Tabelle allenamento personalizzate, vale la pena?

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, nonostante l'iniziale entusiasmo iniziale durante il quale credevo sarei uscito in bici tutto l'autunno/inverno, ora con i primi freddi mattutini, il buio che arriva sempre prima, il tempo spesso incerto ecc, noto che la cosa non mi attira più molto.

Pensavo quindi di comprarmi dei rulli e passare cosí la brutta stagione. Ora, da quel che ho letto, per 'sopportare' i rulli bisogna farli con uno scopo facendo esercizi specifici.

Il mio quesito era se valeva la pena di rivolgersi ad un preparatore per farsi preparare delle tabelle personalizzate e farsi spiegare gli esercizi (soluzione piuttosto costosa da quel che vedo in giro, un centro qui vicino offre tabelle per 3 mesi con inclusi 2 test di soglia cardiaca/watt a 200€) o cercare tabelle giá fatte su internet e arrangiarsi (ma credo che un test di soglia dovrei farlo comunque per regolarmi durante gli esercizi).

Ah mi sono dimenticato di dire che vado in bdc da giugno e ho 2500km all'attivo...pochi, ma i progressi li ho notati decisamente e non vorrei perdere il poco che ho fatto stando fermo tutto inverno. Inoltre credo che con i rulli potrei allenare abilitá specifiche (scatti ecc), cosa che in strada non faccio perchè di solito esco per il piacere dei giri in bici senza troppi pensieri.

Cosa mi consigliate?

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao.
5 mesi e 2500 km sono un po' pochini per poter prendere in considerazione un allenamento personalizzato.
Io ti consiglierei di spendere quei soldi per l'acquisto di un buon abbigliamento tecnico che ti consenta di uscire anche col freddo. Ti diverti sicuramente di più e continui a macinare km, che è quello che conta quando si è all'inizio.
Difficilmente sopporteresti un piano di lavoro mirato... fatti altri 10'000 km e inizia a porti degli obbiettivi (se ne sentirai la necessita)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
dipende da cosa vorrai fare nel 2017, ma a leggere da quello che scrivi per me il preparatore è un po' esagerato per quello che andrai a fare, poi se vuoi farlo per provare, puoi farlo tranquillamente...

se su strada esci per il piacere dei giri in bici, perché sui rulli dovresti allenare abilità specifiche che poi su strada non farai? ;nonzo%

Il test di soglia si può fare homemade con abbastanza precisione, e durante l'inverno puoi usare i rulli due/tre volte la settimana con lavori semplici(anche cercando qui sul forum puoi trovare dei consigli validissimi) e fare un'uscita il fine settimana, senza perdere la condizione che hai acquisito con questi 2500km

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
dipende da cosa vorrai fare nel 2017, ma a leggere da quello che scrivi per me il preparatore è un po' esagerato per quello che andrai a fare, poi se vuoi farlo per provare, puoi farlo tranquillamente...

se su strada esci per il piacere dei giri in bici, perché sui rulli dovresti allenare abilità specifiche che poi su strada non farai? ;nonzo%

Il test di soglia si può fare homemade con abbastanza precisione, e durante l'inverno puoi usare i rulli due/tre volte la settimana con lavori semplici(anche cercando qui sul forum puoi trovare dei consigli validissimi) e fare un'uscita il fine settimana, senza perdere la condizione che hai acquisito con questi 2500km

ciao volevo chiederti come si fa' un test di soglia, tempo fa' avevo provato a fare 20 minuti in salita e il powertap mi dava sui 250-270 watt di media per 20 minuti ma non spingevo alla morte, vabene quello o devo dare il massimo fino al fuorisoglia???

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ciao volevo chiederti come si fa' un test di soglia, tempo fa' avevo provato a fare 20 minuti in salita e il powertap mi dava sui 250-270 watt di media per 20 minuti ma non spingevo alla morte, vabene quello o devo dare il massimo fino al fuorisoglia???

io lo faccio su una salita da 20', i primi minuti spingo 10/20 di watt in meno del mio standard poi aumento man mano che passa il tempo arrivando in z7 gli ultimi minuti e sperando che mi si rompa la bici per poter smettere di pedalare :wacko: la pot media su quei 20' è ftp

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me il preparatore va scelto quando si hanno volontà e passione ben radicate

nel tuo caso rischiano di essere una spesa inutile xkè magari dopo l'entusiasmo iniziale ti passa la voglia e hai buttato i soldi.

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
io lo faccio su una salita da 20', i primi minuti spingo 10/20 di watt in meno del mio standard poi aumento man mano che passa il tempo arrivando in z7 gli ultimi minuti e sperando che mi si rompa la bici per poter smettere di pedalare :wacko: la pot media su quei 20' è ftp
per esempio su questa attivita garmin mi da ftp dei 20' 260 watt, questa e' la potenza di soglia? o devo calcolarla in altro modo
idg9b7.jpg

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
per esempio su questa attivita garmin mi da ftp dei 20' 260 watt, questa e' la potenza di soglia? o devo calcolarla in altro modo
idg9b7.jpg

Non so di preciso il calcolo perchè me lo fa il preparatore :mrgreen:
Però si tendenzialmente quella è la tua ftp, magari sottostimala di una 10 di watt, ma dovrebbe essere quella.

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Non so di preciso il calcolo perchè me lo fa il preparatore :mrgreen:
Però si tendenzialmente quella è la tua ftp, magari sottostimala di una 10 di watt, ma dovrebbe essere quella.
FTP è la potenza media max su 20 min ridotta del 5%. Quindi nel caso dei 262 watt su 20 min. è 249 watt. Sempre che abbia senso stabilire la FTP per chi comincia a pedalare...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Il valore di Potenza media massima è relativa solamente a questa tua uscita ed é la miglior Potenza che hai mantenuto per una durata di 20 min, ora se durante questo allenamento hai fatto 20 min a tutta questa misura può anche essere utile per definire la tua FTP altrimenti no.
Inoltre ti faccio notare che hai un valore di IF per tre ore di oltre 1.0 significa che hai impostato un valore di FTP decisamente troppo basso! Ti conviene rieffettuare un test e aggiornare i valori perché sei verosimilmente molto migliorato rispetto all'ultimo test.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
FTP è la potenza media max su 20 min ridotta del 5%. Quindi nel caso dei 262 watt su 20 min. è 249 watt. Sempre che abbia senso stabilire la FTP per chi comincia a pedalare...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

che in soldoni fa 260 - 10 :mrgreen: o-o
ma l'ftp era riferita a biasion, non all'autore del 3d che non ha nemmeno il pm

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Il valore di Potenza media massima è relativa solamente a questa tua uscita ed é la miglior Potenza che hai mantenuto per una durata di 20 min, ora se durante questo allenamento hai fatto 20 min a tutta questa misura può anche essere utile per definire la tua FTP altrimenti no.
Inoltre ti faccio notare che hai un valore di IF per tre ore di oltre 1.0 significa che hai impostato un valore di FTP decisamente troppo basso! Ti conviene rieffettuare un test e aggiornare i valori perché sei verosimilmente molto migliorato rispetto all'ultimo test.

infatti la potenza di soglia non lo mai impostata ne su garmin ne su strava da default e' 200w per quello chiedevo come calcolarla.
ps quell'attivita' l'ho fatto tirando per un'ora e mezza in salita e molti mesi fa'.... quindi questo test andrebbe fatto tirando alla massima potenza per almeno 20 minuti soltanto giusto?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
infatti la potenza di soglia non lo mai impostata ne su garmin ne su strava da default e' 200w per quello chiedevo come calcolarla.
ps quell'attivita' l'ho fatto tirando per un'ora e mezza in salita e molti mesi fa'.... quindi questo test andrebbe fatto tirando alla massima potenza per almeno 20 minuti soltanto giusto?

Si, fai un buon riscaldamento (30' buoni) e poi fai il test

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D

Eccomi!
Allora in realtà esistono più modalità per calcolare la Potenza di soglia diciamo che quella più diffusa è 20min a tutta moltiplicando la Potenza media dei 20min per 0,95 (equivale a sottrarre il 5%) oppure 30min a tutta e usi come valore la media senza sottrazioni.
Dipende molto dal tipo di atleta che sei, quali suono i tuoi obbiettivi e che tipo di preparazione scegli.
In linea di massima le sopracitate vanno benissimo ti consiglio di usare come riferimento magari sempre la stessa salita o tratto di strada per il test.

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Eccomi!
Allora in realtà esistono più modalità per calcolare la Potenza di soglia diciamo che quella più diffusa è 20min a tutta moltiplicando la Potenza media dei 20min per 0,95 (equivale a sottrarre il 5%) oppure 30min a tutta e usi come valore la media senza sottrazioni.
Dipende molto dal tipo di atleta che sei, quali suono i tuoi obbiettivi e che tipo di preparazione scegli.
In linea di massima le sopracitate vanno benissimo ti consiglio di usare come riferimento magari sempre la stessa salita o tratto di strada per il test.

ok grazie rifaro' il test come descritto sopra nella stessa salita anche se non e' a percentuale costante ha picchi di 8 % e tratti al 3 ;-)

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie a tutti per i consigli!

Alla fine ho fatto questa scelta: rulli con Trainerroad e Zwift + un po di abbigliamento autunnale/invernale per cercare di inserire un giro medio-lungo a settimana!

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio; a metà novembre inizio al preparazione per la stagione, unico mio obiettivo divertirmi nelle granfondo a primavera e migliorare il mio tempo alla mdd del prossimo Luglio. Lo scorso anno ho iniziato a Novembre, da Gennaio ho introdotto un regime alimentare, semplice ma che mi ha fatto perdere 10kg; Mi consigliate di tornare da un preparatore per farmi dare delle nuove tabelle oppure posso ripartire con quelle vecchie e con 10kg in meno?
Voglio fare meno di 6h e 11min. fatto lo scorso anno.
Grazie a tutti

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio; a metà novembre inizio al preparazione per la stagione, unico mio obiettivo divertirmi nelle granfondo a primavera e migliorare il mio tempo alla mdd del prossimo Luglio. Lo scorso anno ho iniziato a Novembre, da Gennaio ho introdotto un regime alimentare, semplice ma che mi ha fatto perdere 10kg; Mi consigliate di tornare da un preparatore per farmi dare delle nuove tabelle oppure posso ripartire con quelle vecchie e con 10kg in meno?
Voglio fare meno di 6h e 11min. fatto lo scorso anno.
Grazie a tutti
Secondo me se hai perso 10 kg sei un'altra persona, quindi parti da una tale posizione di vantaggio che allenandoti con eguale impegno non potrai che migliorare le performance dell'anno scorso. Poi nessuno vieta di rivolgerti a un preparatore se ne hai voglia e possibilità, ma è un di più di cui forse sentirai maggiormente l'esigenza quando ti sentirai bloccato nei miglioramenti.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Secondo me se hai perso 10 kg sei un'altra persona, quindi parti da una tale posizione di vantaggio che allenandoti con eguale impegno non potrai che migliorare le performance dell'anno scorso. Poi nessuno vieta di rivolgerti a un preparatore se ne hai voglia e possibilità, ma è un di più di cui forse sentirai maggiormente l'esigenza quando ti sentirai bloccato nei miglioramenti.

Grazie tante del consiglio; primo obiettivo non riprendere peso, poi allenarmi con la stessa costanza e passione (ma di questo ne sono certo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk