Taglia Canyon Endurace (prima bdc)

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Canyon Endurace AL 6 disc e vorrei una conferma sulla taglia da prendere.

Trattandosi della mia prima bici da corsa non vorrei commettere errori, onde evitare mesi di attesa aggiuntivi per ricevere la nuova taglia...

Da misurazioni casalinghe risulto alto circa 171.5 cm, cavallo 80cm. Peso 68kg e non sono molto elastico/flessibile.
  • Serve tener conto di altre misure? Ad es, busto, braccia, ... (eventualmente ditemi come misurarle)
  • Il configuratore suggerisce taglia S, secondo voi va bene?
Grazie!
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per me XS potrebbe essere anche meglio....tendenzialmente meglio la bici un pochino più piccola piuttosto che più grande, specie se sei alla prima bici. Un consiglio: se non è un problema, rispetto a un telaio in alluminio e un gruppo 10v, spendi quei 600€ di differenza per il modello in carbonio e un gruppo 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Per me XS potrebbe essere anche meglio....tendenzialmente meglio la bici un pochino più piccola piuttosto che più grande, specie se sei alla prima bici. Un consiglio: se non è un problema, rispetto a un telaio in alluminio e un gruppo 10v, spendi quei 600€ di differenza per il modello in carbonio e un gruppo 11v.
Seguendo le indicazioni di Canyon per quel tipo di telaio dovrebbe essere alto 169 cm con 77 cm di cavallo per rietrare nel campo XS.

Come statura consiglia da 170 a 177 la taglia S. Metre da 164 a 170 la taglia XS.

Inoltre specifica:
La taglia più grande ti offre maggiore stabilità, mentre la taglia più piccola più agilità.

Seguendo le indicazioni del costruttore sei da S, sia dal putno di vista delle tue misure che per la poca esperienza e la flessibilità che dici di non possedere.

Il consiglio migliore è provare biciclette di misure simili o spendere 80-100 euro dal biomeccanico.
 

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Dietro suggerimento del supporto Canyon, ho momentaneamente bloccato entrambi i modelli, sia XS che S, in attesa di decidere.

Leggendo questo articolo (link) e facendo i conti lì suggeriti, sembrerei addirittura M :-|
Mi sorge il dubbio di aver sbagliato qualche misurazione...

- Tubo piantone = Cavallo x 0.65 = 80cm x 0.65 = 52.0 cm
- Tubo orizzontale = Busto x 0.88 = 63cm x 0.88 = 55.4 cm
- Indice di flessibilità = 2 (non arrivo a toccarmi le caviglie)


Per il modello in sè... non mi importa più di tanto avere la bici in carbonio, il risparmio in termini di peso sarebbe poi marginale (800g) rispetto ai 5-6kg in più che ho da perdere io :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: angesale

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dietro suggerimento del supporto Canyon, ho momentaneamente bloccato entrambi i modelli, sia XS che S, in attesa di decidere.

Leggendo questo articolo (link) e facendo i conti lì suggeriti, sembrerei addirittura M :-|
Mi sorge il dubbio di aver sbagliato qualche misurazione...

- Tubo piantone = Cavallo x 0.65 = 80cm x 0.65 = 52.0 cm
- Tubo orizzontale = Busto x 0.88 = 63cm x 0.88 = 55.4 cm
- Indice di flessibilità = 2 (non arrivo a toccarmi le caviglie)


Per il modello in sè... non mi importa più di tanto avere la bici in carbonio, il risparmio in termini di peso sarebbe poi marginale (800g) rispetto ai 5-6kg in più che ho da perdere io :-)xxxx
Lascia perdere quelle misure. L'unica misura che conta è il cavallo rapportato all'altezza. Con 80 cm di cavallo avrai un'altezza sella che è perfettamente in linea con le quote della XS. Cosa ancor più importante: la XS è più corta, cioè ti consente di arrivare più facilmente al manubrio. Il problema di chi comincia è quello che in genere si ha poca flessibilità, quindi si necessita di bici corte e alte, invece di lunghe e basse....la taglia XS è più corta della S, è anche più bassa ma sono 20 mm quindi tranquillamente compensabili con gli spessori o semplicemente girando il verso dell'attacco. Considera che è vero anche il contrario, cioè se la S è lunga puoi anche accorciare l'attacco senza problemi.

PS: visto che ci sei, investi 100-150€ e fai una visita biomeccanica prima di comprare la bici...così vai a colpo sicuro.
FONDAMENTALE: vai da un biomeccanico che valuti prima di tutto i piedi, perchè parte tutto da lì (tipologia di piede, arco plantare, scarpe ideali, arretramento tacchette...perchè sono parametri che influenzano poi tutto quello che sta sopra, inclusa la taglia della bici).
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Un consiglio: se non è un problema, rispetto a un telaio in alluminio e un gruppo 10v, spendi quei 600€ di differenza per il modello in carbonio e un gruppo 11v.
In effetti 10 kg di BDC in alluminio con Tiagra 10 speed a 1400 euro non è proprio un'affare.

La Endurace in carbonio con Shimano 105 11 velocità costa 1999 euro e pesa 8,6 kg...

Sono 600 euro di differenza, ma avrai una BDC più comoda e più leggera con componenti e telaio migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: Aereo712\ and Kéo

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ti fai fare assetto da Juri e sei a posto.
Cerca nel forum se non sai chi è.
Ottimo consiglio, spendi questi 100 euro e vai di consulto professionale.

Anche perchè la misurazione è un attimo topparla.

Segui le indicazioni di Canyon (avrà più esperienza di qualsiasi utente del forum) oppure rivolgiti ad un professionista.

Tanto nel forum ogniuno ti fornisce indicazioni personali, quando leggo di acquistare una BDC e girare l'attacco manubrio come un pensionato di 60 anni affetto da lombalgia...Saluterei tutti e lasciarei perdere i consigli, se così si possono chiamare.
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
ciao io ho da poco una Canyon Endurace 6.0 AL (RB anzichè disc ma in questo contesto non cambia nulla).
Sono alto 177 e cavallo 82, al limite tra S ed M.
Alla fine ho scelto la M perchè avevo timore di essere scomodo con la S, credo di trovarmi bene (ho fatto 4 uscite) perchè in presa bassa sono comodo, forse mi sento troppo lungo in presa alta ma potrei risolvere prendendo l'attacco manubrio da 90 anzichè da 100.
Il mio consiglio è di prendere la S.
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
In effetti 10 kg di BDC in alluminio con Tiagra 10 speed a 1400 euro non è proprio un'affare.

La Endurace in carbonio con Shimano 105 11 velocità costa 1999 euro e pesa 8,6 kg...

Sono 600 euro di differenza, ma avrai una BDC più comoda e più leggera con componenti e telaio migliori.
Le Endurace in alluminio sono date 8,72 kg quella equipaggiata con Tiagra e 8,46 quella con il 105 (le rim brakes). Perchè parli di 10 kg?
 
Ultima modifica:

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Le Endurace in alluminio sono date 8,72 kg quella equipaggiata con Tiagra e 8,46 quella con il 105 (le rim brakes). Perchè parli di 10 kg?

Perché io stavo valutando versione con freno a disco idraulico, che pesa rispettivamente 9.2kg (105) o 9.4kg (tiagra). Bisogna considerare che altre bici simili hanno allestimenti peggiori, pesano sui 10.5-10.8kg, e costano di più in questo momento... quindi mi sembra ottima per essere alluminio.

I freni a disco idraulici mi servono per avere un passaggio ruota maggiore e poter mettere, in futuro, un pneumatico più ciccione da 35mm o da gravel leggero.

Il carbonio non lo valuterei perché 2'000 non posso spenderli, o meglio potrei ma non mi va. Un po' perché è un upgrade che costa il 40% della bici, un po' perché diventerebbero 2500 con spedizione, biomeccanico e qualche componente da cambiare. Lo trovo troppo per una prima bici, soprattutto considerando che vengo da una MTB base, da 14.5kg, sarà già un ottimo salto di qualità. Al massimo valuterei la versione con 105 11v, se solo fosse disponibile...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

alexF10

Novellino
11 Giugno 2021
47
4
48
lucca
Visita sito
Bici
pinarello F10
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Canyon Endurace AL 6 disc e vorrei una conferma sulla taglia da prendere.

Trattandosi della mia prima bici da corsa non vorrei commettere errori, onde evitare mesi di attesa aggiuntivi per ricevere la nuova taglia...

Da misurazioni casalinghe risulto alto circa 171.5 cm, cavallo 80cm. Peso 68kg e non sono molto elastico/flessibile.
  • Serve tener conto di altre misure? Ad es, busto, braccia, ... (eventualmente ditemi come misurarle)
  • Il configuratore suggerisce taglia S, secondo voi va bene?
Grazie!
io sto aspettando la aeroad ed ho le stesse tue misure con cavallo 83, il biomeccanico ( con tutte le misure della bici) mi ha suggerito la S.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Perché io stavo valutando versione con freno a disco idraulico, che pesa rispettivamente 9.2kg (105) o 9.4kg (tiagra). Bisogna considerare che altre bici simili hanno allestimenti peggiori, pesano sui 10.5-10.8kg, e costano di più in questo momento... quindi mi sembra ottima per essere alluminio.

I freni a disco idraulici mi servono per avere un passaggio ruota maggiore e poter mettere, in futuro, un pneumatico più ciccione da 35mm o da gravel leggero.

Il carbonio non lo valuterei perché 2'000 non posso spenderli, o meglio potrei ma non mi va. Un po' perché è un upgrade che costa il 40% della bici, un po' perché diventerebbero 2500 con spedizione, biomeccanico e qualche componente da cambiare. Lo trovo troppo per una prima bici, soprattutto considerando che vengo da una MTB base, da 14.5kg, sarà già un ottimo salto di qualità. Al massimo valuterei la versione con 105 11v, se solo fosse disponibile...
Bianchi Sprint disk 105 si trova a 2350 Euri più 50 di spedizione. Peso circa 9 Kg senza pedali. Rim costa qualche cento Euro in meno....... Non è un peso piuma di bici, ma ha una geometria non male e forse una 53 sarebbe la tua misura.

Saluti

Adelmo
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Le Endurace in alluminio sono date 8,72 kg quella equipaggiata con Tiagra e 8,46 quella con il 105 (le rim brakes). Perchè parli di 10 kg?
Inizia a leggere dal principio, non da metà.
Lui vuole prendere la versione Disc e non RIM.
La Disc pesa 1 kg in più della versione RIM. Non sono 10 kg, ma siamo a 9,5 kg.
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Canyon Endurace AL 6 disc e vorrei una conferma sulla taglia da prendere.
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Inizia a leggere dal principio, non da metà.
Lui vuole prendere la versione Disc e non RIM.
La Disc pesa 1 kg in più della versione RIM. Non sono 10 kg, ma siamo a 9,5 kg.
forse se avessi letto anche tu qualche messaggio precedente, avresti visto che l'autore del post mi aveva già risposto specificando questa differenza che mi era sfuggita: quindi il tuo invito nei miei confronti oltre a essere formulato in maniera poco garbata è allo stesso tempo ridondante e superfluo.
Detto questo, peso e freni a parte, considerando che posseggo da due mesi una bici con identico telaio, e che la discussione verterebbe principalmente sulla taglia, mi sento di consigliare al nostro amico una S e non una XS.
 

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono andato dal biomeccanico e, come volevasi dimostrare, sbagliavo di un bel po' il cavallo... sicuramente non applicavo la stessa pressione che ha applicato lui.

In breve:
  • altezza 1715 1714 mm
  • cavallo 800 826 mm

Sia il configuratore Canyon che il biomeccanico mi hanno suggerito la taglia S... che è magicamente comparsa per il modello Endurace 7 (sempre AL, ma pesa qualcosa meno e ha gruppo 105), quindi penso che prenderò quella.

Grazie a tutti per i consigli
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Sono andato dal biomeccanico e, come volevasi dimostrare, sbagliavo di un bel po' il cavallo... sicuramente non applicavo la stessa pressione che ha applicato lui.

In breve:
  • altezza 1715 1714 mm
  • cavallo 800 826 mm

Sia il configuratore Canyon che il biomeccanico mi hanno suggerito la taglia S... che è magicamente comparsa per il modello Endurace 7 (sempre AL, ma pesa qualcosa meno e ha gruppo 105), quindi penso che prenderò quella.

Grazie a tutti per i consigli
sì per il cavallo bisogna esercitare una forte pressione verso l'altro perchè l'altezza che bisogna rilevare è quella delle ossa ischiatiche, e soprattutto noi maschietti in genere abbiamo remore a premere forte in quella zona:mrgreen:
anche io ho cavallo 82cm quindi abbiamo le stesse gambe però sono alto 177.
Ordina in fretta se è comparsa la tua taglia, perchè durano poco;-)
 

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ragazzi, un consiglio...

Dato che penso di tenere anche la vecchia bici, non sarebbe meglio prendere la Endurace AL 7 RB (rim brake) a 1300€?
Rispetto alla sorella maggiore che pensavo di prendere (con freni a disco), quella RB pesa -800g e costa -400€.

Alla fine, i freni a disco sulla bdc non mi servono particolarmente, esco solo se non piove... e neanche montare pneumatici da 32mm mi serve, potrei semplicemente usare una o l'altra bici a seconda del giro:
- Canyon Endurace: giri stradali, allenamento, piccole scalate
- Bianchi C-Sport Cross: trekking, ciclabili / strade bianche (40-50km max), passeggiate in relax con la moglie

Che ne pensate?
Credete sia molto scomodo per un neofita girare su strada con pneumatici 25-28mm?

Ovviamente optando per i rim perderei in rivendibilità futura...


(in tutta onestà, se piove non esco, quindi il vantaggio dei freni a disco non ce l'avrei... mi sembra controproducente spendere 400€ per 1kg in più di bici :-|)
 
Ultima modifica:

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ragazzi, un consiglio...

Dato che penso di tenere anche la vecchia bici, non sarebbe meglio prendere la Endurace AL 7 RB (rim brake) a 1300€?
Rispetto alla sorella maggiore che pensavo di prendere (con freni a disco), quella RB pesa -800g e costa -400€.

Alla fine, i freni a disco sulla bdc non mi servono particolarmente, esco solo se non piove... e neanche montare pneumatici da 32mm mi serve, potrei semplicemente usare una o l'altra bici a seconda del giro:
- Canyon Endurace: giri stradali, allenamento, piccole scalate
- Bianchi C-Sport Cross: trekking, ciclabili / strade bianche (40-50km max), passeggiate in relax con la moglie

Che ne pensate?
Credete sia molto scomodo per un neofita girare su strada con pneumatici 25-28mm?

Ovviamente optando per i rim perderei in rivendibilità futura...


(in tutta onestà, se piove non esco, quindi il vantaggio dei freni a disco non ce l'avrei... mi sembra controproducente spendere 400€ per 1kg in più di bici :-|)
Salve,

a parte i modelli e caratteristiche delle bici e riflettendo solo sui freni:

La bici con i freni a pattino è un poco più leggera. Costa di meno da nuova e ha una manutenzione più semplice e penso meno costosa dei freni a disco. Di contro mi sembra che necessiti più forza sulla leve del freno per frenare rispetto ai dischi. Le ruote con lo strisciare dei pattini usurano la pista frenante delle stesse diminuendo l efficienza frenante. La ruota che si può montare sui rim è più stretta. Sul bagnato frena di meno

La bici con i freni a disco idraulici pesa un poco di più rispetto alla bici con rim ma ha una frenata piu potente e meglio modulabile. Non rovina il cerchio ma si cambiano solo i pezzi usurati tipo pastiglie ed eventualmente quando necessario il disco. Richiede manutenzione al sistema idraulico. Consente di avere una ruota di maggiore larghezza. Io per la mia Bianchi Sprint Disk 105 ho le ruote da 28mm per utilizzo su strada. Non penso di montare copertoni più larghi, eventualmente li monterei da 25 per ridurre il peso in rotazione ( devo verificare i pro e contro ) Rispetto all altra bici con i 25 non ho trovato particolari differenze tra 28 e 25 in termini di tenuta su strada e confort

Dopo aver utilizzato freni a pattino e a disk, a parte il costo di manutenzione superiore dei disk, e quei pochi grammi di peso in più, tutta la vita con i disk per le bici nuove. Un feeling di sicurezza maggiore, a mio avviso, sopratutto con il perno passante che offre ottima stabilita meccanica, maggiore sicurezza e facilita di montaggio e smontaggio della ruota. Certo che per contenere ulteriormente il peso dei disk il perno necessita una chiave a brugola, nel mio caso c è di serie una levetta tipo quella degli smangi pelle ruote per rim, per sbloccare e bloccare. Pochi grammi in più ma grande facilita di utilizzo e senza dover portarsi la chiave a brugola appresso.....

Sulla usato il delta dei prezzi tra rim e disk si sta appiattendo di giorno in giorno.....

Sul peso io sono molto scettico a tenerlo in considerazione, viste le ciambelle di molti ciclisti incluso la mia, che ci portiamo dietro. Un chilo in meno in cintura giustifica ampiamente il disco .

Saluti

Adelmo
 
Ultima modifica: