Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Pur non essendo un "tecnico" della ftp , posso dirti con certezza che il flow smart regala almeno il 15% di watt ( ce l'avevo e ora ho il flux s2)
Volevo darvi un aggiornamento qui dopo 3 mesi dal test FTP fatto con il programma di Garmin/tacx (a febbraio appunto aveva dato 208Watt)
l'altro giorno alla mia terza uscita in strada dell'anno il Garmin + Favero assioma duo ha rilevato 218 FTP .
Sapendo che i Favero sono sicuramente più precisi del tacx flow smart (229€ decathlon).
è possibile che sia passato da 156FTP ( 208-15%) a 218FTP in questi tre mesi? o forse è molto più probabile che tacx smart flow non sia così impreciso..
[oppure che si siano sminchiati completamente i favero.. :doh: ]
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Volevo darvi un aggiornamento qui dopo 3 mesi dal test FTP fatto con il programma di Garmin/tacx (a febbraio appunto aveva dato 208Watt)
l'altro giorno alla mia terza uscita in strada dell'anno il Garmin + Favero assioma duo ha rilevato 218 FTP .
Sapendo che i Favero sono sicuramente più precisi del tacx flow smart (229€ decathlon).
è possibile che sia passato da 156FTP ( 208-15%) a 218FTP in questi tre mesi? o forse è molto più probabile che tacx smart flow non sia così impreciso..
[oppure che si siano sminchiati completamente i favero.. :doh: ]
come ti ho scritto in un altro messaggio la % di errore, per quanto ho notato io, è variabile da un 5-6% ad un massimo del 12-13% a seconda della pressione del copertone, della regolazione del pomellino e/o del rullo tramite app...magari quando hai fatto il test eri nella migliore delle condizioni per il rullo e la differenza è minore...è impossibile che tu sia migliorato di 60 watt in 3 mesi, soprattutto se non sei agli inizi (e comunque dubito si possa avere un incremento del genere)...
 

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
In ogni caso 208 - 15% fa 176 circa no 156
Vero, devo aver fatto -25% :?
Ammetto che sono agli inizi, nel senso che gli anni scorsi ho sempre pedalato solo nei 3/4 mesi belli (circa 2000km annui) e da quest'anno ho cominciato i rulli (2600Km ad oggi) gli FTP favero rilevati furono 186 ultima uscita 2022 ; settima scorsa 218

Quindi per avere un valore realistico sui rulli potrei tenere il copertone sempre bello gonfio e il pomellino con una buona spinta sulla ruota oltre a fare la calibrazione qualche volta in più.
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
Ciao a tutti, ho fatto tramite l'app l'FTP test ed onestamente non ho capito come funziona ..
Premetto che questo test lo avevo fatto solamente una volta tramite Zwift e quindi lo riesco a paragonare solo a questo.
Arrivo al dunque, nell'app di Tacx quando l'ho fatto, non mi diceva che valore dovevo tenere , ma mi incrementava la percentuale di pendenza e quanto tempo sarebbe durato questo parametro.
Alla fine non è venuto fuori nessun numero (o almeno non riesco a trovarlo) , inerente a questo dato.
Con Zwift invece mi ricordo che durante il test mi indicava bene come e quanto tempo dovevo pedalare ed alla fine mi ha prodotto il numero dell'FPT
Inoltre ero convinto che una volta fatto il test , sull'app di training Tacx era possibile effettuare degli allenamenti creati dall'app stessa su misura per la mia situazione fisica calcolata in base al test
Per la cronaca ho utilizzato il Tacx Smart flow con sensori di cadenza, velocità e cardio aggiuntivi e l'app dello smartphone
Grazie a chiunque mi saprà dare un aiuto
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ciao a tutti, ho fatto tramite l'app l'FTP test ed onestamente non ho capito come funziona ..
Premetto che questo test lo avevo fatto solamente una volta tramite Zwift e quindi lo riesco a paragonare solo a questo.
Arrivo al dunque, nell'app di Tacx quando l'ho fatto, non mi diceva che valore dovevo tenere , ma mi incrementava la percentuale di pendenza e quanto tempo sarebbe durato questo parametro.
Alla fine non è venuto fuori nessun numero (o almeno non riesco a trovarlo) , inerente a questo dato.
Con Zwift invece mi ricordo che durante il test mi indicava bene come e quanto tempo dovevo pedalare ed alla fine mi ha prodotto il numero dell'FPT
Inoltre ero convinto che una volta fatto il test , sull'app di training Tacx era possibile effettuare degli allenamenti creati dall'app stessa su misura per la mia situazione fisica calcolata in base al test
Per la cronaca ho utilizzato il Tacx Smart flow con sensori di cadenza, velocità e cardio aggiuntivi e l'app dello smartphone
Grazie a chiunque mi saprà dare un aiuto
Stessa cosa anche a me. La procedura della app e' quella, ma alla fine il valore non e' uscito.
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Salve, ho un NEO 2 Smart Tacx che collego a un Garmin 1030 plus. Organizzo gli allenamenti e correttamente (almeno credo) li eseguo. Unico problema è che al termine della sessione mi vengono fuori medie orarie molto al di sopra delle mie possibilità e relativo chilometraggio spropositato. Evidentemente sbaglio qualcosa.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, ho fatto tramite l'app l'FTP test ed onestamente non ho capito come funziona ..
Premetto che questo test lo avevo fatto solamente una volta tramite Zwift e quindi lo riesco a paragonare solo a questo.
Arrivo al dunque, nell'app di Tacx quando l'ho fatto, non mi diceva che valore dovevo tenere , ma mi incrementava la percentuale di pendenza e quanto tempo sarebbe durato questo parametro.
Alla fine non è venuto fuori nessun numero (o almeno non riesco a trovarlo) , inerente a questo dato.
Con Zwift invece mi ricordo che durante il test mi indicava bene come e quanto tempo dovevo pedalare ed alla fine mi ha prodotto il numero dell'FPT
Inoltre ero convinto che una volta fatto il test , sull'app di training Tacx era possibile effettuare degli allenamenti creati dall'app stessa su misura per la mia situazione fisica calcolata in base al test
Per la cronaca ho utilizzato il Tacx Smart flow con sensori di cadenza, velocità e cardio aggiuntivi e l'app dello smartphone
Grazie a chiunque mi saprà dare un aiuto
sul calcolo della ftp non mi esprimo perchè non ricordo come funziona quell'app ma se recuperi i watt medi sui 20' poi calcoli il 95% circa come ftp, sullo svolgimento non ti dice che valori tenere perchè essendo un test devi spingere al massimo per i 20' e l'app non può prevedere il risultato...per il piano di allenamenti devo avere l'abbonamento premium e poi scegliere tra quelli proposti ma non sono creati sulla tua condizione ma in base alla tua condizione ti consiglia tra quelli disponibili...

Salve, ho un NEO 2 Smart Tacx che collego a un Garmin 1030 plus. Organizzo gli allenamenti e correttamente (almeno credo) li eseguo. Unico problema è che al termine della sessione mi vengono fuori medie orarie molto al di sopra delle mie possibilità e relativo chilometraggio spropositato. Evidentemente sbaglio qualcosa.
dipende dal rapporto usato, più è lungo e più segna una velocità alta nonostante i watt siano sempre gli stessi...
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
sul calcolo della ftp non mi esprimo perchè non ricordo come funziona quell'app ma se recuperi i watt medi sui 20' poi calcoli il 95% circa come ftp, sullo svolgimento non ti dice che valori tenere perchè essendo un test devi spingere al massimo per i 20' e l'app non può prevedere il risultato...per il piano di allenamenti devo avere l'abbonamento premium e poi scegliere tra quelli proposti ma non sono creati sulla tua condizione ma in base alla tua condizione ti consiglia tra quelli disponibili...


dipende dal rapporto usato, più è lungo e più segna una velocità alta nonostante i watt siano sempre gli stessi...
Quindi se usassi un rapporto corto manterrei gli stessi watt ma una velocità più realistica?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quindi se usassi un rapporto corto manterrei gli stessi watt ma una velocità più realistica?
al 99% si ma anche la cadenza potrebbe incidere, ma molto meno del rapporto...io ho un misero tacx vortex e a circa 200 watt con 2 dentiin più o in meno (non ricordo se 19-17 o se 17-15), a parità di cadenza, ci ballano circa 3 km/h...
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
sul calcolo della ftp non mi esprimo perchè non ricordo come funziona quell'app ma se recuperi i watt medi sui 20' poi calcoli il 95% circa come ftp, sullo svolgimento non ti dice che valori tenere perchè essendo un test devi spingere al massimo per i 20' e l'app non può prevedere il risultato...per il piano di allenamenti devo avere l'abbonamento premium e poi scegliere tra quelli proposti ma non sono creati sulla tua condizione ma in base alla tua condizione ti consiglia tra quelli disponibili...
Ok, grazie! Lo rifaccio allora poiché non avevo capito nemmeno che durante quei 20 minuti dovevo spingere al massimo!
Altra cosa , ho notato che usando un sensore di velocità accoppiato al Garmin ed al rullo mi indica velocità differenti (discrepanti abbastanza) mentre quello di cadenza è paritetico, come mai?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ok, grazie! Lo rifaccio allora poiché non avevo capito nemmeno che durante quei 20 minuti dovevo spingere al massimo!
Altra cosa , ho notato che usando un sensore di velocità accoppiato al Garmin ed al rullo mi indica velocità differenti (discrepanti abbastanza) mentre quello di cadenza è paritetico, come mai?
durante il test dovresti avere tre step corti da 1' che servono per scaldarti un pò quindi li fai un pò allegri e agile, poi uno step da 5' da fare a tutta che serve per svuotare un pò il serbatoio e poi alla fine 20' a tutta che servono per calcolare la ftp che di solito è intorno al 94-95% del valore medio sui 20'...purtroppo però non è detto che tramite tacx e garmin tu riesca ad estrapolare il dato ma comunque dovrebbe darti un valore alla fine del test...

la differenza di velocità potrebbe essere dovuta all'impostazione del diametro della ruota diverso...
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Se fate caricare gli allenamenti/test fatti su Garmin Connect poi vi dà la potenza media sui 20 minuti trai dati
Ciao, ho fatto il test ieri sera, tra l'altro ho fatto riscaldamento quasi a tutta perché non avevo capito bene come funzionava.
Connect mi dà una potenza media su 20 Min di 257 watt.
Devo quindi moltiplicare 257 x 0.95 e quindi inserire manualmente 244 watt di ftp.
Pensavo si trovare la ftp dopo il test, ma non la trovo da nessuna parte.
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
114
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Ciao, ho fatto il test ieri sera, tra l'altro ho fatto riscaldamento quasi a tutta perché non avevo capito bene come funzionava.
Connect mi dà una potenza media su 20 Min di 257 watt.
Devo quindi moltiplicare 257 x 0.95 e quindi inserire manualmente 244 watt di ftp.
Pensavo si trovare la ftp dopo il test, ma non la trovo da nessuna parte.
Non so, non ho ancora fatto il test tramite Tacx, né alcuno sui rulli, io ho fatto test lattato e 50 min a canna in strada e i risutati sono piuttosto allineati.
Se i 20 min li hai fatti a canna, la formula credo sia giusta
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve ragazzi
Su tacx cloud non riesco più ad eliminare i workout. Praticamente mi si accumulano e non posso eliminarli. Su my workout seleziono il workout...seleziono l'icona del cestino...mi chiede se voglio effettivamente eliminarlo...confermo..."deleting workout"...processing...ma il workout lo ritrovo sempre in lista. Fino a qualche tempo riuscivo ad eliminarli.
Può essere dovuto al fatto che ho account basic gratuito? Non ricordo tuttavia se questo problema è nato con la fine del periodo di prova.