taglia telaio sbagliata

alberto_milanese

Novellino
8 Marzo 2015
7
0
Visita sito
Bici
colnago superissimo
Buongiorno a tutti .

Avrei bisogno di un consiglio.

Uso la bici per qualche uscita domenicale di un centinaio di km al giro.
Ad oggi ho sempre usato un colnago super tg. 61 che mi stava grande ed ho deciso di investire qualche centinaio di euro ( quel poco che posso dedicarci ) per prendere un telaio più adeguato.

Io sono alto 1.78 ed ho un cavallo di 53.5 .

Ho ricevuto un telaio usato quasi nuovo e mio era stato venduto come 54 .. arrivato a casa , sorpresona, il telaio è una 51 !!

Da tabelle costruttore il tubo orizzontale è di 54 mentre il verticale è di 51.

Io sono alto 1.78 ed ho un cavallo di 53.5 .



Secondo voi esperti , c'è modo regolando altezza sella , pedivelle e pipa di farmelo andare bene se dovessi aver problemi a venderlo ?

Il telaio per inciso è un look kg 481 sl

Grazie a chi mi può aiutare
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.419
4.995
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È piccolo, come altezza potresti anche adattarlo, ma è corto per le tue misure e non avrei dubbi a venderlo, ma non lo puoi restituire visto che non è il 54 che avevi concordato?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
In generale chi è normolineo ed è alto 1,78 usa un telaio 56.
Su un telaio 54 puoi allungare di 1 cm l'attacco manubrio e può andare ancora bene, soprattutto se sei longilineo.
Oltre sei fuori misura e troppo corto con il busto.
 

alberto_milanese

Novellino
8 Marzo 2015
7
0
Visita sito
Bici
colnago superissimo
ernia : hai ragione .. misura cavallo 83.5 ..

tombasozana : preso su subito .. dubito che uno che mi vende un 51 per un 54 sia così onesto da riprenderselo. gli ho scritto comunque
rimesso in vendita spero di trovare qualcuno a cui va bene . è in condizioni perfette .. un vero peccato


zonzolo : lo temevo.. grazie per la risposta
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
ernia : hai ragione .. misura cavallo 83.5 ..

tombasozana : preso su subito .. dubito che uno che mi vende un 51 per un 54 sia così onesto da riprenderselo. gli ho scritto comunque
rimesso in vendita spero di trovare qualcuno a cui va bene . è in condizioni perfette .. un vero peccato


zonzolo : lo temevo.. grazie per la risposta
Se è slooping il verticale non conta, qundi se l'orizzontale è 54 probabilmente il venditore non pensava di essere scorretto e secondo me non lo è stato.
Il telaio è meglio piccolo piuttosto che grande, se con le gambe ti sistemi (e non vedo perchè no) puoi allungare l'attacco manubrio. Che misura hai ora?
Considera che io sono 187 cavallo 90 e ho usato anche dei 56.
 

JonnySenzaH

Novellino
17 Maggio 2018
52
22
29
Monte di Malo
Visita sito
Bici
Bdc
Se è slooping il verticale non conta, qundi se l'orizzontale è 54 probabilmente il venditore non pensava di essere scorretto e secondo me non lo è stato.
Il telaio è meglio piccolo piuttosto che grande, se con le gambe ti sistemi (e non vedo perchè no) puoi allungare l'attacco manubrio. Che misura hai ora?
Considera che io sono 187 cavallo 90 e ho usato anche dei 56.

Mai avuto problemi? Dolori di schiena o altro?
 

alberto_milanese

Novellino
8 Marzo 2015
7
0
Visita sito
Bici
colnago superissimo
il telaio ha geometria tradizionale .. e si mi piacerebbe se si potesse adattare perchè è veramente nuovo .

al venditore avevoi chiesto di confermarmi la taglia che per altro era inserita nell'annuncio .. caspita , bastava guardare il telaio . c'è scritto taglia 51 sulla tubatura .. rimango molto dubbioso della buona fede .

secondo te, comunque , con un tubo verticale da 51 su una bici con telaio tradizionale , posso fare qualcosa ?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
il telaio ha geometria tradizionale .. e si mi piacerebbe se si potesse adattare perchè è veramente nuovo .

al venditore avevoi chiesto di confermarmi la taglia che per altro era inserita nell'annuncio .. caspita , bastava guardare il telaio . c'è scritto taglia 51 sulla tubatura .. rimango molto dubbioso della buona fede .

secondo te, comunque , con un tubo verticale da 51 su una bici con telaio tradizionale , posso fare qualcosa ?
Se riesci a sistemare le gambe (quindi contano solo angolo piantone e altezza sella) poi se arrivi alla lunghezza giusta con l'attacco manubrio sei a posto.
Rispetto a un 56 stesso modello avrai un passo più corto (più facile correggere in curva) e un telaio più rigido.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
il telaio ha geometria tradizionale .. e si mi piacerebbe se si potesse adattare perchè è veramente nuovo .

al venditore avevoi chiesto di confermarmi la taglia che per altro era inserita nell'annuncio .. caspita , bastava guardare il telaio . c'è scritto taglia 51 sulla tubatura .. rimango molto dubbioso della buona fede .

secondo te, comunque , con un tubo verticale da 51 su una bici con telaio tradizionale , posso fare qualcosa ?
Se il telaio è "tradizionale" le misure c/c do rebbero essere 51x51. Purtroppo é decisamente piccolo per te.
Visto che te lo hanno venduto come taglia 54, ti conviene comunque misurare c/c il tubo orizzontale, così sei certo della taglia.
Se il telaio avesse un tubo verticale da 51 cm ed un orizzontale da 54 cm, forse qualcosa per adattarlo alle tue quote si può fare.
Non sarà l'optimum, ma potrebbe essete possibile adattarlo.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Se il telaio è "tradizionale" le misure c/c do rebbero essere 51x51. Purtroppo é decisamente piccolo per te.
Visto che te lo hanno venduto come taglia 54, ti conviene comunque misurare c/c il tubo orizzontale, così sei certo della taglia.
Se il telaio avesse un tubo verticale da 51 cm ed un orizzontale da 54 cm, forse qualcosa per adattarlo alle tue quote si può fare.
Non sarà l'optimum, ma potrebbe essete possibile adattarlo.
Ho googlato per curiosità, dovrebbe essere un 54 orizzontale, meglio se misura però.
In effetti geometria tradizionale di solito le misure sono uguali.

EDIT Andrà sempre meglio di un 61
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se il telaio è "tradizionale" le misure c/c do rebbero essere 51x51. Purtroppo é decisamente piccolo per te.
Visto che te lo hanno venduto come taglia 54, ti conviene comunque misurare c/c il tubo orizzontale, così sei certo della taglia.
Se il telaio avesse un tubo verticale da 51 cm ed un orizzontale da 54 cm, forse qualcosa per adattarlo alle tue quote si può fare.
Non sarà l'optimum, ma potrebbe essete possibile adattarlo.
ha detto nel primo post che l'orizzontale è 54cm...
 

alberto_milanese

Novellino
8 Marzo 2015
7
0
Visita sito
Bici
colnago superissimo
sono sceso in garage ed ho reso due misure :

- orizzontale 54
- verditale 51
- pedivelle 172.5
- pipa 120

la vecchia colnago fa orizz 59 e verticale 60 all'incirca

già che c'ero ho montato due pedali ed alzando la sella sono arrivato a 172 circa tra sella e mozzo centrale . Non mi sembra male in altezza .

La forcella invece tagliata molto bassa e non posso alzare la piega .. forse con un allungatore ?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
sono sceso in garage ed ho reso due misure :

- orizzontale 54
- verditale 51
- pedivelle 172.5
- pipa 120

già che c'ero ho montato due pedali ed alzando la sella sono arrivato a 172.

La forcella invece tagliata molto bassa e non posso alzare la piega .. forse con un allungatore ?

Immagino che la sella sia a 72 cm dal centro del movimento centrale. In base alla dimensione del tuo cavallo potrebbe andare bene, ma é da verificare con il valore esatto del tuo cavallo.

Per alzare la piega potresti usare un attacco manubrio con angolo positivo. Tieni presente che cosí dovrai usare un attacco manubrio molto lungo per ottenere lo stesso sviluppo orizzontale.
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Se l'orizzontale è 54 cm la taglia è una 54. Sul verticale hai la sella che puoi alzare ed abbassare e finchè riesci a metterla all'altezza giusta la misura del verticale gioca solo un un fattore estetico. La mia attain dovrebbe essere 53 cm o. e 49 v. la cosa non mi crea nessun problema.
Sono 1.77 e ho 84 o 84 e qualcosa di cavallo.
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
...

La forcella invece tagliata molto bassa e non posso alzare la piega .. forse con un allungatore ?
Verifica col dislivello sella-manubrio al quale sei abituato se con l'attacco al contrario puoi rimediare.
Considera che ci sono attacchi con angoli diversi.
Credo comunque che nella 61 non avrai un gran dislivello sella-manubrio causa lunghezza tubo sterzo quindi forse anche se ti abbassi un po' davanti potrebbe essere ok. Certo se in un colpo solo devi abbassare 5 cm potrebbe essere un problema, arrivarci gradualmente sarebbe meglio.
 

alberto_milanese

Novellino
8 Marzo 2015
7
0
Visita sito
Bici
colnago superissimo
Forrest ..la taglia dichiarata sul telaio è 51 nonostante il tubo or. da 54 .

Visto che hai le mie misure ti posso chiedere un paio di cose ?

Che altezza sella hai messo ?
Di quanto il dislivello sella manubrio ?

Ultimo ..che pipa usi ..lunghezza ed angolo ?

Grazie in anticipo
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.639
1.452
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Forrest ..la taglia dichiarata sul telaio è 51 nonostante il tubo or. da 54 .

Visto che hai le mie misure ti posso chiedere un paio di cose ?

Che altezza sella hai messo ?
Di quanto il dislivello sella manubrio ?

Ultimo ..che pipa usi ..lunghezza ed angolo ?

Grazie in anticipo
Ma che telaio è ? Mai visto telai con geometria tradizionale con queste misure .