Tacx Flux Smart T2900

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao,

confermo che anche a me da sempre lo stesso messaggio.
Ho anche contattato l'assistenza Garmin, ma senza nessuna soluzione se non quella di mandare il rullo in assistenza.

Biz
Al momento sono in attesa di ricevere una risposta dall'assistenza Tacx/Garmin che ho contattato nei giorni scorsi.....non avendo ottenuto alcun beneficio dalla procedura di downgrade del firmware da loro suggerita, mi sa che l'alternativa sia mandare il rullo in assistenza.....ma se così dovesse essere, aspetterò comunque la bella stagione.
Ho provato ad effettuare la calibrazione sia con Tacx Utility sia con Tacx Training ma quel messaggio lo vedo solo su quest’ultima se rientro nella voce calibrazione. Diversamente utilizzo il rullo senza problemi o messaggi.
Esattamente, il messaggio appare sull'app Training se si seleziona la voce calibrazione.....se il rullo non necessitasse di calibrazione, tale scritta a mio avviso non dovrebbe comparire, invece compare tutte le volte.....ed è proprio questo che mi fa nascere il dubbio sul fatto che il rullo "mantenga" o meno la calibrazione da una sessione all'altra.
Ho il Tacx flux S e lo uso con Rouvy AR e Rouvy WK da 2 anni. Ho abbandonato Zwift che reputo un videogioco , adatto a mio avviso per chi inizia l'esperienza rulli e comunque a chi piace quel tipo di esperienza ( zwift ha anche una parte social per chi piace).
Rouvy è molto diverso ,per fortuna, da Zwift ed è giusto sia cosi' in modo che ognuno scelga ciò che preferisce. Non ci sono problemi tecnici di compatibilità rulli con piattaforma Rouvy AR , bisogna avere solamente gli strumenti giusti che supportano i continui upgrade delle piattaforme.
Io collego il rullo a Rouvy AR in modalità BT ( Ant+ non funziona) rafforzando il segnale BT con un antenna che da porta usb del pc arriva vicino ai led cosicchè il segnale rimanga stabile. Quando uso Rouvy WK cambio antenna BT e passo ad ANT+ e svolgo i wk. che voglio. Su Rouvy AR stanno organizzando gare a tutto spiano, esempio Endu con Pedalitaly e dirette FB e se non funzionasse qualcosa stai sicuro che non le farebbero. Ne corso del prossimo anno Rouvy ha preannunciato un ulteriore sviluppo della piattaforma per renderla ancora piu' veloce visto il grande incremento di utenti.
Il discorso che si faceva su Rouvy/Zwift, non nasce tanto da una questione di gusti/preferenze (che sono soggettive), quanto dal funzionamento di questi programmi una volta associati al rullo.
Anche io inizialmente avevo optato per Rouvy perchè mi piaceva maggiormente l'idea di poter pedalare su percorsi reali, ma purtroppo nella mia breve esperienza ho riscontrato vari aspetti/comportamenti che non mi hanno soddisfatto e che mi hanno tolto il piacere della simulazione.....come detto, sto cercando di capire se il problema sia da attribuire al software oppure al funzionamento dei miei rulli, e per fare questo (seguendo anche il consiglio di qualche utente del forum) da ieri ho iniziato a pedalare con Zwift.
Purtroppo dopo la breve prova di sabato pomeriggio dove tutto rispondeva alla perfezione, ieri mattina ho avuto evidentemente qualche problema di associazione rulli/Zwift dal momento che non venivano riprodotte dal rullo le pendenze del percorso!
Io, a differenza tua, uso un'antenna Ant+ collegata al notebook per evitare di "occupare" l'unico canale Bluetooth disponibile.....però gira e rigira (mi è successa la stessa cosa anche con Rouvy) capita di avere questo problema nella simulazione dei percorsi e non riesco a capire quale possa essere la causa (dal momento che il rullo dovrebbe trasmettere e ricevere tramite Ant+).....a mio avviso potrebbe dipendere dalla presenza dello smartphone (che però trasmette in modalità BT) oppure dal ciclocomputer Wahoo quando registro un'attività (sabato avevo il Wahoo acceso ma senza registrare, e non ho avuto problemi).
Comunque, nonostante il problema della riproduzione delle pendenze che spero di risolvere quanto prima, ieri ho avuto modo di notare che in effetti Zwift potrebbe sembrare più un gioco rispetto a Rouvy (anche se comunque l'avatar lo trovo più realistico rispetto a quello di Rouvy), però almeno non si ha l'impressione di scorrimento delle immagini a rallentatore che invece ho riscontrato con Rouvy, e la presenza di molte persone lungo il tracciato, rende la pedalata sicuramente più "avvincente"....insomma ti prende di più.
Altro punto a favore di Zwift è quello di poter utilizzare un'unico software anche per effettuare WO che, una volta sincronizzato Zwift con Training Peaks, si ritrovano in automatico nella lista degli allenamenti selezionabili, e con la possibilità anche di seguire un qualsiasi percorso......insomma, come fruibilità e praticità al momento mi sentirei di dire che Zwift è una spanna sopra a Rouvy, poi vedremo con l'utilizzo di capire se anche con questa piattaforma si presenteranno gli stessi problemi di comportamento riscontrati con Rouvy.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho il Tacx flux S e lo uso con Rouvy AR e Rouvy WK da 2 anni. Ho abbandonato Zwift che reputo un videogioco , adatto a mio avviso per chi inizia l'esperienza rulli e comunque a chi piace quel tipo di esperienza ( zwift ha anche una parte social per chi piace).
Rouvy è molto diverso ,per fortuna, da Zwift ed è giusto sia cosi' in modo che ognuno scelga ciò che preferisce. Non ci sono problemi tecnici di compatibilità rulli con piattaforma Rouvy AR , bisogna avere solamente gli strumenti giusti che supportano i continui upgrade delle piattaforme.
Io collego il rullo a Rouvy AR in modalità BT ( Ant+ non funziona) rafforzando il segnale BT con un antenna che da porta usb del pc arriva vicino ai led cosicchè il segnale rimanga stabile. Quando uso Rouvy WK cambio antenna BT e passo ad ANT+ e svolgo i wk. che voglio. Su Rouvy AR stanno organizzando gare a tutto spiano, esempio Endu con Pedalitaly e dirette FB e se non funzionasse qualcosa stai sicuro che non le farebbero. Ne corso del prossimo anno Rouvy ha preannunciato un ulteriore sviluppo della piattaforma per renderla ancora piu' veloce visto il grande incremento di utenti.
A proposito.....cosa intendi per "bisogna avere gli strumenti giusti che supportano i continui upgrade delle piattaforme"?
Altra cosa: hai detto che colleghi il rullo a Rouvy AR in modalità BT, mentre Rouvy WO in modalità Ant+......posso chiederti il perchè di questo? Non capisco infatti il perchè Rouvy AR non dovrebbe funzionare con Ant+..... ;nonzo%

Comunque nessuno ha detto che Rouvy non funziona, io lamentavo invece il fatto che la riproduzione delle pendenze è alquanto poco realistica, sia per la sensazione di ritrovarmi ad affrontare tratti con pendenze superiori a quelle indicate a video, sia perchè il cambiamento di pendenza (anche di soli 2 punti percentuali) si avverte in modo piuttosto "brusco", come se di punto in bianco ci si trovasse ad affrontare muri con pendenze a doppia cifra.....che poi questo dipenda dal software o da qualche problema del mio rullo, è quello che sto cercando di capire. ;-)
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao a tutti, avrei un quesito un po' particolare. Fino ad ora usavo i rulli in casa senza troppi problemi, ora però vorrei spostarli in garage per varie esigenze. Il garage non è dotato di elettricità (l'ho richiesta ma ci sono alcuni problemi). Secondo voi riesco ad usare il rullo con un generatore o una batteria portatile? Se sì, di che potenza avrebbe bisogno? Avete qualcosa da consigliarmi?
La resistenza è chiaro che corrisponde ai watt erogati, ma penso ci sia anche un sistema di accumulo del rullo per fare in modo che utilizzi una quantità circa fissa di watt.
Grazie in anticipo
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Il rullo è alimentato a 220V in corrente alternata, la batteria fornisce corrente continua , quella delle auto a 12 V quindi non funziona
col generatore a 220 V si , la potenza credo che siano una 50ina di W per cui anche con un generatore da poco
 

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
Buongiorno, posseggo da marzo un rullo Tacx Flux 2 e da qualche sessione ho notato che fa un rumore un pò strano che prima non faceva..
li ho usati per tutto il primo lockdown e li ho ripresi da poco. le prime pedalate nessun rumore ma da tre sessioni sento proprio un rumore tipo di sfregamento quando pedalo sopra gli 80/85 rpm a wattaggi sopra i 180/200. Secondo me il rumore viene dal volano perchè quando smetto di pedalare lo fa ancora per qualche secondo e poi basta. Il rullo apparte il rumore funziona bene con tutto quindi è solo capire se c'è qualcuno che ha lo stesso problema/rumore.. non vorrei mandarlo sicuramente ora in assistenza ma con la bella stagione se il problema persiste e non c'è modo di risolvere penso che sentirò garmin.
vediamo se riesco ad allegare un video.
 

Allegati

  • img-0525_b7PigDYH_4tC6.zip
    687,7 KB · Visite: 14

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Al momento sono in attesa di ricevere una risposta dall'assistenza Tacx/Garmin che ho contattato nei giorni scorsi.....non avendo ottenuto alcun beneficio dalla procedura di downgrade del firmware da loro suggerita, mi sa che l'alternativa sia mandare il rullo in assistenza.....ma se così dovesse essere, aspetterò comunque la bella stagione.

Esattamente, il messaggio appare sull'app Training se si seleziona la voce calibrazione.....se il rullo non necessitasse di calibrazione, tale scritta a mio avviso non dovrebbe comparire, invece compare tutte le volte.....ed è proprio questo che mi fa nascere il dubbio sul fatto che il rullo "mantenga" o meno la calibrazione da una sessione all'altra.

Il discorso che si faceva su Rouvy/Zwift, non nasce tanto da una questione di gusti/preferenze (che sono soggettive), quanto dal funzionamento di questi programmi una volta associati al rullo.
Anche io inizialmente avevo optato per Rouvy perchè mi piaceva maggiormente l'idea di poter pedalare su percorsi reali, ma purtroppo nella mia breve esperienza ho riscontrato vari aspetti/comportamenti che non mi hanno soddisfatto e che mi hanno tolto il piacere della simulazione.....come detto, sto cercando di capire se il problema sia da attribuire al software oppure al funzionamento dei miei rulli, e per fare questo (seguendo anche il consiglio di qualche utente del forum) da ieri ho iniziato a pedalare con Zwift.
Purtroppo dopo la breve prova di sabato pomeriggio dove tutto rispondeva alla perfezione, ieri mattina ho avuto evidentemente qualche problema di associazione rulli/Zwift dal momento che non venivano riprodotte dal rullo le pendenze del percorso!
Io, a differenza tua, uso un'antenna Ant+ collegata al notebook per evitare di "occupare" l'unico canale Bluetooth disponibile.....però gira e rigira (mi è successa la stessa cosa anche con Rouvy) capita di avere questo problema nella simulazione dei percorsi e non riesco a capire quale possa essere la causa (dal momento che il rullo dovrebbe trasmettere e ricevere tramite Ant+).....a mio avviso potrebbe dipendere dalla presenza dello smartphone (che però trasmette in modalità BT) oppure dal ciclocomputer Wahoo quando registro un'attività (sabato avevo il Wahoo acceso ma senza registrare, e non ho avuto problemi).
Comunque, nonostante il problema della riproduzione delle pendenze che spero di risolvere quanto prima, ieri ho avuto modo di notare che in effetti Zwift potrebbe sembrare più un gioco rispetto a Rouvy (anche se comunque l'avatar lo trovo più realistico rispetto a quello di Rouvy), però almeno non si ha l'impressione di scorrimento delle immagini a rallentatore che invece ho riscontrato con Rouvy, e la presenza di molte persone lungo il tracciato, rende la pedalata sicuramente più "avvincente"....insomma ti prende di più.
Altro punto a favore di Zwift è quello di poter utilizzare un'unico software anche per effettuare WO che, una volta sincronizzato Zwift con Training Peaks, si ritrovano in automatico nella lista degli allenamenti selezionabili, e con la possibilità anche di seguire un qualsiasi percorso......insomma, come fruibilità e praticità al momento mi sentirei di dire che Zwift è una spanna sopra a Rouvy, poi vedremo con l'utilizzo di capire se anche con questa piattaforma si presenteranno gli stessi problemi di comportamento riscontrati con Rouvy.

Breve aggiornamento della mia esperienza Zwift/Tacx Flux S.
In questi ultimi giorni ho avuto occasione di eseguire solamente dei WO creati con il programma Training Peaks e non posso che confermare quanto scrivevo nel post precedente in merito alla maggior praticità di Zwift rispetto a Rouvy: WO sincronizzati in automatico e selezionabili dall'elenco "allenamenti", possibilità di pedalare su un qualsiasi percorso seguendo comunque il WO e avendo la possibilità di visualizzare sul monitor la struttura dell'allenamento e lo stato di avanzamento, con tanto di countdown delle varie fasi, etc.....rimane tuttavia lo stesso problema di "discrepanza" tra valore potenza visualizzato sul monitor del notebook e valore potenza visualizzato sul display del ciclocomputer, problema che avevo già riscontrato con Rouvy e che permane indipendentemente dal sensore potenza connesso a Zwift (quindi si verifica sia selezionando il PM montato sulla bicicletta, sia facendo rilevare la potenza dal rullo, dopo preventiva calibrazione).
Diciamo che fino a circa 180watt i valori sono allineati, poi al crescere della potenza il divario si accentua fino a stabilizzarsi sui 15 watt (sul notebook il valore è più alto).
Mentre su Rouvy poteva esserci il dubbio sul tipo di rilevazione della potenza (istantanea o media 3s), con Zwift il dubbio non si pone dal momento che c'è la possibilità di impostare tale valore e quindi teoricamente i due valori dovrebbero essere allineati.....mi verrebbe da pensare che il ciclocomputer si associa sempre e comunque al PM montato sulla bicicletta (anche se in questo caso mi aspetterei di vedere un valore di potenza più alto rispetto a quello rilevato dal rullo, e non viceversa).....resta comunque il dubbio su quale valore prendere come riferimento.
Boh....aspetto di verificare anche il comportamento su percorsi con variazione di pendenza, poi tireremo le somme.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Buongiorno, posseggo da marzo un rullo Tacx Flux 2 e da qualche sessione ho notato che fa un rumore un pò strano che prima non faceva..
li ho usati per tutto il primo lockdown e li ho ripresi da poco. le prime pedalate nessun rumore ma da tre sessioni sento proprio un rumore tipo di sfregamento quando pedalo sopra gli 80/85 rpm a wattaggi sopra i 180/200. Secondo me il rumore viene dal volano perchè quando smetto di pedalare lo fa ancora per qualche secondo e poi basta. Il rullo apparte il rumore funziona bene con tutto quindi è solo capire se c'è qualcuno che ha lo stesso problema/rumore.. non vorrei mandarlo sicuramente ora in assistenza ma con la bella stagione se il problema persiste e non c'è modo di risolvere penso che sentirò garmin.
vediamo se riesco ad allegare un video.
Ho seguito questa guida per ingrassare ruota libera e perno del rullo e molti rumori sono spariti o molto attenuati. Rimane una vibrazione che, nel mio caso, si innesca tra le 70 e 75 RPM e solamente con la corona più grande. Dopo aver verificato che non ci siano giochi nel perno del rullo, ho deciso di tenerlo così.
 

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
Ho seguito questa guida per ingrassare ruota libera e perno del rullo e molti rumori sono spariti o molto attenuati. Rimane una vibrazione che, nel mio caso, si innesca tra le 70 e 75 RPM e solamente con la corona più grande. Dopo aver verificato che non ci siano giochi nel perno del rullo, ho deciso di tenerlo così.
l'ingrassaggio della ruota libera l'ho già provato.. ho provato anche a serrare tutte le viti, alcune erano leggermente più lente. ma il rumore rimane ed è parecchio fastidioso. sembra proprio provenire dalla zona volano/cinghia. come se ci fosse qualcosa che sfrega o tocca ogni volta che gira. però a regimi bassi non si verifica.. bo..
ho contattato prima l'assistenza garmin e mi ha detto di mandargli il video. ma sicuramente mi diranno di spedirglielo e non voglio rimanere senza rullo proprio ora. stasera farò altre prove tipo a farlo girare senza collegarlo e fare un video da più vicino. vedremo..
 

Bicibaci

Novellino
13 Novembre 2020
1
0
44
Campobasso
Visita sito
Bici
Specy Turbo Levo comp M5
Ciao a tutti non so se qualcuno può aiutarmi

Ho una Giant Defy Advanced 2 con perno passante da 12mm e devo montarla sul Tacx Flux S Smart

La mia domanda è: quale cavolo di adattatore devo prendere per montarla su questo trainer?

Sul sito Giant non riesco a trovare le specifiche del perno passante, credo di aver capito che il perno sia 142 x 12 mm ma non riesco a capire cosa prendere

Help me please!!!
 
Ultima modifica:

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ho seguito questa guida per ingrassare ruota libera e perno del rullo e molti rumori sono spariti o molto attenuati. Rimane una vibrazione che, nel mio caso, si innesca tra le 70 e 75 RPM e solamente con la corona più grande. Dopo aver verificato che non ci siano giochi nel perno del rullo, ho deciso di tenerlo così.
Aggiornamento rumori... :-/ Aumenta se si spinge di più, diminuisce fino a sparire se spinge meno.
Devo preoccuparmi?
 

Allegati

  • Rumore Flux 2.zip
    100,6 KB · Visite: 16

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
Aggiornamento rumori... :-/ Aumenta se si spinge di più, diminuisce fino a sparire se spinge meno.
Devo preoccuparmi?
mmm bello rumoroso. hai provato a chiamare in assistenza? io sul mio quel rumore che avevo dopo un pò sembra essere sparito da solo.. bo. ha cominciato a sentirsi sempre meno e ora non lo sento più. se il tuo continua senza diminuire a sto punto senti assistenza e manda a loro magari un video dove si vede e sente bene. ciao
 

Lomi

Novellino
2 Febbraio 2011
6
0
Visita sito
Bici
da corsa
15 giorni
di assistenza e ti torna rigenerato a nuovo.
Spedito anche io a gennaio è stato via pochissimo.
Dopo 2 anni me lo hanno spedito a nuovo.

CINGHIA POLY-V 320 J SVIL. 813​

 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
15 giorni
di assistenza e ti torna rigenerato a nuovo.
Spedito anche io a gennaio è stato via pochissimo.
Dopo 2 anni me lo hanno spedito a nuovo.

CINGHIA POLY-V 320 J SVIL. 813​

Cioè? Spiega...ti hanno sostituito la cinghia? Davvero solo 15gg sei stato senza? L'hai spedito con il suo imballo originale? Li avevi contattati prima?
 

Lomi

Novellino
2 Febbraio 2011
6
0
Visita sito
Bici
da corsa
Cioè? Spiega...ti hanno sostituito la cinghia? Davvero solo 15gg sei stato senza? L'hai spedito con il suo imballo originale? Li avevi contattati prima?
Ho richiesto assistenza garmin e mi hanno dato il link Tnt per il trasporto poi in 15 giorni mi hanno restituito il tacx a nuovo.
Per l'imballo ho utilizzato un cartone e del polistirolo. Per l'assistenza ti basta la ricevuta di acquisto e il numero di serie nell'etichetta posteriore del tacx
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ho richiesto assistenza garmin e mi hanno dato il link Tnt per il trasporto poi in 15 giorni mi hanno restituito il tacx a nuovo.
Per l'imballo ho utilizzato un cartone e del polistirolo. Per l'assistenza ti basta la ricevuta di acquisto e il numero di serie nell'etichetta posteriore del tacx
Ma il tuo era rumoroso? La ricevuta di acquisto a cosa serviva (se non in garanzia)?
 

Lomi

Novellino
2 Febbraio 2011
6
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ma il tuo era rumoroso? La ricevuta di acquisto a cosa serviva (se non in garanzia)?
Lo scontrino serve sempre per la verifica di garanzia.
Io avevo la ghiera dentata che si era avvitata e il corpetto xdr preso dopo non lavorava correttamente poi faceva un po di rumore in partenza.
Sui vari forum si trovano varie soluzioni per i fuori garanzia...
Comunque sul link assistenza trovi quello che ti serve.https://www.assistenzagarmin.it/
Ho controllato e addirittura meno di 15giorni il mio guardando strava..e zwift
Il mio è perfetto ora.
Adesso sto aspettando i pezzi per costruire il rocker plate fai da te..
Per i giorni di pioggia o l'inverno..