Devo dire che dopo l'allenamento di questa mattina non sono entusiasta del Neo 2T. Allenamento fatto senza allacciarlo alla rete elettrica e usando il Garmin 530 per rettare la pendenza (no ERG mode):
1) silenziosità: credo che il mio Flux (prima generazione) produceva lo stesso livello di rumore e forse pure meno. Il Neo fa un "fischio" in sottofondo. Il fischio è dovuto, se non sbaglio, ai magneti;
2) alla pedalata/mezza pedalata segue un'aumento della resistenza non indifferente. Per carità, nulla di che visto che non è che lo sport prevede di fermarsi e ripartire tutto il tempo e capisco anche perché sia così: il trainer si accende tutto d'un tratto ed inizia a fare il suo lavoro;
3) fluidità/inerzia: onestamente il Flux non ha nulla da invidiare al Neo 2T, siamo sullo stesso livello. Quello che mi era sempre scocciato del Flux è che non si aveva la stessa fluidità/dinamica rispetto alla strada e con il Neo 2T è la stessa cosa. Su questo punto devo essere onesto però: magari sulla strada sembra più facile mantenere un certo wattaggio, ma la realtà è che molto spesso si è aiutati dalle condizioni esterne e oltre ai watt c'è anche la velocità. Sul rullo, almeno per me, ci son solo i watt, le altre componenti sono eliminate.
4) ho fatto un segmento con relativamente bassa cadenza (70-75rpm) e wattaggio a circa 79-80%FTP: fluidità abbastanza in linea con quella del Flux.
5) motion plates: devo farci l'abitudine, sopratutto a basse cadenze o quando mi alzo dalla sella. Non saprei dire se effettivamente aiutano nel comfort perché è un periodo in cui sto cambiando un po' l'assetto in bici.
Non trovo la possibilità di provare le opzioni isokinetic e isotonic dal momento che queste erano presenti nella Tacx utility app, che ora non c'è più. Se a qualcuno può interessare: dal Garmin 530 si può attivare e scegliere quale modalità di road feel (cosa che a me non interessa).
Infine:
a) oltre al gruppo Facebook di possessori di Neo2T, a cui sto tentando di iscrivermi da due settimane, c'è anche questo sito molto utile, che fornisce una discreta mole di informazioni di vario tipo e in maniera ben organizzata
Da questo sito ho appreso, per esempio, che il "fischio" è un suono normale.
b) Ieri dopo aver ricevuto il Neo 2T ho girato il disco che si trova dalla parte della cassetta. Girava a scatti, ma questo credo sia normale visto che ci sono i magneti, e in qualche occasione si fermava producendo un suono metallico. Dopo aver messo in opera il trainer, di rumori metallici non ne ho sentiti e se ora giro il disco questo non si muove uniformemente, ma fa dei piccoli scatti, credo però sia normale visto che ci sono i magneti. Mi chiedevo se anche il vostro disco gira a piccoli scatti e se mai avete sentito dei rumori metallici girando a mano (rumori che però non si sono mai presentati, almeno non che io sappia, durante il funzionamento del trainer)