pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Scusa hai ragione, questa mattina non mi si collegava al PC, ho riprovato ora ed è tornato apposto.
Non capisco cosa era successo.
Sarà stata qualche interferenza, con queste connessioni senza fili può succedere.

Io ormai da diversi anni utilizzo la connessione ant+ (sia con Zwift che con Tacx Desktop) e con la chiavetta posizionata vicino alla ruota anteriore (prolunga usb) non ho più avuto problemi. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and bagga

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Confermo quanto detto da @pensopositivo
Con la app di Tacx la problematica di bluetooth è nota.
Neanche con un PC della Nasa vai sul liscio, ogni tanto ti si blocca.
L'utilizzo della connessione ant+ con la loro chiavetta è consigliabile, anche se il blocco capita pure con quella.
Parliamoci chiaro, purtroppo Tacx era già carente, dopo che è stata acquisita da Garmin si è passati dalla padella alla brace
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sapete se quando viene effettuato un allenamento con Tacx training app vine salvato in qualche archivio il file di riepilogo .fit o .tcx dell attività svolta?grazie

Io utiliizzo "Tacx Desktop App" e quando mi sono registrato mi ha fatto associare questo nuovo profilo a quello di Garmin Connect.
Le tracce vengono caricate sul sito di Garmin Connect (e anche su Strava) e da lì è possibile scaricarle.

Imagino "Tacx Training App" funzioni più o meno allo stesso modo.
 

Docdennis

Novellino
11 Settembre 2020
7
0
47
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Prince Disc
Ciao a tutti, scusate ma voi riuscite a suddividere l'attività in LAP ? Io vorrei poter analizzare i dati delle singole fasi dell'allenamento ma l'APP sembra registrare senza suddividere le fasi come invece avviene per le attività su strada dove posso parzializzare per lap. Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, scusate ma voi riuscite a suddividere l'attività in LAP ? Io vorrei poter analizzare i dati delle singole fasi dell'allenamento ma l'APP sembra registrare senza suddividere le fasi come invece avviene per le attività su strada dove posso parzializzare per lap. Grazie
purtroppo tramite tacx app non si riesce a fare, mi sa che la cosa più pratica è scaricare l'allenamento su qualche software (io uso intervals.icu) ed analizzare da li
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ciao a tutti,
ho acquistato un rullo tacx flux 2, ho installato la app tacx desktop app sul mio pc, per capirsi un pc da 3000 euro, ho una chiavetta ant+ (non garmin) ho collegato il rullo ma non si collega la fascia cardio garmin.
La domanda: posso collegare sia rullo che fascia tramite chiavetta ant+? intendo due dispositivi con la stessa chiavetta?

avrei anche il sensore di pedalata sulla bici anch'esso ant+ ma vedo che le rpm sono visualizzate ma ipotizzo che quelle le genera il rullo stesso.

infine ma da dove diavolo si avvia una sessione di allenamento libero in cui pedalo e scelgo io quanto aumentare la durezza come fosse un rollo da 100 euro?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciao a tutti,
ho acquistato un rullo tacx flux 2, ho installato la app tacx desktop app sul mio pc, per capirsi un pc da 3000 euro, ho una chiavetta ant+ (non garmin) ho collegato il rullo ma non si collega la fascia cardio garmin.
La domanda: posso collegare sia rullo che fascia tramite chiavetta ant+? intendo due dispositivi con la stessa chiavetta?

avrei anche il sensore di pedalata sulla bici anch'esso ant+ ma vedo che le rpm sono visualizzate ma ipotizzo che quelle le genera il rullo stesso.

infine ma da dove diavolo si avvia una sessione di allenamento libero in cui pedalo e scelgo io quanto aumentare la durezza come fosse un rollo da 100 euro?
per quanto riguarda i sensori non so cosa dire, penso che sia possibile collegarne 2-3 tramite ant+ e che sia sufficiente fare la ricerca sensori tramite app, ma di questo non sono certo perchè io non uso la chiavetta ant+ dallo scorso anno e non ricordo...

io uso tacx training da smartphone ma dovrebbe essere uguale al pc...dovresti avere la voce "nuova corsa" (su android è in basso al centro) poi da li puoi selezionare (su android è in alto) tra filmati, gps (entrambi per la versione a pagamento) e allenamento, selezionando quest'ultima voce poi puoi decidere se fare delle tabelle (tra quelle già caricate sull'app o quelle che ti crei tu tramite app) o impostare semplicemente uno standard di potenza (che puoi modificare in tempo reale durante la pedalata) o di pendenza (anche qui puoi variare durante l'allenamento)...
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ciao a tutti,
ho acquistato un rullo tacx flux 2, ho installato la app tacx desktop app sul mio pc, per capirsi un pc da 3000 euro, ho una chiavetta ant+ (non garmin) ho collegato il rullo ma non si collega la fascia cardio garmin.
La domanda: posso collegare sia rullo che fascia tramite chiavetta ant+? intendo due dispositivi con la stessa chiavetta?

avrei anche il sensore di pedalata sulla bici anch'esso ant+ ma vedo che le rpm sono visualizzate ma ipotizzo che quelle le genera il rullo stesso.

infine ma da dove diavolo si avvia una sessione di allenamento libero in cui pedalo e scelgo io quanto aumentare la durezza come fosse un rollo da 100 euro?

La connessione ant+ può gestire diversi segnali contemporaneamente, quindi anche il cardio.
Devi entrare nel menu "GESTIONE DISPOSITIVI" e cercare il segnale.
A me capita che continui a indicare che sta effettuando la ricerca, come se non trovasse il segnale, ma in realtà se esco e rientro poi me lo segna come dispositivo regolarmente accoppiato.

Tacx Desktop mi pare di ricordare non permetta di asssociare un sensore di pedalata esterno, si può utilizzare solo quello del rullo
Ma è un po' che non uso il programma, magari mi confondo.

I rulli interattivi hanno necessità di esser comandati da un software.
Quindi anche per fare una sessione personalizzata devi creare prima un programma o sfruttare uno di quelli già disponibili.
Ci arrivi dalla sezione "ALLENAMENTI"


Screenshot 2022-12-06 22.54.41.jpg
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Ho provato la app sul tablet e li tramite connessione Bluetooth si collega sia il rullo che la fascia cardio inoltre si può avviare la sessione di pedalata libera, assurdo che non si possa fare sulla app desktop.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
La connessione ant+ può gestire diversi segnali contemporaneamente, quindi anche il cardio.
Devi entrare nel menu "GESTIONE DISPOSITIVI" e cercare il segnale.
A me capita che continui a indicare che sta effettuando la ricerca, come se non trovasse il segnale, ma in realtà se esco e rientro poi me lo segna come dispositivo regolarmente accoppiato.

Tacx Desktop mi pare di ricordare non permetta di asssociare un sensore di pedalata esterno, si può utilizzare solo quello del rullo
Ma è un po' che non uso il programma, magari mi confondo.

I rulli interattivi hanno necessità di esser comandati da un software.
Quindi anche per fare una sessione personalizzata devi creare prima un programma o sfruttare uno di quelli già disponibili.
Ci arrivi dalla sezione "ALLENAMENTI"
ma io per adesso non voglio mettermi a creare a mano gli allenamenti disegnando ogni singolo segmento, vengo da un infortunio per cui mi basta salire pedalare ma voglio almeno poter scegliere il grado di durezza come si può fare dalla app android, possibile che dalla app desktop non si può fare, mi pare una assurdità.
 

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Ragazzi una domanda sul tacx desktop app, ho eseguito la calibrazione (tramite iphone) e poi ho fatto il Test ftp che propone, quello che dura 45 minuti, 20 riscaldamento, poi 20 minuti dove il programma suggerisce di fare 4 step a crescere.
La mia ftp dell'anno scorso calcolata su due uscite con i favero, il garmin edge 530 l'aveva settata a 186.
Ieri altro sul rullo (flow smart) concluso suddetto test l'applicazione ha fatto i suoi calcoli ed è saltato fuori ftp208.
La mia domanda è, il test è affidabile? perchè io non credo di riuscire a pedalare su strada fisso a 208watt per un'ora.
Ci sono altri metodi più accurati per eseguire questo test su questo rullo e con questa app?
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Ragazzi una domanda sul tacx desktop app, ho eseguito la calibrazione (tramite iphone) e poi ho fatto il Test ftp che propone, quello che dura 45 minuti, 20 riscaldamento, poi 20 minuti dove il programma suggerisce di fare 4 step a crescere.
La mia ftp dell'anno scorso calcolata su due uscite con i favero, il garmin edge 530 l'aveva settata a 186.
Ieri altro sul rullo (flow smart) concluso suddetto test l'applicazione ha fatto i suoi calcoli ed è saltato fuori ftp208.
La mia domanda è, il test è affidabile? perchè io non credo di riuscire a pedalare su strada fisso a 208watt per un'ora.
Ci sono altri metodi più accurati per eseguire questo test su questo rullo e con questa app?
Pur non essendo un "tecnico" della ftp , posso dirti con certezza che il flow smart regala almeno il 15% di watt ( ce l'avevo e ora ho il flux s2)
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Miseria, pure con appena eseguita la calibrazione sballa cosi tanto? allora faccio proprio pena e la ftp dell'anno scorso è praticamente rimasta uguale, amen :cry:
La media dei watt che esprimevo nei percorsi su Rouvy è calata sicuramente del 15% passando Dal Flow al Flux 2 , vero è che nel frattempo e' salita l'eta' che visto è notevole ( 67) sicuramente ha portato ad un decremento della forza
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ragazzi una domanda sul tacx desktop app, ho eseguito la calibrazione (tramite iphone) e poi ho fatto il Test ftp che propone, quello che dura 45 minuti, 20 riscaldamento, poi 20 minuti dove il programma suggerisce di fare 4 step a crescere.
La mia ftp dell'anno scorso calcolata su due uscite con i favero, il garmin edge 530 l'aveva settata a 186.
Ieri altro sul rullo (flow smart) concluso suddetto test l'applicazione ha fatto i suoi calcoli ed è saltato fuori ftp208.
La mia domanda è, il test è affidabile? perchè io non credo di riuscire a pedalare su strada fisso a 208watt per un'ora.
Ci sono altri metodi più accurati per eseguire questo test su questo rullo e con questa app?
troppe variabili, io ho un tacx vortex (che dovrebbe essere molto simile al flow) ed ho provato con diversi settaggi del pomellino dietro, rapporti diversi, pressioni varie, copertoni da strada ed il suo blu ma comunque la differenza rispetto agli assioma non è mai andata sotto al 5-6% con oscillazioni fino al 12-13% ma non ho mai capito effettivamente quale fosse la variabile più incisiva...alla fine ho rinunciato ad usare la tacx app e faccio tutto con il garmin così almeno uso lo stesso strumento di misura...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ragazzi una domanda sul tacx desktop app, ho eseguito la calibrazione (tramite iphone) e poi ho fatto il Test ftp che propone, quello che dura 45 minuti, 20 riscaldamento, poi 20 minuti dove il programma suggerisce di fare 4 step a crescere.
La mia ftp dell'anno scorso calcolata su due uscite con i favero, il garmin edge 530 l'aveva settata a 186.
Ieri altro sul rullo (flow smart) concluso suddetto test l'applicazione ha fatto i suoi calcoli ed è saltato fuori ftp208.
La mia domanda è, il test è affidabile? perchè io non credo di riuscire a pedalare su strada fisso a 208watt per un'ora.
Ci sono altri metodi più accurati per eseguire questo test su questo rullo e con questa app?

Il test FTP rispetta determinati parametri, per cui è piuttosto affidabile.

Come hanno già detto, è molto probabile che sia il FLOW a sovrastimare.
Io avevo un Tacx VORTEX, che è il fratello maggiore del Tacx FLOW e sostanzialmente uguale.
Quando sono passato al Tacx NEO, che è molto più preciso, ho visto ridimensionare le mie prestazioni di un buon 15%. :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and bagga