Tabelle di alenamento - quanti le seguono ?

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
a mio parere è più importante l'esperienza; cioè sapere come/cosa/quando fare determinati esercizi in base alle proprie sensazioni in modo da arrivare alla domenica dopo pronti per la gara; le tabelle non tengono conto delle proprie sensazioni. Basta sapere quando fare scarico, quando e come il carico ecc...
e poi l'allenmaneto migliore sono le gare e tante! almeno sulla 20ina all'anno per migliorarsi.

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Cosa ne pensate di questa tabella in stagione ?

Lunedi' 3 ore scarico
Martedi' riposo
Mercoledi' 2 ore veloci con ripetute al medio
Giovedi' distanza 3-4 ore
Venerdi' riposo
Sabato 2 ore scarico
Domenica GARA

niente soglia niente sfr la sisntesi si fa' la domenica con le gare

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
il 2008 fatto alla cacchio ha portato un declino della prestazione pazzesco:rosik::cry:!!!!!! da adesso ho ripreso sul serio, allenandomi con obbiettivi mi porta a far meglio.
adesso esco 5 volte a settimana più 2 di palestra ( qui solo per essere il mejo fico:==) a volte faccio tutte e 2.
lunedì sgambata o rulli
martedì: sfr o palestra (gambe:cassius:)
mercoledì: rulli(o sgambata)+palestra
giovedì:vado a sensazione senza strafare
venerdì: rulli (o sgambata)+palestra
sabato:lungo
Domenica:lungo
Poi magari capita di variare un pò (mica sono un robot:mrgreen:).
speriamo così di poter tornare a SPIEZZARVI IN 2:mrgreen:

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
il 2008 fatto alla cacchio ha portato un declino della prestazione pazzesco:rosik::cry:!!!!!! da adesso ho ripreso sul serio, allenandomi con obbiettivi mi porta a far meglio.
adesso esco 5 volte a settimana più 2 di palestra ( qui solo per essere il mejo fico:==) a volte faccio tutte e 2.
lunedì sgambata o rulli

neanche un giorno di riposo???....da quanto so è scentificamente provato che un giorno di riposo settimanale fa bene perchè da modo al corpo di assorbire al meglio i lavori e far riprendere il muscolo...perchè con la sgambata ci pare che il corpo si riprende ma di per se un pò di stanchezza rimane e non assorbe al top(magari lo so fa al80%) i lavori che si fanno....almeno io so cosi...poi magari dicono cavolate!!!

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
lunedì sgambata o rulli

secondo me fai troppo. arrivi a gennaio che se già cotto.
Il venerdi fai riposo. Poi non capisco perchè fai in certi giorni palestra e uscita(o rulli) o fai l'uno o l'altro; io preferirei fare uscita o rulli perchè servono di più.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
secondo me fai troppo. arrivi a gennaio che se già cotto.
Il venerdi fai riposo. Poi non capisco perchè fai in certi giorni palestra e uscita(o rulli) o fai l'uno o l'altro; io preferirei fare uscita o rulli perchè servono di più.
inverno passato allenamenti ancora più intensi di adesso tutti i giorni il minimo era 2 ore:-x riposo quasi 0 a gennaio e febbraio un missile potevo tranquillamente fare gf e stare davanti senza problemi poi tutto di un tratto il botto e da li me ne sono fregato fino adesso dove voglio tornare a fare sul serio!!!!!
vorrei riposare di più ma poi mi viene da pensare ke un allenamento perso non si recupera più, ke ogni allenamento ha uno scopo ma forse ( anzi di sicuro sbaglio), star fermo non c'è la faccio!!!!!
anke se adesso cerco di gestirmi meglio mica voglio fare la fine di quest'anno:cry:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
in allenamento secondo me è più importante il come del quanto.Cioè uno può uscire tutti i giorni, fare anche doppi allenamenti palestra+bici, ma l'importante è non strafare.Fare anche 4-5 ore va benissimo, ma andando agili, mai sotto le 100rpm e il cuore mai oltre il medio.Facendo così si fa bene la base di fondo, io solitamente faccio due mesi a facendo anche palestra, poi dopo si inizia a fare lavori di forza e di ritmo, e di conseguenza la forma in generale migliora.
Quindi per tirarsi cotti nel giro di un mese bastano anche 2-3 allenamenti a settimana ma fatti male, sopratutto nel periodo freddo!

I giorni di riposo assoluto secondo me si possono mettere in fasi di carico intenso, o proprio quando si è cotti, ma se si arriva cotti vuol dire che ci si è allenati male.

I giorni e l'intensità di allenamento dipendo dalle capacità personali di ognuno e anche molto da che lavoro si fa!!

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
non ho ancora trovato la tabella adatta a me... quindi nn ne seguo nessuna.
ho molto lavoro e la morosa quindi potrei solo un giorno nel weekend e in settimana solo rulli (dopo cena, che quindi nn faccio per nn star male).
se qualcuno conosce una tabella adatta alle mie possibilità di orario si faccia pure avanti...

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Quello che non sopporto delle tabelle è che un giorno che non stai bene o non ne hai proprio voglia ti tocca fare un allenamento intenso. Lo trovo frustrante e mi toglie la voglia di pedalare. Altra cosa è il tipo di percorso, falsopiano, pianura, salita, falsopiano, salita, pianura, tutto in successione.....è chiaro che se non hai i rulli dove lo trovi un percorso così?

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
E per il periodo invernale cosa ne pensate ?

Lunedi scarico 2-3 ore leggere
Martedi riposo o scarico
Mercoledi' 2 ore soglia 3 x 10 min rec 30 min
Giovedi' 2 ore medio 3 x 10 min recupero 30 min
Venerdi' 3-4 ore Lungo
Sabato riposo o scarico
Domenica 3-4 ore Manetta con gli amici

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
che a febbraio sei già in forma

In effetti sarebbe l' obiettivo partire a tutta per fare un buon inizio stagione poi d'estate per vari motivi ne aprofitto per recuperare.
In alternativa cosa ne pensate di allenamenti a gruppi di 3 giorni in 2 cicli con 2 riposi in totale il tutto si svolge in 8 giorni quindi i giorni vengono sfalsati esempio:

Domenica 2 orette soglia da 8 a 12 min x 3 rec 20
Lunedi 2 orette soglia da 10 a 20 min x 3 rec 20
Martedi' 3-4 ore scarico-fondo
Mercoledi' riposo
Giovedi' 2 orette ripartenze 500 mt x 5 rec 5 min
Venerdi 2 orette delle quali 1/1:30 a fondo veloce 50x17 90 rpm 34-35 km/h
Sabato 3-4 orette distanza-scarico

Il ciclo parte dal minimo e alla 3 settimana arriva al massimo, la 4 settimana si fa' recupero attivo con uscite da 2 orette in agilita' i primi 2 giorni e una uscita con dei richiami di velocita' al 3 giorno

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
a vederla così mi sembra una preparazione per MF e gare in circuito giusto?

La cosa che mi lascia perplesso sono i minuti che fai di soglia, secondo me in allenamento sono troppi.Quando faccio le interval training in salita già fare 3-4 minuti in soglia per più volte non è facile.Anche metterli in due giorni ravvicinati non è il massimo.

Fino adesso cosa hai fatto? fondo? perchè se non sei pronto è una tabella molto dura, considerando anche le temperature che ci sono in questo periodo!!

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
Domenica 2 orette soglia da 8 a 12 min x 3 rec 20
Lunedi 2 orette soglia da 10 a 20 min x 3 rec 20
Martedi' 3-4 ore scarico-fondo
Mercoledi' riposo
Giovedi' 2 orette ripartenze 500 mt x 5 rec 5 min
Venerdi 2 orette delle quali 1/1:30 a fondo veloce 50x17 90 rpm 34-35 km/h
Sabato 3-4 orette distanza-scarico

anch'io mi alleno per circuiti e mf ed inizio come te a febbraio.
io solitamente a dicembre e inizio gennaio faccio così:
Domenica: 3-4 ore gruppo a buon ritmo sfruttando le salitelle e strappi facendoli a tutta.
Lunedi: scarico 40' molto blandi
Martedi e Giovedi: lavori di potenziamento in salita
Mercoledi: 2 ore al Veloce
Venerdi:riposo
Sabato: fondo 2-3 ore 90-100 rpm senza sforzare su percorsi pianeggianti.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Penso che la risposta sia scontata, c'è una parte di noi, penso una minoranza, che si applica in modo preciso a tabelle fatte da preparatori e/o simili, la maggioranza penso vada a sensazioni, perchè ama pedalare, ma mette davanti il divertimento, la libertà di fare quello che ci si sente quando si è sulla bici..
Io penso di aver fatto un 2008 discreto per essere il mio primo anno, mi ritengo soddisfatto, andavo molto bene fino un mesetto fa, poi la pùtenza che è aumentata vertiginosamente :mrgreen: mi ha causato qualche simpatico problema di tendinite e ora sono fermo da 3 sett...
Ora la priorità è sistemare la posizione in bici poi l'intenzione è di allenarsi con criterio nell'anno prossimo..
In ogni caso penso che la soddisfazione più grande sia quella di imparare a conoscersi, leggere, documentarsi, insomma sbattersi un po' , ma diventare alla fine i preparatori di se stessi. Credo sia più gratificante e divertente..