Tacx Vortex smart

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Vi consiglio caldamente di installare Keepa, il plugin per Chrome per tenere sotto controllo i prezzi Amazon, inoltre vi fornisce per ogni prodotto il grafico dell'andamento dei prezzi.
E' molto utile per capire quando prendere un prodotto al prezzo minimo :)

Saluti
R.

Devo comprarlo anche io, installo il plug in al volo :mrgreen:
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Preso da 2 giorni,devo dire che le pedalate sono molto più coinvolgenti e realistiche (lo uso principalmente con Zwift) rispetto al roller che avevo prima
A chi possiede uno smartbox tv android (io ho un Minix U1) segnalo che ,avendo chiavetta ant + e scaricando gli appositi plugin ,è possibile usare le apps in versione android per allenarsi ,(tipo Tacx Cycling,TrainerRoad, Bkool etc)visualizzandole direttamente sullo schermo tv ,evitando quindi di fare il mirroring da pc in quanto i sensori vengono riconosciuti perfettamente dal box tv.Stessa cosa per il protocollo Bluetooth smart, in questo caso senza alcun ulteriore accessorio dato che è integrato direttamente nello smartbox
Una domanda ai più esperti: qualcuno sa che programma o applicazione usare per importare i file in formato tcx e riprodurre l'uscita reale direttamente sul rullo?Io ho il Garmin 510 che purtroppo non riesce a comunicare direttamente col rullo per trasferire i dati,quindi cercavo un sistema alternativo
Grazie.
 

GabrioPierucci

Novellino
17 Luglio 2016
14
3
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore
Dopo 2 test posso dire la mia sul Vortex Smart.
L'installazione e la configurazione del rullo sono state davvero veloci e banali; non capisco le critiche lette in giro circa la difficoltà nel calibrare il rullo.
Il primo test l'ho fatto con bkool in versione prova; allenanetto di 1 ora e mezza in cui il rullo si è comportato benissimo; mai una disconnessione (lette in giro lamentele in merito) o un benché minimo problema.
Al secondo test invece ho avuto non poche difficoltà nel far riconoscere il rullo all'app della bkool sul mio tablet (stesso hardware della prima uscita). Dopo mille tentativi e 45 minuti passati a riavviare sia il tablet che il rullo, accendendo e spegnendo il bluetooth, sono miracolosamente riuscito a fare 30 minuti di allenamento.
Notavo che il rullo può esser rilevato dalla app della tacx sia tramite bluetooth che tramite ant+, mi chiedevo quale tipo di connessione é più veloce e meno problematica.
Ultima domanda, con questo rullo, secondo voi è meglio preferire bkool o zwift (proprio in merito alla connessione/interfaccia) ?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
qualcuno sa che programma o applicazione usare per importare i file in formato tcx e riprodurre l'uscita reale direttamente sul rullo?Io ho il Garmin 510 che purtroppo non riesce a comunicare direttamente col rullo per trasferire i dati,quindi cercavo un sistema alternativo
Grazie.

Su Virtual Training Editor puoi importare qualunque formato, anche .tcx, e riprodurre sui rulli una tua precedente uscita. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: caneve77

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Notavo che il rullo può esser rilevato dalla app della tacx sia tramite bluetooth che tramite ant+, mi chiedevo quale tipo di connessione é più veloce e meno problematica.

Ultima domanda, con questo rullo, secondo voi è meglio preferire bkool o zwift (proprio in merito alla connessione/interfaccia) ?

Anch'io ho un Vortex e l' unica app della Tacx che uso è quella per controllare ogni tanto la calibratura (Tacx Utility). Lo faccio via ant+ perchè il bluetooth mi dà l' impressione di essere più instabile, almeno le poche volte che l' ho utilizzato ho avuto questa sensazione.

Decisamente meglio Zwift, secondo me, sia come interfaccia, sia come software. ;-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma zwift funziona anche su Android o solo su PC?

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Solo su pc. Esiste poi una app che funziona come "mirror" ovvero riporta i dati principali e consente di utilizzare alcune funzioni ma sempre collegata allo stesso wifi al quale è collegato zwift.
Insomma, una sorta di "telecomando".
Funziona anche su Mac OS, naturalmente.
 

GabrioPierucci

Novellino
17 Luglio 2016
14
3
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore
Solo su pc. Esiste poi una app che funziona come "mirror" ovvero riporta i dati principali e consente di utilizzare alcune funzioni ma sempre collegata allo stesso wifi al quale è collegato zwift.
Insomma, una sorta di "telecomando".
Funziona anche su Mac OS, naturalmente.
Ah ecco, pensavo di essere diventato deficiente e di esser io non riuscire ad usare la app di Zwift che obbiettivamente serve a poco.
Con bkool invece posso usare solo il tablet per fare tutto quello che serve rimanendo nel mio bel garage senza che mia moglie mi spacchi le OO per il rumore!
Peccato!

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Su Virtual Training Editor puoi importare qualunque formato, anche .tcx, e riprodurre sui rulli una tua precedente uscita. :smile:

ps. intendi quello di CycleOps oppure quale?Mi linkeresti eventualmente il tutto?Grazie!

Sì, è quello di CycleOps, ma la versione editor, che è gratuita.

La puoi scaricare dalla loro pagina principale:

https://www.cycleops.com/virtualtraining/apps-pricing

(scorri la pagina fino in fondo e lo vedi) ;-)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ah ecco, pensavo di essere diventato deficiente e di esser io non riuscire ad usare la app di Zwift che obbiettivamente serve a poco.
Con bkool invece posso usare solo il tablet per fare tutto quello che serve rimanendo nel mio bel garage senza che mia moglie mi spacchi le OO per il rumore!
Peccato!

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

No, la app io la trovo utile perchè mi permette di interagire col PC dove gira Zwift dal telefono, senza portarmi la tastiera sul manubrio. ;-)

Comunque entro Natale Zwift dovrebbe rilasciare la versione IOS per Ipad e Iphone, se può esserti utile.
E, prima o poi, rilasceranno anche la versione Android, immagino, visto che ormai sono diverse le app dedicate agli allenamenti ciclistici.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Dopo 2 test posso dire la mia sul Vortex Smart.
L'installazione e la configurazione del rullo sono state davvero veloci e banali; non capisco le critiche lette in giro circa la difficoltà nel calibrare il rullo.
Il primo test l'ho fatto con bkool in versione prova; allenanetto di 1 ora e mezza in cui il rullo si è comportato benissimo; mai una disconnessione (lette in giro lamentele in merito) o un benché minimo problema.
Al secondo test invece ho avuto non poche difficoltà nel far riconoscere il rullo all'app della bkool sul mio tablet (stesso hardware della prima uscita). Dopo mille tentativi e 45 minuti passati a riavviare sia il tablet che il rullo, accendendo e spegnendo il bluetooth, sono miracolosamente riuscito a fare 30 minuti di allenamento.
Notavo che il rullo può esser rilevato dalla app della tacx sia tramite bluetooth che tramite ant+, mi chiedevo quale tipo di connessione é più veloce e meno problematica.
Ultima domanda, con questo rullo, secondo voi è meglio preferire bkool o zwift (proprio in merito alla connessione/interfaccia) ?
Lo stai ancora usando il Vortex? Sei soddisfatto?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io ho rotto il Tacx Flow Smart t2240 e sto attendendo il rimborso da Decathlon (impiegano qualche giorno dalla ricezione del reso). Comunque sto già valutando cosa comprare. Vortex, Bushido o Elite Rampa? D'accordo che bisogna ragionare in watt ma comunque se gli stessi watt vengono tramutati avvicinandosi il più possibile alle velocità stradali la simulazione è senza dubbio più attendibile no? Massarob elogia il Rampa a dispetto del Vortex, sia nella sua recensione qua --> http://www.massarob.info/2016/10/rullo-elite-rampa-il-test-giorno-per.html sia in risposta ad un mio commento --> https://imgur.com/KXx2dOD

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk