il 90% é tanto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esattamente uguali.... beh, ok. Opinioni.



Mi riferivo a ció che tu stesso hai detto. Il 90% é tanto.

Ovviamente non penso che Audi BMW e Mercedes siano uguali a fiat e dacia… era una provocazione… ma allora perché tu pensi che 105 sia in pratica uguale a Dura Ace?

La catena 105 costa 20€ e la Dura Ace 35€, ed oltre ad essere più leggera, si corrode decisamente meno, e dura di più. A conti fatti c'è ben meno di 15€ di differenza.