tabella di allenamento

marchino84

Novellino
11 Agosto 2011
59
0
Visita sito
Bici
pinarello fp1
ragazzi buon giorno ho usato il tasto cerca ma non ho trovato soluzione vorrei sapere se c'è una tabella per prepararmi ad una mediofondo di 107 km con 2 salite non dure su 107 km 1000 mt di dislivello totali ho 2000 km di fondo ho un mese per prepararmi la gara sarà il 7 ottobre ho bisogno una tabella che mi metta il più possibile in condizione entro quella data posso uscire quasi tutti i giorni almeno 6/7 ho bisogno di migliorare ma non so come qualcuno ha una tabella giusta per me?ho 28 anni sono alto 181 cm 86kg di peso 2000 km sulle gambe le mie uscite sono tra i 60 km minimo a 120 massimo ma faccio anche uscite in pianura più lunghe giro lago maggiore 198 km pensavo di usare aminoacidi bcaa o creatina possono essere utili?grazie mille

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Secondo me è troppo poco il tempo per prepararti decentemente.
Gli integratori che vuoi prendere possono andare bene ma bisogna vedere quante volte ti alleni ed il grado di intensità.(la creatina lasciala perdere meglio la Beta-Alanina)
Il consiglio che posso darti da neofita è quello di allenarti 3/4 volte la settimana ed ad ogni uscita settimanale cambiare il tipo di allenamento.
Per le schede secondo me devi cercare sul forum o meglio ancora affidarti ad un preparatore atletico.
Ciao e buone pedalate!!!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Comunque non si può pensare di prepararsi chissà quanto in un mese, continua ad uscire variando il tipo di percorso-sforzo, e piuttosto nell'arco del mese prova a calare anche qualche kg, mi sembra un po' troppo 1.81x86kg. o-o

Ottimo consiglio... Io aggiungerei: Levati dalla testa gli integratori, non servono a nulla, soprattutto per il carico di allenamento che hai tu. :rosik:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Si, volevo scriverlo poi mi son dimenticato....
Sono andato a comprare le maltodestrine in un negozio di integratori, c'erano dentro dei ragazzetti che hanno speso centinaia di euro in porcherie inutili, sentendoli parlare secondo loro per diventare grossi più spendevano in barrette e cose simili e meglio era..
Che business, quanti soldi che si fanno sull'ignoranza delle persone.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
iNTEGRATORI NO. Esci 4-5 volte a settimana, variando il percorso er se hai tanto tempo a disposizione, cerca di fare 80-150 km. 80 quando fai uno sforzo più intenso e 120 quando vai più tranquillo e in pianura per esempio. Una volta a settimana cerca di provare il giro che devi fare, memorizza bene le discese e le salite. E cerca di allungare il giro sempre di qualche km... Durante i giri cerca di accodarti a qualche gruppo e imparare bene a stare in gruppo. Ti servirà per risparmiare al massimo. Un esempio potrebbe essere:

L: riposo
M: 3h vallonato
M: 4h in pianura
G: 2,5 h con salite
V: riposo
S: giro gara + 1h
D: giro free cercando di pedalare in scioltezza e in gruppo se ne becchi.

A mo' di esempio, non sono un preparatore, ma a volte per chi non ha mai letto nulla, i numeri sono importanti... Hai un cardio? O vai a sensazione? o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
iNTEGRATORI NO. Esci 4-5 volte a settimana, variando il percorso er se hai tanto tempo a disposizione, cerca di fare 80-150 km. 80 quando fai uno sforzo più intenso e 120 quando vai più tranquillo e in pianura per esempio. Una volta a settimana cerca di provare il giro che devi fare, memorizza bene le discese e le salite. E cerca di allungare il giro sempre di qualche km... Durante i giri cerca di accodarti a qualche gruppo e imparare bene a stare in gruppo. Ti servirà per risparmiare al massimo. Un esempio potrebbe essere:

A mo' di esempio, non sono un preparatore, ma a volte per chi non ha mai letto nulla, i numeri sono importanti... Hai un cardio? O vai a sensazione? o-o
scusami ma un volume cosi' alto di ore non lo fanno manco i professionisti...questo mi sembra un buon programma per arrivarci cotto

Viscè

Pignone
5 Dicembre 2010
137
1
Kriens (Svizzera)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl
ragazzi buon giorno ho usato il tasto cerca ma non ho trovato soluzione vorrei sapere se c'è una tabella per prepararmi ad una mediofondo di 107 km con 2 salite non dure su 107 km 1000 mt di dislivello totali ho 2000 km di fondo ho un mese per prepararmi la gara sarà il 7 ottobre ho bisogno una tabella che mi metta il più possibile in condizione entro quella data posso uscire quasi tutti i giorni almeno 6/7 ho bisogno di migliorare ma non so come qualcuno ha una tabella giusta per me?ho 28 anni sono alto 181 cm 86kg di peso 2000 km sulle gambe le mie uscite sono tra i 60 km minimo a 120 massimo ma faccio anche uscite in pianura più lunghe giro lago maggiore 198 km pensavo di usare aminoacidi bcaa o creatina possono essere utili?grazie mille
Scusa se mi intrometto, ma per caso partecipi alla Giannettiday? Mi sono appena iscritto per il 7 ottobre ma non ho ancora preso nota delle due salite di qui parli.

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb

Con un allenamento così si finisce in sovrallenamento nel giro di 1 mese ecco il motivo perchè esistono gli integratori.
Non sono d'accordo quanto categoricamente si dice NO INTEGRATORI!!!
Gli integratori esistono e se presi correttamente non fanno male.
Ovviamente bisogna vedere il carico di lavoro che si fa, come ci si allena e controllarsi mensilmente fegato, reni ecc...
Certo se hai problemi di reni o fegato è normale che ti faranno male.
Maltodestrine, aminoacidi ramificati, proteine ecc.. ti aiutano ad allenarti meglio e soprattutto a recuperare le fatiche del giorno prima.
Se dobbiamo lanciare un messaggio di no al DOPING secondo me non si parte a dire categoricamente no agli integratori.
Il vero doping sono altre schifezze tipo efedrina, Eritropoietina cioè l'epo.

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Con un allenamento così si finisce in sovrallenamento nel giro di 1 mese ecco il motivo perchè esistono gli integratori.
.

la tabella prevede 2 riposi settimanali e un giorno libero, quindi (dipende sempre dal livello dell'atleta)non è detto sia eccessivamente dura, e , non è detto che si arrivi al sovrallenamento.
Anche perchè in questa tabella non si parla di INTENSITA'.

INTEGRATORI??? Certo, nulla di male, ma una corretta alimentazione può fare già tanto, se non tutto a questi livelli.

Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
scusami ma un volume cosi' alto di ore non lo fanno manco i professionisti...questo mi sembra un buon programma per arrivarci cotto

la tabella prevede 2 riposi settimanali e un giorno di scarico, quindi (dipende sempre dal livello dell'atleta)non è eccessivamente dura, e , non è detto che si arrivi al sovrallenamento.
Anche perchè in questa tabella non si parla di INTENSITA.
INTEGRATORI??? Certo, nulla di male, ma una corretta alimentazione può fare già tanto, se non tutto a questi livelli.

SCusa, ma non ha detto che fa fino a 198 km... Io non li ho mai fatti in vita mia e seguivo questa tabella più o meno! o-o

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici

Quindi dall'inizio dell'anno hai fatto questi?

Guarda, nel ciclismo non inventi niente, in un mese non cambieranno molto le prestazioni,affermazioni come la tua mi convincono ancora di più di quanto molta gente spenda inutilmente denaro negli integratori. Chi fa poche migliaia di km all'anno e si prepara per FINIRE una mediofondo,spiegatemi cosa deve integrare.

Non sono d'accordo quanto categoricamente si dice NO INTEGRATORI!!!
Gli integratori esistono e se presi correttamente non fanno male.
Ovviamente bisogna vedere il carico di lavoro che si fa, come ci si allena e controllarsi mensilmente fegato, reni ecc...

??

Certo se hai problemi di reni o fegato è normale che ti faranno male.

Dei BCAA presi se ce ne fosse bisogno che problemi a reni o fegato dovrebbero dare scusa?

Maltodestrine, aminoacidi ramificati, proteine ecc.. ti aiutano ad allenarti meglio e soprattutto a recuperare le fatiche del giorno prima.

Il punto secondo me è che si pensa di poter fare chissà cosa grazie a dei semplici integratori.Questo è sbagliato.Se il volume di lavoro e il carico complessivo sono troppo grandi rispetto a quello che è abituato a fare ora andrà in sovrallenamento senza problemi. Nel poco tempo il ragazzo deve ottimizzare le uscite, variando un po' gli stimoli,senza doversi lanciare in cose particolari.

Se dobbiamo lanciare un messaggio di no al DOPING secondo me non si parte a dire categoricamente no agli integratori.
Il vero doping sono altre schifezze tipo efedrina, Eritropoietina cioè l'epo.

marchino84

Novellino
11 Agosto 2011
59
0
Visita sito
Bici
pinarello fp1
ho cominciato ai primi di giugno, e si ora siamo sui 2200 km totali so che non sono molti non dico che gli integratori facciano miracoli o cose simili però dire che sono cose demoniache mi sembra eccessivo, ognuno ha un suo punto di vista ma dire che non servono a nulla è sbagliato. visto che non servono a nulla perchè non fare 200 km solo con dell acqua senza sali minerali?

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
ho cominciato ai primi di giugno, e si ora siamo sui 2200 km totali so che non sono molti non dico che gli integratori facciano miracoli o cose simili però dire che sono cose demoniache mi sembra eccessivo, ognuno ha un suo punto di vista ma dire che non servono a nulla è sbagliato. visto che non servono a nulla perchè non fare 200 km solo con dell acqua senza sali minerali?

Allora lasciamo perdere con le tabelle e gli allenamenti specifici, direi che è troppo presto..
Nessuno dice che gli integratori sono Satana, io credo che per quello che fanno molti amatori siano superflui.
Prima inizierei a capire come ci si può alimentare bene in generale e mentre si fa attività sportiva, poi se ce ne dovesse esser bisogno si può assumere altro.
Però molti se ne fregano poi pensano che l'integratore possa metter tutto a posto.
200 km se mangi e bevi regolarmente li fa chiunque, cosa pensavi?;nonzo%

• Mi piace
Reactions: matroma92