Tagli di strada nelle rotonde da parte di automobilisti incivili

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Il prof. Cicciarelli, che mi risulta insegni religione, evidentemente non ha capito bene il significato di "tolleranza". Anzi mi pare fomenti tranquillamente odio. E per fortuna che è difensore civico, quasi che le persone che vanno in bicicletta non siano cittadini.
Va bene criticare chi viaggia affiancato quando non dovrebbe, ma da qui ad affermare che bisognerebbe travolgerli o, quantomeno, usare il compattatore per distruggere la bici mi pare ce ne corra. Un esempio di inciviltà e violenza stupida ed arrogante: complimenti
Sono d'accordo che andare in doppia e tripla fila oltre che essere pericoloso è anche fastidioso per chi viene da dietro, ma pensare che le strade siano solo proprietà esclusiva di chi va in auto è tipico dell'idiota, quale si qualifica palesemente il soggetto nel video.
Mi piacerebbe vedere qualcuno che "compatti in tempo reale" l'automobile dell'idiota, non appena si renda responsabile della minima infrazione al codice della strada!
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Il prof. Cicciarelli, che mi risulta insegni religione, evidentemente non ha capito bene il significato di "tolleranza". Anzi mi pare fomenti tranquillamente odio. E per fortuna che è difensore civico, quasi che le persone che vanno in bicicletta non siano cittadini.
Va bene criticare chi viaggia affiancato quando non dovrebbe, ma da qui ad affermare che bisognerebbe travolgerli o, quantomeno, usare il compattatore per distruggere la bici mi pare ce ne corra. Un esempio di inciviltà e violenza stupida ed arrogante: complimenti

Si può essere ignoranti anche se si è professori ? Si , e il prof. Cicciarelli lo dimostra , ha detto tra l'altro : non si capisce perche...... nessuno interviene... , se il prof. Cicciarelli oltre all'educazione conoscesse un pò di italiano , avrebbe sicuramente detto : non si capisce perchè ...... nessuno intervenga.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Sono d'accordo che andare in doppia e tripla fila oltre che essere pericoloso è anche fastidioso per chi viene da dietro, ma pensare che le strade siano solo proprietà esclusiva di chi va in auto è tipico dell'idiota, quale si qualifica palesemente il soggetto nel video.
Mi piacerebbe vedere qualcuno che "compatti in tempo reale" l'automobile dell'idiota, non appena si renda responsabile della minima infrazione al codice della strada!
Ma durante il compattamento l' idiota è dentro o fuori l' auto ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
era partito pure bene, xkè diceva che se stanno in fila indiana i ciclisti possono circolare ma non devono andare in doppia o tripla fila (mi sembra giustissimo questo) poi però degenera. peraltro conosce anche cose tecniche come prezzi. mi sa che pure lui è stato ciclista ma forse era talmente schiappa che stanco di fare figuracce, è passato dall' altro lato della barricata quindi ora ci odia
 

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
è sconvolgente sentire cosa pensa certa gente dei ciclisti :face4:

I cicilisti della domenica - YouTube

Bella roba, complimenti alla rete televisiva che da spazio mediatico a questi personaggi.
Molto probabilmente avrà ripetuto in trasmissione il bel ragionamento che si sarà fatto tra sè e sè, dopo aver incontrato un gruppetto di ciclisti (evidentemente ben attrezzati, ecco il riferimento al costo delle bdc e delle divise che mi sa tanto di gran rosicata), magari alla guida di un bel suv che ha un impatto sul pedone devastante anche a 10km/h.
Per me c'è un 1% del discorso che ha un suo senso: è vero che spesso ci si mette in fila uno di fianco l'altro, ostruendo la corsia, oppure si presta poca attenzione alle auto che sopraggiungono, tenendo il centro della strada. Purtroppo se succede un incidente non è mai colpa di uno solo dei protagonisti, a meno che non si venga deliberatamente investiti. La maggior parte dei ciclisti è gente responsabile, conscia del fatto che si è sempre utente debole della strada, sia per buonsenso che per sfortunate esperienze che ti fanno cambiare atteggiamento; ma ci sono anche quelli che si ostinano a comportarsi male, perchè non è che noi ciclisti siamo tutti perfetti, sempre nella ragione, e gli automobilisti no.
Detto ciò, il restante 99% di quel video è populismo ignorante e intollerante, il tipico discorso di chi cerca di attirare l'attenzione su una trasmissione altrimenti inutile, dicendo cose altrettanto inutili ma che appunto attirano l'attenzione perchè provocatorie, sbagliate e volutamente maleducate. Se poi la pensa realmente come dice, allora siamo proprio inguaiati!:wacko:
I passaggi in cui dice che le nostre strade sono inadatte alle bici perchè "tutte un saliscendi" sono di una ignoranza esilarante, quelle su compattatori per le bici da sequestrare immediatamente e spazzaneve per investire coloro che osano pedalare sulle strade sono un pò meno divertenti. Diciamo che gli manca solo il manganello e il quadretto è completo.
Questo tizio, oltre che la tolleranza, dovrebbe ricordarsi di non giudicare il prossimo, tantomeno da cosa fa o da come è vestito.
starck ha scritto:
eccolo!
[url]http://it-it.facebook.com/people/Cor...00002354366614[/URL]
ora voglio vedere tutti quanti voi che lo segnalate per far chiudere il suo profilo fb :p
da un laureato che scrive "che" con la k che ti aspetti...:mrgreen: Se vuol sembrare più "ciòvane" invece di scrivere i post come un bimbominkia si comprasse una bici e andasse anche lui ad ondeggiare alla prima salita...
 
  • Mi piace
Reactions: CLICK17

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Ma, a termine di legge, potrebbe essere denunciato per istigazione all'odio?

uhm, non mi esprimo in termini di certezza perchè non ho abbastanza esperienza... Quello che so è che sia nel nostro ordinamento, sia a livello internazionale, c'è una legislazione contro l'incitamento alla violenza e all'odio, soprattutto per questioni di discriminazione razziale o sessuale, reati disciplinati da severe norme penali.
Questa fattispecie non so dire se si tratti di incitamento all'odio, non ci dimentichiamo che c'è sempre la libertà (costituzionalmente garantita perchè principio fondamentale del ns. ordinamento, mica fuffa...) di manifestare il proprio pensiero. Purtroppo (e per fortuna, w la democrazia!) vale anche nel caso in cui il proprio pensiero sia un'agglomerato di materia anfibia comunemente detta m... beh, ci siamo capiti.:mrgreen:
Tutto sommato non la farei tanto importante, in fondo è solo uno dei tanti ignoranti che imperversano sui mezzi di comunicazione e che la spara grossa su argomenti che evidentemente non conosce a sufficienza; non gli diamo troppa importanza, non la merita di certo!

Tornando in topic, stamattina ho approfittato del tempo ottimo per una bella pedalata dopo giorni e giorni di rulli.
Venivo da Pietrelcina e sono arrivato alla rotonda all'ingresso di Benevento (se siete della zona è quella con la statua di Padre Pio che sembra un motociclista che impenna!:mrgreen:): dovendo prendere la seconda uscita, quella che entra nella città in direzione centro, ho tenuto la corsia esterna, restando un pò più al centro della corsia mentre passavo davanti alla prima uscita (ma non sulla mezzeria), in modo da non far capire che uscivo subito. Un furgone di un noto corriere espresso mi ha quasi ammazzato, perchè pensava di fare prima di me a prendere l'uscita (la prima), tentando il sorpasso per poi tagliarmi la strada e uscire dalla rotonda. Evidentemente ha pensato bdc=lumaca e ha provato il sorpasso: arrivatomi quasi davanti ha giustamente capito che non ce la faceva a prendere l'uscita e invece che rassegnarsi a rifare la rontonda ha preferito suonare il clacson e avvicinarsi in diagonale fino a pochi centimetri dalla bici, che per poco non mi investiva nonostante avesse rallentato quasi fino a fermarsi. Ho pensato al discorso sul forum e mi sono detto che me l'ero proprio chiamata!
Preciso che il furgone, quando mi sono immesso nella rotonda, non ci era ancora entrato. A quel che ricordo, perchè non ci ho fatto molto caso, stava entrando dalla zona industriale, ovvero dall'ingresso precedente al mio, proprio mentre mi voltavo a guardare per dare la precedenza ed entravo nella rotonda. Era dietro ad una macchina che entrava poco dopo di me e che mi ha sfilato dopo, proseguendo sulla corsia interna della rotonda.

A questo punto mi chiedo (e vi chiedo): ho sbagliato io a fare la rotonda?
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
A questo punto mi chiedo (e vi chiedo): ho sbagliato io a fare la rotonda?


se hai letto tutta la discussione trovi una mia spiegazione "sull'uso" delle rotonde, per comodità ti metto il link:
http://tinyurl.com/7btg5uu
in sintesi, entrare in una rotonda non è una gara di velocità, chi entra prima non vince nulla e non è detto che abbia la precedenza, quello che conta (in una rotonda con più corsie) è dare la precedenza a chi già occupa la corsia in cui vogliamo inserirci (come facciamo quando la strada è diritta).
Se tu entrie procedi restando sulla corsia esterna e qualcuno dalla corsia interna tenta di uscire dalla rotonda deve mettere la freccia e dare la precedenza, perchè è lui che cambia corsia.
Cmq il disegno, per quanto brutto, dovrebbe far capire meglio di quanto io possa spiegare.

La questione resta spinosa, tutti tagliano le corsie, e una volta che ti mettono sotto, la ragione serve a poco....
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
se hai letto tutta la discussione trovi una mia spiegazione "sull'uso" delle rotonde, per comodità ti metto il link:
[url]http://tinyurl.com/7btg5uu[/URL]
in sintesi, entrare in una rotonda non è una gara di velocità, chi entra prima non vince nulla e non è detto che abbia la precedenza, quello che conta (in una rotonda con più corsie) è dare la precedenza a chi già occupa la corsia in cui vogliamo inserirci (come facciamo quando la strada è diritta).
Se tu entrie procedi restando sulla corsia esterna e qualcuno dalla corsia interna tenta di uscire dalla rotonda deve mettere la freccia e dare la precedenza, perchè è lui che cambia corsia.
Cmq il disegno, per quanto brutto, dovrebbe far capire meglio di quanto io possa spiegare.

In effetti avevo letto, ricordavo benissimo il disegnino delle traiettorie e a ben guardare ho seguito la traiettoria verde, nella realtà.

una volta che ti mettono sotto, la ragione serve a poco....

è tristemente vero. Domani mattina esco di nuovo, stesso percorso. Non mi importa di fermarmi ad ogni incrocio, ma darò precedenza praticamente sempre. Nel dubbio preferisco non rischiare.o-o
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
uhm, non mi esprimo in termini di certezza perchè non ho abbastanza esperienza... Quello che so è che sia nel nostro ordinamento, sia a livello internazionale, c'è una legislazione contro l'incitamento alla violenza e all'odio, soprattutto per questioni di discriminazione razziale o sessuale, reati disciplinati da severe norme penali.
Questa fattispecie non so dire se si tratti di incitamento all'odio, non ci dimentichiamo che c'è sempre la libertà (costituzionalmente garantita perchè principio fondamentale del ns. ordinamento, mica fuffa...) di manifestare il proprio pensiero. Purtroppo (e per fortuna, w la democrazia!) vale anche nel caso in cui il proprio pensiero sia un'agglomerato di materia anfibia comunemente detta m... beh, ci siamo capiti.:mrgreen:
Tutto sommato non la farei tanto importante, in fondo è solo uno dei tanti ignoranti che imperversano sui mezzi di comunicazione e che la spara grossa su argomenti che evidentemente non conosce a sufficienza; non gli diamo troppa importanza, non la merita di certo!

Tornando in topic, stamattina ho approfittato del tempo ottimo per una bella pedalata dopo giorni e giorni di rulli.
Venivo da Pietrelcina e sono arrivato alla rotonda all'ingresso di Benevento (se siete della zona è quella con la statua di Padre Pio che sembra un motociclista che impenna!:mrgreen:): dovendo prendere la seconda uscita, quella che entra nella città in direzione centro, ho tenuto la corsia esterna, restando un pò più al centro della corsia mentre passavo davanti alla prima uscita (ma non sulla mezzeria), in modo da non far capire che uscivo subito. Un furgone di un noto corriere espresso mi ha quasi ammazzato, perchè pensava di fare prima di me a prendere l'uscita (la prima), tentando il sorpasso per poi tagliarmi la strada e uscire dalla rotonda. Evidentemente ha pensato bdc=lumaca e ha provato il sorpasso: arrivatomi quasi davanti ha giustamente capito che non ce la faceva a prendere l'uscita e invece che rassegnarsi a rifare la rontonda ha preferito suonare il clacson e avvicinarsi in diagonale fino a pochi centimetri dalla bici, che per poco non mi investiva nonostante avesse rallentato quasi fino a fermarsi. Ho pensato al discorso sul forum e mi sono detto che me l'ero proprio chiamata!
Preciso che il furgone, quando mi sono immesso nella rotonda, non ci era ancora entrato. A quel che ricordo, perchè non ci ho fatto molto caso, stava entrando dalla zona industriale, ovvero dall'ingresso precedente al mio, proprio mentre mi voltavo a guardare per dare la precedenza ed entravo nella rotonda. Era dietro ad una macchina che entrava poco dopo di me e che mi ha sfilato dopo, proseguendo sulla corsia interna della rotonda.

A questo punto mi chiedo (e vi chiedo): ho sbagliato io a fare la rotonda?

Hai fatto come si deve , tutti devono dare la precedenza , quindi chi è già nella rotonda ha la precedenza. L'hai percorsa a termine di legge , all'interno per chi deve percorrerla tutta , all'esterno chi deve svoltare alla prima uscita.
Però , molte volte finisce che la precedenza va a chi se la prende , e non è mai il ciclista , perchè tiene alla pelle.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Hai fatto come si deve , tutti devono dare la precedenza , quindi chi è già nella rotonda ha la precedenza. L'hai percorsa a termine di legge , all'interno per chi deve percorrerla tutta , all'esterno chi deve svoltare alla prima uscita.
Però , molte volte finisce che la precedenza va a chi se la prende , e non è mai il ciclista , perchè tiene alla pelle.
Il ciclista è l' anello più debole della catena purtroppo :wacko::wacko::wacko: